Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: Scala o Octavia SW? Pareri? (Letto 825 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Scala o Octavia SW? Pareri?

Buongiorno,

premetto che sono orientato sull'usato di un paio d'anni con 30/40.000 km ( per le tempistiche).

sono indeciso tra scoda scala e octavia sw, fra le 2 ballano circa 5.000  sull’acquisto, certo octavia, è più capiente, ha clima bizona, vetri oscurati, acc, keyless etc....etc.....
Prenderei in entrambi i casi benzina + cambio manuale 110 cv, a livello si 'smania' certo l'Octavia è tanta roba.

ad oggi faccio circa 7-9.000 km annui di cui il 70% urbano e come bagagliaio mi basterebbe nel 90% dei casi quello della Scala.
vorrei tenere quest'auto un 4-5 anni.

Secondo voi vale la pena per qualche motivo preferire l'una all'altra?

grazie  buona giornata.



Re:Scala o Octavia SW? Pareri?

Risposta n. 1
Personalmente da quello che dici andrei su Scala e per quel 10% in cui il bagagliaio non basta, se non puoi usarei posti dietro come stiva, un box sul tetto e via.
Non so che allestimento abbia Scala, verifica che tra gli optional ci sia quello che ti serve e che gli interni ti piacciano (potrebbero essere un gradino sotto quelli di Octavia).
Era un pò la scelta che dovevo fare io quando ho preso la mia Rapid SB... ed ha vinto lei (Betty)

Re:Scala o Octavia SW? Pareri?

Risposta n. 2
Personalmente da quello che dici andrei su Scala e per quel 10% in cui il bagagliaio non basta, se non puoi usarei posti dietro come stiva, un box sul tetto e via.
Non so che allestimento abbia Scala, verifica che tra gli optional ci sia quello che ti serve e che gli interni ti piacciano (potrebbero essere un gradino sotto quelli di Octavia).
Era un pò la scelta che dovevo fare io quando ho preso la mia Rapid SB... ed ha vinto lei (Betty)

la rinuncia più grossa che faccio è sul clima bizona...e la scala non so se abbia l'acc si serie
poi l'octavia ha in + fari full led, navigatore, android /apple wireless e non via cavo, freno stazionamento elettrico

le scala le trovo praticamente tutte con allestimento ambition (base) e le octavia con executive (intermedio)

Re:Scala o Octavia SW? Pareri?

Risposta n. 3
è abbastanza classico e indicativo della fascia di mercato che le cerca. Purtroppo spesso anche i concessionari stessi "spingono" Scala (e a suo tempo Rapid) solo come entry level, mentre per Octavia osano n pò di più (anche se sono rare le Style dimostrative ad esempio)

Non ho mai provato un bizona, non so dirti quanto possa fare la differenza rispetto al già validissimo climatronic singolo (c'è comunque un limite nella differenza di temperatura impostabile tra i due lati).
Per i fari Full Led posso essere d'accordo, li ritengo anche io un optional che fa la diferenza.
Il navigatore, visti anche i topic su aggiornamenti e malfunzionamenti ritengo si possa sostituire tranquillamente con Maps, Waze o similari...
Per il resto non so che dirti, sarà chemi arrangio tranquillamente con Bluetooth e telefonino che non sento tutta questa di altre cose... (freno elettrico men che meno)

Scusa, mi sono fatto prendere dai miei ragionamenti, ognuno ha interessi e necessità diverse.

Re:Scala o Octavia SW? Pareri?

Risposta n. 4
Io, più che ad eventuali accessori,  dovendo e potendo scegliere fra le due, guarderei più alla "ciccia".
Mi spiego: scala è un'auto basata sul pianale delle "piccole" di casa allungato (fabia, polo, ecc.), octavia su quello su cui poggiano le medie (golf, A3, leon, ma anche strettamente imparentato con passat e superb).
Percui, più che la presenza o meno di accessori,  a fare la differenza potrebbero essere  le migliori sensazioni che l'octavia potrebbe dare alla guida appartenendo a una gamma di livello superiore.
Io un test drive di entrambe lo farei per capire se a livello di handling, di comfort, di insonorizzazione e di sensazioni in genere, di feeling di guida, ci potrebbe essere qualche bella differenza fra le due.

