Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
motore  Topic: Dubbio ventola raffreddamento Skoda Rapid (Letto 2265 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Dubbio ventola raffreddamento Skoda Rapid

Ciao ragazzi ho da poco acquistato una skoda rapid aziendale con appena 30mila km 1.4 90cv tdi. Provandola diverse volte mi sono accorto che non appena do un pò più di gas in più si attacca la ventola di raffreddamento e anche se io spengo la macchina, la ventola rimane accesa per diversi minuti. Cosa potrebbe essere? Anche perché è abbastanza rumorosa.

Re:Dubbio Skoda Rapid

Risposta n. 1
Ma la ventola si accende ogni volta che acceleri, o noti la sua accensione solo quando la spegni e lei resta in moto?

In quest'ultimo caso hai sicuramente interrotto una rigenerazione del filtro antiparticolato. Dovresti notare anche una discreta puzza di strino provenienti dal vano motore.

Per la rumorosità non saprei cosa dire... è talmente tanto tempo che la mia non rigenera che non ricordo neppure se era più rumorosa oppure no  ::)

Re:Dubbio Skoda Rapid

Risposta n. 2
In pratica accendo la macchina, percorro circa 2 km accelerando un pò di più e dopo poco si accende la ventola durante la guida. Quando la spengo, la ventola continua a rimanere accesa per poi spegnersi dopo 5-6 minuti. @Widder81

Re:Dubbio Skoda Rapid

Risposta n. 3
Ma come fai a sentire la ventola mentre guidi?  :o
Io non l'ho mai sentita  (nonso)

Comunque direi che siamo in presenza di una bella interruzione multipla  (gay)

Fai per caso spesso tragitti brevi senza che la Rapid entri in temperatura d'esercizio?
Frequenti accensioni e spegnimenti?

In tal caso farei un salto al service a vedere com'è messo il filtro.

Poi... sei sicuro che abbia solo 30.000 km?
Ma soprattutto... come ha fatto quei km?

Un sacco di domande, lo so, ma è per cercare di capire  :)

Re:Dubbio Skoda Rapid

Risposta n. 4
Beh la macchina l'ho acquistata solo 4 giorni fa alla skoda quindi penso che gli abbiano fatto tutti i controlli prima di vendermela. Per i km l'auto è del 2017 ed avendo solo un proprietario oltre me dovrebbero essere reali i km. L'unico dubbio che mi viene è che l'auto non abbia solo fatto autostrada ma anche città. Comunque sento il rumore perchè la ventola è abbastanza rumorosa. All'inizio pensavo fosse l'aria condizionata, ma anche quando spenta, dopo una bella accelerata il rumore compare. @Widder81

Re:Dubbio Skoda Rapid

Risposta n. 5
Eheheh...

Allora prendi la macchina, vai da chi te l'ha venduta, e gliela fai provare per rendersi conto di come si comporta  (knu)

Non andarci bellicoso, ma con spirito di curiosità costruttiva  ;)

Io comunque propendo sempre per rigenerazioni cannate  (schiaffo)  e non so se augurarmi di aver ragione oppure no  :'(

Considera però che, se l'auto ha fatto quasi solo città o comunque un uso "improprio" per un diesel, il filtro potrebbe non essere tanto in forma.
Inoltre sono quasi certo che quando viene venduta un'auto usata il filtro antiparticolato non viene minimamente considerato tra i controlli da fare.
Anche perché non si mettono a perdere 3 ore per smontare mezzo motore. Per poi verificare cosa? Non ha una cartuccia che si cambia; una volta morto il filtro si sostituisce e basta, con buona pace delle centinaia di euro che ti chiedono per farlo  (tasche vuote)

Re:Dubbio ventola raffreddamento Skoda Rapid

Risposta n. 6
Vabbè la macchina è comunque in garanzia per altri 4 anni, ma comunque cambierò service perchè credo che questi qui siano un pò incompetenti.  Oggi proverò a dargli una bella strigliata in autostrada e vediamo che succede. Grazie comunque per i consigli @Widder81

Re:Dubbio ventola raffreddamento Skoda Rapid

Risposta n. 7
Figurati  (good)
Tanto noi siamo qua  ;)

Re:Dubbio ventola raffreddamento Skoda Rapid

Risposta n. 8
Ma se si dovesse cambiare il filtro, dato che l'ho appena acquistata, non dovrei pagare nulla giusto? @Widder81

Re:Dubbio ventola raffreddamento Skoda Rapid

Risposta n. 9
No, no, non dico che il filtro vada cambiato, ci mancherebbe  ;D

La sua vita utile è molto spannometricamente tra i 150.000 ed i 180.000 km, quindi stai trabquillo.

Può essere che se ti fai anche solo una 30 ina di km a macchina calda e a ritmo costante va tutto in ordine.

Ma quello che voglio rimarcare io è che tipo di percorso fai normalmente...
Le rigenerazioni sono cicliche e puoi sempre incappare in una interruzione  (su)

Re:Dubbio ventola raffreddamento Skoda Rapid

Risposta n. 10
Considera che io faccio piccoli spostamenti e poi 3 volte a settimana in autostrada. Ma ti ripeto in questi 4 giorni è stata utilizzata pochissimo l'auto quindi escludo che io l'abbia intasata. Ma non potrebbe essere la valvola termostatica? @Widder81

Re:Dubbio ventola raffreddamento Skoda Rapid

Risposta n. 11
Vedi, è un po' difficile fare diagnosi dalla tastiera  (martello)

Il consiglio di portarla a far vedere è infatti l'unico che mi sento di perorare seriamente  :)

Re:Dubbio ventola raffreddamento Skoda Rapid

Risposta n. 12
Va bene, aspetto che ritornino dalle ferie e poi la faccio controllare tutta, per il resto grazie. @Widder81

Re:Dubbio ventola raffreddamento Skoda Rapid

Risposta n. 13
Potrebbe anche essere normale raffreddamento del radiatore, ci saranno 500 gradi in questi giorni e le mie sono tutte e due praticamente costantemente accese  ;)

Re:Dubbio ventola raffreddamento Skoda Rapid

Risposta n. 14
Le senti molto rumorose? Considera che sto in Sicilia e ci stanno perennemente 40 gradi al giorno  :'( @Schwaltzbauer