Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Motore 1.4 TSI e DSG sono finalmente affidabili? (Letto 29269 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Motore 1.4 TSI e DSG sono finalmente affidabili?

Risposta n. 15
....

[admin]messaggio modificato[/admin]
comunque visto che mi sono liberato della mia meravigliosa touran DSG7, ora posso ance scrivere cosa succede a scegliere questo tipo di auto:
sono riuscito a fare uno scambio (ho preso una Nissan sara' dura che vada peggio della touran),
il primo concessionario contattato manco l'ha voluta vedere sapendo del cambio e della garanzia ufficiale scaduta,
il secondo mi ha contattato lamentandosi che non riusciva a venderla poichè gli acquirenti si informavano in VW dove risultava il cambio della meccatronica e degli iniettori,
facevano 2 ricerche ed il danno era fatto!!!,
uno del call VW ha addirittura sconsigliato lacquisto a 2 potenziali acquirenti!!!!
comunque è riuscito a liberarsene dando 2 anni di garanzia ad un acquirente senno non riusciva a darla via,

anche io prima di venderla avevo chiesto l'estensione ma dato che non l'avevo fatta all'acquito vw non la riconosceva...
comunque meglo cosi' ora sono piu' tranquillo,
il problema del DSG non è se si romperà.....ma quando si rompera,
e sappiate che VW potrebbe fuori garanzia non riconoscere nulla, con costi di riparazioni altissimi
quindi se uno ha in previsione di tenersi l'auto per la durata della garanzia gli và ancora ancora bene (avrà qualche difficoltà a venderla...)
ma se, come tanti e come me, fate un investimento sulla durata....
vi direi di lasciar assolutamente perdere il DSG7....ma in generale il gurppo VW (se non credete a quello che scrivo basta fare un giro in rete ormai è pieno di persone che si lamentano dei mezzi VW, o da qualche meccanico non VW amico....) 

Re:Motore 1.4 TSI e DSG sono finalmente affidabili?

Risposta n. 16
Tiziano il tuo è un parere personale,mi spiace che tu non ti sia trovato bene,ma i problemi al DSG sulle auto nuove sono stati risolti. Dire lasciar stare vw mi pare molto azzardato,infatti golf e compagnia tirano sempre tantissimo,così come tutti i marchi del gruppo,basta considerare l'aumento di vendite di skoda per esempio!

Re:Motore 1.4 TSI e DSG sono finalmente affidabili?

Risposta n. 17


il problema del DSG non è se si romperà.....ma quando si rompera,
e sappiate che VW potrebbe fuori garanzia non riconoscere nulla, con costi di riparazioni altissimi
quindi se uno ha in previsione di tenersi l'auto per la durata della garanzia gli và ancora ancora bene (avrà qualche difficoltà a venderla...)
ma se, come tanti e come me, fate un investimento sulla durata....
vi direi di lasciar assolutamente perdere il DSG7....ma in generale il gurppo VW (se non credete a quello che scrivo basta fare un giro in rete ormai è pieno di persone che si lamentano dei mezzi VW, o da qualche meccanico non VW amico....)

Girando per la rete trovi facilmente persone che si lamentano per qualsiasi cosa..... :(

Re:Motore 1.4 TSI e DSG sono finalmente affidabili?

Risposta n. 18
a mio avviso il problema è che spesso la gente scrive solo "che schifo qui, che schifo lì" mentre per essere utile un reclamo dovrebbe dire un pò di cose, tipo modello dell'auto, motore, trasmissione, anno di fabbricazione, km percorsi e quando si è presentato il problema.
Quando cercavo notizie sul DSG (il 7 marce in particolare) ho trovato gente che parlava per sentito dire, gente che lo elogiava perchè in 1000 (mille) km fatti in 6 mesi non aveva avuto nessun problema...
cmq in effetti tutte le lamentele che avevo  letto erano per auto costruite ante 2012.

Re:Motore 1.4 TSI e DSG sono finalmente affidabili?

