Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Problema liquido radiatore Skoda yeti (Letto 825 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Problema liquido radiatore Skoda yeti

Buon giorno a tutti, spero di postare nel posto giusto. Non ho trovato altri post simili al mio per cui ne ho creato uno nuovo.

Acquistata la Yeti usata, un amico che lavora in un centro Vag mi fa notare che il liquido del radiatore non è bello e andrebbe cambiato (veramente ha parlato di liquido non conforme). Contatto il concessionario e dopo mille piagnistei mi fa cambiare dal suo meccanico il liquido.

Ora, in 15 giorni ho dovuto rabboccare due volte il liquido perché si è accesa la relativa spia. Il motore non ha dato segni di calo di potenza, perdite in giro non ne ho viste...
Cosa potrebbe essere? Secondo voi la garanzia può essere applicata (al netto di diversi rompere le palle a discutere con il concessionario che sicuramente solleverà mille problemi?)
Grazie.

Re:Problema liquido radiatore Skoda yeti

Risposta n. 1
Innanzitutto, se puoi e ti è stato spiegato, prova a raccontare perché ti è stato detto che il liquido refrigerante non era conforme...
Da qui si aprono tante ipotesi: perdita impianto, pompa acqua, radiatore, ecc. Ma cosa più importante fatti sentire dal concessionario in considerazione del difetto occulto, meglio non aspettare troppo e nel caso andare per vie legali, salvo che tu non ti voglia accollare eventuali costi di diagnosi e riparazione!

Re:Problema liquido radiatore Skoda yeti

Risposta n. 2
Ciao! Certo: a me, un conoscente che lavora in una concessionaria VW/ Skoda mi ha detto che se era rosso/ruggine andava cambiato. Il suo era il G12 rosa (che poi è un rosa tendente al rosso). Il centro Skoda avrebbe smontato tutto l'impianto lavando ogni pezzo, per 1300 euro. Il concessionario ha voluto fare lui in casa la sostituzione del liquido, senza smontare tutto ma facendo x lavaggi. Domani devo chiamare il concessionario per fissare un appuntamento. Se si risolve bene, diversamente o li metto di tasca mia, oppure addio Yeti.

Re:Problema liquido radiatore Skoda yeti

Risposta n. 3
Se hanno avuotato tutto il circuito e poi lo hanno riempito da capo, può succedere che ci siano dei cali nei primi giorni, per via di bolle d'aria che rimangono nel circuito.
Ma da quello che dici mi sembra che ci sia troppo calo per essere solo quello.
Una cosa che puoi chiedere è la prova di tenuta dell'impianto, facendolo mettere in pressione e verificando se ci sono perdite. NOn è una cosa difficile e un'officina dovrebbe farlo anche in fretta.
Se non ci sono perdite visibili, come diceva anche @Folip , si apre un mondo di possibilità, da microfratture che si aprono quando il sistema va in temperatura a perdite occulte in posti strani.
Ad esempio, hai provato il riscaldamento? funziona? Potrebbe essere lo scambiatore del climatizzitore, in quel caso si fa fatica a vedere la perdita.

Sarebbe stato da capire anche come mai il liquido aveva quel colore: potrebbe essere un problema di corrosione dei tubi (come è accaduto in alcune Octavia III) o contaminazione da olio (in questo caso sarebbe un grosso problema)

Re:Problema liquido radiatore Skoda yeti

Risposta n. 4
Risolto: cambiato EGR dal concessionario che mi ha venduto la Yeti, e cambiato liquido da centro autorizzato skoda

Re:Problema liquido radiatore Skoda yeti

Risposta n. 5
Azz è andata bene. Probabilmente EGR alla frutta aveva bucato il piccolo radiatore integrato che serve per raffreddarla e da lì la contaminazione del liquido. È un giochetto abbastanza costoso da cambiare.
Nel caso in alcune situazioni conviene escluderla elettronicamente ed eliminarla fisicamente,

Re:Problema liquido radiatore Skoda yeti

Risposta n. 6
Mah... guarda, io non so neanche cos'è l' EGR. So solo che il problema si è palesato dopo due mesi che avevo  la macchina e che il danno non era certamente ascrivibile a me. Incrocio le dita e spero di potermi godere in pace (ossia senza altre grane) la mia umile yeti.

Re:Problema liquido radiatore Skoda yeti

Risposta n. 7
Il centro Skoda avrebbe smontato tutto l'impianto lavando ogni pezzo, per 1300 euro

@baldas78,  tu te li vedi gli uomini del service smontare tutto il motore e lavare ogni pezzo venuto in contatto col liquido di raffreddamento?
Oggi c'è gran lavoro per lo stupidario! ;)

Re:Problema liquido radiatore Skoda yeti

Risposta n. 8
Per completezza, il problema si è risolto così: il concessionario ha cambiato l'egr e voleva accollarmi 800 euro (metà della spesa)... l ho mandato senza alcun indugio a quel paese, pronto a  passare tutto all' avvocato... non si è più sentito e gli conviene.

Il centro Skoda ha rifatto il livello del sistema di raffreddamento (non hanno voluto 1 euro); e da diversi mesi ormai la spia del liquido radiatore non si è più accesa.

Quello che ho imparato e una triste realtà: dei concessionari multimarca meglio non fidarsi troppo.