Passa al contenuto principale

manutenzione  Topic: Olio Motore Sintetico Long-Life Octavia 2 (Letto 5465 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Olio Motore Sintetico Long-Life Octavia 2

Risposta n. 15
 (old)  (popcorn) l'abbiamo scafazzata allora ahahahahaha

Re:Olio Motore Sintetico Long-Life Octavia 2

Risposta n. 16
No,il servo sterzo elettronico non ha bisogno di olio!!  :) 

Re:Olio Motore Sintetico Long-Life Octavia 2

Risposta n. 17
secondo me il servosterzo è da anni solo elettrico, forse non vi è mai capitato ma frenando bruscamente e cambiando bruscamente  e contemporaneamente traettoria (situazione in autostrada) entrano in funzione ABS e ESP, quest'ultimo agisce sullo sterzo mettendo le ruote, facendogli fare piccoli spostamenti, nella posizione che ritiene opportuna per evitare uno sbandamento incontrollato, a me è capitato e il volante si mette a fare da solo piccoli spostamenti che non si riescono a contrastare perchè sono velocissimi, il pedale del freno si mette a vibrare su e giù, (non centra con la discussione ma vorrei ricordare a tutti di continuare a frenare per fare rimanere in funzione l'ABS).  Solo un servosterzo elettrico risponde prontamente agli impulsi inviati dall'ESP, se fosse idraulico avrebbe comunque bisogno di un dispositivo elettrico che dialoghi con l'ESP e la risposta sarebbe un pò più lenta. Anche i camion pur avendo il servo idraulico hanno l'ESP ma hanno anche un sistema elettrico di dialogo molto sofisticato tra le valvole del servo e l'ESP, difatti la risposta del servo dei camion è leggermente più lenta (ovviamente c'è in gioco anche la massa del veicolo) più alta rispetto a quella delle auto.
Ciao a tutti.

Re:Olio Motore Sintetico Long-Life Octavia 2

Risposta n. 18
secondo me il servosterzo è da anni solo elettrico, forse non vi è mai capitato ma frenando bruscamente e cambiando bruscamente  e contemporaneamente traettoria (situazione in autostrada) entrano in funzione ABS e ESP, quest'ultimo agisce sullo sterzo mettendo le ruote, facendogli fare piccoli spostamenti, nella posizione che ritiene opportuna per evitare uno sbandamento incontrollato, a me è capitato e il volante si mette a fare da solo piccoli spostamenti che non si riescono a contrastare perchè sono velocissimi, il pedale del freno si mette a vibrare su e giù, (non centra con la discussione ma vorrei ricordare a tutti di continuare a frenare per fare rimanere in funzione l'ABS).  Solo un servosterzo elettrico risponde prontamente agli impulsi inviati dall'ESP, se fosse idraulico avrebbe comunque bisogno di un dispositivo elettrico che dialoghi con l'ESP e la risposta sarebbe un pò più lenta. Anche i camion pur avendo il servo idraulico hanno l'ESP ma hanno anche un sistema elettrico di dialogo molto sofisticato tra le valvole del servo e l'ESP, difatti la risposta del servo dei camion è leggermente più lenta (ovviamente c'è in gioco anche la massa del veicolo) più alta rispetto a quella delle auto.
Ciao a tutti.
Io l'ho notato eccome e non ancora riesco ad abituarmici. Sento di non avere l'auto sotto il mio controllo.

Re:Olio Motore Sintetico Long-Life Octavia 2

Risposta n. 19
Ma scusate quando è come vi accorgete se un'olio è buono o meno? Da premettere che il foglio illustrativo lo so leggere.

Re:Olio Motore Sintetico Long-Life Octavia 2

Risposta n. 20
Ma scusate quando è come vi accorgete se un'olio è buono o meno? Da premettere che il foglio illustrativo lo so leggere.


ma guarda sui diesel e praticamente impossibile fare un controllo .... visivo visto che dopo poco diventa subito nero ...
io faccio cosi monto olio longlife  castrol edge 5w30 e faccio i tagliando ogni 15.000 /anno  non aspetto i 30.000/ 2 anni 
appena preso olio castrol e kit filtri tutto per ca 80€ 

dal meccanico faro fare il cambio olio freni e vedro di fargli fare anche il cambio olio del cambio

Re:Olio Motore Sintetico Long-Life Octavia 2

Risposta n. 21
Condivido a pieno anche io faccio così. ...la domanda era riferita a chi dice che nota differenze....credo che sia impossibile

Re:Olio Motore Sintetico Long-Life Octavia 2

Risposta n. 22
Per chi ha le capacità e la convenienza a farsi i lavori in casa, giusto fare il cambio olio anticipato (magari non spenderei un botto di soldi per un long-life per cambiarlo ai 15.000, ma questo è un altro discorso). Io però, avendo la partita iva ( (wall!) ) non posso prescindere dalle officine.