Risposta n. 19
dunque spero  sia l'utlima risposta....tanto abbiamo già detto quasi tutto,
il mio intervento ha il solo scopo di allertare chi ha intenzione di comprare questo tipo cambio,
io se monetizzo ci ho lascito per terra circa 8000 euro,
se fossi stato un caso isolato vi avrei tranquillamente detto che ho avuto la classica macchina sfigata....
e vi diro' di piu' l'avrei rivenduta e ricomprata del tutto uguale....
purtroppo (non credete a me informatevi che di materiale ne trovate),
questa ha i numeri per essere considerata una vera e propria truffa,

il problema del DSG purtroppo (per chi cella) non risulta essere ancora risolto,
il richiamo sull'olio, già fatto in altri paesi, non ha risolto nulla, forse allunga un po di piu' la vita delle frizioni,

se cerchi in rete trovi che da circa un anno in Belgio addirittura VW (skoda, seat et simila) ha smesso di proporre ai taxisti la vendita di tale cambio (solo il DSG7 a secco...)

se qualcuno ha notizie diverse di risoluzioni sarei curioso di sapere cosa e come hanno risolto, io dalle notizio che ho so che risolvono dando "semplicemnete" estensioni di garanzia su tale componente (non da noi),

non vuol essere una critica alle notre preziose auto,
io prima della Touran  1.6 TDI DSG7 (cosi' avete anche il modello) ho avuto una A6 2.5 del 2000 con cui non ho avtuo il benchè minimo problema,
ma stiamo parlando di una auto di quasi 15 anni fa' quando il marchio lavorava bene.....
e anche qui' c'è un interessante articolo del crollo delle affidabilita VW (e Toyota che pero' i richiami li fa'):


Affidabilita marchi:   Audi una delle piu difettose!!!
incredibile le honda sembrano vicnere con margine....
http://motori.it.msn.com/auto/foto/la-top-10-delle-marche-più-e-meno-affidabili?page=3
http://www.autopareri.com/forum/prove-e-recensioni-auto/59649-engine-reliability-2013-a.html


Ennesimo difetto su Golf7:
http://www.automobilismo.it/volkswagen-golf-7-problemi-di-infiltrazione-auto-19595


Cito un pezzo di questo articolo interessante:
Volkswagen ha accelerato non poco negli ultimi anni con l’impiego di piattaforme comuni per la realizzazione di modelli Audi , Skoda, VW e Seat. I vantaggi sono indiscutibili: minori costi, tempi di assemblaggio ridotti e la possibilità di rifornire prima i ricambi.

Il rovescio della medaglia è una fragilità notevole in caso di difetti. Espone infatti il gigante tedesco a potenziali e costosi richiami su larga scala, come è successo nei tempi recenti alla rivale Toyota.


I prezzi delle VW pero mica sono scesi!!!!

Re:Motore 1.4 TSI e DSG sono finalmente affidabili?

Risposta n. 20

ad entrambi stop, siete ormai fuori discussione in maniera ben evidente.
qui si discute tranquillamente, non ci si attacca.

ricordo in generale che venire a scrivere qui o su qualsiasi altro sito/forum dei propri problemi avuti con fare da in****to non risolve nulla.

ORA. personalmente ti ringrazio Tiziano per aver riportato la tua sul cambio, mi spiace dei problemi che hai avuto.
Lukkinen, ti invito a pensare alle parole che usi prima di rispondere ai topic. c'è chi capisce il tuo intento di aiutare e chi no, di sicuro è che se rispondi con poca gentilezza o con fare accusatorio la colpa è indiscutibilmente tua.


Quoto, in tutto e per tutto!
E, se posso aggiungere il mio parere (e la mia esperienza indiretta), sembra che i problemi al DSG7 siano stati risolti anche in Europa, indirettamente, grazie ai richiami effettuati in Asia e negli States.
Magari avrò gli stessi problemi anch'io, ma per ora sono fiducioso.

