Passa al contenuto principale

Topic: Certificati NAD (nuova normativa cerchi e ruote) (Letto 18308 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Certificati NAD (nuova normativa cerchi e ruote)

Risposta n. 105
Mi sembra che i cerchi da 18,non siano a libretto per la G-TEC
Non è questione di G-TEC o altre motorizzazioni, piuttosto del fatto che, se non prendi l'Octavia subito con i 18 (optional), non ti scrivono più la misura a libretto. Che sappia io, solo la RS ha la trascrizione di serie, perché esce con i 18 di serie.
Comunque, montare i 18 NAD è sempre possibile con la procedura che ho scritto in precedenza.

 

Re:Certificati NAD (nuova normativa cerchi e ruote)

Risposta n. 106
Tra qualche giorno lo saprò.
Ma se qualcuno ha ritirato una G-TEC 1.5 recentemente, può dirmi le misure di pneumatici e cerchi a libretto
Grazie

Re:Certificati NAD (nuova normativa cerchi e ruote)

Risposta n. 107
Oggi sono andato dal concessionario, Rinaldi di Grugliasco,dove ho acquistato l'auto.
Mi hanno fatto vedere la parte del libretto, cerchi e pneumatici di una Octavia G-TEC executive senza optional, cioè cerchi da 16 di serie, immatricolata a fine gennaio,aveva anche i 225/45/17.
Non l'avrei digerita tanto,con i 16 per sempre

Re:Certificati NAD (nuova normativa cerchi e ruote)

Risposta n. 108
sai che non ho capito tanto il tuo messaggio!?!

hai i 16 e 17 o solo 16 tu ?

Re:Certificati NAD (nuova normativa cerchi e ruote)

Risposta n. 109
Adesso, per via delle nuove omologazioni,se la macchina esce con i cerchi da 16 di serie ( esempio executive G-TEC),e non ordinata con i 17 optional, avrà a libretto solo i cerchi da 16,o inferiori.
Per fortuna Skoda per il momento da ancora più opzioni

Re:Certificati NAD (nuova normativa cerchi e ruote)

Risposta n. 110
Ciao a tutti.....fra un po' di giorni arriverà la mia auto nuova, Skoda Octavia RS IV , volevo mi fare i cerchi da 19 e tenere quelli da 18 per la inverno o meglio ancora se sul libretto troverò i cerchi da 17 monterò quelli in inverno. Sul sito pneumaticileader.com ho trovato i cerchi man RS4 Red inside da 19 con tanto di certificato tuv scaricabile per il mio modello, ma prima di fare ca****te volevo chiedere a voi un consiglio: mi conviene andare direttamente dal gommista ed ordinarle tramite lui sempreché sia certificata per la mia auto? Ho sentito che non basta più il certificato tuv ma serve anche quello nad, meglio se con il libretto mi reco dal gommista e lui mi saprà dire....non mi fido di fare un acquisto online da 880 euro poi magari trovarmi con rimanenze e offset sbagliati...

Re:Certificati NAD (nuova normativa cerchi e ruote)

Risposta n. 111
Per la normativa italiana il certificato TUV non è mai servito a molto (pe rnon dire nulla).
Da qualche anno è invigore la normativa NAD (per i cerchi non originali) e se vuoi montare cerchi con misure di pneumatico che non sono a libretto o cerchi che hanno canale e/o ET differente, ti serve il certificato.
Poi se la misura della gomma che monti è già a libretto ti basta il certificato e la dichiarazione di corretta installazione (che può rilasciare solo un gommista abilitato).
Se la misura non è a libretto, allora devi prendere appuntamento in motorizzazione dove con il certificato e la dichiarazione provvederanno all'aggiornamento della carta di circolazione (da capire se si può circolare in attesa dell'appuntamento oppure no).

Il cerchio (con certificato) lo puoi comprare anche online, basta che ti accordi prima con il gommista se poi ti rilascia la certificazione.

Re:Certificati NAD (nuova normativa cerchi e ruote)

Risposta n. 112
Per la normativa italiana il certificato TUV non è mai servito a molto (pe rnon dire nulla).
Da qualche anno è invigore la normativa NAD (per i cerchi non originali) e se vuoi montare cerchi con misure di pneumatico che non sono a libretto o cerchi che hanno canale e/o ET differente, ti serve il certificato.
Poi se la misura della gomma che monti è già a libretto ti basta il certificato e la dichiarazione di corretta installazione (che può rilasciare solo un gommista abilitato).
Se la misura non è a libretto, allora devi prendere appuntamento in motorizzazione dove con il certificato e la dichiarazione provvederanno all'aggiornamento della carta di circolazione (da capire se si può circolare in attesa dell'appuntamento oppure no).

Il cerchio (con certificato) lo puoi comprare anche online, basta che ti accordi prima con il gommista se poi ti rilascia la certificazione.

Tutto giusto quello che dici.. però c’è un ma.. ET e canale non sono segnati a libretto. Per cui di difficile discussione.. se ti fermano e monti misura di cerchio e dimensione equivalente segnata a libretto non ti possono dire nulla, anche perché i cerchi li potresti avere presi prima.. diciamo che passato il momento di uscita del gommista sei tranquillo.. io avevo di serie i 19 et47 e canale 7,5. Cambiati con canale 8,5 ed et45, sono vicino al filo auto.
Non hanno certificazione nad ma solo tuv dove l’Italia è l’unico paese mondiale che non riconosce questa omologazione
I 19 originali li ho tenuti per l’inverno