Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
strumentazione  Topic: Nuovo aquisto - Rapid Spaceback  (Letto 1321 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Nuovo aquisto - Rapid Spaceback

Ciao a tutti!!
Mercoledi ho portato a casa la Rapid Spaceback 1.4tdi 90cv DSG.. Premetto che vivo in Germania.
L'auto ha 16.300 km ed è di febbraio 2017, quindi ancora in garanzia ufficiale + 2 anni extra che mi han dato dal concessionario.
Leggendo i vari post nel forum ho trovato qualcuno che lamentava il problema della pompa dell'acqua che si blocca.. Volevo chiedere, sperando di non essere ripetitivo, e in caso chiedo scusa a tutti, se era previsto un richiamo ufficiale inerente la pompa oppure, nel caso accada malauguratamente anche a me, debba rivolgermi subito ad un avvocato (cosa normale qui in Germania eh..) per evitare di pagare 300/400 euro di sostituzione, magari tra qualche anno fuori garanzia essendo comunque il difetto riconosciuto e appurato da tempo?
Comunque a parte questo, ho già fatto 300km circa, e devo dire che ovviamente è molto meglio della mia precedente e prima skoda, una roomster del 2012 1.2tsi 90cv.. finiture, plastiche, motore, cambio, assetto sono perfettamente in linea con il prezzo pagato (13660 euro nel mio caso, appunto come dicevo sopra con 16.300 km e poco più di un anno e mezzo).. è la Ambition, con il 1.4tdi 90cv DSG 7marce, fendinebbia, clima automatico, 8 airbag, 4 freni a disco, piccolo pacchetto pelle e bracciolo centrale, navigatore con radio DAB, comandi vocali e bluethoot telefono.. l'unica pecca sono i cerchi in plastica, ma vabbè.. li cambierò l'anno prossimo con gli originali più grandi magari in lega.. Un Saluto a tutti e buona strada!

Re:Nuovo aquisto - Rapid Spaceback

Risposta n. 1
Stai tranquillo, nessuna spesa a tuo carico. hai garanzia estesa e di conseguenza paga skoda tutto intervento di ripristino.
Nessun richiamo ufficiale alla data odierna è stato fatto dalla casa, a parte la sostituzione del liquido raffreddamento con tipo diverso ma che non ha risolto il problema.
Se dovesse accadere fuori garanzia (ma non di certo tra 10 anni) puoi sperare che ti venga applicata la correntezza, altrimenti anche via legale non è garantito che tu riesca a farla franca, non tutte le pompe sono soggette a guasto.

Non fasciarti la testa prima di essertela rotta dice un detto.  :))

Re:Nuovo aquisto - Rapid Spaceback

Risposta n. 2
A me è capitato di rompere la pompa con l'auto che aveva 30000 km, una 1.4 TDI, quando ho chiamato il service ed ho descritto il problema mi hanno detto direttamente al telefono che era la pompa dell'acqua e che al di là della garanzia avrebbero sostituito a carico loro in quanto sapevano ci fossero dei lotti difettosi.

Re:Nuovo aquisto - Rapid Spaceback

Risposta n. 3
Lunedi prox, sulla mia, procederanno alla sostituzione della pompa dell'acqua in garanzia. La sett scorsa la temperatura del motore si è innalzata improvvisamente arrivando in zona rossa. Passati dieci min, dopo aver riacceso il motore, con lo stesso al minimo, la temperatura è scesa progressivamente stabilizzandosi a 90 gradi. Portata in assistenza e confermata anomalia pompa dell'acqua...

Re:Nuovo aquisto - Rapid Spaceback

Risposta n. 4
Grazie per le risposte! :-D .... altro difettuccio notato sono i giri del motore... la lancetta del contagiri, accelerando lentamente, si muove a "scatti" leggeri.. avevo letto in altri forum che molti hanno riscontrato questo "difetto" e risolto con un aggiornamento della centralina.. ne sapete qualcosa?   Cmq ho fatto già 2000 km in queste 3 settimane circa.. e sono contentissimo!! Resto per ora a circa 860 km con un pieno (esclusa la riserva)... ma c'è da dire che  in ogni pieno ho buttato dentro 60 km circa di autostrada fatti a 160/180 (vivo in Germania eh.. autobahn A8 senza limiti verso Norimberga... tutto regolare! :-) ....) . Un saluto!