Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: Candelette preriscaldo (Letto 1773 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Candelette preriscaldo

Buonasera a tutti. Passo direttamente dalla sezione presentazioni a quella specifica della mia Superb.
Sono 2 giorni che ho notato una cosa che a me risulta strana.
Accendo il quadro e tra le varie spie si accende regolarmente quella delle candelette che si spegne poi regolarmente dopo circa 2 secondi.
Avvio l'auto senza nessun problema ma appena avviato il motore si riaccende la spia candelette che rimane accesa fissa per circa 5 secondi per poi spegnersi definitivamente.
Nessuna anomalia riscontrata e nessuna segnalazione di errori sul maxi dot. Durante il giorno nessuna accensione anomala.
Lasciata al lavoro al coperto per 8 ore nessuna accensione postuma della spia.
La macchina durante la notte viene ricoverata in box chiuso al coperto in piano interrato. Premetto che le temperature in questi giorni anche nel box raggiungono circa i 2.5 gradi centigradi ed all'esterno siamo sui -6.5 gradi.
Dite è normale o possono essere le candelette che stanno partendo?
Grazie per le eventuali risposte.

Re:Candelette preriscaldo

Risposta n. 1
 Potrebbe anche essere un sensore di temperatura o di pressione gas di scarico che sta iniziando a dare segnali farlocchi sporadicamente.
Per esempio, ma potrebbe essere anche altro ancora.
Bisognerebbe fare una scansione della memoria guasti per vedere se ed eventualmente che cosa viene rilevato.

Re:Candelette preriscaldo

Risposta n. 2
Concordo.
purtroppo senza eseguire la diagnostica si può dire di tutto e non prenderci...

Re:Candelette preriscaldo

Risposta n. 3
Grazie...seguirò il consiglio. Farò un salto al service. ;).
Questa mattina con temperatura di 4.5 gradi non si è presentata nessuna accensione anomala. Pensandoci bene l'ha fatto solo accendendo l'auto in contemporanea al lampeggio della temperatura sul maxi dot.

Re:Candelette preriscaldo

Risposta n. 4
Buongiorno a tutti. Oggi ho portato l'auto al service. L'hanno collegata alla diagnostica e non sono risultati errori di nessun tipo. Hanno fatto una verifica alla batteria ed è risultata al di sotto del 50% di efficienza. Quindi hanno optato per la sostituzione  della stessa tenendo comunque conto che la macchina è stata immatricolata nel febbrio 2013 e la batteria ha quasi 5 anni. Vediamo se le candelette si accendo ancora dopo l'avvio.

Re:Candelette preriscaldo

Risposta n. 5
Buongiorno a tutti. Oggi ho portato l'auto al service. L'hanno collegata alla diagnostica e non sono risultati errori di nessun tipo. Hanno fatto una verifica alla batteria ed è risultata al di sotto del 50% di efficienza. Quindi hanno optato per la sostituzione  della stessa tenendo comunque conto che la macchina è stata immatricolata nel febbrio 2013 e la batteria ha quasi 5 anni. Vediamo se le candelette si accendo ancora dopo l'avvio.

Ben fatto.
Ti è andata bene, a me la batteria morì in mezzo a una stradina di campagna, di sera, senza nessun tipo di preavviso, esattamente dopo una constatazione amichevole con un vecchio che ci aveva frantumato lo specchietto!
Stessa sorpresa quella della moto, morta all'improvviso di domenica pomeriggio a Viareggio, con davanti l'Appennino da attraversare per tornare a casa.
Le nuove batterie e le elettroniche moderne fan così, nessun avviso  (wall!)  (wall!)  (wall!)

Re:Candelette preriscaldo

Risposta n. 6
Ben fatto.
Ti è andata bene, a me la batteria morì in mezzo a una stradina di campagna, di sera, senza nessun tipo di preavviso, esattamente dopo una constatazione amichevole con un vecchio che ci aveva frantumato lo specchietto!
Stessa sorpresa quella della moto, morta all'improvviso di domenica pomeriggio a Viareggio, con davanti l'Appennino da attraversare per tornare a casa.
Le nuove batterie e le elettroniche moderne fan così, nessun avviso  (wall!)  (wall!)  (wall!)

Veramente mi è andata bene, anche perché particolari avvertimenti non ne ho avuti. Solamente questa accensione della spia candelette fissa dopo l'accensione...mah.
Schwaltzbauer ma sei delle miei zone? Alto Adige?

Re:Candelette preriscaldo

Risposta n. 7
Veramente mi è andata bene, anche perché particolari avvertimenti non ne ho avuti. Solamente questa accensione della spia candelette fissa dopo l'accensione...mah.
Schwaltzbauer ma sei delle miei zone? Alto Adige?

Eh infatti alimentazioni insufficienti o batterie finite possono dare gli errori più strani e disparati, soprattutto sulle nostre auto così infarcite di elettronica.
Spesso ci si arrovella a cercare chissà dove un guasto inesistente quando è solo la batteria vecchia  ;)

No io sto in provincia di Modena

Re:Candelette preriscaldo

Risposta n. 8
Ben fatto.
Ti è andata bene, a me la batteria morì in mezzo a una stradina di campagna, di sera, senza nessun tipo di preavviso, esattamente dopo una constatazione amichevole con un vecchio che ci aveva frantumato lo specchietto!
Stessa sorpresa quella della moto, morta all'improvviso di domenica pomeriggio a Viareggio, con davanti l'Appennino da attraversare per tornare a casa.
Le nuove batterie e le elettroniche moderne fan così, nessun avviso  (wall!)  (wall!)  (wall!)


L'ultima batteria che ho dovuto cambiare: ultimo giorno di vacanza, campeggio, piazzola liberata, auto carica, caravan agganciata, check luci, via!
Giro la chiave.......morta!
Figurati che l'avevo usata i giorni precedenti, la sera prima e 15 minuti prima di agganciare senza nessun problema e nessuna avvisaglia.
Non avevo voglia di perdere tempo a cercare un service disponibile a cambiarmela a quell'ora e con un viaggio di oltre 600km davanti.....
Ho sganciato, ho avviato la macchina sfruttando la pendenza a favore e sono arrivato fino a casa senza mai spegnere il motore nemmeno per fare rifornimento.

Re:Candelette preriscaldo

Risposta n. 9
Oggi ho fatto un giretto con la maacchina che era ferma da 3 giorni in garage e le candelette non si sono accese dopo l'avviamento del motore. Quindi posso dedurre che il problema fosse proprio la batteria che stava per partire. Ho notato adesso, avendo un metro di paragone, che la superb si avvia con maggior facilità..un altro pianeta insomma. Peccato che ci ho lasciato tra ceck diagnostica, batteria nuova e lavoro ben 160 euro  :-\

Re:Candelette preriscaldo

Risposta n. 10
Oggi ho fatto un giretto con la maacchina che era ferma da 3 giorni in garage e le candelette non si sono accese dopo l'avviamento del motore. Quindi posso dedurre che il problema fosse proprio la batteria che stava per partire. Ho notato adesso, avendo un metro di paragone, che la superb si avvia con maggior facilità..un altro pianeta insomma. Peccato che ci ho lasciato tra ceck diagnostica, batteria nuova e lavoro ben 160 euro  :-\

Ah bè quella volta io la batteria nuova la pagai 120 in Coop, che era l'unico posto ancora aperto a quell'ora a distanza ragionevole  (schiaffo)