Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: stavolta la Superb si è proprio rotta (la centralina)  (Letto 1871 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

stavolta la Superb si è proprio rotta (la centralina)

Porcaccia di quella miseriaccia.,... (tick)
Ritirata macchina dal tagliando dei 150.000 K, vedi apposito post.
Guidata per 150 km e parcheggiata nel box per 15 giorni.
Torno, metto in moto, faccio 50 metri e s'accende di tutto. Fosse stato un aereo, sarei precipitato.
Mi diceva che non funzionava nulla, si apriva la chiusura centralizzata, smettevano di funzionare contagiri e contachilometri, esc non attivo, spia motore gialla accesa, sensore pneumatici acceso, un disastro.
Spengo, riaccendo, della serie si sa mai..., e vai da capo. Non solo, la chiave d'avviamento non esce, neppure a motore spento. Un paio di accensioni non avvengono, poi riparte. Torno nel box.
Metto caricabatterie alla macchina, si sa mai che sia quello, e fumando come una vaporiera vado a dormire.
Mattina dopo, ore 6, riprovo, con l'idea di capire se magari, facendo qualche chiolometro...perche' penso sempre ad un problema di batteria, anche se al tagliando era stata verificata e trovata in perfetta efficienza.
Faccio 2 km, e via di nuovo, con tutte le luminarie di avviso accese, .
Torno a casa, chiamo officina, la solita. Gentili, dicono che I sintomi non sono per niente belli... pomeriggio tardo gliela porto (un viaggio da panico, con tutto che si accendeva e spegneva a capocchia), anche se il motore girava e le marce cambiavano normalmente.
La mettono sotto tester, tutto sballato. Non ci sono piu' comunicazioni tra le centraline. Diasogni, al volo, nefasta. Centralina di comunicazione tra le centraline andata a donzelle di pochi costumi...
Sono nei guai, perchè non so come tornare a casa, piu' che altro perche' ho un lavoro urgentissimo da finire. Mi prestano la loro macchina, non quella a noleggio a pagamento, ma proprio la sua personale...a gratis, che gli devoi riportare la sera, in modo che lui possa andare a casa...
2 gg dopo, diagnosi confermata, si ordina il ricambio. Qui delusione numero 2 (la numero uno e' che la Superb si sia scassata...). Ricambio non disponibile e quindi almeno 5 gg di attesa. Chiedo la gentilezza, almeno, di mettere la macchina al coperto e di non lasciarla sotto il sole per 5 gg. In realtà I gg diventano 5 lavorativi, con 2 we di mezzo, I tempi di diagnosi e riprazione, e mi ritrovo a 13 gg. a questo punto il conto: 305,31 Euro (224,49 il ricambio (dal nome scritto Interf. in realta' descritta dall'officina come centralina bus cod. V 7N0 907 530 A), il resto manodopera (0,70 + 0,90 a 43,92 Euro/ora) e 10,54 Euro di smaltimento rifiuti. Nessuno sconto, neanche un centesimo, malgrado la mia richiesta di un minimo di pieta'.
Da qui le domande:
ma le cose strane, capito solo alla mia? mai sentito/letto/visto di una Superb o di un'Octavia (credo che questa centralina sia uguale per tutte) avere questo problema

come e' possibile che una centralina di una macchina tenuta con la massima attenzione, si rompa stando ferma 15 gg?

mi devo arrabbiare per il mancato sconto o ringraziare per il prestito della macchina? Dopo tutto, diciamo che avrei potuto strappare il 10% quindi 30 Euro, ben meno che il noleggio di una macchina per mezza giornata

Mi devo preoccupare, che ogni 10 mesi si rompa qualcosa di strano?

E' giusto che un povero cristo debba aspettare 5 gg lavorativi un ricambio commune su una macchina comune ancora normalmente in produzione?


SuperbWagon 

       

Re:stavolta la Superb si è proprio rotta (la centralina)

Risposta n. 1
Io avevo un Mercedes serie C, si è rotta la centralina che legge la chiave
15gg ferma 1400€ di conto
Fossi in te mi riterrei fortunato

Re:stavolta la Superb si è proprio rotta (la centralina)

Risposta n. 2
Io avevo un Mercedes serie C, si è rotta la centralina che legge la chiave
15gg ferma 1400€ di conto
Fossi in te mi riterrei fortunato
(quoto) ....proprio quello che pensavo anche io!!!


Re:stavolta la Superb si è proprio rotta (la centralina)

Risposta n. 4
Ai tempi del liceo avevo letto qualcosa di simile...odissea mi pare fosse il titolo... E' che sono quei guastio che ti fanno preoccupare perchè arrivano senza lacun preavviso, chesso' un cicgolio strano o un rumoraccio... niente di niente...

