Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
generico  Topic: Difetti Rapid (Letto 12389 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Difetti Rapid

Risposta n. 30
Niente affatto @Grigno basta rimuovere la plafoniera e il portaocchiali poi con un listello molto sottile lo infili fra il fonoassorbente e la tappezzeria spingi lentamente sino ad arrivare allo scomparto del porta occhiali e il gioco e fatto.
Ieri mi sono messo lì un po' a guardare... ma non ho capito come smontare plafoniera e porta occhiali: riesci a darmi qualche indicazione? immagino che ci siano dei punti precisi sui quali far leva con un cacciavite, o cosa simile

Re:Difetti Rapid

Risposta n. 31
Ciao @grigno allora per smontare la plafoniera posteriore devi semplicemente tirare verso il basso, semmai aiutati con una spatola in plastica cosi non segni il rivestimento.
Per il porta occhiali, lo apri e a sinistra e destra ci sono due linguette, fai leva con un cacciavite lama piatta da 5/6mm ti aiuti con la spatola sul lato davanti alle fessure del microfono, tiri verso il basso e viene via.
Procurati i seguenti materiali:
Stecca in metallo da 1 mm lunga circa 120 cm fai un foro su un lato stai attento a non lasciare bave smussa bene la punta dove ai praticato il foro.
N 3 faston isolati da 3,2 mm quelli rossi per il fai da te vanno benissimo, se non li trovi isolati metti del termorestringente o del nastro adesivo.
Pinza per faston  o in alternativa una normalissima pinza
Circa 1,5 metri FI filo elettrico da 0,5 mm
Nastro isolante.
forbici
Premessa verificare che la plafoniera posteriore abbia tre pin di collegamento, togliere il connettore allinterno della plafoniera ci dovrebbero essere tre pin uno singolo a sx e due a dx, se e cosi si puo procedere per la modifica.

Smontate la plafoniera e il porta occhiali sgancia i connettori e metti da parte,  guarda dentro lo scomparto dei porta occhiali vedrai il connettore della plafoniera anteriore sgancialo estrailo.
Prendi la stecca apri il baule infila la stecca fra fono assorbente e rivestimento interno, torni sul sedile posteriose e fai leggermente forza sulla tappezzeria tirando verso il basso per far spazio alla stecca, spingi la stecca fino a quando non esce dal porta occhiali, vai sul sedile anteriore prendi il filo elettrico lo speli 5/6 cm lo attorcigli e lo fai passare nel foro della stecca lo attortcigli su se stesso e tiri indietro la stecca dal baule, quando il filo e uscito per cieca 25/30cm taglia lo vicino alla stecca.
Prendi una forbice taglia i fili del connettore della lplafoniera posteriore uno per volta spelalo per 0,5 cm e metti il faston  stringilo, fai altrettanto con con l'altro filo del connettore e con quello nuovo.
Prendi la plafoniera inserisci il faston col filo marrone ( massa ) sul pin a destra inserire il faston col filo rosso ( 12V ) nel pin a sx della massa ( praticamente ricollegate come da origine senza il connettore ) inserire il faston col nuovo filo nel pin a sx quello da solo ( massa da portiere ), chiudere la plafoniera e passare d'avanti.
prendere il connettore della plafoniera anteriore ci sono tre fili rosso ( 12V ) marrone ( massa ) giallo nero su questultimo incidere l' isolante non tagliare il rame basta semplicemente incidere con una forbice e tirare l' isolante da un lato, prendere il nuovo filo tagliarlo della misura necessaria con qualche Cm di scorta, spelarlo per 2 Cm avvolgerlo sul rame del filo giallo nero in modo che i due metalli facciano corpo unico, isolare con nastro isolante, e bloccare con nastro isolante tutti e tre i fili reinserire il connettore della plafoniera rimontare il porta occhiali e il suo connettore prova apri e chiudi le portiere, dovresti essere soddisfatto, non ti resta che cambiare i lumini da cimitero se non lo ai gia fatto.
P.S. se uno a pazienza e voglia di cercarsi i pin dei connettori si puo evitare di tagliare il connettore originale.
Buon divertimento, e più facile farlo che dirlo ciao Beppe.

Re:Difetti Rapid

Risposta n. 32
Urca... che iper precisione!

Grazie infinite.

Ci provo!

Re:Difetti Rapid

Risposta n. 33
Non sarebbe il caso di mettere la parte riguardante la plafoniera tra i tutorial? Magari, se @beppe68 avesse pure voglia di corredare il tutto con delle foto, il risultato verrebbe perfetto!

