Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: Assicurazione con scatola nera e garanzia della casa madre (black box) (Letto 8596 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Assicurazione con scatola nera e garanzia della casa madre (black box)

Risposta n. 60
anche io sono intenzionato al gran rifiuto........anche se sembra che entro la fine del 2017 diventerà obbligatoria. grazie per avermi risposto... (good)

Re:Assicurazione con scatola nera e garanzia della casa madre (black box)

Risposta n. 61
Qui sul forum abbiamo avuto uno o due casi di persone a cui hanno rubato l'auto nonostante la scatoletta (ritrovata a terra accanto al posto dove prima c'era l'auto).
Personalmente finché posso le evito come la peste

Re:Assicurazione con scatola nera e garanzia della casa madre (black box)

Risposta n. 62
ho letto che in caso di sinistro ho letto di controversie..........infinite.
ciao @maxim , sono interessato. Esattamente, di quali controversie ti hanno riferito? Grazie

Re:Assicurazione con scatola nera e garanzia della casa madre (black box)

Risposta n. 63
Purtroppolasciano il tempo che trovano ste scatolette.. Viene registrato tutto.
Ad un mio collega è capitata una cosa molto simpatica (se... Come no!!).. Classica grandinata estiva, auto bombardata.. Il gps rilevava una posizione differente da quella dichiarata dal proprietario (c.ca 100mt), si sono rifiutati di pagare perche da quella "zona" non aveva ricevuto nessun'altra denuncia di auto grandinate.. Si è rivolto ad un legale, si è pagato anche le spese legali.. Causa persa..
Io le eviterei come la peste

Re:Assicurazione con scatola nera e garanzia della casa madre (black box)

Risposta n. 64
L'avevo fatta installare sia sulla ex Punto di mia madre che sulla mia Focus ma per avere un forte sconto devi usare l'auto come un soprammobile.
Tenute su 1 anno e poi tolta subito!

Re:Assicurazione con scatola nera e garanzia della casa madre (black box)

Risposta n. 65
ultimamente una persona che conosco a seguito di un incidente ha subito una penalizzazione del rimborso perchè andava 12 km al di sopra dei limiti cittadini.....è giusto far rispettare i limiti ma quando una persona non rispetta uno stop e ti provoca una danno di circa 12.000 euro e la tua assicurazione ti decurta circa 3000 euro per il superamento del limite .... (wall!)

Re:Assicurazione con scatola nera e garanzia della casa madre (black box)

Risposta n. 66
A mio modesto parere quelle scatolette sono fatte apposta per  (gay) per bene... finché potrò ne starò lontano  (pope)

Re:Assicurazione con scatola nera e garanzia della casa madre (black box)

Risposta n. 67
Per me le scatole nere se le possono mettere  nel  (sesso)

Re:Assicurazione con scatola nera e garanzia della casa madre (black box)

Risposta n. 68
 (quoto)

Re:Assicurazione con scatola nera e garanzia della casa madre (black box)

Risposta n. 69
Ciao,

qualcuno ha fatto installare sulla Kamiq la black box che propongono le assicurazioni? Al rinnovo di aprile so che me la proporranno ed ho visto essercene da attaccare su batteria o a presa obd.

In questo momento sono un po' restio non tanto per la privacy o per le controversie relative a queste blackbox, quanto per la possibilità che invalidi l'estensione di garanzia Skoda e che interferisca con l'elettronica.

Volevo capire se qualcuno avesse già optato per questa opzione.

Grazie a tutti

Re:Assicurazione con scatola nera e garanzia della casa madre (black box)

Risposta n. 70
Più che per l'invalidazione della garanzia, io mi preoccuperei per la privacy e, soprattutto, per gli appigli che dai alle assicurazioni in caso di incidente... poni caso che ti sbattono ad un incrocio, ma tu viaggiavi ad una velocità non consona alla situazione...potrebbero non rispondere, o farlo in parte.

Re:Assicurazione con scatola nera e garanzia della casa madre (black box)

Risposta n. 71
Ciao Marco,
capisco a cosa ti riferisci (ci sono anche dispute su registrazioni errate oltre ai due macrotemi che hai riportato nella risposta di privacy e di autodanneggiamento), sono temi su cui sto riflettendo.

 Come premessa non volevo aprire un thread sulla bontà o meno della scelta della blackbox che mi sembra essere stato trattato già altrove nel forum, volevo un thread specifico sull'installazione nella Kamiq o comunque in auto con così tanta elettronica e sensoristica.

Re:Assicurazione con scatola nera e garanzia della casa madre (black box)

Risposta n. 72
Se il sistema si collega alla OBD2 non credo che possano esserci problemi di garanzia (anche io ho un lettore OBD2 perennemente attaccato, ma questo non ha mai dato problemi per la garanzia).
Se va collegato sopra alla batteria, credo che anche in questo caso non sia un grosso problema con la garanzia. Certo, se dovesse esserci un guasto elettrico (o peggio), dovuto a cortocircuito potrebbero tranquillamente attaccarsi a quella installazione.
Il problema sono alcune blackbox che fanno anche da antifurto satellitare: quelli spesso sono nascosti chissà dove e per installarli possono dover modificare collegamenti, montare rubacorrente, ecc.
Inoltre non ho mai capito cosa succede se poi cambi assicurazione. Ognuna ha la sua blackbox, quindi ogni volta è uno smonta-monta???

Re:Assicurazione con scatola nera e garanzia della casa madre (black box)

Risposta n. 73
@darkover ho unito qui la discussione che hai aperto visto che tratta esattamente lo stesso argomento, prova a dargli un'occhiata
In futuro usate la funzione Cerca prima di aprire nuove discussioni ;)

(ciaociao)

Re:Assicurazione con scatola nera e garanzia della casa madre (black box)

Risposta n. 74
Grazie Radu e Baldas,

 questo era  il  thread  letto a cui facevo riferimento. Ero interessato anche a info più specifiche sulla installazione nella Kamiq. Non mi intendo di elettronica ma da quanto leggevo nel libretto la presa obd dovrebbe essere accessibile smontando lo sportellino portaoggetti a sinistra del volante. Non so però se ci sia spazio abbastanza per montare un dispositivo satellitare perennemente (e non solo il lettore durante i check periodici).

Se come suggerito da Baldas fossero necessari interventi diversi dal semplice collegamento alla presa o alla batteria scarterei l'ipotesi a prescindere.

Ogni assicurazione ha la sua blackbox ma in 10 anni ho cambiato solo una volta assicurazione, non sono abituato a cambiare di anno in anno. In questo senso mi sono già fatto confermare che non ci sarebbero costi di smontaggio.

Sarei curioso inoltre di capire durante una manutenzione o alla rimozione della batteria cosa succederebbe. Probabilmente dovrei rivolgermi anche al service dell'assicurazione per rimontare o ricalibrare il dispositivo.

Il tutto è un po' rognoso ma in classe 7 e con una Kamiq nuova il costo dell'assicurazione è diventato una voce importante nel budget familiare.