Passa al contenuto principale

meccanica  Topic: Frizione diventa dura, fa attrito sopra 80° olio motore (Letto 2571 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Frizione diventa dura, fa attrito sopra 80° olio motore

Ho notato che la frizione diventa dura in rilascio quando l'olio motore sale sopra gli 80°C. Più che dura percepisco degli attriti soprattutto mentre rilascio la frizione, il tutto non succede a temperature olio motore inferiori agli 80°C.
La situazione è fastidiosa, e credo non sia normale che accada. Succede anche a voi?

Re:Frizione diventa dura, fa attrito sopra 80° olio motore

Risposta n. 1
Prova a chiedere al Service, potrebbe essere da spurgare il circuito della frizione (solitamente è un intervento che fanno al tagliando)

Re:Frizione diventa dura, fa attrito sopra 80° olio motore

Risposta n. 2
La frizione, però, che c'entra con l'olio motore?!


Re:Frizione diventa dura, fa attrito sopra 80° olio motore

Risposta n. 4
Potrebbe essere qualche problema a qualsiasi componente che si accentua a caldo, ma mi sento di escludere del tutto una correlazione diretta con la temperatura olio motore.

Re:Frizione diventa dura, fa attrito sopra 80° olio motore

Risposta n. 5
Come se facesse fatica il pedale a scendere o salire. Si accentua quando la macchina è calda! Quindi si escludo anche io che dipenda dall'olio motore, ma probabilmente quando arriva sugli 80° sì scaldano anche altre parti della vettura che accentuano il problema. Oggi vado a fare un giro al Service!

Re:Frizione diventa dura, fa attrito sopra 80° olio motore

Risposta n. 6
Beh 80 gradi ancora la macchina si sta e scaldando, in marcia normale l’olio sta sempre sopra i 90 e In salita arriva oltre i 100 quindi dopo 10 minuti che sei in auto ti fa sempre questo difetto...

Re:Frizione diventa dura, fa attrito sopra 80° olio motore

Risposta n. 7
Quando avevo la Leon ho scoperto che il sistema idraulico della frizione è condiviso con quello dei freni. Essendo sempre gruppo VW non so se è lo stesso anche per la Kamiq. Eventualmente hai notato se il problema si accentua dopo qualche frenata decisa?

Re:Frizione diventa dura, fa attrito sopra 80° olio motore

Risposta n. 8
Quando avevo la Leon ho scoperto che il sistema idraulico della frizione è condiviso con quello dei freni. Essendo sempre gruppo VW non so se è lo stesso anche per la Kamiq. Eventualmente hai notato se il problema si accentua dopo qualche frenata decisa?
Oggi pomeriggio sono stato al service Skoda e il tecnico mi ha detto che può essere un problema di leveraggio, quindi presumo di parti meccaniche che riscaldandosi e dilatandosi, creano il problema della frizione "ruvida", o un sistema di una specie di "boccetta" di lubrificazione da sostituire, così ho capito. la tengono da 1 a 3 giorni al service per risolvere.

No, non ho provato a fare una bella frenata x vedere se la lubrificazione è collegata all'impianto frenante, farò la prova!

Comunque l'auto arriva agli 80° olio motore dopo almeno circa 10km e quindi prima non mi sì presenta il problema in maniera accentuata, sicuramente il problema c'è anche da fredda e lo percepisco appena, ma da calda oggi con le temperature estive "gracchiava" il pedale, come il tipico rumore della gomma di una punta di una sneaker strofinata sul pavimento, per rendere l'idea!
Grazie per il supporto e le vostre esperienze!

Re:Frizione diventa dura, fa attrito sopra 80° olio motore

Risposta n. 9
Direi, quindi un problema, banalmente, all'articolazione del pedale o ai pompanti del circuito idraulico. Vediamo.
Se è quello sulla campana potrebbe essere più costoso da riparare.

Re:Frizione diventa dura, fa attrito sopra 80° olio motore

Risposta n. 10
Beh se diventa dura coma dici e gracchia allora si, è un problema è non da poco.
A quanti km sei e che motorizzazione hai?

Re:Frizione diventa dura, fa attrito sopra 80° olio motore

Risposta n. 11
A quanti km sei e che motorizzazione hai?
2000 km, 1500cc 150CV benzina.
Costoso o no la macchina è in garanzia e nuova di palla, quindi non voglio tirare fuori un centesimo! Se mi diranno che la manodopera è a spese del cliente (di solito è così), non se ne parla, ha 2 mesi e pagare per una macchina nuovissima è scandaloso!

Re:Frizione diventa dura, fa attrito sopra 80° olio motore

Risposta n. 12
Sei in piena garanzia perché dovrebbero farti pagare la manodopera?
A meno che non dimostrino che il problema deriva dall'uso errato (metti che per premere la frizione ci salti sopra come i canguri (martello) ) non devi spendere un centesimo

Re:Frizione diventa dura, fa attrito sopra 80° olio motore

Risposta n. 13
Sei in piena garanzia perché dovrebbero farti pagare la manodopera?
A meno che non dimostrino che il problema deriva dall'uso errato (metti che per premere la frizione ci salti sopra come i canguri (martello) ) non devi spendere un centesimo

Appunto...

Re:Frizione diventa dura, fa attrito sopra 80° olio motore

Risposta n. 14
a me succede che quando metto la retromarcia gratta oppure tipo da un colpo, ora è sotto i ferri in officina... vedremo