Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Convergenza  (Letto 1996 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Convergenza

Ciao Ragazzi
Ho appena fatto convergerza e siccome non ci ho capito nulla neanche dai risultati stampati  ve li posto qui magari qualcuno sa dirmi
Grazie


Re:Convergenza

Risposta n. 2
 (nonso) per me è arabo  ???

Re:Convergenza

Risposta n. 3
Cosa vuoi sapere? Ancora qualche chilometro e perdi le ruote !!! (lmao)  (lmao)  (lmao)
Scusami, spero non te la prendi. Comunque è un po' uno spiegone lungo, semplificando diciamo che convergenza campanatura e incidenza sono gli angoli (generalmente minimi) che fanno le ruota rispetto a dei piani immaginari (verticale , trasversale ecc). Alcuni sono regolabili, altri sono fissi come da progetto della vettura. Su il foglio hai da una parte i dati precedenti alla regolazione dell'assetto, dall'altra dopo il lavoro. Nel tuo caso le modifiche sono state quasi insignificanti, ad esempio la convergenza ant. e variata di appena 2 centesimi di grado, quindi andava già bene prima.

Re:Convergenza

Risposta n. 4
sinceramente sulla convergenza credo che qualcosa sia cambiato all'anteriore.
nella prima immagine:
- (stato prima dei lavori) in alto, la seconda serie di valori: -0.09 a sx e +0.19 a dx.
- (stato dopo i  lavori) in basso, la seconda serie di valori: +0.07 a sx e +0.05 a dx
(nella seconda immagine è la semiconvergenza)
Se non ho inteso male il significato dei numeri, prima della regolazione le ruote "puntavano" male: la sinistra era aperta verso l'esterno (puntava leggermente a sx) e la destra era chiusa verso l'interno (quindi puntava a sinistra pure lei.
Dopo l'intervento entrambe puntano verso l'interno, come è corretto che sia.
La convergenza totale non è cambiata di molto, ma in teoria l'auto ora dovrebbe andare più dritta (mentre prima teoricamente puntava verso il centro strada). Magari non lo si notava molto, perchè spesso le strade sono a schiena d'asino e pendono verso l'esterno per smaltire l'acqua piovana, ma qualche segno di usura scorretto sugli pneumatici potrebbero averlo lasciato.

Anche dietro sono intervenuti "chiudendo" un pò le ruote, soprattutto quella di destra. Ora non ricordo, ma che sospensioni ha dietro lo Yeti? perchè non è così scontato poter intervenire sulle posteriori...

Re:Convergenza

Risposta n. 5
La portai perché lo sterzo era in pelo stortino ma comunque era dritto se lasciavo il volante andava dritto solo un poco storto il volante
Le gomme percorsi 16mila sono consumate in modo regolare
Quindi è regolare come da ricevuta ? Il rosso è migliorabile ?

Re:Convergenza

Risposta n. 6
se l'auto andava dritto, ma il volante era storto, allora hanno fatto la centratura, che solitamente si fa con le stesse regolazioni che agiscono sulla convergenza.
Se le gomme non hanno segni, tanto meglio, vuol dire che il "difetto" era poco percettibile e non aveva grosse ripercussioni sulla guida (good)
l'incidenza (l'unico valore rimasto rosso) credo che possa essere migliorabile soltanto agendo sull'attacco superiore della sospensione, ma credo che il rischio di fare danni sia molto alto, con benefinici minimi rispetto alla situazione attuale.

Re:Convergenza

Risposta n. 7
Grazie mille

Re:Convergenza

Risposta n. 8
Ti hanno "spostato" entrambe le anteriori per avere il volante centrato, o meglio prima centrano il volante e poi mettono la convergenza delle due anteriori ai valori corretti, ma la convergenza totale (che è quella che conta) in pratica non è variata. La differenza che senti invece è la regolazione sul posteriore, quella si che poteva influirti sullo spostamento della vettura come tu dici.



L'errore più comune è pensare che una convergenza delle anteriori errata fa spostare l'auto da una parte, in realtà invece l'auto va dritta, con la differenza che risulta più o meno sensibile a sterzare, oltre che consumare il bordo della gomma esternamente (se troppo chiusa) o internamente(troppo  aperta). Errori di camber o incidenza sull'anteriore o peggio di convergenza al posteriore invece tirano l'auto da un lato.

Molto spesso variando un parametro dell' assetto provoca il variare anche degli altri, non ci si può aspettare quindi da un gommista che lavora con una tariffa fissa che vada a toccare gli attacchi delle sospensioni od altro, in generale salvo rari casi lavorano sulle convergenze e li si fermano, quello che viene viene.