Re:Olio Motore Sintetico Long-Life Octavia 2

Risposta n. 23
Condivido a pieno anche io faccio così. ...la domanda era riferita a chi dice che nota differenze....credo che sia impossibile
http://sas-origin.onstreammedia.com/origin/lubrizol/EOACEA2009/RPTOOL2010Dep/rp/pc/index.html
io ho provato il mobil 1 prima e poi il motul ed ho notato un miglioramento della rumorosità soprattutto a freddo rispetto a castrol, diciamo che il motul (avendolo usato sulla moto)lo conoscevo bene ed il mio meccanico sulle auto lo consiglia  per l'assenza di morchie e per la scarsa produzione di vapori. è ufficiale fiat e fa parecchie auto gruppo vw ed ha notato differenze tra chi usa sempre castrol o selenia e motul ovviamente su chilometraggi sopra i 150/180.000 km quando apre i motori nota la differenza.
https://www.skodaclub.it/index.php?topic=1584.15

100% vero sintetico POLY-OL-ESTER Gruppo V

-Red Line Euro-Series 5W30 Motor Oil VW 504.00/507.00

100% vero sintetico PAO Gruppo IV

-Valvoline SynPower Xtreme XL-III C3 SAE 5W-30
-Motul VW SPECIFIC 5W-30 504.00 - 507.00 (8100 X-Clean+)
-Ravenol WIV III SAE 5W-30 504.00 - 507.00
-Ravenol VMP SAE 5W-30 504.00 - 507.00
-Millers Oils XF Longlife 5w-30 504.00 - 507.00
-Valvoline SynPower Xtreme XL-III C3 SAE 5W-30
-Petronas SYNTIUM 5000 AV 5W-30

---------------Non 100 % sintetico, PAO + Gruppo III, III+)----------------

Mobil 1 ESP Formula 5W-30 VW 507.00 (Visom 40/50% + PAO 1-5%)
Bardahl Technos C60 5W-30 VW 507.00(con Fullerene)

---------------Gruppo III Hydrocracked------------------------------------

Castrol EDGE 5W30 (FST) VW 507.00 (Quello dei service VW pagato mediamente 30€/L)
AGIP 7008 LongLife VW 507.00
Repsol Elite Long Life 5W-30 507.00
Shell Helix Ultra Extra 5W-30 VW 507.00
Tamoil Sint Future Power SAE 5W-30 VW 507.00
Selenia Mulpower C3 5W-30 VW 507.00


quindi il migliore è
http://www.redlineoil.com/product.aspx?product=12304

http://www.eclipse95.altervista.org/olio_motore.html


Re:Olio Motore Sintetico Long-Life Octavia 2

Risposta n. 24
Io però non capisco perchè si usi un olio w30...per me ha poco senso... con le temperature in grado di svilupparsi all'interno del vano motore ed i carichi di lavoro...ho molti molti dubbi in merito. Visto che gli olii sintetici hanno possibilità di ampio spettro a caldo un 40 non sarebbe sbagliato ed in taluni casi anche più...
Un olio leggero a freddo ci sà benissimo dato che protegge e lubrifica il motore a bassa temperatura, ma a caldo proprio non lo concepisco. Ad esempio marcia in città in estate 40 gradi o più auto che gira nel traffico temperature sempre elevate all'interno del vano motore e basta il 30 mah oppure sempre estate auto che viaggia poco più che a passo d'uomo in montagna non per 5 minuti ma per qualche ora...questo non comprendo.  :D

Re:Olio Motore Sintetico Long-Life Octavia 2

Risposta n. 25
http://sas-origin.onstreammedia.com/origin/lubrizol/EOACEA2009/RPTOOL2010Dep/rp/pc/index.html
io ho provato il mobil 1 prima e poi il motul ed ho notato un miglioramento della rumorosità soprattutto a freddo rispetto a castrol, diciamo che il motul (avendolo usato sulla moto)lo conoscevo bene ed il mio meccanico sulle auto lo consiglia  per l'assenza di morchie e per la scarsa produzione di vapori. è ufficiale fiat e fa parecchie auto gruppo vw ed ha notato differenze tra chi usa sempre castrol o selenia e motul ovviamente su chilometraggi sopra i 150/180.000 km quando apre i motori nota la differenza.
(quoto) tantopiù che il Castrol longlife che usano le officine del gruppo VW, sui 2.0 tfsi, con le sue morchie, ha fatto più danni di una guerra.
Infatti andavano a tappare i fori del pescante della pompa dell'olio e motore KO (qualcuno addirittura prima dei 20k km.

Re:Olio Motore Sintetico Long-Life Octavia 2

Risposta n. 26
BMW ha lasciato castrol ed e' passata a shell ma credo sia la stessa cosa. Il longlife 2 che usavo all' inizio sulla golf nel 2006 mi sembrava fosse 0w30 . Tutti diesel usano il 5w30 non solo vw


Re:Olio Motore Sintetico Long-Life Octavia 2

Risposta n. 28
Appena preso una "fiaschetta"  da 5 l. (drinking)  di motul 8100 X-clean+ dalla germania a circa 10 eur/l.