Passa al contenuto principale

meccanica  Topic: Muggito freni (Letto 1618 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Muggito freni

Salve, qualcuon di voi ha anche sentito in retromarcia il muggito dei freni ed è stato in officina per farlo togliere ?

Re:Muggito freni

Risposta n. 1
In effetti ho notato che facendo piccoli spostamenti avanti indietro, soprattutto per piazzarmi dritto alla rampa di accesso garage, fa alcuni rumori strani, proprio tipo muggito. Qualcuno ne sa qualcosa in più?
Grazie

Re:Muggito freni

Risposta n. 2
Succede in due casi..o quando i dischi si bagnano per pioggia o lavaggi, e succede perché frenando, l'acqua vaporizza per il calore e crea un microfilm gassoso che si frappone tra pasticca e disco...sparisce dopo un paio di frenate.

L'altro caso è dovuto allo strato di ruggine che si forma spontaneamente per inutilizzo della vettura sul disco, e sparisce dopo qualche chilometro che si frena...si deve limare praticamente..

In definitiva è dovuto a depositi di materiali sui dischi...

Re:Muggito freni

Risposta n. 3
Ciao, la spiegazione del umidità o rugine è probabile in certi casi ma nel mio no, uso l auto ogni giorno e sopratutto in estate non c era umidità, sopratutto dopo lunghi viaggi in autosttrada con frenate anche consistenti.  Ho letto in altri forum del VW POLO, T-Roc e Audi Q2 che montano componenti uguali o molto simili e che sembra che le pastiglie dei freni che montano su queste vetture sono di un materiale (o forma)  che tende a produrre questo rumore, specialmente in retromarcia.   In Germania esiste una nota tecnica TPI (2049996/5) per il T-ROC che da la possibilità ai clienti che hanno questo problema di far sostituire le pastiglie dei freni in garanzia con altri.  Il probleme accade più frequentemente con motore 1.5, che monta probabilmente questi tipo di freni. Di solito, sempre citando i forum, con il cambio il rumore se ne va e non torna. Spero che la SKODA in Italia risolve ugualmente questo problema senza troppa resistenza. Ho preso appuntamento con l officina  tra due giorni, vediamo cosa riescono a combinare. Forse qualcuno lo ha già presentato da un concessionario e ci sa dire qualcosa ? (in questo forum cè il caso del Karoq che soffre anche di "Muggito freni")

Re:Muggito freni

Risposta n. 4
Secondo me ti liquidano con un "è una caratteristica dell'auto, ma non compromette nulla" e arrivederci e grazie.
Perché purtroppo spesso è questo l'atteggiamento, soprattutto per problemi più "estetici" che "funzionali" (nel senso che i freni comunque funzionano, è solo brutto da sentire)

Re:Muggito freni

Risposta n. 5
Grazie per le risposte e commenti.
Anche secondo me diranno che non presenta un problema funzionale o di sicureza ma solo di "comfort acustico" e ci devo vivere con quello fino all prossimo tagliando dove faro cambiare tipo di pastiglie.
Vediamo

Re:Muggito freni

Risposta n. 6
Sono stato nel officina Skoda, il capo officina quando ha sentito mio file audio ha subito detto che questo è normale. ha guidato l auto insieme con me e riprodotto il rumore. Secondo lui è normale quando in retromarcia si scende una rampa e frena (lascia "scivolare malapena il freno" poco fino a quando fa questo rumore. Ero scettico, poi mi ha fatto la stessa cosa con una A6 e Touareg che facevano lo stesso rumore. A questo punto non potevo più insistere. Nonostante le auto che avevo finora non avevono in questa misura questo effetto sembra che è "normale".  Poi per caso stavo con un collegha nella sua nuova Toyota corolla che faceva rumore uguale, se non peggio. Magari sono mia sensibilità ai rumori è aumentato durante il lock-down.
Vi saluto

Re:Muggito freni

Risposta n. 7
lascia "scivolare malapena il freno" poco fino a quando fa questo rumore

se il rumore che sentivi era quello che si produce in questo frangente... sì... l'ho sempre sentito su tutte le mie auto... anzi questa estate in cui sono stato in colonna per un bel pezzo causa lavori/incidenti mi "divertivo" (pensa come ero messo) a modulare il muggito con il freno a mano (rofl)