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generico  Topic: Perché così poche?  (Letto 4265 volte) Topic precedente - Topic seguente
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Re:Perché così poche?

Risposta n. 30
medi piacciono anche a me, ma hanno proporzioni e linee diverse, sono più proporzionati nelle superfici e se vogliamo più classici. I piccoli sembrano tutti dei SUV tratti dai fumetti manga, grosse calandre e finte griglie contornati da modanature nere o inox se è la versione top, occhi (fanali) tirati all'indietro ecc ecc, quello che ho già scritto prima

Re:Perché così poche?

Risposta n. 31
@cepus io quando ero "giovinastro" non mi potevo permettere un ca..o e infatti la mia prima auto seria è stato un Ford Galaxy  ;D  ma il mio sogno era il 325 tds  (sbav)

Se penso che il sogno di un 22 enne è un Suvettino mi pongo delle serie domande esistenziali su come gira il mondo  (wall!)
Ma forse sono io che la vedo distorta  (idiot)

E la cosa che mi preoccupa di più è che oggi, tra i 18 enni, la patente sembra non essere considerata una vera priorità rispetto a cellulari, braghe con i risvoltini e tutte quelle ca***e che fanno figo oggi  (wall!)  (wall!)

Ma qua si va decisamente OT, e di questo già mi scuso  :-[

Re:Perché così poche?

Risposta n. 32
non credo tu sia poi così O.T. quando dici che il mondo gira diverso dai nostri tempi perchè in questo ci trovi anche la risposta al "perchè così poche?" di una macchina che evidentemente girerebbe molto bene nel nostro mondo ma non gira altrettanto bene nel mondo di tanta gente che oggi bada più alla moda e agli status symbol, all'infotainment (per noi era semplicemente la radio) e se vendono a rate;  la meccanica non conta un cacchio, basta che si accenda premendo il bottone (nel nostro mondo si usava la chiave, che primitivi che eravamo (wall!) ).  (birra)

Re:Perché così poche?

Risposta n. 33
@cepus io sono talmente primitivo che la prima auto che ho guidato si accendeva tirando su una leva tra i sedili anteriori accanto a quella "dell'aria"... (una fiat 500 di quelle "classiche" delle ultime, credo la R)
guidata una volta, poi passati ad una "nuovissima" 126BIS, che aveva l'accensione a chiave, ma sempre la leva dell'aria tra i sedili anteriori...

Re:Perché così poche?

Risposta n. 34
perchè io con cosa pensi che abbia iniziato? poi è arrivata (in famiglia) la Fiat 124 primissima serie, costava 1.035.000 lire! la prima macchina solo mia è stata la uno diesel 1300 cc aspirata, no turbo...
Meglio non pensarci

Re:Perché così poche?

Risposta n. 35
Eppure sembra che i SUV piacciano un po' a tutti....
Piccoli, medi e grandi.
Poi sono io il primo a non esserne conquistato, ma da quello che si vede in giro...

Sono d'accordo con te.
Per esigenze e gusti personali non prenderò mai un suvvettino ma questo non toglie che siano accattivanti per un taget giovane o femminile.
Un'auto come la Rapid non piace ne ai giovani ne alle donne.
Poi su qualità etc è un altro discorso ma si sa che oggi vende più un'auto con il bluetooth che non una che ha 5 stelle all'euro ncap ma ne è priva.

Re:Perché così poche?

Risposta n. 36
Il discorso non piace non penso sia alla base delle poche vendite..secondo me ha una parte più di rilevanza il fatto del marketing, totalmente assente con la berlina, timido e brevissimo per la spaceback, se fosse che l'auto non piace perché vengo spesso avvicinato da gente con auto che costano il doppio/triplo della mia che non hanno idea di che macchina sia e a cui piace un casino?
Mi prenderanno tutti per il c**o forse 😂😂😂

Re:Perché così poche?