Scusa se non ti ho risposto subito al tuo post, ma se si comincia a parlare di queste regolazioni non si finisce più. Non ti immagini quanto si può cambiare il carattere di una vettura agendo sulle regolazioni dell'assetto.  Per gli appassionati di corse e di tecnica del nostro Club (ce ne sono tanti!), posto un articolo della rivista Rally e Motori del lontano agosto2001. Dopo vari giorni di test  (driving) effettuati con la mia squadra sulla Mitsubishi Lancer Evo 6, riuscimmo ad abbassare i tempi in prova speciale di quasi 1 secondo/km. !  (good) ... spero mi vorrete scusare se mi sono fatto prendere un'altra volta dai ricordi  (nonso)

Re:Convergenza

Risposta n. 9
Volendo migliorare si potrebbe?

Re:Convergenza

Risposta n. 10
Ti hanno "spostato" entrambe le anteriori per avere il volante centrato, o meglio prima centrano il volante e poi mettono la convergenza delle due anteriori ai valori corretti, ma la convergenza totale (che è quella che conta) in pratica non è variata. La differenza che senti invece è la regolazione sul posteriore, quella si che poteva influirti sullo spostamento della vettura come tu dici.



L'errore più comune è pensare che una convergenza delle anteriori errata fa spostare l'auto da una parte, in realtà invece l'auto va dritta, con la differenza che risulta più o meno sensibile a sterzare, oltre che consumare il bordo della gomma esternamente (se troppo chiusa) o internamente(troppo  aperta). Errori di camber o incidenza sull'anteriore o peggio di convergenza al posteriore invece tirano l'auto da un lato.

Molto spesso variando un parametro dell' assetto provoca il variare anche degli altri, non ci si può aspettare quindi da un gommista che lavora con una tariffa fissa che vada a toccare gli attacchi delle sospensioni od altro, in generale salvo rari casi lavorano sulle convergenze e li si fermano, quello che viene viene.

Scusa se non ti ho risposto subito al tuo post, ma se si comincia a parlare di queste regolazioni non si finisce più. Non ti immagini quanto si può cambiare il carattere di una vettura agendo sulle regolazioni dell'assetto.  Per gli appassionati di corse e di tecnica del nostro Club (ce ne sono tanti!), posto un articolo della rivista Rally e Motori del lontano agosto2001. Dopo vari giorni di test  (driving) effettuati con la mia squadra sulla Mitsubishi Lancer Evo 6, riuscimmo ad abbassare i tempi in prova speciale di quasi 1 secondo/km. !  (good) ... spero mi vorrete scusare se mi sono fatto prendere un'altra volta dai ricordi  (nonso)

Bene, ora se mi compro una evo6 so come farla settare!

Re:Convergenza

Risposta n. 11
Direi in generale che un auto stradale normale (non da competizione) quando rispetta i giusti valori dell'assetto previsti dalla casa madre da il suo meglio. Tutti i supporti, silentblock , ecc  dei bracci delle sospensioni hanno una certa morbidezza e tolleranza per garantire  anche un certo livello di confort e proteggere l'abitacolo da colpi e vibrazioni, quindi sarebbe inutile andare a cercare "il pelo nell'uovo".  Certo officine esperte di assetti fano un lavoro più accurato del gommista, ma non sempre ce ne bisogno.

Rispondo a willy1971:  a parte che parliamo di 16anni fa, non ti posso garantire che tutto quello che hanno scritto li corrisponda a verità!  :)) . Soprattutto per quanto riguarda l'intervista su come si guida !  (lmao)

Re:Convergenza

Risposta n. 12
ragazzi, la mia yeti va dritta, ma il volante è leggermente storto, ho già fatto fare la convergenza 2 volte ma il risultato è sempre quello ... che devo fare?  ... mi sono anche un po' stufato di spender soldi per niente, ma mi dà proprio fastidio vedere il volente storto  (wall!)

Re:Convergenza

Risposta n. 13
ragazzi, la mia yeti va dritta, ma il volante è leggermente storto, ho già fatto fare la convergenza 2 volte ma il risultato è sempre quello ... che devo fare?  ... mi sono anche un po' stufato di spender soldi per niente, ma mi dà proprio fastidio vedere il volente storto  (wall!)

Bisogna solo che il gommista a cui ti rivolgi faccia correttamente e accuratamente il suo lavoro....

Re:Convergenza

Risposta n. 14
Se lasciando il volante l'auto va dritta, ma il volante sta storto, devono fare il centraggio dello sterzo.
Se lasciando il volante l'auto va da una parte, ma il volante sta dritto, devono rifare la convergenza.
È come ha detto @willy1971 non sei tu che devi spendere soldi, ma è il gommista che deve saper fare il suo lavoro.
Tra l'altro molti macchinari per la convergenza danno in automatico le istruzioni al gommista su cosa e come fare