Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
ruote  Topic: Sensore pressione pneumatici - valvola Tmps (Letto 1870 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Sensore pressione pneumatici - valvola Tmps

Ciao a tutti, avrei bisogno di un chiarimento.

Sulla mia Rapid (immatricolata ad aprile 2017 e acquistata da me in novembre 2017 come Km0) non ho ben capito il funzionamento del rilevatore di pressione per i pneumatici.

Mi spiego meglio: da quello che ho capito online, dal 1° novembre 2014 tutte le auto nuove vendute avevano l'obbligo di possedere le relative valvole nei 4 pneumatici che si interfacciano con l'auto. Infatti nel menù car sul mio admunsen è presente il tasto per settare la pressione, una volta correttamente gonfiate le gomme.
Il mio problema (e correggetemi se sbaglio) è che io gonfio le gomme come pressione indicata nello sportellino del carburante, premo il bottone nel menù car dela radio ma non ho poi nessun controllo/riscontro sulla pressione effettiva, nessun indicatore che mi dica che sulla ruota n°1 la pressione è di tot, sulla n°2 è di ecc. ecc.

Sbaglio io? mi mancano i sensori? La macchina avvisa solo quando la pressione scende di tot senza dire a quanto sia?

Grazie mille per le spiegazioni  :)

Re:Sensore pressione pneumatici - valvola Tmps

Risposta n. 1
su skoda, il sensore non esiste. il controllo viene fatto con i sensori dell'abs e esp

Il controllo pressioni non è attivo (con sensori sulle valvole), ma passivo. Viene calcolata la velocità di rotazione dello pneumatico, se uno è sgonfio, gira più lentamente e di conseguenza hai l'avviso.

Si il sistema ti avvisa che una o più ruote hanno perso pressione, sta a te fermarti e verificare il perchè e di quanto è scesa.

un sistema attivo sarebbe troppo costoso per auto di media/bassa categoria

Re:Sensore pressione pneumatici - valvola Tmps

Risposta n. 2
Capito, quindi non fornisce la pressione "attuale/istantanea" ma solo il diverso rotolamento causato da forte sgonfiaggio o foratura.

leggendo quì spiegano appunto la differenza tra i due sistemi che mi dicevi, quindi il nostro è il secondo (indiretto).

Domanda: montando i sensori sulle ruote (che attualmente quindi non abbiamo) e premendo il bottone nel menù car si ottiene quindi la visualizzazione della pressione attuale e non solo l'indicazione dell'anomalia come attualmente per noi?

Sul troppo costoso ho qualche dubbio, ce l'ha l'Opel Karl della mia ragazza (macchinina scoreggina da 10.000€ :P) quindi non penso sia poi così esorbitante il prezzo dal lato costruttore.

Re:Sensore pressione pneumatici - valvola Tmps

Risposta n. 3
Domanda: montando i sensori sulle ruote (che attualmente quindi non abbiamo) e premendo il bottone nel menù car si ottiene quindi la visualizzazione della pressione attuale e non solo l'indicazione dell'anomalia come attualmente per noi?

Non ricordo chi aveva installato il sistema attivo con pulsante in plancia sulla sua octavia. Sicuramente ci vorrebbe il kit completo dei sensori , la centralina che riceve il segnale e lo immette nella rete canbus, il pulsante da inserire in plancia e poi andrebbe codificato via vag.

forse @baldas78  ricorda l'utente che lo aveva fatto

Re:Sensore pressione pneumatici - valvola Tmps

Risposta n. 4
Oddio, sinceramente non ricordo chi avesse montato un sistema attivo. Tuttavia ritengo difficile che si possa integrare con il CANBUS, ma non sapendo una cippa del linguaggio di programmazione che usano sensori e rete di bordo, non mi sbilancio.
Ad ogni modo anche facendo tutto questo ambaradan di lavoro non credo che il sistema di serie possa visualizzare la pressione delle ruote sul dispaly, per il semplice motivo che non è un parametro che sa leggere e che sa dove visalizzare.
Se proprio lo si ritiene indispensabile a quel punto bisogna prendere un sistema con display a parte o che si visualizza su App del telefono (non so se funzionano bene e se siano affidabili, ma esistono sistemi che non passano attraverso l'auto, ma sfruttano il collegamento Wi-fi/BT direttamente con lo smartphone)