Re:Scala o Octavia SW? Pareri?

Risposta n. 5
Se pensi di cambiarla dopo 5 anni e in totale 80.000km più che i 5.000 euro iniziali in più magari conviene stimare prezzo di rivendita finale e vedere se davvero c'è differenza... Sec me Octavia varrà di più della scala...

Re:Scala o Octavia SW? Pareri?

Risposta n. 6
è abbastanza classico e indicativo della fascia di mercato che le cerca. Purtroppo spesso anche i concessionari stessi "spingono" Scala (e a suo tempo Rapid) solo come entry level, mentre per Octavia osano n pò di più (anche se sono rare le Style dimostrative ad esempio)

Non ho mai provato un bizona, non so dirti quanto possa fare la differenza rispetto al già validissimo climatronic singolo (c'è comunque un limite nella differenza di temperatura impostabile tra i due lati).
Per i fari Full Led posso essere d'accordo, li ritengo anche io un optional che fa la diferenza.
Il navigatore, visti anche i topic su aggiornamenti e malfunzionamenti ritengo si possa sostituire tranquillamente con Maps, Waze o similari...
Per il resto non so che dirti, sarà chemi arrangio tranquillamente con Bluetooth e telefonino che non sento tutta questa di altre cose... (freno elettrico men che meno)

Scusa, mi sono fatto prendere dai miei ragionamenti, ognuno ha interessi e necessità diverse.

grazie, sono ragionamenti che faccio anch'io.
da quel che ho capito ci sono comunque dei fari a led nella scala base. non ho ancora capito se c'è l'acc.

(magari sarò sfortunato io ma girando molti concessionari tanti mi pare che gli dai addirittura fastidio sia a fare domande sia a chiedere test drive)

per il discorso pianale sono d'accordo ma facendo pochi km all'anno, mi permetto di dire che potrei chiudere un occhio (forse)


per il discorso prezzo di rivendita verissimo anche questo, ma in questo momento che stanno spingendo le elettriche e che ancora non si è capito da quando potranno vendere solo quest'ultime, spero possa essere trascurabile... 

Re:Scala o Octavia SW? Pareri?

Risposta n. 7
alla fine ho preso la scala, non sono molto contento, ma purtroppo il mercato dell'usato è quel che è in questo periodo (ho speso 18 k per la TSI ambition 110 cv del 2021, octavia si trova sui 23k la 110cv) e il nuovo ha prezzi folli.

purtroppo non potevo più aspettare perché sono senza auto da 4 mesi.

Re:Scala o Octavia SW? Pareri?

Risposta n. 8
come mai?
Secondo me non rimarrai deluso (se non parti prevenuto e non cerchi difetti ogni volta che sali in auto...), ma dipende anche cosa ti aspettavi.
è molto contrario al mio modo di acquistare e usare le auto, ma puoi anche continuare a tenere d'occhio il mercato e se trovi un'altra occasione fare cambio, sono abbastanza convinto che non rischi di rimetterci troppo rispetto al prezzo di acquisto che hai spuntato

Re:Scala o Octavia SW? Pareri?

Risposta n. 9
non sono molto contento
come mai?
Secondo me non rimarrai deluso (se non parti prevenuto e non cerchi difetti ogni volta che sali in auto...), ma dipende anche cosa ti aspettavi.
è molto contrario al mio modo di acquistare e usare le auto, ma puoi anche continuare a tenere d'occhio il mercato e se trovi un'altra occasione fare cambio, sono abbastanza convinto che non rischi di rimetterci troppo rispetto al prezzo di acquisto che hai spuntato

avrei preferito una versione + accessoriata, ma il mercato dell'usato (almeno per le mie tasche) offre questo al momento e nel mio caso purtroppo essendo a piedi non potevo aspettare oltre.

sostanzialmente mi serve un'auto e che sia affidabile, poi sono bravi a farci desiderare sempre di più, vediamo se in futuro il mercato prenderà un'altra piega.

buona giornata.