Risposta n. 37
Anche a me liquidare tutto con "non piace la linea" sembra troppo semplicistico. L'estetica si sa, è questione personale, ma ci sono state auto *oggettivamente* orripilanti (ribadisco: Multipla in primis) che hanno venduto moltissimo!
Comunque oggi in autostrada ho beccato una Spaceback grigia... Incredibile! 😂

Re:Perché così poche?

Risposta n. 38
@ciko la tua la avvicinano perché sembra una stock car  ;D  ;D  ;D

Dire che la Multipla era inguardabile era farle un complimento, quel 1.6 poi era una sofferenza da sentire nel cofano, però piaceva un sacco a famiglie e rappresentanti per l'autonomia esagerata con 20 euro di metano e per i 6 posti, pur essendo 6 sedili da autobus.

Comunque non è una cosa così fuori dal mondo che un modello non centri il favore delle masse.

Anche la prima Megane 2 volumi aveva una linea abbastanza X, eppure ne han vendute a trenate.
Invece decisamente meno fortuna ebbe la sua sorella maggiore VelSatis.
O la Citroën C6, Mercedes Vaneo, Seat Exeo... tutta roba poco apprezzata nonostante magari un'ottima sostanza.

Mentre invece ci sono categorie di auto che proprio non si vendono in determinati mercati e vanno a ruba in altri.
Prendete ad esempio la Thalia, cioè Clio 3 volumi, o la Fabia 3 volumi: sono pronto a scommettere che per tutti noi siano dei robbozzi inguardabili, ma se andate a nord est ne vedrete a bizzeffe.
Non è questione di soldi e nemmeno che queste berlinette siano inferiori alle corrispondenti 2 volumi come finiture e dotazioni, semplicemente in certe zone la gente ha effettivamente gusti diversi e quindi proliferano 3 volumi piuttosto che 2, station wagon piuttosto che monovolumi e così via...

 

Re:Perché così poche?

Risposta n. 39
Mentre invece ci sono categorie di auto che proprio non si vendono in determinati mercati e vanno a ruba in altri.
Prendete ad esempio la Thalia, cioè Clio 3 volumi, o la Fabia 3 volumi: sono pronto a scommettere che per tutti noi siano dei robbozzi inguardabili, ma se andate a nord est ne vedrete a bizzeffe.
Non è questione di soldi e nemmeno che queste berlinette siano inferiori alle corrispondenti 2 volumi come finiture e dotazioni, semplicemente in certe zone la gente ha effettivamente gusti diversi e quindi proliferano 3 volumi piuttosto che 2, station wagon piuttosto che monovolumi e così via...

Questo è poco ma sicuro... Infatti il mio dilemma iniziale è figlio proprio del cercare di capire il motivo dello scarso appeal verso il pubblico italiano.
Come giustamente dici di Multipla, pur essendo inguardabile trovò il favore di alcune categorie. Lo stesso mi aspetterei per la Rapid.
In fondo è spaziosa, offre una buona dotazione, i motori sono gli stessi di Polo, Golf, Ibiza, Leon, ecc. e il prezzo è abbastanza allettante.
Se su C6 e VelSatis si potrebbe dire che il limite fosse il prezzo (non erano auto a buon mercato) lo stesso non si può dire di Rapid, e dal momento che si vendono un sacco di Duster e Sandero, mi sembra strano che non si riesca a piazzare qualche Spaceback in più. :)
Sicuramente la macchina incontra poco il gusto italiano, ma credo che buona parte del "problema" sia la scarsa spinta di Skoda su questo modello, forse dovuta al fatto che sanno già in partenza che qui possono piazzare più facilmente un'Octavia piuttosto che una Rapid.

Re:Perché così poche?

Risposta n. 40
Del resto piazzare una Octavia significa guadagnare di più rispetto ad una rapid o fabia.
Visto che Octavia va alla grande (non solo in Italia) evidentemente a Skoda va bene così.
Effettivamente vedere in giro auto come la Sandero, sigh!, e non Rapid ci fa venire qualche dubbio sulla politica di marketing Skoda.

