Passa al contenuto principale

Topic: ET cerchi in lega Skoda Octavia (Letto 33958 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:ET cerchi in lega Skoda Octavia

Risposta n. 30
 (quoto)

Re:ET cerchi in lega Skoda Octavia

Risposta n. 31
nei paesi dell'est i ricambi costano tutti meno... a mio padre per una portiera della grande Punto in Italia chiedevano qualcosa tipo 600 euro (solo il lamierato grezzo...) in Polonia gliela hanno fornita (originale Fiat) a circa 150 euro...
la motivazione (secondo fiat italia)?? se là la facessimo pagare così non potrebbe permettersela nessuno! (stipendio medio di un operaio in Polonia equivalente a 350 euro)

Re:ET cerchi in lega Skoda Octavia

Risposta n. 32
Fra poco, nemmeno in Italia ce la potremo più permettere, se si va avanti così...  (tick)

Re:ET cerchi in lega Skoda Octavia

Risposta n. 33
Rispondo un po' a tutti.  1 i ricambi costano fino a 10 volte il loro costo di produzione e questo è normale che sia così fa parte del gioco.  2 i cerchi in lega sostegno che non possono costare troppo poco. No  ho detto che é giusto pagarli uno sproposito.  3 per esperienze di lavoro non potete fidarvi che un cerchio sia ok solo perché in commercio.  Ho acquistato fusioni in alluminio per 10 anni e i miei fornitori facevano anche cerchi in lega. Pauuraaaa! 
Un cerchio fatto bene costa un sacco di soldi,  se vi interessa posso descrivere tutto il ciclo di lavoro e poi mi dite come sia possibile acquistarli a 100€. Poi un cerchio in lega può nascondere al suo interno delle porosità e diffettosità occulte che richiederebbero di scartare il pezzo... E secondo voi non capita che vengano messi sul mercato comunque?

ET cerchi in lega Skoda Octavia

Risposta n. 34
Poi un cerchio in lega può nascondere al suo interno delle porosità e diffettosità occulte che richiederebbero di scartare il pezzo... E secondo voi non capita che vengano messi sul mercato comunque?

Teoricamente dovrebbero essere soggetti a collaudo prima della spedizione. Il collaudo dovrebbe comprendere prove di laboratorio (anche eventualmente interno) e se i cerchi sono prodotti da x a nome di y, il soggetto y richiede anche il monitoraggio delle specifiche contrattuali. Di collaudi tecnici ne facciamo molti, oramai da anni, su materiali differenti, e non è raro che certe spedizioni siano bloccate. Certo poi a seconda del tipo di problematica il prodotto può essere "rilavorato", declassato o scartato, ma non mi è mai capitato di veder immettere sul mercato un prodotto che non rispetti almeno le specifiche minime di produzione. È anche vero che poi ogni produttore possa avere a disposizione "mercati diversi" per i prodotti scartati, ma a questo punto entra in gioco il valore del marchio, maggiore sarà il valore del marchio minore sarà la probabilità che lo stesso si assuma il rischio di vendere un prodotto al di sotto delle specifiche, per questo personalmente preferisco acquistare prodotti di marchi riconosciuti e non prodotti dell'artigiano sotto casa (ma quest'ultima è una conclusione meramente personale

Re:ET cerchi in lega Skoda Octavia

Risposta n. 35
Beh, dipende tutto da artigiano e artigiano...
Anche mio padre lavora nell'ambito delle fonderie, da circa 50 anni e, ovviamente, anche lui ne ha viste di cotte e di crude. Però, è vero anche che, solitamente (specie per pezzi in cui la robustezza è basilare per la sicurezza) il produttore (la fonderia) o il committente (o entrambi) hanno un laboratorio di analisi, dove fanno test distruttivi a campione e altri test di verifica (raggi x, per esempio) a campioni molto più allargati. Pertanto il rischio che una fusione difettosa venga immessa nel mercato esiste sempre (e sempre esisterà, anche con una verifica del 100% dei pezzi prodotti), però ritengo che questo rischio sia circa pari per tutti i produttori, specie in questo periodo di crisi; mio padre mi racconta che non passa anno senza che qualche fonderia non chiuda i battenti e, guarda caso, sono sempre quelle che lavorano peggio.

Re:ET cerchi in lega Skoda Octavia

Risposta n. 36
Come sono i m.a.k. in proposito?

Re:ET cerchi in lega Skoda Octavia

Risposta n. 37


Beh, dipende tutto da artigiano e artigiano...
Anche mio padre lavora nell'ambito delle fonderie, da circa 50 anni e, ovviamente, anche lui ne ha viste di cotte e di crude. Però, è vero anche che, solitamente (specie per pezzi in cui la robustezza è basilare per la sicurezza) il produttore (la fonderia) o il committente (o entrambi) hanno un laboratorio di analisi, dove fanno test distruttivi a campione e altri test di verifica (raggi x, per esempio) a campioni molto più allargati. Pertanto il rischio che una fusione difettosa venga immessa nel mercato esiste sempre (e sempre esisterà, anche con una verifica del 100% dei pezzi prodotti), però ritengo che questo rischio sia circa pari per tutti i produttori, specie in questo periodo di crisi; mio padre mi racconta che non passa anno senza che qualche fonderia non chiuda i battenti e, guarda caso, sono sempre quelle che lavorano peggio.


