Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui

Sondaggio

Quanti km riuscite a fare con un pieno di gas nell'utilizzo medio ?

250 - 270
[ 9 ] (2.9%)
280 - 320
[ 67 ] (21.4%)
320 - 360
[ 100 ] (31.9%)
360 - 380
[ 65 ] (20.8%)
380 - 450
[ 72 ] (23%)

Totale votanti: 307

Topic: G-TEC: Carica, autonomia e consumi. (Letto 232691 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:G-TEC: Carica, autonomia e consumi.

Risposta n. 2175
Buona carica avevo autonomia ancora 25 km quindi poco più di 1 kg. Caricato Kg 15, 79 e fantastico prezzo € 1.249 a Mapello (BG) faccio andata e ritorno 18 km ma vuoi mettere risparmiare oltre € 10 su un pieno dove vado di solito €  1,999 è ancora oggi é così dopo 1 mese

Re:G-TEC: Carica, autonomia e consumi.

Risposta n. 2176
anche io faccio 30 km per andare a mettere il metano..appena iniziò tutto sarei andato a benzina dal disgusto,ma oggi con i prezzi del petrolio conviene anche il metano a 1,8..comunque ritornando a prima,tocca perdere un ora per la strada per fare il pieno di metano,ma a 1,150 non c'è prezzo adesso

Re:G-TEC: Carica, autonomia e consumi.

Risposta n. 2177
Buongiorno, vorrei porre alla vostra attenzione una semplice domanda:
Io sono da 2 anni possessore di una Skoda G tec serie 3 del 2019, con gli attuali prezzi del metano, fino a quale cifra al kg è conveniente usarlo, rispetto alla benzina?
Poichè nella mia zona ( provincia di Ancona), alcuni distributori hanno raggiunto i 4,99 euro KG!!!!.
E' vero che la capacità del serbatoio della benzina è ridotto, quindi più scomodo, ma con un prezzo del metano al Kg cosi?

Re:G-TEC: Carica, autonomia e consumi.

Risposta n. 2178
Assolutamente no.. Su 15000 km a 14km/l ora spenderesti sui 2600 euro l'anno, mentre a 23km/kg sui 3200 con il metano a 5 euro oggi.. Meno di un anno fa avremo speso neanche 700 euro.. Che maledetti!!!!

Re:G-TEC: Carica, autonomia e consumi.

Risposta n. 2179
quel prezzo al Kg e' pura speculazione.
Qua a Parma si trova ancora a 1.099€ (ma c'e' da andarci di notte), oppure parecchi tra 1.399 e 1.499€ che sono piu' che tollerabili.
Quelli che lo vendono a 2.00€ sono chiusi qua.

Re:G-TEC: Carica, autonomia e consumi.

Risposta n. 2180
Ciao a tutti ... Siamo a ferragosto e il prezzo del metano e volato via...i consumi della Octavia ormai li sappiamo ... E dobbiamo adattarci purtroppo alla situazione. Mediamente nella mia zona siamo a  € 2,40 al kg.   ....ma che sappiate voi c'è qualche programmazione per la centralina per consumare di meno ?  .. perché visto l attuale costo della benzina quando il metano arriva a  € 2,80  circa  non conviene più utilizzarlo....


Re:G-TEC: Carica, autonomia e consumi.

Risposta n. 2181
Da me si trova ancora a 1.20€/Kg ma c'e' da fare la fila solitamente anche di un paio d'ore.
Io ovviamente non la faccio la fila, mi sono fermato li solo di notte quando l'attesa e' di pochi minuti.
Poi si trova tra 1.59€ e 1.69€ di media su altri 3-4 distributori.
il resto e' fuori mercato ma qualcuno e' sui 2€ scarsi quindi ancora fattibile in caso di emergenza.

Re:G-TEC: Carica, autonomia e consumi.

Risposta n. 2182
Scusate ma è possibile che l'autonomia di metano passi da 270 a 200 nel giro di una mattina avendo fatto una decina di km?  :o

Re:G-TEC: Carica, autonomia e consumi.

Risposta n. 2183
L'autonomia varia in base al consumo medio degli ultimi 5 minuti (o 15 ora non ricordo).
Se in quel lasso di tempo per motivi vari il consumo è stato alto, allora sì è normale che possa diminuire così tanto. Allo stesso modo se in quel lasso di tempo consumi molto poco, l'autonomia aumenta.
Il consumo più alto può essere dovuto ad una velocità più alta, un tratto in salita, auto fredda, ecc...

Re:G-TEC: Carica, autonomia e consumi.

Risposta n. 2184
Si, se hai fatto molti km in extraurbano molto scorrevole ti ha dato una stima di autonomia.
Poi se hai fatto la decina di km in pieno centro urbano trafficato cala drasticamente.
Succede anche con il pieno, se ho fatto solo citta' trafficata con carico full, e' capace di darmi 260/270km di autonomia.
Magari a 3/4 fatti in scorrevole, mi da 340km.

Re:G-TEC: Carica, autonomia e consumi.

Risposta n. 2185
Buongiorno a tutti , scusate se torno sull'argomento , ma qui a Senigallia non si può piu andare avanti, metano alle stelle, prezzi  di 2,999 0 di 2,899, vi chiedo se  è ancora conveniente andare a metano  oppure e più conveniente a benzina, con prezzi di 1,629 ?
Qual'è il valore border line  del prezzo del metano che non va superato?
Attualmente io sono 2 pieni che vado a benzina sulla mia Octavia G-TEC.
grazie

Re:G-TEC: Carica, autonomia e consumi.

Risposta n. 2186
direi che la formula a grandi linee potrebbe essere:

costo benzina/consumo a benzina*consumo metano

per fare un esempio:
costo benzina: 1,650 euro/l
consumo benzina: 16 km/l
consumo metano: 24 km/kg

costo metano: 1,650/16*24= 2,475 euro/kg

se il metano costa meno, conviene ancora usarlo. Se è più alto, conviene la benzina.
i consumi effettivi  ed il costo della benzina, metti i tuoi e poi vei cosa salta fuori

Re:G-TEC: Carica, autonomia e consumi.

Risposta n. 2187
Che voi sappiate è possibile modificare le bombole del metano e aumentare l'autonomia a benzina?

Re:G-TEC: Carica, autonomia e consumi.

Risposta n. 2188
Ma no dai vi prego.
Queste sono iniziative da pirata naufragato.
Gia' sono complicate di loro, andarci a mettere mano poi il rischio e' che non funzioni piu' niente.
Serve solo calma e un po' di pazienza, tutto tornera' normale prima o poi.
Appena gli speculatori avranno portato a termine il loro obiettivo finira' tutto.

Re:G-TEC: Carica, autonomia e consumi.

Risposta n. 2189
Ma no dai vi prego.
Queste sono iniziative da pirata naufragato.
Gia' sono complicate di loro, andarci a mettere mano poi il rischio e' che non funzioni piu' niente.
Serve solo calma e un po' di pazienza, tutto tornera' normale prima o poi.
Appena gli speculatori avranno portato a termine il loro obiettivo finira' tutto.

Sì penso anch'io che sulle macchine moderne non sia possibile fare accrocchi del genere. Speriamo si ritorni alla "decenza"