Passa al contenuto principale

motore  Topic: Consumi Kamiq G-TEC (Letto 12174 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Consumi Kamiq G-TEC

Risposta n. 105
Salve a tutti, ho una Skoda Kamiq versione scout line, ora sono a 6000 km dopo circa 4 mesi e non riesco a dare più di 270 con un pieno. Ho provato a cambiare stile ma nulla. Devo dire che il tragitto è prevalentemente cittadino ma anche in superstrada e autostrada non cambia...qui vedo percorezzere sui 340 e anche oltre...cosa può essere secondo voi ? Che sia da fare controllare ?

Re:Consumi Kamiq G-TEC

Risposta n. 106
Normalmente non c'è molto da controllare: a meno di non avere i dischi blu per continuo sfregamento delle pastiglie o di non sentire odore di gas molto forte, è solo una questione di stile di guida.
6.000km sono ancora pochi per capire come saranno i consumi definitivi, ma non succederanno miracoli di sicuro  nemmeno dopo.

Per ora le cose che puoi controllare sono la pressione delle gomme e quanto metano riesci a caricare: a volte ci sono distributori che riescono a caricare di più, altri meno

Re:Consumi Kamiq G-TEC

Risposta n. 107
La uso prevalentemente su circuito urbano con consumi che si attestano suo 16 km/kg, la cosa strana è che quando mi è stata consegnata con il pieno mi segnava 260 km di autonomia e anche successivamente mi dà sempre lo stesso valore indipendentemente che abbia fatto prima ciclo urbano o autostrada. Se non sono 260 sono 280 ma mai ho raggiunto valori di 330 340 km come scrivono alcuni qui sul forum. Ho cambiato anche stile di guida senza "tirare" learce ma cambia di poco ...sono arrivato a consumi di 24 km/kg in autostrada ma mai di più a velocità di 110 km/h...con la Skoda Octavia 1.4 G-TEC con cambio automatico consumo meno il che mi sembra assurdo..la macchina va bene ma qu sto aspetto sui consumi soprattutto ora con quello che costa il metano rompe parecchio...qualcuno non ha avuto problemi simili ? Avete tutti autonomie superiori ai 300 km ?

Re:Consumi Kamiq G-TEC

Risposta n. 108
Solo all'inizio con l'auto (una Montecarlo), dopo averla ritirata dalla concessionaria, mi ha fatto solo 360 chilometri (ho dovuto però passare alla pompa più vicina per fare il pieno), premetto che adesso sono sui 3500 chilometri e la uso prevalentemente lungo strade extraurbane con qualche tratto in salita e un 30/100 in città, cerco sempre di mantenermi sotto i 1500 giri, pure se il motore con la piccola turbina riesce anche a dare un po' di sprint al veicolo. Considerala una specie di limousine, come andature. Così mi riesce a superare anche i 400 chilometri con un pieno. Però aggiungo che non è detto che te non possa fare una visita dal concessionario, poiché potrebbe anche essere una questione di impostazione della centralina, che regola l'alimentazione, e che potrebbe essere mal regolata.

Re:Consumi Kamiq G-TEC

Risposta n. 109
Se adotti la guida da me consigliata (rallentando nel traffico molto prima di una fermata, magari mettendo a folle "è vietato dal codice della strada" e soprattutto cercando di mantenere il motore sotto i 1500 giri; faccelo sapere come è andata, anche per sapere se sono nel giusto. Grazie alberdev.

Re:Consumi Kamiq G-TEC

Risposta n. 110
A proposito di consumi, alla fine dell'ultimo pieno ho fatto 454 km, con extraurbano, strade di montagna e una piccola percentuale di urbano. Mi scuso con gli amministratori se ho fatto due post per oggi, troppi. Altra accortezza a gomme fredde gonfiare le gomme di 0.2/0.3 in più.

Re:Consumi Kamiq G-TEC

Risposta n. 111
Stabilito il mio record di percorrenza con un pieno 474 chilometri. C'è qualcuno che ha fatto di più?

Re:Consumi Kamiq G-TEC

Risposta n. 112
La uso prevalentemente su circuito urbano con consumi che si attestano suo 16 km/kg, la cosa strana è che quando mi è stata consegnata con il pieno mi segnava 260 km di autonomia e anche successivamente mi dà sempre lo stesso valore indipendentemente che abbia fatto prima ciclo urbano o autostrada. Se non sono 260 sono 280 ma mai ho raggiunto valori di 330 340 km come scrivono alcuni qui sul forum. Ho cambiato anche stile di guida senza "tirare" learce ma cambia di poco ...sono arrivato a consumi di 24 km/kg in autostrada ma mai di più a velocità di 110 km/h...con la Skoda Octavia 1.4 G-TEC con cambio automatico consumo meno il che mi sembra assurdo..la macchina va bene ma qu sto aspetto sui consumi soprattutto ora con quello che costa il metano rompe parecchio...qualcuno non ha avuto problemi simili ? Avete tutti autonomie superiori ai 300 km ?
Oggi ho fatto pieno raso. Km totali fatti 350 considerando che faccio autostrada e trattati urbani. PS ho notato che a secco di metano una volta fatto il pieno parte subito a gas :) a differenza di quando faccio il pieno con ancora qualche kg che va x circa 2 km a benzina :):)

Re:Consumi Kamiq G-TEC

Risposta n. 113
Il pieno raso è compatibile con i liquidi come benzina e gasolio, per un gas ci sono delle variabili alla capacità standard dichiarata dal costruttore di 13,8 kg. I 350 chilometri in autostrada e in città sono la norma per questo mezzo. Invece i miei 474 chilometri sono stati fatti per un terzo in extraurbano montano, strade a scorrimento veloce e in parte in città.

