Passa al contenuto principale

meccanica  Topic: Frizione diventa dura, fa attrito sopra 80° olio motore (Letto 2574 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Frizione diventa dura, fa attrito sopra 80° olio motore

Risposta n. 15
Non ho capito le ultime tue parole “è scandaloso”... cosa, ? Esiste la garanzia apposta , hai 4 anni di garanzia e questi problemi meglio che escono fuori con pochissimi km Come nel tuo caso, perché la frizione essendo una parte che si usura, dopo 1 o 2 anni e con diversi km  puoi avere problemi a farla passare in garanzia ma ora non è per niente scandaloso.

Re:Frizione diventa dura, fa attrito sopra 80° olio motore

Risposta n. 16
Non ho capito le ultime tue parole “è scandaloso”... cosa, ? Esiste la garanzia apposta , hai 4 anni di garanzia e questi problemi meglio che escono fuori con pochissimi km Come nel tuo caso, perché la frizione essendo una parte che si usura, dopo 1 o 2 anni e con diversi km  puoi avere problemi a farla passare in garanzia ma ora non è per niente scandaloso.

Sì riferiva probabilmente al fatto di dover pagare l'intervento. Avevo risposto io in merito all'eventualità, ma non mi sono preoccupato di guardare che macchina avesse e di che anno per sapere se in garanzia o no.

In ogni caso gli consiglierei anch'io di rimanere calmo in quanto, appunto, la garanzia c'è e serve proprio per sistemare eventuali problemi che, purtroppo, accadono. Anche nel 2020.

Re:Frizione diventa dura, fa attrito sopra 80° olio motore

Risposta n. 17
a me succede che quando metto la retromarcia gratta oppure tipo da un colpo, ora è sotto i ferri in officina... vedremo
Non dovrebbe farlo, all'inizio lo faceva un po' anche la mia Kamiq ma ora si innesta tranquillamente. Comunque è un "problema" comune a tutte le auto!


Re:Frizione diventa dura, fa attrito sopra 80° olio motore

Risposta n. 19
Sì riferiva probabilmente al fatto di dover pagare l'intervento. Avevo risposto io in merito all'eventualità, ma non mi sono preoccupato di guardare che macchina avesse e di che anno per sapere se in garanzia o no.

In ogni caso gli consiglierei anch'io di rimanere calmo in quanto, appunto, la garanzia c'è e serve proprio per sistemare eventuali problemi che, purtroppo, accadono. Anche nel 2020.

Sì tranquilli!
Ho sbagliato forma verbale, intendevo dire che SAREBBE scandaloso pagare x questo problema!
Mi sono preoccupato eccessivamente pensando ad un mio collega che ha Renault Twingo e avendo un problema alla sonda lambda dopo nemmeno 1 anno gli hanno fatto pagare la manodopera, non i ricambi, nonostante la garanzia di 5anni!
Grazie ancora a tutti x i vostri preziosi pareri. Ora sono anche più tranquillo! Poi il Service della concessionaria dove ho comprato l'auto è enorme e solo marchio Skoda, e infondono tanta professionalità e serietà! 👍
Ah vi farò sapere che tipo di intervento faranno! 😉

Re:Frizione diventa dura, fa attrito sopra 80° olio motore

Risposta n. 20
Oggi pomeriggio sono stato al service Skoda e il tecnico mi ha detto che può essere un problema di leveraggio, quindi presumo di parti meccaniche che riscaldandosi e dilatandosi, creano il problema della frizione "ruvida", o un sistema di una specie di "boccetta" di lubrificazione da sostituire, così ho capito. la tengono da 1 a 3 giorni al service per risolvere.

No, non ho provato a fare una bella frenata x vedere se la lubrificazione è collegata all'impianto frenante, farò la prova!

Comunque l'auto arriva agli 80° olio motore dopo almeno circa 10km e quindi prima non mi sì presenta il problema in maniera accentuata, sicuramente il problema c'è anche da fredda e lo percepisco appena, ma da calda oggi con le temperature estive "gracchiava" il pedale, come il tipico rumore della gomma di una punta di una sneaker strofinata sul pavimento, per rendere l'idea!
Grazie per il supporto e le vostre esperienze!
anche le Ford l'impianto idraulico è unico per frizione e freni. c'è scritto sulle sguide :)

Re:Frizione diventa dura, fa attrito sopra 80° olio motore

Risposta n. 21
Chi ha la Kamiq a 6 marce (anche a metano)? La frizione com'è da azionare? Pesante, leggera? In città o in colonna è modulabile e non stanca la gamba? Grazie.