In ogni caso, complimenti Beppe per il lavoro.  (good)

Re:Difetti Rapid

Risposta n. 34
Ci stavo pensando mentre lo leggevo
Domani faccio PC lo faccio volentieri


Re:Difetti Rapid

Risposta n. 36
Ottimo @baldas78  (applausi) scusate per la mancanza delle foto o fatto tutto molto rapidamente dovevo rientrare a lavoro.
Se qualcuno ci vuole provare a modificare e fare le foto inseritele pure io non mi offendo.

Re:Difetti Rapid

Risposta n. 37
Ciao,
mi inserisco nella discussione per farvi una domanda, visto che si parla di difetti.
Mio padre ha comprato una rapid (contemporaneamente al mio acquisto della octavia :)) e con il caldo che sta facendo in questi giorni ha notato una elevata rumorosità della ventola di raffreddamento del motore, che si innesca sopratutto accendendo il clima.
Avete notato anche voi questa cosa? Sulla mia nuova Octavia si sente ma non è effettivamente così rumorosa, quindi stavamo pensando se fare un giro in officina o meno.

Grazie ciao!

Re:Difetti Rapid

Risposta n. 38
e non l'hai ancora fatto iscrivere al forum!?!?!?! :o cosa aspetti!!!! (martello)

berlina o SB?
comunque se devo essere sincero a me non sembra che faccia chissà che rumore la mia... da dentro l'abitacolo non si sente e anche da fuori non è così "presente". Sento il rumore dell'aria che viene spinta dalla ventola, ma non è forte (è abbastanza cupo e basso).
Comunque un salto al Service fa sempre bene! (good)

Re:Difetti Rapid

Risposta n. 39
Bah... io, invece, con i 35-37° che ci sono in questi giorni, non mi preoccuperei affatto. Stasera, accendendo il motore dopo una giornata passata spento sotto al sole, ha raggiunto i 90° in meno di 5 minuti!!!

Comunque, se ha tempo di portarla in officina, che faccia. Però, sapendo per esperienza che i concessionari tendono sempre a minimizzare anche i problemi reali, credo che gli diranno "non si preoccupi, è a causa delle alte temperature esterne e il clima va a pieno regime".

Tienici aggiornati.

Re:Difetti Rapid

Risposta n. 40
@baldas78 è la spaceback
Il rumore effettivamente è abbastanza forte, sicuramente non cupo. Sembra di sentire le ventole delle auto di una volta, quando faceva davvero caldo :)) Da un'auto di nuova generazione di sicuro non ci aspettavamo una rumorosità del genere.
Mi sa che faremo un giretto all'officina appena troviamo il tempo

Re:Difetti Rapid

Risposta n. 41
Ciao a proposito di difetti....giovedi della settimana settimana scorsa le ventole del clima hanno deciso di non funzionare più....per cui niente aria fredda...ed in questi giorni non e' il massimo..... Domenica, che ero al mare per un week end, le luci hanno deciso di on funzionare più...solo posizione e lampeggio, niente diurne, abbaglianti e anabbaglianti..... Il mio meccanico di fiducia (autorizzato Volksawagen) ha detto che potrebbe essere la centralina di bordo, stamattina e' stata portata al concessionario Skoda di Reggio Emilia e mi e' stato detto che verra' seguita con urgenza, ma non mi è stata data una data certa...

Re:Difetti Rapid

Risposta n. 42
Forse avrei dovuto postare in   "problemi"...

Re:Difetti Rapid

Risposta n. 43
E perché?  ???
Il titolo del topic è "Difetti Rapid" e quello che segnali mi sembra un difetto, e pure piuttosto serio.
Comunque non ti preoccupare, se sarà da spostare, vedrai che i nostri bravi moderatori lo metteranno nel posto più indicato.

Re:Difetti Rapid

Risposta n. 44
abbiamo una sezione "problemi"? :o
va bene anche qui, se poi vediamo che diventa una cosa importante o salta fuori (facendo i dovuti scongiuri (pope) ) che è un problema diffuso provvederemo a spostare in un topic a parte (good)
detto questo...

cavolo che sfortuna... tienici aggiornati sugli sviluppi della vicenda e (perchè no) anche su come si muove l'assistenza (se sono disponibili, se ti vengono incontro in qualche modo, ecc).


colgo l'occasione per chiedere un eventuale aggiornamento anche a @DonnieDarko sulla ventola della Rapid SB di suo padre