Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: illuminazione rotelline apri/chiudi bocchette aria (Letto 5555 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:illuminazione rotelline apri/chiudi bocchette aria

Risposta n. 60
ciao a tutti,

ho ricevuto settimana scorsa i led SMD ad alta luminosità, con questo tipo (fatto delle prove preliminari) la cosa è risultata possibile e quindi ho piano piano incominciato a realizzare il primo prototipo (probabilmente a livello mondiale) di rotella illuminata... ad oggi ho quindi installato 6 led SMD in corrispondenza delle tacche, bloccati con colla vinilica (sembro Giovanni Mucciaccia) e quindi cablati tra loro portando i cavi verso il lato esterno della bocchetta.
Il prossimo passo sarà di definire come collegare + e - sulla rotella (che deve ruotare) alla parte fissa della bocchetta, ho almeno 2 idee, nei prossimi giorni definisco.

difficoltà nel lavoro...mmhhh:
- i led sono microscopici, forse potevo scegliere una misura appena superiore
- bisogna usare collegamenti molto piccoli (sto usando il rame di avvolgimento di un motore mabuchi (provenienza mini 4wd)
- servono punte per forare da 1mm, 1.2 e 2mm usarte rigorosamente a mano.
- diciamo che se non fosse per il mio naturale pensiero del "devo farcela!" probabilmente è antieconomico (ergo: conto terzi impossibile a prezzi umani), ma la prendo come una passione e passatempo.

ecco le prime foto

Re:illuminazione rotelline apri/chiudi bocchette aria

Risposta n. 61
 (idiot)

Lavorone!

Re:illuminazione rotelline apri/chiudi bocchette aria

Risposta n. 62
quella lato passeggero provo a farla con i primi led che mi erano arrivati, avendo cambiato il sistema di posizionamente degli stessi potrebbero svolgere ugualmente il compito.

Dico questo perchè questo verde è un pò troppo acceso rispetto poi al resto dell'auto (voglio che sembrino OEM il più possibile)...vi aggiorno

 

Re:illuminazione rotelline apri/chiudi bocchette aria

Risposta n. 63
finita prima bocchetta...soddisfatto ma non del tutto.

1- il colore non è perfettamente coerente con il resto dell'illuminazione interna
2- risultano fin troppo luminosi

la seconda la provo con gli altri led che hanno colore molto simile ma luminosità inferiore 10 volte questi (il che mi preoccupa sulla riuscita).
Ma...se tanto deve essere solo visibile e non "accecare" può essere che possa funzionare.

vi RI-RI-RI aggiornerò più avanti  (pope)  (pope)

Re:illuminazione rotelline apri/chiudi bocchette aria

Risposta n. 64
ho fatto ulteriori prove con gli altri led per le bocchette...purtroppo hanno troppa poca luminosità, anche al buio si fatica a vederle.
Per gli amanti dei dati tecnici:
- led verdi HL 280mcd (millicandele) ma colore leggermente differente.
- led verdi BL 15mcd ma colore molto simile.
La differenza è molta e purtroppo non ho trovato online led che possano essere una via di mezzo, magari sulle 100mcd.
Per il colore invece è un pò più difficile capire, le foto da internet sono abbastanza fuorvianti.

Non potendo aumentare la potenza di quelli BL ho deciso, quantomeno, di limitare la luminosità degli HL (era uno dei problemi, colore ed intensità). Fatte alcune sperimentazioni venerdì sera ho provveduto a comprare delle resistenze da 3,9kohm e ieri pomeriggio ho rismontato la bocchetta e sostituito la precedente resistenza con quella nuova.
Ora l'intensità è corretta (prima si notava la rotella illuminata anche in pieno giorno) e, proprio per la riduzione di intensità, anche il colore si avvicina di più ad uno stile OEM...si nota la differenza sia chiaro, ma potrei anche pensare di lasciarle così...quindi accettabile.

foto appena possibile...ciauz

Re:illuminazione rotelline apri/chiudi bocchette aria

Risposta n. 65
Se, come sembra, il verde è troppo freddo, prova a mettergli un filtro rosso davanti.