Re:Perché così poche?

Risposta n. 41
Del resto piazzare una Octavia significa guadagnare di più rispetto ad una rapid o fabia.
Visto che Octavia va alla grande (non solo in Italia) evidentemente a Skoda va bene così.

Indubbiamente. Mi immagino che in mercati dove piazzare l'Octavia sia più difficile, forse spingano di più la Rapid.

Citazione
Effettivamente vedere in giro auto come la Sandero, sigh!, e non Rapid ci fa venire qualche dubbio sulla politica di marketing Skoda.

Questo è il mio vero cruccio, e il motivo alla base di questo thread.
Per il resto, a me fa piacere non avere un'auto tra le più comuni :)

Re:Perché così poche?

Risposta n. 42
Avere un'auto non tra le più comuni mi sono accorto anche io, passato dalla Passat alla Superb, ho risparmiato sulla polizza assicurativa (pago meno per ogni 1000€ assicurati su furto rispetto la passat)  , rischi di furto più basso, ect etc.

Re:Perché così poche?

Risposta n. 43
@Motorrad : esattamente! Anche questi aspetti pratici sono importanti... E poi ci aggiungerei anche un aspetto magari più "vanitoso", che è quello di sentirsi chiedere "ma che macchina è?" al parcheggio :) (anche se magari te lo chiedono perché stanno pensando "ma che schifezza hai comprato?") (rofl)

Re:Perché così poche?

Risposta n. 44
il confronto con altri modelli è fuorviante perchè si basa su riscontri soggettivi:
la multipla era brutta anche per me ma aveva l'originalità dei sei posti su due file e una linea volutamente contro corrente
la sandero ha una sua identità ben precisa, crossover low cost ignorante ma robusta, piace ai veterinari  :)
@Ciko, ho guardato le foto della tua.... è unica nel suo genere dai!, ci sta che la gente si avvicini e chieda "ma che cos'é?"

avete mai comprato una macchina che esteticamente non vi piaceva? io no, posso dire che in cima alla lista c'è il Discovery Sport ma non dirò mai che ho comprato il Karoq solo perchè costa la metà ma che però esteticamente mi fa cag...; il Karoq l'ho preso perchè mi piaceva, se no avrei preso qualcos'altro a prescindere dai 1000 euro in più o in meno.
Cerchiamo di restare obbiettivi e di non ragionare come i tifosi, perchè è normale che guardiamo tutti al marchio Skoda con rispetto e simpatia, ma ciò non toglie che un paio di suoi modelli se li confrontiamo con altri dello stesso segmento fanno fatica a reggere il confronto, anche restando in casa VW.

Così come è' indiscutibile che nessuno compera una macchina che non gli piace ed è normale che chi ce l'ha non possa che dire "a me piace e l'ho comprata anche per quello", è altrettanto vero il contrario e cioè "a me non piace e non la compro"; girateci intorno finchè volete, ma se la gente vede per strada una macchina che piace s'informa, entra in concessionaria e forse la compera, se non piace la ignorano e anche se passassero in TV la pubblicità ogni 10 min non cambierebbero idea, probabilmente farebbe zapping.

Il marketing della Skoda chi lo elabora? chi è l'importatore italiano della Skoda? Secondo voi a quale marchio dà la precedenza quando c'è da programmare i marketing del gruppo?.... ci siamo già capiti ;)
Il marketing "aggressivo" in SKoda lo fanno con le edizioni speciali superaccessoriate, il finanziamento a tasso agevolato e con lo sconto, di più non possono fare, sarebbero soldi buttati quelli spesi in pubblicità.

A volte la spiegazione è la più semplice: se un tipo di vino non mi piace non lo compro e non lo bevo, ne compro dell'altro che mi piace. E come me penso che facciano anche tanti altri.