Il rischio zero, purtroppo non esiste, ma già che ci siano procedure di campionamento atte a garantire statisticamente la conformità del prodotto è comunque garanzia di qualità. Per il resto concordo con te.

Re:ET cerchi in lega Skoda Octavia

Risposta n. 38
Siete d'accordo con me che se vi aspettate che un cerchio in lega sia fatto secondo i vostri criteri non può costare 100€?

ET cerchi in lega Skoda Octavia

Risposta n. 39
Beh dipende da molti fattori: costo mano d'opera, economie di scale nella gestione degli approvvigionamenti, noleggio trasporto a basso costo, produzione 24/24h senza fermi e ripartenze, etc. Se il produttore è in grado di gestire correttamente tutti questi aspetti indiretti alle mere attività produttive può fare un discreto prodotto riducendo i costi ed aumentando la marginalità senza compromettere la qualità di sempre. Ho un mio cliente che produce un componente per l'SH, quindi il suo cliente non è che sia uno sprovveduto, ebbene spostando la produzione di circa l'80% del componente in un paese extra UE ha marginalizzato, ottimizzando acquisti e trasporti di circa il 30% il costo del pezzo, ma la qualità del suo prodotto finito non è cambiata. Tutto questo per dire che non sempre un prodotto che costa meno corrisponde a qualità inferiore.

Re:ET cerchi in lega Skoda Octavia

Risposta n. 40
E' proprio ciò che volevo dire io.
Inoltre, oggi i cerchi in lega sono MOLTO più diffusi rispetto a diversi anni fa e quindi, per la legge dei grandi numeri, DEVE capitare ciò che è successo, negli anni, con:

-ABS e componenti vari per le automobili, compresi air-bag e climatizzatori,
-pc e cellulari,
-prodotti elettronici vari (tv led, per esempio).

Purtroppo, però, sembra che i componenti per after-market per auto, non vogliano scendere di prezzo, tranne i sensori per parcheggio e poche altre cose.
Capisco che le economie di scala riescano ad abbassare i prezzi molto più facilmente per i prodotti elettronici, anzichè per i componenti meccanici, ma sono convinto che si possa fare molto, molto meglio in termini di "tagli" ai costi, senza intaccare la qualità.
Poi, neanche stessimo parlando di cerchi fucinati, scomponibili, o con materiali particolari (ad esempio, in magnesio)... Son tutti cerchi (normalmente), che vengono prodotti in migliaia di esemplari al giorno, venduti in tutto il mondo, ma costano come quando ne si producevano 100 volte meno e venduti solo a livello nazionale o, al massimo, europeo...

Re:ET cerchi in lega Skoda Octavia

Risposta n. 41
Quattro conti della serva.  1 cerchio in lega pesa 10 kg a 3€ al kg di materia prima alluminio galsi9/10. Deve essere fuso deve essere colato in una conchiglia,  deve essere tagliato dalle materozze, deve essere fatto un t.termico,  poi va controllato, va tornito in 2 fasi più una di centro di lavoro per le forature. A questo punto va verniciato in più fasi,  probabilmente con un impianto automatico a polveri. Se non ci sono problemi é pronto per la vendita al commerciante e poi si dettaglio.  Il rivenditore finale dovrebbe pagare IVA e tasse varie.  Alla fine vi aspettate che per 100 euro vi possano dare un buon prodotto?  La risposta é no! È triste perché io stesso vorrei che non costassero un caz. Ma quando li vedo su ebay mi preoccupo seriamente per la mia incolumità.

Re:ET cerchi in lega Skoda Octavia

Risposta n. 42
Il discorso nn fa una grinza se riferito ai cloni, mentre per i noti marchi che si occupano di personalizzazione credo ci possa stare un prezzo più conveniente pur rispettando la qualità e ottemperando alle varie normative sulla sicurezza. D'altronde le case costruttrici delegano aziende esterne per la costruzione di questi prodotti e il maggiore costo è dovuto soprattutto al marchio finale impresso ossia quello che costruisce le vetture.

Re:ET cerchi in lega Skoda Octavia

Risposta n. 43
Ciao, anche io ho dei dubbi sulle misure dei cerchi. Sulla precedente octavia montavo pneumatici invernali 195 65 R 15 su cerchio in lega 6,5 J x 15 H2  ET 38. Ora il concessionario mi ha detto che non li posso montare su quella nuova perché potrei avere dei problemi ma su tutti i configuratori che ho trovato su internet trovo la stessa misura anche per l'auto che ho adesso. Qualcuno mi spiega perché non vanno bene? devo per forza prenderli da 16"? Ho avuto l'impressione che in concessionaria erano più interessati a vendermi i loro che cercare di aiutarmi con quelli vecchi.  (nonso)  Grazie