Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: Parliamo di FAP (Letto 25493 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Parliamo di FAP

Risposta n. 90
Ma alla fine è così comodo lo S&S e aiuta davvero a consumare meno o è più che altro un modo per "rientrare" nella normativa delle emissioni?

Scusa l'OT Marco, ma non ne so molto al riguardo.  :)

Re:Parliamo di FAP

Risposta n. 91
più che altro un simpatico sistema  per rientrare nelle normative. per il resto ha controindicazioni di varia natura (maggiori sollecitazioni del motore per i continui riavvii, maggiore stress del motorino di avviamento  infatti non è lo stesso delle versioni senza -, maggior costo della batteria perchè deve garantire il riavvio anche ravvicinato).
Considera inoltre che spesso la centralina non lo fa entrare in funzione (tempratura motore troppo bassa, condizionatore inserito, alta frequenza degli spegnimenti e riaccensioni, carica della batteria sotto certi livelli...)
insomma... una bega!

Re:Parliamo di FAP

Risposta n. 92
Insomma, alla fine se devo trovare una cosa che non mi soddisfa molto in quest'auto, è proprio lo S&S, più una seccatura, che altro. Magari, facendone un uso continuo, ti fa pure risparmiare carburante ma, come già scritto qui sopra, è più uno stress per vari componenti, FAP in primis. Quasi quasi, lo disattivo da cdb e premo il tasto solo quando voglio attivarlo io...

Re:Parliamo di FAP

Risposta n. 93
ritengo molto più utile (per risparmiare) il cut-off che fanno le centraline elettroniche quando molli l'aceleratore, in pratica non mandando più carburante al motore... che è poi il motivo per cui solitamente (se guardi anche il consumo istantaneo)  un rallentamento a marcia inserita e frizione non premuta ti da un consumo istantaneo più basso del mettere in folle e arrivare a fermarsi (se metti in folle o schiacci la frizione, la centralina torna a immettere carburante per mantenere il regime di minimo, quindi disattiva il cut-off).

Re:Parliamo di FAP

Risposta n. 94
 (quoto) Ho provato a spiegarlo a mio suocero parecchie volte, ma lui non ci arriva proprio! Guida ancora alla "vecchia" maniera, appena prende un filo di velocità, mette in folle e, spesso, mette la 6a già a 60 km/h, (per poi toglierla a 70 e andare avanti in "folle")!  :o

Bah...non ho parole!

Re:Parliamo di FAP

Risposta n. 95
Azz... Dura guidare così!  (nonquoto)

Re:Parliamo di FAP

Risposta n. 96
SI, lo so. Ma, a peggiorare le cose, c'è che le sue auto sono entrambe diesel con FAP! Finora non ha mai avuto problemi, solo perchè avranno circa 20.000 km ognuna...DOPO 7 ANNI!

 

Re:Parliamo di FAP

Risposta n. 97
Prima rigenerazione e pure interrotta.
Arrivo a casa, entro in cortile, minimo a 1000... e che caspita... non sarà proprio quello!? Spengo, scendo... stava rigenerando il DPF.... (wall!)
Odoraccio tremendo di bruciacchiato... ventola al massimo... non riesco neppure a sentire cosa dice mia moglie... la bimba che scappa via dicendo "blew che puzza di pizza bruciata"... casa già aperta... la ventola continua il suo ululato... entra l'odore in casa  (wall!) ...la bimba che scappa... il vicino esce di casa e nota tutto il "cinemone", la puzza e il baccano... mah!
È andato tutto da manuale, tutto regolare. Proprio bello questo sistema dei filtri, ...  (wall!)

Re:Parliamo di FAP

Risposta n. 98
Dai, ti ci abituerai presto a convivere con questo FAP... io, quando arrivo a casa, ho imparato a guardare il contagiri prima di spegnere il motore osì, se per caso gira a 1.000 giri, riprendo la marcia e mi faccio un giro di circa 20-30 minuti, possibilmente su strade non troppo trafficate, per poter andare ad una velocità costante (cruise inserito, di rigore).


Re:Parliamo di FAP

Risposta n. 100
Subito con così pochi km? Ricordo che la mia l'ha fatto da nuova attorno ai 300km, quindi direi che a brevissimo te ne proporrà un'altra se non l'ha già fatto!

Re:Parliamo di FAP

Risposta n. 101
mc: direi tutto da manuale, puzza compresa. Con l'avanzare dei chilometri non te ne accorgerai quasi neanche più delle rigenerazioni, e per esperienza direi che pure la puzza sarà meno notevole.

Re:Parliamo di FAP

Risposta n. 102

Subito con così pochi km? Ricordo che la mia l'ha fatto da nuova attorno ai 300km, quindi direi che a brevissimo te ne proporrà un'altra se non l'ha già fatto!

ieri sera ero a 100 km
poi subito stamattina, altra interrotta....  (canna)

Re:Parliamo di FAP

Risposta n. 103

mc: direi tutto da manuale, puzza compresa. Con l'avanzare dei chilometri non te ne accorgerai quasi neanche più delle rigenerazioni, e per esperienza direi che pure la puzza sarà meno notevole.

grazie, credo anch'io che si tratta di "rodarci" sia io che la macchina...

Re:Parliamo di FAP

Risposta n. 104
Da ieri sera a stamattinsa, quanti km hai fatto? Siccome una rigenerazione interrotta, di solito, poi riparte quando riaccendi l'auto, potrebbe essere che tu abbia interrotto per la seconda volta lo stesso ciclo di rigenerazione, se hai fatto 5 km, per esempio. Perchè mi sembra davvero strano che, in così pochi km, ti rigeneri il filtro per ben due volte!