Re:Sensore pressione pneumatici - valvola Tmps

Risposta n. 5
Non ricordo chi aveva installato il sistema attivo con pulsante in plancia sulla sua octavia. Sicuramente ci vorrebbe il kit completo dei sensori , la centralina che riceve il segnale e lo immette nella rete canbus, il pulsante da inserire in plancia e poi andrebbe codificato via vag.

forse @baldas78  ricorda l'utente che lo aveva fatto

Oddio, sinceramente non ricordo chi avesse montato un sistema attivo. Tuttavia ritengo difficile che si possa integrare con il CANBUS, ma non sapendo una cippa del linguaggio di programmazione che usano sensori e rete di bordo, non mi sbilancio.
Ad ogni modo anche facendo tutto questo ambaradan di lavoro non credo che il sistema di serie possa visualizzare la pressione delle ruote sul dispaly, per il semplice motivo che non è un parametro che sa leggere e che sa dove visalizzare.
Se proprio lo si ritiene indispensabile a quel punto bisogna prendere un sistema con display a parte o che si visualizza su App del telefono (non so se funzionano bene e se siano affidabili, ma esistono sistemi che non passano attraverso l'auto, ma sfruttano il collegamento Wi-fi/BT direttamente con lo smartphone)

ahhhhh ok ok, pensavo che a qual punto per il sistema attivo mancassero solo i 4 sensori alle rispettive ruote, che poi mandavano wireless il segnale alla radio che a sua volta visualizzava le 4 pressioni attuali.
Si, visto anch'io che su ebay/amazon vendono il kit 4 sensori+mini display, dai 50-60 euro in su in base alla marca e complessità, ma sinceramente non la trovo una spesa necessaria.
Volevo solo far luce sulla possibile implementazione dell'admunsen con i sensori acquistati a parte.
Grazie per aver risolto i miei dubbi :D

Re:Sensore pressione pneumatici - valvola Tmps

Risposta n. 6
Non ricordo chi aveva installato il sistema attivo con pulsante in plancia sulla sua octavia. Sicuramente ci vorrebbe il kit completo dei sensori , la centralina che riceve il segnale e lo immette nella rete canbus, il pulsante da inserire in plancia e poi andrebbe codificato via vag.

forse @baldas78  ricorda l'utente che lo aveva fatto



Se la memoria non mi fa difetto era @Luca015 che ha montato il sistema attivo https://www.skodaclub.it/index.php?action=profile;u=575

Re:Sensore pressione pneumatici - valvola Tmps

Risposta n. 7

Si, trovata la sua guida ma è troppo complicata per il mio standard e non mi va di imbarcarmi in tutto ciò, ti ringrazio comunque.
Come detto prima pensavo che acquistando i 4 sensori questi si interfacciassero con l'auto mostrado la pressione istantanea e segnalando lo sgonfiaggio di uno o più, allora un pensierino lo avrei fatto, ma sbagliavo i presupposti (troppo semplicistica la cosa :) )
Grazie ancora

Re:Sensore pressione pneumatici - valvola Tmps

Risposta n. 8
 @sco non è un sistema attivo. Ha montato il pulsante ed attivato il sistema già presente nel software dell'auto. Infatti non si fa menzione di sensori nei cerchi/valvole e anche nelle foto non si vedono indicazioni delle pressioni degli pneumatici.

però è sempre una gran bella aggiunta (good)

Re:Sensore pressione pneumatici - valvola Tmps

Risposta n. 9
@sco non è un sistema attivo. Ha montato il pulsante ed attivato il sistema già presente nel software dell'auto. Infatti non si fa menzione di sensori nei cerchi/valvole e anche nelle foto non si vedono indicazioni delle pressioni degli pneumatici.

però è sempre una gran bella aggiunta (good)

Grazie per il chiarimento.