Re:Motore 1.4 TSI e DSG sono finalmente affidabili?

Risposta n. 21
Purtoppo proprio oggi mi ha scritto  un altro sfortunato possessore di DSG7 con auto di circa UN ANNO (TSI 140 Cv) anche lui con stessi problemi di "sfrizionamento" ala combio....
per fortuna sembra sotituzione completa in garanzia (ci mancherebbe!!)
altro che risolti i problemi al DSG7......

Re:Motore 1.4 TSI e DSG sono finalmente affidabili?

Risposta n. 22
per curiosità... quanti km ha fatto?
in che tipo di strada?
scusa le domande... ma è per capire meglio la situazione...

Re:Motore 1.4 TSI e DSG sono finalmente affidabili?

Risposta n. 23
Tiziano, grazie dei links e delle informazioni che comunque sono arrivate. Per quel che iguarda stare lontano dal Gruppo VW (simpatici o meno) penso che si tratti di un salto alle cov

Re:Motore 1.4 TSI e DSG sono finalmente affidabili?

Risposta n. 24
sorry , partito incompleto.. :-( Stavo dicendo che il tuo ultimo post mi sembra decisamente un salto,alle conclusioni..
Personalmente ho una Yeto con 170k ed è un gioiellino, prima c'era una a4 avant quattro con 165k, prima ancora una Passat TDI 130 cv con 65k, prima ancora una A4Avant 1.8Tsi benzina co 125k...
nessuna di queste ha mai dato problemi..

Re:Motore 1.4 TSI e DSG sono finalmente affidabili?

Risposta n. 25
Attenzione non vuole essere una critica  a chi ha scelto queste autovetture.....
poichè (purtroppo ) anche io ne ho scelta una del gruppo :)

sto' (stiamo) solo mettendo parecchio allerta agli sfortunati utenti che hanno malauguratamente preso il DSG7 e si trovano con un grosso problema da risolvere, ti dico non è il caso isolato di qualche cambio qui' c'è qualcoa che assomiglia tanto ad un grosso difetto di produzione.

per cio' che riguarda l'autovettura è una VW TSI 140 cv con soli 19.000 Km e un anno e mezzo scarso....(non ha fatto il primo tagliando),

riporto una nota interessante che mi ha scritto questo utente  riportata sul suo (ma credo tutti) manuale riguardo al combio DSG:
Ti dico solo questo: sul libretto delle istruzioni, a pagina 189 del Manuale di Istruzioni dell’auto, c'è scritto che:

Il cambio a doppia frizione può surriscaldarsi se si eseguono continue fermate e ripartenze, si procede lentamente nel traffico, si avanza a singhiozzo a causa di code e così via. L’eventuale surriscaldamento viene segnalato da una spia sul cruscotto e, in determinati veicoli, da un messaggio che appare sul quadro strumenti. Può anche sentirsi un segnale acustico. Fermarsi ed attendere che il cambio si raffreddi.



A pagina 3 del Programma Service in dotazione all’auto, tra le condizioni di impiego difficili citano testualmente “l’uso prevalente in città o comunque su tratti che impongono continue fermate e ripartenze”.



Evidentemente in VW non si rendono conto che sono proprio queste le condizioni di traffico che spingono un cliente a preferire la comodità e la maneggevolezza del cambio automatico rispetto a quello manuale.



Sarei curioso di sapere quali sono, secondo loro, le condizioni di impiego normali? Solo autostrada?



All'acquisto, nessuno dei venditori ovviamente mi ha parlato di possibili difetti e/o limitazioni del cambio DSG e che, per l’utilizzo che avrei fatto io dell’auto (casa – lavoro), forse questo cambio non era adatto alle mie esigenze. Tutti, e dico tutti, ne parlavano solo bene.



Quindi la domanda è: me lo consigliavano perché è un prodotto valido, oppure solo per farmi spendere più soldi?

Re:Motore 1.4 TSI e DSG sono finalmente affidabili?

