Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: Temperatura olio G-TEC (Letto 6155 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Temperatura olio G-TEC

Risposta n. 30
...anche se sulla mia fattura c'è scritto che sono state impiegate 8 lattine da mezzo litro... Mah...

Re:Temperatura olio G-TEC

Risposta n. 31
c'è proprio scritto che hanno usato 8 lattine?
nelle mie c'è la voce V-PACOILEDGE e riporta solo il quantitativo totale (direi in etti o in decilitri, visto che riporta 43,00)


Re:Temperatura olio G-TEC

Risposta n. 33
Se mi scrivessero 8 lattine, (chi farà mai contenitori da 1/2 litro ?) ,senza spiegare cosa mettono. mi saprebbe  molto di fraudolento .......allora si che andrei  alla guerra

Re:Temperatura olio G-TEC

Risposta n. 34
@baldas78

Tanto deduco dalla fattura che ho postato qui. Poi non so...  :(

Re:Temperatura olio G-TEC

Risposta n. 35
Be' ,avevo frainteso, è riportato l' olio usato, ed il prezzo è onesto, così come la spesa finale.

Re:Temperatura olio G-TEC

Risposta n. 36
Ritengo sia più plausibile che quell'olio lo conteggiano a mezzi litri, piuttosto che usino latte da mezzo litro (personalmente non ne ho mai viste in commercio e dubito che un'officina usi quel tipo di contenitore)
Facendo un parallelismo, la mia officina Skoda userebbe 43 latte da 0,1 litri per fare il cambio olio

Re:Temperatura olio G-TEC

Risposta n. 37
Una curiosità, viaggiando in modo piuttosto sostenuto, con olio in temperatura, se lascio l' acceleratore e vado d' inerzia la temperatura olio sale. Mi sarei aspettato il contrario, come avviene per l'acqua. .....è regolare?

Re:Temperatura olio G-TEC

Risposta n. 38
Secondo me non è che sale.... ho provato diverse volte e quello che ho rilevato è che c'è una non perfetta corrispondenza tra l'impegno del motore e la temperatura dell'olio. Questa varia con un pò di ritardo, sia  verso l'alto che verso il basso, nel senso... se comincio a premere sull'acceleratore, il relativo impegno lo rilevo sull'olio motore - in termini di aumento - dopo almeno 15/20 secondi, non prima. Lo stesso accade in caso di diminuzione del carico.
E' probabile che, quando hai fatto la prova, l'incremento di temperatura che hai rilevato fosse "figlio" del carico precedente alla decelerazione; dopo un pò, avrebbe sicuramente fatto seguito una diminuzione della temperatura.

Re:Temperatura olio G-TEC

Risposta n. 39
si ma non e' così immediato,a volte servono anche 2 o 3 minuti prima che scenda.
Lo scambiatore dell'olio e' raffreddato dal circuito di raffreddamento principale quindi bisogna calcolare almeno due inerzie termiche.
La prima del radiatore acqua e la seconda dello scambiatore olio.
Inoltre l'olio non circola così velocemente come l'acqua.

Re:Temperatura olio G-TEC

Risposta n. 40
A me la temperatura olio sale andando senza acceleratore , per esempio in discesa andando di solo freno motore

Re:Temperatura olio G-TEC

Risposta n. 41
A me la temperatura olio sale andando senza acceleratore , per esempio in discesa andando di solo freno motore
questo è strano. Ma da che temperatura parti e fino a che temperatura sale?
e me (su diesel) è capitato che in discesa (dopo il precedente tratto in salita) ci abbia messo del tempo per iniziare a scendere, nonostante fosse in rilascio e usassi il freno motore. Un pò perchè stava ancora smaltendo il "colpo di calore" preso in salita e un pò perchè tutto il motore e vano motore erano belli caldi, per cui doveva prima raffreddarsi tutto. una volta sfogato il caldo la temperatura è scesa abbastanza in fretta.
Ho fatto caso ad aesmpio che anche in salita se riesci a salire a gas costante la temperatura dell'olio rimane abbastanza costante, se invece tiri e molli sale molto di più. credo che nei motori turbo la temperatura dell'olio segua abbastanza anche il lavoro della turbina

Re:Temperatura olio G-TEC

Risposta n. 42
In discesa con il freno motore , salendo di giri l' olio tende a salire in modo costante, non si raffredda. Ovviamente non è arrivato a temperatura estremamente pericolose dovendo pur sempre frenare con il pedale e abbassando i giri motore arriva stabilizzarsi, ma in alto, senza scendere

Re:Temperatura olio G-TEC

Risposta n. 43
(nonso) a me è capitato di vedere salire la temperatura a 110-112°  in salita d'estate clima acceso e andatura allegra, ma poi imboccata la discesa e lasciata scorrere l'auto in rilascio con l'uso del freno motore la temperatura è scesa sotto i 100° in 3-4  minuti (nei quali c'erano frenate e pezzi in rilascio a seconda delle curve e dei tornanti)

Re:Temperatura olio G-TEC

Risposta n. 44
Altro esempio: per uscire dalle superstrade sfrutto la velocità d inerzia per lunghi tratti, anche in questo caso la temperatura tende a salire per diverso tempo, ritorna a scendere dopo un po' che ho ripreso a dare gas