Passa al contenuto principale

Topic: Fari fendinebbia (Letto 1264 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Fari fendinebbia

Ciao a tutti, sono andato a vedere la macchina che è appena arrivata in concessionaria. è stupenda ma l'unica "pecca" che ho trovato le lampadine alogene gialle dei fari fendinebbia.
é normale? Anche sulle vostre auto è così?
Non si potrebbero cambiare lasciando sempre lampadine alogene ma almeno bianche?

Grazie.

Re:Fari fendinebbia

Risposta n. 1
Si purtroppo i fari fendinebbia sono alogene però si possono cambiare anche fai da te con quelle a led. L'attacco credo sia H8. Li trovi su Internet i prezzi oscillano tra i 25 dei marchi cinesi agli 80 di quelli più blasonati. Quando arriverà la macchina gli cambierò subito

Re:Fari fendinebbia

Risposta n. 2
Si sono alogene H8.
Se non vuoi giustamente passare ai LED (che non sono legali) puoi optare per versioni "speciali" delle alogene tipo:
Osram Night Braker (normali o laser)
Philips White Vision

Re:Fari fendinebbia

Risposta n. 3
Ma è difficile cambiarli? Anche per uno che non ha mai messo mano ad un auto?


Re:Fari fendinebbia

Risposta n. 5
Non dovrebbe essere troppo complicato, almeno leggendo le istruzioni.

Ciao a tutti.
Qualcuno poi le ha cambiate? E' sicuro siano h8? Ho letto tutte le voci del libretto (online.....che assurdità!!) ma non sono riuscito a trovare le specifiche, sul libretto (cartaceo) della fabia 3 c'era tutto. Inoltre, le illustrazioni per il cambio lampade (almeno per me) le trovo di poca comprensione. Svitando le viti viene "fuori" tutto il fendinebbia o solo il portalampada? (idiot)
Grazie.

Re:Fari fendinebbia

Risposta n. 6
Seconda lo schema dei ricambi sia Fabia III che Fabia IV usano lampade H8 per i fendinebbia.

Secondo le istruzioni riportate sopra, smontando le viti si rimuove tutto il faro fendinebbia, anche se la traduzione parla di "lampada". Poi una volta smontato dal davanti è possibile raggiungere la lampadina posta sul retro

Re:Fari fendinebbia

Risposta n. 7
Secondo le istruzioni riportate sopra, smontando le viti si rimuove tutto il faro fendinebbia, anche se la traduzione parla di "lampada". Poi una volta smontato dal davanti è possibile raggiungere la lampadina posta sul retro

Ottimo e puntuale come sempre, grazie.
Ci proverò appena possibile, la coppia di lampade costa dai 40 ai 80 euro (più care le philips)  (good)

Saluti

Re:Fari fendinebbia

Risposta n. 8
Aggiornamento....
Ho effettuato la sostituzione con queste...https://www.amazon.it/dp/B07FXKDTZ7?ref=ppx_yo2ov_dt_b_product_details&th=1
A mio parere, non c'è stato alcun miglioramento.....i led sono altra cosa! (nonso)
Le lampade si serie (Osram) fanno la stessa luce......almeno a livello di tonalità!
Esistono in commercio alternative "a led"......cinesate https://www.ebay.it/itm/334435301473  e non......... https://www.ebay.it/itm/233371914752?hash=item36560cd200:g:INYAAOSw2Ghjl1uC&amdata=enc%3AAQAIAAAA0NlJcb2wlvc0O4EPjQjwpaY8Ct3ScwqQC0T9k4DvjUqkuUu%2FDzhf2rUiRbhUmJmHyTBu%2FY9lMCrZqiaNlDpmz%2BPB5TFocXZfv4N894r0IhiIrFCq2A3thRPHoQ4ssx6t2mSVQHGOCoWlY5CW2tDao8Zn96BgqzPazsFkpls6%2F%2FqFmHVN8wzfthYvEFbrLUZyb%2BLJtv81ZpAY9U8P1Z35VIRx7VxseCVUMVBah2f8dkQMVP%2FbK24DPK3Ae5xjURdudVO800L7ZYiICBAjgdM4l%2BE%3D%7Ctkp%3ABFBM0sSUvYFj non omologate!
Nonostate il risultato non mi abbia soddisfato, ho lasciato le nuove lampade montate conservandomi le vecchie (si fa per dire...l'auto ha appena 1 anno!). Per quanto riguarda il montaggio, devo dire che è abbastanza facile....almeno per chi ha un pò di manualità e buon senso, l'unica difficolta è quella riscontrata al momento di svitare il fendinebbia....occorre un cacciavite con testa a brugola/torsen (mi pare....boh?) io ho quello che si cambia la testina con divese misure/forme, comprato a ca**o tempo fà (mi piace cimentarmi in aggiusti/smonta/rimonta alla mia portata)  per il ......non si mai.. ;D
Spero di essere stato utile. Saluti a tutti.

Sax


Re:Fari fendinebbia

Risposta n. 9
sinceramente non capisco il senso di cambiare le lampade dei fendinebbia con altre più bianche.
I fendinebbia servono con la nebbia e la luce gialla è quella che da la migliore visibilità

Re:Fari fendinebbia

Risposta n. 10
sinceramente non capisco il senso di cambiare le lampade dei fendinebbia con altre più bianche.
I fendinebbia servono con la nebbia e la luce gialla è quella che da la migliore visibilità

E' una questione puramente estetica!
Inoltre in commercio esistono auto con fendinebbia a led di serie e non credo siano poco "efficienti".

Saluti.
 

Re:Fari fendinebbia

Risposta n. 11
E' una questione puramente estetica!
Inoltre in commercio esistono auto con fendinebbia a led di serie e non credo siano poco "efficienti".

Saluti.
 
Estetica? Per chi si incrocia, tra l'altro con la nebbia?? Non è meglio vederci di più?
Per le lampade led, ma sicuramente non è solo la lampada che cambia.
Come con i fari allo xeno. Tutto il faro è studiato per portare quel tipo di lampada

Re:Fari fendinebbia

Risposta n. 12
Estetica? Per chi si incrocia, tra l'altro con la nebbia?? Non è meglio vederci di più?
Per le lampade led, ma sicuramente non è solo la lampada che cambia.
Come con i fari allo xeno. Tutto il faro è studiato per portare quel tipo di lampada

Credo che si stia esulando dall'argomento del post.
Io ho "semplicemente" riportato la mia esperienza, avvisando coloro (mi pare di capire che ci sono) che intendono sostituire le lampade con altre che emettono luce più bianca (ma pur sempre alogena) di desistere, il risultato è per me non all'altezza. Non ho le conoscenze ne tantomeno mi sogno di disquisire su aspetti tecnici che non conosco.