Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: Parliamo di FAP (Letto 26647 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Parliamo di FAP

Risposta n. 60
Caro MC, per quanto ne so, teoricamente i diesel Euro 6 dovrebbero rispettare tale normativa SENZA bisogno del filtro, perchè oltre certi limiti, il FAP/DPF non può andare. Per rispettare le prossime normative, bisognerà per forza agire sui motori, come ha già fatto Mazda per la nuova "6".

Re:Parliamo di FAP

Risposta n. 61

Caro MC, per quanto ne so, teoricamente i diesel Euro 6 dovrebbero rispettare tale normativa SENZA bisogno del filtro, perchè oltre certi limiti, il FAP/DPF non può andare. Per rispettare le prossime normative, bisognerà per forza agire sui motori, come ha già fatto Mazda per la nuova "6".


Effettivamente la tecnologia Mazda SKYACTIV è interessante. Sul diesel 2.2 litri con basso rapporto di compressione, se non ricordo male, non ha il catalizzatore per gli NOx ma solo il filtro antiparticolato.
È in controtendenza rispetto al downsizing che è stato avviato in Europa, ma per avere la stesa potenza, aumentano la cubatura. Vediamo come evolve.


Re:Parliamo di FAP

Risposta n. 62
E' vero, ma per quanto ne so, la stessa tecnologia dovrebbe essere riportata sui diesel 2000, prossimamente.

Re:Parliamo di FAP

Risposta n. 63
Ho letto il manuale d'uso per l'Octavia, pagina 44:

Filtro antiparticolato diesel (motore diesel)

Leggere e rispettare dapprima a pagina 42.

Questo filtro antiparticolato diesel filtra la fuliggine contenuta nei gas di scari-
co. La fuliggine si deposita nel filtro antiparticolato diesel, dove viene regolar-
mente sottoposta a combustione.

Se il simbolo di controllo (spia del FAP) si accende, il filtro antiparticolato diesel è intasato
di fuliggine.

Per pulire il filtro, se le condizioni del traffico lo consentono » , occorre pro-
seguire la marcia per almeno 15 minuti o fino allo spegnimento del simbolo di
controllo (spia del FAP) come segue.
inserire la 4a o la 5a (cambio automatico: posizione D/S).
Velocità di marcia minima di 70 km/h.
Numero di giri del motore compreso tra 1800 e 2500 giri/min.
Il simbolo di controllo (spia del FAP) si spegne se la pulizia del filtro è stata effettuata cor-
rettamente.
Se il filtro non viene pulito correttamente, il simbolo di controllo  non si spe-
gne e la spia di controllo (spia del FAP) inizia a lampeggiare.
Sul display della strumentazione combinata sarà visualizzato il seguente mes-
saggio.

Filtro antiparticolato: vedi manuale!
FILTRO ANTIPART_ VEDI MANUALE

Richiedere immediatamente l'assistenza di un'officina autorizzata. 

Io non ho mai avuto auto diesel e non so come funziona il FAP, però qui è scritto che per la rigenerazione la spia si accende...

Re:Parliamo di FAP

Risposta n. 64
Si accende la spia solo se il filtro è intasato di fuliggine :-[

Re:Parliamo di FAP

Risposta n. 65
Anche io prima della attuale auto non avevo mai avuto diesel ne con fap ne senza...ma posso dire che in 1700 km ancora non mi sono accorto di niente...quindi le rigenerazioni se le ha fatte le ha fatte in marcia senza che nemmeno le avvertissi..a proposito non uso nessun accorgimento particolare nei miei percorsi o prima di spegnere l'auto solo normalissimo uso come facevo col benzina...

Re:Parliamo di FAP

Risposta n. 66
la spia in questione è questa:
[attach=1]

come detto esce solo in caso di filtro intasato :)

qui una rappresentazione più chiara della stessa:
[attach=2]

Re:Parliamo di FAP

Risposta n. 67
la spia in questione è questa:
[attach=1]

come detto esce solo in caso di filtro intasato :)

qui una rappresentazione più chiara della stessa:
[attach=2]

Re:Parliamo di FAP

Risposta n. 68
Quindi, solo quando esce la spia e si prosegue il viaggio come descritto nel manuale il filtro si rigenera?

Re:Parliamo di FAP

Risposta n. 69

Quindi, solo quando esce la spia e si prosegue il viaggio come descritto nel manuale il filtro si rigenera?

Da quello che ho capito io, quella è già una situazione di pre-anomalia  alla quale si può far fronte con la procedura descritta nel manuale che chiamerei "rigenerazione obbligatoria". Se nemmeno così il filtro si rigenera in modo sufficiente, si deve andare in officina, sperando di non aver bisogno del carro attrezzi, per la "rigenerazione forzata". In una situazione d'uso ideale, di norma, non si accende nessuna spia nel cruscotto dutante la "rigenerazione ordinaria".
Ciao

Re:Parliamo di FAP

Risposta n. 70
Ok, grazie! ☺

Re:Parliamo di FAP

Risposta n. 71
Esatto,quando appare la spia c'è già qualcosa che non va.
Le rigenerazioni non vengon segnalate da nessun avviso-spia.

Re:Parliamo di FAP

Risposta n. 72
Quando anche dovesse accendersi la spia e si deve ricorrere all'officina, state tranquilli che non restate a piedi: l'auto va in recovery, ma continua a funzionare, anche se mi pare che non superi gli 80 km/h.

Re:Parliamo di FAP

Risposta n. 73
Possibile che l'odore che si sente allo scarico dopo la rigenerazione varia in base a quanto particolato contiene? Perchè qualcuno dice che avverte un'odore sgradevole,io di solito non sento nulla di anomalo.

Re:Parliamo di FAP

Risposta n. 74
Ciao a tutti!!

Per quanto mi riguarda in 4 anni di FAP non mi sono mai accorto di quando ha fatto le rigenerazioni. Io guido normale, 15 km andata e 15 km ritorno dal lavoro su strade provinciali senza risparmiarmi sul gas quando ci sono le condizioni e non ho mai sentito odori strani allo spegnimento o aumenti del regime al minimo. Mai spie accese. L'unica volta che ho avuto a che fare diretto col FAP è stato quando è partito il sensore che poi mi è costato 100 euro. Un guasto che è stato segnalato sul quadro dalla spia delle candelette, mi sembra lampeggiante all'accensione. Forse sono io che ho poco "orecchio" per l'auto, forse sono i miei percorsi che posso considerare "fortunati", non so. Spero che la mia testimonianza possa essere utile a qualcuno.

(welcome)