Re:stavolta la Superb si è proprio rotta (la centralina)

Risposta n. 5
mi dispiace per l'accaduto, per quello che ho visto qui dentro sei l'unico per ora con un problema del genere. Tutto sommato direi che te la sei cavata con una spesa discreta, lo so che scoccia rimanere a piedi con l'auto ferma per tutti questi giorni, però auto perfette non esistono...  (su)

Re:stavolta la Superb si è proprio rotta (la centralina)

Risposta n. 6
come risposta a quasi tutte le domande ti invito a guardare e leggere nell'altro topic "ma la superb non si rompe mai"  (martello)

il prezzo generale direi che è più che buono, stavolta non ti sconteranno nulla ma guadagni in "fiducia".. poi come hai ben detto tu oggi pochissimi avrebbero azzardato a darti un'auto privata in mano come sostituzione! e personalmente già la cosa mi renderbbe a spendere di più e se vogliamo dirla così omaggiare il meccanico o il capo officina che ha concesso la cosa.

la vera domanda che forse dovresti fare ai signori è: possibile che con tutti i tagliandi scrupolosi fatti la centralina salta poco dopo averne fatto uno? personalmente mi sembra un pò strano che nessun e dico nessun segno fosse capitato prima..  ;)

p.s. il tuo modello di superb non è più in produzione  :)

Re:stavolta la Superb si è proprio rotta (la centralina)

Risposta n. 7
la vera domanda che forse dovresti fare ai signori è: possibile che con tutti i tagliandi scrupolosi fatti la centralina salta poco dopo averne fatto uno? personalmente mi sembra un pò strano che nessun e dico nessun segno fosse capitato prima..  ;)

Sintomi nessuno  (tick) . C'e' anche da dire che la macchina la guida soprattutto mia moglie, che non e' esattamente un capo collaudatore. Pero' sa che se succeede qualcosa di strano, o si accende qualcosa di colorato sul cruscotto me lo deve dire, almeno le viene riparato a costo zero (per lei...), fosse anche la spia della riserva  (nonso) . L'avevo guidata io per portarla al tagliando, circa 30 km, ed era tutto perfetto.  Era.... :'( 

Domanda corretta la tua e gliel'ho fatta...mi hanno detto: le centraline sono come il disco rigido del PC. Spegni che tutto andava bene. Riaccendi...e non si accende. Saltano da spente le vigliacche....

E' vero, sono un Superbista della genrazione precedente ormai...ci devo fare ancora l'abitudine! Pensa un'auto che comincia a rompersi appena il modello nuovo viene commercializzato. Il sogno di qualsiasiaddetto vendite....

Re:stavolta la Superb si è proprio rotta (la centralina)

Risposta n. 8
Capisco benissimo la tua frustrazione, quella mattina, caro @SuperbWagon .
A me, lo scorso Ottobre, è capitata una situazione in cui mi sono sentito allo stesso modo tuo. Una mattina scendo per partire per Bolzano e il quadro non accende, neanche flebilmente, nessuna spia! Batteria completamente scarica, zero totale! Panico a mille!

Fortunatamente era in garanzia, però mi sono legato al dito il fatto che il concessionario voleva darmi una vettura sua a noleggio, anziché concedermi (come era mio diritto) un'auto sostitutiva gratuita... Morale: a Bolzano ci sono andato con l'auto di mia moglie...  (wall!)

Re:stavolta la Superb si è proprio rotta (la centralina)

Risposta n. 9
Domanda corretta la tua e gliel'ho fatta...mi hanno detto: le centraline sono come il disco rigido del PC. Spegni che tutto andava bene. Riaccendi...e non si accende. Saltano da spente le vigliacche....

E' vero, sono un Superbista della genrazione precedente ormai...ci devo fare ancora l'abitudine! Pensa un'auto che comincia a rompersi appena il modello nuovo viene commercializzato. Il sogno di qualsiasiaddetto vendite....
probabile/possibile, comunque se puoi fatti conservare la scheda in questione fino al ritiro dell'auto e fai un controllo, almeno se vedi sfiammate o cose evidenti sai che possono tranquillamente pagare loro  :)

 

Re:stavolta la Superb si è proprio rotta (la centralina)

Risposta n. 10
sabato ho usato la Superb ed ho scoperto che...
dopo il reset legato alla nuova centralina, quando entri nel menu telefono, sei prigioniero. Non ti fa piu uscire. (wall!)
significa che, giusto per dare un esempio, davanti agli occhi, tra gli strumenti, leggi solo iTim, al posto della temperatura olio o del navigatore.
chiamato in officina, prima idea (staccare fai da me batteria per 5 minuti per resettare sistema) ha fallito.
Martedi gliela riporto....
mi fermo perche non voglio diventare scurrile....  :'(