Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: Vibrazioni volante (Letto 7074 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Vibrazioni volante

Risposta n. 15
mi piacerebbe provarla... io gli metterei quattro cerchi e gomme di qualsiasi altra auto del gruppo wv (purchè a posto) e la proverei, dopodichè se il problema persiste hai la certezza che è di origine meccanica e a quel punto devono risolverlo in skoda

Re:Vibrazioni volante

Risposta n. 16
Se fosse un problema di "ruote" il problema lo avrei sempre .. non che dopo una curva smette e dopo la seconda curva ritorna.. cmq in conceasionaria ho pure proposto di portare le ruote originali skoda con le gomme originali ma... ta taaa... han detto di non portarle. Sarà che sanno che il problema nn sono le ruote!? Tramite amici e conoscenze vengo a sapere, da meccanici d officina a roma ( concessionaria vw) riacontrano casi simili su passat che hanno problemi ai suporti del cambio che si usurano mooolto velocemente dando vibrazioni.

Re:Vibrazioni volante

Risposta n. 17
mi piacerebbe provarla... io gli metterei quattro cerchi e gomme di qualsiasi altra auto del gruppo wv (purchè a posto) e la proverei, dopodichè se il problema persiste hai la certezza che è di origine meccanica e a quel punto devono risolverlo in skoda


già provato , l'hanno scorso ho venduto i cerchi che avevo perchè pensavo che il problema fosse quello...

Re:Vibrazioni volante

Risposta n. 18
Ieri sono andato alla Porrettana Gomme per far controllare il bilanciamento. Molto gentili e disponibili, mi hanno controllato tutte le quattro gomme e verificato che, oltre il bilanciamento, anche l'eventuale presenza di ovalizzazione. Riscontrata questa ultima, hanno più volte girato lo pneumatico sul cerchine a 90° alla volta fino a trovare la combinazione migliore. Rimontato tutto e riequilibrato! Totale di tutto il lavoro circa 1h e costo totale 24 euro!! :D  :D  ora la macchina va benissimo!! complimenti!! Questa è la dimostrazione che non sempre i lavori fatti dalla concessionaria sono i migliori e che gente seria, preparata cortese e non esosa esiste ancora!!

Re:Vibrazioni volante

Risposta n. 19
Ieri sono andato alla Porrettana Gomme per far controllare il bilanciamento. Molto gentili e disponibili, mi hanno controllato tutte le quattro gomme e verificato che, oltre il bilanciamento, anche l'eventuale presenza di ovalizzazione. Riscontrata questa ultima, hanno più volte girato lo pneumatico sul cerchine a 90° alla volta fino a trovare la combinazione migliore. Rimontato tutto e riequilibrato! Totale di tutto il lavoro circa 1h e costo totale 24 euro!! :D  :D  ora la macchina va benissimo!! complimenti!! Questa è la dimostrazione che non sempre i lavori fatti dalla concessionaria sono i migliori e che gente seria, preparata cortese e non esosa esiste ancora!!

beato te..

Re:Vibrazioni volante

Risposta n. 20
Mi spiegavano che certe volte le vibrazioni non si sentono perchè smorzate dalla geometria del triangolo delle sospensioni nella specifica posizione. Alla luce della mia esperienza posso solo raccomandarti di andare da un gommista bravo e farti fare tutte le analisi che hanno fatto a me. Ho visto chiaramente che, pur con equilibratura corretta e cerchio ruotante perfettamente senza oscillazioni, la gomma invece, guardando il suo profilo mentre ruota sulla macchina equilibratrice, ondeggiava in modo evidente. Ruotando lo pneumatico di 90° sul cerchio, l'evidenza di ondeggiamento spariva!! Io non avevo mai visto fare questa verifica nonostante non sia la prima volta che debba frequentare i gommisti!! Concludendo: equilibrare non vuol dire solo distribuzione ottimale dei pesi a anche accoppiamento angolare perfetto cerchio/pneumatico!!

Re:Vibrazioni volante

Risposta n. 21
Spesso sui pneumatici ci sono deibollini colorati che dovrebbero aiutare il bravo gommista ad equilibrare la ruota. Nel 99,9% dei casi vengono ignorati.
Si consideri poi che a girare non sono solo le ruote, ma anche giunti, semiasse, ecc.....
Ognuno di questi organi potrebbe a sua volta essere sbilanciato e generare vibrazioni in movimento.
Per questo si fa, e suggerivo, la bilanciatura con ruote montate. In alcuni casi potrebbe essere risolutiva se dopo aver equilibrato le ruote dovessero persistere vibrazioni.

Re:Vibrazioni volante

Risposta n. 22
Per questo si fa, e suggerivo, la bilanciatura con ruote montate. In alcuni casi potrebbe essere risolutiva se dopo aver equilibrato le ruote dovessero persistere vibrazioni.

si... ma dove la faccio? se mi devo spostare , ipotizzo milano, 2 volte l'anno per farla (cambio stagione) non è il massimo...
purtroppo qui in giro non la fa nessuno.
anzi... se qualcuno conoscesse qualche gommista zona Brescia/Bergamo magari un giro ce lo faccio.

grazie

Re:Vibrazioni volante

Risposta n. 23
Eh, questo non te lo so dire...
Bergamo e Brescia, però non sono lande desolate, ci sarà pure un gommista "grosso" e ben attrezzato.
Ci sono qui da me sperduti nella provincia!

Re:Vibrazioni volante

Risposta n. 24
anche io sperduto in provincia... grossi ci sono ma nessuno ha la strumentazione.

Re:Vibrazioni volante

Risposta n. 25
Nel frattempo la mia Superbona continua allegra a vibrare - solo a caldo - tra i 130 e i 150 km/h, di più in leggera accelerazione. Dopo le varie equilibrature dinamiche ecc ecc n concessionaria hanno deciso di contattare la Pirelli per fissare un appuntamento con il loro tecnico....stay tuned!

Re:Vibrazioni volante

Risposta n. 26
Nel frattempo la mia Superbona continua allegra a vibrare - solo a caldo - tra i 130 e i 150 km/h, di più in leggera accelerazione. Dopo le varie equilibrature dinamiche ecc ecc n concessionaria hanno deciso di contattare la Pirelli per fissare un appuntamento con il loro tecnico....stay tuned!

Non monto più pirelli...

Re:Vibrazioni volante

Risposta n. 27
Aggiornamento:
Lunedi DOVRO' ritirare la superb dal concessionario... si dovrò.. perche nonostante abbiano constatato che vibra, non sanno dove sbattere la testa e me la ridanno dicendomi... "quando peggiora riportala, cosi magari capiamo cos ha.." 
Ragazzi sono allibito.. ho già scritto a skoda italia ma da lunedi li tartasso al telefono e li minaccio di andare x avvocati... io devo andare in giro con un auto non a posto e aspettare che peggiori!??! E se si rompe qlc ?!?!? ... ah si.. mi han detto che non succederà in concessionaria....

No no no.... non ci siamo.

Re:Vibrazioni volante

Risposta n. 28
Sabato mattina verifica con bilanciatura a ruote montate.. vediamo cosa mi dicono..