Risposta n. 26
lungi da me il voler difendere a spada tratta il gruppo VW, ma anche le frizioni di un cambio manuale in città o in coda con continue fermate e partenze, se tieni sempre la marcia inserita a lungo andare tira le cuoia, oppure se guidi come certi vecchietti (motore a palla e frizione sempre premuta) la frizione la fai secca in un lampo.
Il DSG ha (per volontà del costruttore) la funzione di trascinamento anche a motore al minimo, per poter eseguire tutte quelle manovre (come i parcheggi) in cui si richiede un controllo anche a bassa velocità del veicolo.
Per fare questo, però, l'unica possibilità che ha la centralina è quella di far slittare le frizioni (che poi è quello che fa anche un essere umano quando fa manovra).
La differenza fondamentale sta nel fatto che quando sei fermo con la marcia inserita, col manuale la frizione la  tieni premuta a fondo (quindi i dischi sono staccati l'uno dal'altro e tutta la forza è retta della molla della frizione) mentre il DSG tiene sempre la frizione della prima marcia pronta a chiudere (quindi i dischi sono molto vicini e tendono a consumarsi, ma anche a surriscaldarsi)
Il consiglio per l'uso, come detto da qualcuno di questo forum che col DSG7 ci convive tutti i giorni,  è quello di mettere in N ogni qualvolta ci si ferma (semaforo o simili).
la guida in città è una delle condizioni peggiori per la trasmissione dell'auto, proprio perchè la frizione è sempre sollecitata. Lo è anche per il motore, perchè spesso sta fermo e non riesce a raffreddarsi con il movimento dell'aria e perchè il funzionamento al minimo non è quello ideale. per questo la guida cittadina è da considerarsi un impiego difficile.
concludo (non per polemica, ripeto) facendo notare che una vettura immatricolata circa un anno e mezzo fa (immatricolata ad inizio 2013), è facile che sia ancora tra quelle prodotte nel 2012, quindi soggette al problema al DSG7 di cui si parla.

Re:Motore 1.4 TSI e DSG sono finalmente affidabili?

Risposta n. 27
Personalmente penso che una rondine non fa primavera e che se anche un dsg7 post 2012 presenta difetti non vuol dire per forza che tutti sono da buttare. Penso che sia necessario considerare i numeri generali di cambi prodotti e di quelli difettosi. Io per togliermi il pensiero sono passato al manuale, ma considero tutt'ora il DSG un cambio ai vertici. Spero vivamente che non si verifichi di nuovo questa "moria" di cambi come abbiamo già visto e che quello che hai segnalato sia solamente un caso isolato.  :)

Re:Motore 1.4 TSI e DSG sono finalmente affidabili?

Risposta n. 28
Io ho il DSG 7 da 5 mesi, con cui ho fatto oltre 20.000 km. Mai dato (fnora...sgrat sgrat) nessun problema. Ovviamente, come già specificato da Diego nel suo lungo e completo post, quando mi devo fermare metto sempre il cambio in N, cosa che molti (mio padre in primis, ma lui ha il DSG 6, in bagno  d'olio) si ostinano a non fare. Facendo così, penso che le frizioni dureranno un pò (un bel pò, spero) in più.

Re:Motore 1.4 TSI e DSG sono finalmente affidabili?

Risposta n. 29
Io la "pratica" del cambio in folle quando ci si avvicina ad un semaforo l'ho adottata forse troppo tardi....
c'è da dire che quendo ti consegnano l'auto non ti dicono di fare cosi' (anzi c'è chi dice che è altrettantio pericoiloso pichè quando è in folle non riuscirebbe a raffredarsi bene.....)
siente sicuri che, a prescindere dai difetti del DSG, sia corrfetto l'uso del cambio cosi'??


Per quel che riguarda la difettosità del DSG abbiamo gia' detto tanto.....io se era solo la famosa rondine sarei ancora in giro con il mio bel DSG.....qui pero si tratta di un invasione di rondini!!!! ::)