Re:Consumi Kamiq G-TEC

Risposta n. 114
Il pieno raso è compatibile con i liquidi come benzina e gasolio, per un gas ci sono delle variabili alla capacità standard dichiarata dal costruttore di 13,8 kg. I 350 chilometri in autostrada e in città sono la norma per questo mezzo. Invece i miei 474 chilometri sono stati fatti per un terzo in extraurbano montano, strade a scorrimento veloce e in parte in città.
Discorso capacità lo sò in quanto ho sempre avuto mezzi a benzina, GPL e cng; cmq grazie

Re:Consumi Kamiq G-TEC

Risposta n. 115
Ciao ragazzi,
io ho una Kamiq G-TEC acquistata qualche mese fa, ci ho percorso per ora un 1000km.

Viaggio con un consumo medio di 5,7kg per 100km, un po eccessivo secondo me.
mi aspettavo di non superare i 4.3kg per 100km.
con questi consumi per arrivare a 300km di autonomia devo viaggiare veramente accorto e a filo di gas, alternando anche percorsi a folle.

Ma leggo che molti di voi non hanno di questi problemi.

ho contattato anche la concessionaria, ma mi ha subito stoppato dicendo di dover aspettare 6-7mila km, ma già so che non cambierà nulla, e so che loro tendono ad evitare problematiche quindi tendono a minimizzare il problema.

Come mai ci sono queste grosse disparità di consumi tra stesse versione di Kamiq?

leggo che qualcuno di voi supera i 350km di autonomia, cosa impensabile per mein questo momento con un consumo medio di 5.7kg per 100km.


Re:Consumi Kamiq G-TEC

Risposta n. 116
che tipi di percorsi fai?
perchè se (per esempio) fai corti percorsi cittadini con il motore che fatica ad andare in temperatura, non potrai mai fare le percorrenze di una persona che la usa (esagero) in superstrada a 90km/h costanti per 1 ora di fila
oppure se hai molte salite nel tuo percorso.
può anche essere che per cercare di risparmiare tu stia esagerando con il tenere il motore giù di giri, una situazione in cui (soprattutto con il manuale) si rischia di viaggiare con il piede troppo premuto (quel tanto che basta per alzare il consumo, ma non avere effetti sulla velocità).

Puoi provare a cambiare distributore, a volte anche quello conta (ma non fa miracoli, a meno di non avere a che fare con un truffatore)

Re:Consumi Kamiq G-TEC

Risposta n. 117
Ciao ragazzi,
io ho una Kamiq G-TEC acquistata qualche mese fa, ci ho percorso per ora un 1000km.

Viaggio con un consumo medio di 5,7kg per 100km, un po eccessivo secondo me.
mi aspettavo di non superare i 4.3kg per 100km.
con questi consumi per arrivare a 300km di autonomia devo viaggiare veramente accorto e a filo di gas, alternando anche percorsi a folle.

Ma leggo che molti di voi non hanno di questi problemi.

ho contattato anche la concessionaria, ma mi ha subito stoppato dicendo di dover aspettare 6-7mila km, ma già so che non cambierà nulla, e so che loro tendono ad evitare problematiche quindi tendono a minimizzare il problema.

Come mai ci sono queste grosse disparità di consumi tra stesse versione di Kamiq?

leggo che qualcuno di voi supera i 350km di autonomia, cosa impensabile per mein questo momento con un consumo medio di 5.7kg per 100km.



Io con un pieno faccio 300/350 km dipende dall andamento e dalle strade percorse

Re:Consumi Kamiq G-TEC

Risposta n. 118
Io con un pieno faccio 300/350 km dipende dall andamento e dalle strade percorse
Io faccio circa 350 km con 1 pieno (andando a benzina) tenendo conto che faccio suxstrada ed autostrada. Il pieno dura in base al piede e come usi l'auto (stop e start incluso). Io il S&S non l'ho attivo mai perché è un qualcosa di fastidioso  e poi quando mi occorre di tirare (nel rispetto dei limiti) la faccio altrimenti non ci si gode, x me, la vettura :)

Re:Consumi Kamiq G-TEC

Risposta n. 119
Kamiq ha scritto " faccio circa 350 km con un pieno ( andando a benzina)". Che modello è il tuo? che con 9 litri di benzina fai 350 kilometri? io se ne faccio 120 con quello che contiene il serbatoio è pure troppo.