Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: Rumore alla chiusura della portiera (Letto 3353 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Rumore alla chiusura della portiera

Ciao a tutti,
proprio stamattina, alla chiusura della portiera lato guida, ho sentito un rumore come di ferraglia, un 'CIAK' simile a quello che si sente quando il rimane chiuso in mezzo il fermo della cintura di sicurezza. Ripetendo l'operazione il risultato non è cambiato e la portiera risulta comunque correttamente chiusa.  Il rumore è molto sgradevole e 'inquietante' in quanto sembra quasi che la portiera sbatta contro qualcosa di metallico...e scoccia non poco avendo l'auto due settimane di vita  >:(
Qualcuno ha un'idea di cosa può essere?

 

 

Re:Rumore alla chiusura della portiera

Risposta n. 1
mi vengono in mente due cose (poi magari non è nessuna delle due):
1) controlla, accostando la portiera senza chiuderla del tutto, che il meccanismo della chiusura della portiera sia ben allineato con "l'anello" che c'è sulla carrozzeria dell'auto. Può succedere che per "assestamento" del veicolo (le viti sono strette, ma un minimo di gioco può sempre esserci), si sposti un pò verso il basso e magari invece di centrare perfettamente il suo alloggiamento, vada a sbattere contro la parte superiore dello stesso.
2) sempre chiudendo la porta lentamente controlla che non ci sia qualche zona in cui le guarnizioni si "piegano" o comunque non si comportano normalmente (pieghe, risvolti, impuntamenti, ecc.)

Tienici aggiornati!

Re:Rumore alla chiusura della portiera

Risposta n. 2
Azz....ma se la scuoti la portiera fa come se tu avessi una sorpresa?...non vorrei ci sia qualche cosa che essendo fissato male...purtroppo può capitare.... (wall!)  (wall!) possa essere caduto dal suo alloggiamento interno.
Ovviamente spero di no..e propendo anche io ad un tocco della chiusura male allineato come dice sopra il sempre puntuale @baldas78

Re:Rumore alla chiusura della portiera

Risposta n. 3
Verifica anche che il vetro sia ben chiuso. Se provate a chiudere la portiera con anche solo pochi millimetri di vetro abbassato ne scaturisce un rumoraccio che neanche una Trabant..... (crazy)

Re:Rumore alla chiusura della portiera

Risposta n. 4
Vi ringrazio per le risposte,
per ora posso dire che non è qualcosa DENTRO la portiera....se la scuoto non sento 'sorprese'  ;D .
Per le guarnizioni ho già provato a guardare intorno, ma non vedo cose strane.

Stasera controllo il fatto dell'anello (e il finestrino...in effetti lo avevo tirato giù ma dovrebbe essere risalito completamente  in automatico  ??? ).


Re:Rumore alla chiusura della portiera

Risposta n. 5
la serratura e fissata all'interno della portiera con dei suppori di plastica ---posso essere  quelli che si sono rotti

Re:Rumore alla chiusura della portiera

Risposta n. 6
la serratura e fissata all'interno della portiera con dei suppori di plastica ---posso essere  quelli che si sono rotti

Controllerò anche quelli..... anche se non ho sentito rumore di cose che si rompevano nè ho notato alcun frammento per terra o penzolante da qualche parte.

Il rumore fastidioso sembra essere causato dal contatto di due parti metalliche.


Re:Rumore alla chiusura della portiera

Risposta n. 7
non so se sia così anche per Octavia, ma su Rapid il coprimontante centrale esterno  tra le portiere è fissato con due viti che rimangono nascosti dalle portiere stesse... prova magari a vedere che non se ne sia svitata una (ovviamente se ci sono (doh) )

Re:Rumore alla chiusura della portiera

Risposta n. 8
mi vengono in mente due cose (poi magari non è nessuna delle due):
1) controlla, accostando la portiera senza chiuderla del tutto, che il meccanismo della chiusura della portiera sia ben allineato con "l'anello" che c'è sulla carrozzeria dell'auto. Può succedere che per "assestamento" del veicolo (le viti sono strette, ma un minimo di gioco può sempre esserci), si sposti un pò verso il basso e magari invece di centrare perfettamente il suo alloggiamento, vada a sbattere contro la parte superiore dello stesso.
(quoto)

Re:Rumore alla chiusura della portiera

Risposta n. 9
Verifica anche che il vetro sia ben chiuso. Se provate a chiudere la portiera con anche solo pochi millimetri di vetro abbassato ne scaturisce un rumoraccio che neanche una Trabant..... (crazy)
Vero!  (quoto)
L'ho notato anch'io...e non mi piace per niente!  (tick)

Re:Rumore alla chiusura della portiera

Risposta n. 10
Vero!  (quoto)
L'ho notato anch'io...e non mi piace per niente!  (tick)

Era proprio il finestrino! Ma si sarà trattato di non più di 2 millimetri...da fuori era impossibile vederlo.
Però il rumore che fa per pochi mm è allucinante! (schiaffo)
Tra l'altro ho notato che anche la cintura di sicurezza lato passeggero, quando si raggiunge una certa velocità o la strada non è liscissima, sbatte in modo molto fastidioso....tanto che ora la tengo sempre agganciata  (tick)

Re:Rumore alla chiusura della portiera

Risposta n. 11
Bene, @bayard , ricordiamoci di chiuderli sempre bene i finestrini. Comunque mi piacerebbe provare su una A4 o una Passat per verificare se hanno una maggiore cura di questo particolare.

Re:Rumore alla chiusura della portiera

Risposta n. 12
Per la cintura di sicurezza, prova a controllare che torni sempre dritta al suo posto, con il nastro ben parallelo al montante dell'auto. Su Betty (e sulla mia precedente auto ancora di più) a volte nel tornare indietro dopo che l'hai sganciata tende a non tornare nella posizione originale, ma a rimanere leggermente girata. A quel punto bastano un paio di scossoni e il gancio sbatte nel rivestimento del montante

Re:Rumore alla chiusura della portiera

Risposta n. 13
Per la cintura di sicurezza, prova a controllare che torni sempre dritta al suo posto, con il nastro ben parallelo al montante dell'auto. Su Betty (e sulla mia precedente auto ancora di più) a volte nel tornare indietro dopo che l'hai sganciata tende a non tornare nella posizione originale, ma a rimanere leggermente girata. A quel punto bastano un paio di scossoni e il gancio sbatte nel rivestimento del montante
(quoto)  (quoto)  baldas78.... Anche a me è successo, il rumore dipendeva dall'errata posizione presa dal gancio della cinture destra  (rock)