Passa al contenuto principale

Topic: Aiuto per mancanza info dell'auto (Letto 298 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Aiuto per mancanza info dell'auto

Buongiorno a tutti, come detto nella mia presentazione, della Kodiaq che ho ricevuto da mio suocero, mi mancano diverse informazioni. Senza entrare nei dettagli perché manchino queste informazioni, vi dico quali sono e se si riesce a risalire. Queste info mi servono perché devo fare il tagliando e devo risalire ai codici dei ricambi da acquistare.
Per quanto riguarda il tagliando del cambio DSG e la distribuzione farò fare una telefonata al precendente proprietario per capire se ha fatto qualcosa, ma sicuramente nel dubbio procedero al tagliando dgs.
Ha circa 250k km e dopo aver sentito una sede vw, non risulta nessun service ufficiale e qui già mi metto le mani tra i capelli.

Allora dal libretto, l'auto è stata immatricolata nel febbraio 2020. Come faccio a capire che modello è, di che anno è, o che model year? Nel vano motore ci sono diverse etichette con data luglio/agosto 2019 tipo sulla batteria, sul filtro gasolio, faro anteriore.
Dal codice vin leggo ns8L, ns dovrebbe stare per Kodiaq?la L invece dovrebbe stare per 2020? ma la macchina sembra assemblata nel 2019.


Re:Aiuto per mancanza info dell'auto

Risposta n. 1
l'auto è stata immatricolata nel febbraio 2020. Come faccio a capire che modello è, di che anno è, o che model year?
Il MY te lo dice la decima cifra del VIN number (numero di telaio): nel tuo caso L, quindi MY2020.
La data dell'assemblaggio non la scopri in questo modo, ma normalmente in Skoda un MY inizia ad essere prodotto a fine agosto dell'anno prima, quindi potrebbe essere staa prodotta da settembre 2019 in poi. Puoi chiedere una decodifica del numero di telaio al Service, oppure tramite app Skoda potrebbe dirti la data di produzione.
Ti allego la tabella di come si decodifica il numero di telaio, anche se non è recente, ma la logica è sempre quella.

Per altre info, come il codice motore, codice cambio e codici PR dei ricambi dovresti chiedere al Service la stampa completa della decodifica del numero di telaio. ti direi di seguire questa guida:
https://www.skodaclub.it/index.php?topic=16430.0
ma sembra che la funzione di decodifica non funzioni con le auto "recenti".
Però potresti scaricare i manuali di officina...


Re:Aiuto per mancanza info dell'auto

Risposta n. 3
la numerazione del MY funziona così... se hai una P, in teoria è un MY2024, anche se mi sembra strano.
il tuo VIN number presumo sia una cosa tipo
TMB GR6NW xP3 xxxxxx

Re:Aiuto per mancanza info dell'auto

Risposta n. 4
Grazie per le indicazioni baldas78. Ma il pdf riguardo il vin, fa parte di qualche download da erwin o sbaglio?
Ho visto anche il sito ifinterface e devo dire molto interessante. (good)
Comunque complimenti per la risposta così rapida. Io ho controllato solo ora, non pensavo questa prontezza.  ;) Grazie a tutti


Re:Aiuto per mancanza info dell'auto

Risposta n. 6
la numerazione del MY funziona così... se hai una P, in teoria è un MY2024, anche se mi sembra strano.
il tuo VIN number presumo sia una cosa tipo
TMB GR6NW xP3 xxxxxx
Si, giusto, ma forse è valido solo per la Kodiaq e varia qualcosa sulla Kamiq. La mia prodotta a fine '22, ma su un documento del pacchetto manutenzione riportano 2021.

Re:Aiuto per mancanza info dell'auto

Risposta n. 7
La numerazione dei MY è sempre quella, non cambia in base ai modelli.