Re:Frizione diventa dura, fa attrito sopra 80° olio motore

Risposta n. 22
@Kamiq2021 post rimosso perchè doppio. Non c'è bisogno di postare tante volte la stessa domanda, basta un pò di pazienza. (good)


Re:Frizione diventa dura, fa attrito sopra 80° olio motore

Risposta n. 24
Sì tranquilli!
Ho sbagliato forma verbale, intendevo dire che SAREBBE scandaloso pagare x questo problema!
Mi sono preoccupato eccessivamente pensando ad un mio collega che ha Renault Twingo e avendo un problema alla sonda lambda dopo nemmeno 1 anno gli hanno fatto pagare la manodopera, non i ricambi, nonostante la garanzia di 5anni!
Grazie ancora a tutti x i vostri preziosi pareri. Ora sono anche più tranquillo! Poi il Service della concessionaria dove ho comprato l'auto è enorme e solo marchio Skoda, e infondono tanta professionalità e serietà! 👍
Ah vi farò sapere che tipo di intervento faranno! 😉
Ciao ragazzi in questi mesi ho portato la macchina al Service x il problema alla frizione che sfrega quando si scaldano le parti meccaniche, cioè dopo aver fatto circa 10 km. Risultato? Il problema non è stato risolto, non so più che fare, ho spiegato entrambe le volte in modo dettagliato il problema, ma niente! Non mi arrendo, non voglio tenermi la macchina così sperando che col tempo scompare lo sfregamento!
Direi, quindi un problema, banalmente, all'articolazione del pedale o ai pompanti del circuito idraulico. Vediamo.
Se è quello sulla campana potrebbe essere più costoso da riparare.
Hanno cambiato entrambi i pompanti del circuito idraulico, pompetta pedale (primo intervento) e pompa secondaria della frizione (secondo intervento) ma ancora nulla!

Re:Frizione diventa dura, fa attrito sopra 80° olio motore

Risposta n. 25
Ciao ragazzi in questi mesi ho portato la macchina al Service x il problema alla frizione che sfrega quando si scaldano le parti meccaniche, cioè dopo aver fatto circa 10 km. Risultato? Il problema non è stato risolto, non so più che fare, ho spiegato entrambe le volte in modo dettagliato il problema, ma niente! Non mi arrendo, non voglio tenermi la macchina così sperando che col tempo scompare lo sfregamento!Hanno cambiato entrambi i pompanti del circuito idraulico, pompetta pedale (primo intervento) e pompa secondaria della frizione (secondo intervento) ma ancora nulla!

ti conviene insistere e chiedere un cambio di frizione completo perchè giustamente la macchina deve funzionare bene .. soprattutto se si parla della frizione.

Re:Frizione diventa dura, fa attrito sopra 80° olio motore

Risposta n. 26
Un topic non più aggiornato nel tempo, saranno spariti i problemi di frizione ? Io oggi ho viaggiato da MI Linate a Porta Romana, poi ritorno a casa sulla circonvallazione su viale Maino, porta Venezia, p.zza Repubblica, Melchiorre Gioia, p.zza Lagosta, Maciachini e poi finalmente superstrada MI-Meda per farvi capire il percorso, e mentre ero in coda nel traffico della città con stop e start di semafori e passaggi pedonali spesso avevo l'impressione che il pedale della frizione diventava più molle, andava in profondità da solo, e più di una volta non riuscivo a scalare perchè le marce non entravano, scalando per esempio dalla quarta ( la mia Kamiq G-TEC ha 6 marce ) mi fermavo mettendo in folle e quindi riuscivo a rimettere la prima e cosi poi a salire, ma ero seriamente preoccupato. Poi ad un certo è uscito anche il msg "Anomalia alla funzione chiamata di emergenza. Recarsi in un'officina" e la luce verde sulla plafoniera da verde è diventata rossa. Quando mi sono fermato per una commissione e quando l'ho riaccesa dopo 5 minuti era a posto, nessun allarme e luce verde. Fa caldo oggi a Milano, ma non so se sia il caldo che causa il problema della frizione o se c'entra qualcosa l'elettronica, se non da altri segni di squilibrio al tagliando la segnalo questa cosa, se a qualcuno è capitato che la frizione faccia questi capricci e posta la sua esperienza, un riscontro/confronto è ben gradito. Ciao