Ragazzi ma qualè la temperatura max dell olio da cb???
A me è arrivato anche a 110 gradi, ma di solito si assesta sui 90 e più.
io sono sui 92/93 e sono arrivato a 112 di massima
Dipende dall'uso che ne fai... mediamente in uso "normale" stai dai 90 ai 100, ma in situazioni più gravose ad esempio se traini qualcosa puoi arrivare anche a 130... in situazioni tipo pista potresti arrivare ancora di più come 150... Questo è un discorso generico che vale piu o meno per qualsiasi macchina...
La mia culona in uso prettamente extraurbano (quasi mai nei limiti) e con guida rilassata spesso neanche vede i 90 gradi.
Ho notato che la Superb di mio suocero nello stesso uso prende anche i 95 gradi... Boh (nonso)
https://www.skodaclub.it/index.php?topic=6980.0
Qui poi non si parlava solo di G-TEC.
Fino a 120 gradi si arriva. Io ho visto 118 al massimo in estate ad andatura molto sostenuta.
Con la Superb 2 ho visto i 132 gradi in autotrada d'estate 'a manetta'....La Superb 3 sta mediamente più alta. Al momento ho visto 125 gradi 'a manetta' (ma era inverno...).
In autostrada è difficile che stia sotto i 112-113 gradi, anche sui 130-140 all'ora. Per farla stare sui 92-94 gradi bisogna stare in sesta su percorsi extraurbani...
Mi sembra che anche la G-TEC scaldi abbastanza, infatti il metano porta a temperature più alte, a velocità autostradale sta sta sui 100/110 , così come su salite di qualche km
Come gia' scritto in altri post e detto ad alcuni utenti,ho la sensazione che anche la temperatura olio così come quella dell'acqua,sia volutamente controllata.
Anche la mia sta sempre ben al di sopra dei 90° ed e' arrivata a 112° per quello che ho controllato.
Resta il fatto che a olio caldo,quando scendo da luoghi sciistici dove si fa mezz'ora di freno motore,l'olio non scende.
E' volutamente tenuto caldo.
Io con la mia sono sempre intorno ai 98/100 gradi poi dipende tanto dallo stile di guida a volte in autostrada a ritmo sostenuto ho visto Max 105 gradi più di quello non è mai salito.
Non mi pare d'aver mai visto più di 108°
Ciao a tutti. Rispolvero questo topic per dirvi che - complici le temerature molto elevate di qiesta estate - sull'appennino e con oltre 40 gradi di temperatura esterna ho letto 134 gradi sull'olio e - udite udite - per la prima volta ho visto l'acqua avvicinarsi ai 100 gradi. Credevo che la lancetta avesse un fermo sui 90 tanto rimaneva inchiodata li sempre... (driving)
Hai un problema.
Ho viaggiato in punti con fuori 42° indicati,140 fissi,clima acceso,su in 4 e pieni rasi di bagagli.
Acqua sempre a 90° e olio a non piu' di 106°.
si, ma ero in ripresa piena in quarta per superare un po di gente. Ho tirato fino al limite dei giri. Non appena ho mollato il tutto si è ristabilizzato....e a distanza di un mesetto nessun problema e temperature nella norma, quella dell'olio sempre un po altina rispetto alla precedente Superb II come già scritto altrove...
Tra octavia RS tdi e Superb tdi ballano più di 10° di temperatura olio. Superb scalda molto di più.
In autostrada non sono mai sotto i 115°, con l'RS ero sempre sui 105/107.
comunque la temperatura olio e' controllata dalla centralina ed e' volutamente tenuta in quel range.
Piu' l'olio e' caldo piu' e' liquido e meno consuma il motore.
Io in salita al traino ho visto. I 120* e ho cominciato a preoccuparmi!
li ci sta,il turbo spinge molto e l'olio deve raffreddarlo.
Ciao,la mia ha raggiunto il massimo di 102°c (con temperatura ambiente di 35°c e a 130 Kmh in autostrada).
Per darvi un'idea della mia temperatura olio
Ottimo! Quando è così, è pronto: cala il cestello con le patatine!
A vent'anni, durante un viaggio ( in ristrettezze economiche)con una vecchia mercedes 240 d del 1975 attraverso la francia con i miei amici, mi inventai di cuocere le uova sode sui collettori del motore. Viaggiando per alcuni minuti (alloggiavano perfettamente senza pericolo di frittate in caso di frenata) cuocevano perfettamente, dopodiché ci fermavamo per il picnic ! Neanche a farlo apposta, pochi mesi dopo usci un articolo sulla rivista Quattroruote sulle auto che permettevano questo procedimento e su i tempi di cottura dei cibi sul motore ! Pensate come sono cambiati i tempi ora !!! Immaginatevi un maxidot che vi avvisa come il forno a microonde! (rofl) (rofl) (rofl)
Me lo ricordo!! Ci facevano il pollo sul collettore della 205 rallye!! ;D ;D ;D
All' uscita della marmitta ......si fa il salmone affumicato
Scusate se riapro il dibattito ma ieri sono andato in montagna con la Yeti (ha circa 1800km) e, su una salita di 10/15km, ho visto la temperatura dell'olio arrivare a 116° anche se non ero in condizioni particolarmente gravose: temperatura esterna 22 gradi, 2 adulti e una bimba di 3 anni a bordo, un solo bagaglio, andatura blanda, senza tirare mai le marce ma sempre in linea con i suggerimenti sul maxi dot... devo preoccuparmi??
no
Ti garantisco che per le patatine è un po' basso (lmao)
@Eschero pure la mia Abominevole la scorsa settimana salendo verso i 1200 in Liguria ha segnato i 106 gradi. Fuori faceva parecchio caldo
;D ;D ;D massì, classiche ansie da novellino! Grazie per le risposte