Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: Cosa controllare quando si prende una buca... (Letto 2267 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Cosa controllare quando si prende una buca...

E' accaduto stamattina: curvone percorso a velocità moderata; rallento e scalo di marcia per imboccare un'uscita, insieme di buche e ... becco la più grossa (non sapevo quale scartare..). Grosso tonfo, secco e persistente.. Spergiuri..., complici gomme/cerchi ribassati (17"). L'auto sembrava andasse bene: nessun rumore anomalo, neppure a sterzata fino a fondocorsa, né vibrazioni allo sterzo. Per scrupolo mi dirigo dal gommista e faccio controllare la gomma, il cerchio (vengono messi dei piccoli contrappesi adesivi al suo interno..) e visivamente braccetti, duomi, barra stabilizzatrice. Lo stesso gommista fa leva con una sorta di asta ricurva all'estremità su questi elementi e mi rassicura; l'ammortizzatore pare che non perda olio...
C'è qualche altra cosa da controllare secondo voi?

Re:Cosa controllare quando si prende una buca...

Risposta n. 1
Se proprio vuoi, fai controllare gli angoli caratteristici.

Re:Cosa controllare quando si prende una buca...

Risposta n. 2
Quindi dovrei rifare la convergenza?
Anche se l'auto sembra non abbia problemi di assetto?

Re:Cosa controllare quando si prende una buca...

Risposta n. 3
Quindi dovrei rifare la convergenza?
Anche se l'auto sembra non abbia problemi di assetto?

Hai chiesto e ho risposto cosa potrebbe essere utile controllare.
Sai, a distanza non so cosa dirti senza provare la macchina, non conosco la tua sensibilità al volante, l'ha già vista un meccanico o gommista......
Se non ci sono giochi o parti storte e tu hai ancora un dubbio, l'unica cosa da controllare resta quella.
Poi non la devi rifare: basta controllarla ed eventualmente aggiustarla.
Da lì potresti anche accorgerti di un eventuale braccetto leggermente storto e non riconoscibile a occhio nudo.

Re:Cosa controllare quando si prende una buca...

Risposta n. 4
Grazie mille per il suggerimento.

Re:Cosa controllare quando si prende una buca...

Risposta n. 5
se non senti l'auto che tira da una parte puoi anche evitarla, come ti ha detto @willy1971 , 'in fondo l'hanno già controllata e ti hanno dato l'ok.
magari vedi i prossimi giorni come va, prima di falra

Re:Cosa controllare quando si prende una buca...

Risposta n. 6
E' accaduto stamattina: curvone percorso a velocità moderata; rallento e scalo di marcia per imboccare un'uscita, insieme di buche e ... becco la più grossa (non sapevo quale scartare..). Grosso tonfo, secco e persistente.. Spergiuri..., complici gomme/cerchi ribassati (17"). L'auto sembrava andasse bene: nessun rumore anomalo, neppure a sterzata fino a fondocorsa, né vibrazioni allo sterzo. Per scrupolo mi dirigo dal gommista e faccio controllare la gomma, il cerchio (vengono messi dei piccoli contrappesi adesivi al suo interno..) e visivamente braccetti, duomi, barra stabilizzatrice. Lo stesso gommista fa leva con una sorta di asta ricurva all'estremità su questi elementi e mi rassicura; l'ammortizzatore pare che non perda olio...
C'è qualche altra cosa da controllare secondo voi?

Fai controllare la strada dal Comune!!!!