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Modelli Škoda => Škoda Octavia => Škoda Octavia 4 (2020-oggi) => Topic aperto da: 5ska99 - 06 Ottobre, 2020, 11:08:10 am

Titolo: octavia plug-in o mild
Inserito da: 5ska99 - 06 Ottobre, 2020, 11:08:10 am
sarebbe interessante sapere da chi ha motorizzazioni ibride, come si trova quanto a consumi, manutenzione, uso della vettura.
Sono motori recenti per cui potremmo discutere anche tenuto conto di quanto ne sappiamo su queste motorizzazioni.

nel caso sia un trhead già aperto, lo chiudiamo subito
Titolo: Re:octavia plug-in o mild
Inserito da: Octy - 25 Novembre, 2020, 17:36:16 pm
Screenshot_20201125-171119_Drive.jpg
Screenshot_20201125-171156_Drive.jpg

Un dato interessante dell'Octavia ibrida da 204 cv e' che risulta essere l'unica ad avere le sospensioni posteriori a Multilink oltre alle RS e le Scout (e' scritto nella pagina del listino non postata).

Riguardo le masse, la RS ibrida da 245 cv pesa 170 kg in più della RS benzina DSG da 245 cv: effettivamente iniziano ad essere tantini.
Molto meglio invece l'ibrida da 204 cv che pesa "soltanto" 90 kg in più della 2.0 tdi da 200 cv (RS) entrambe con i cerchi da 18' di serie.

Va detto comunque che nelle ibride l'aggravio di peso e' tutto concentrato nel tre quarti posteriore e nella parte bassa dell'auto. Questo probabilmente fa "digerire" meglio l'aggravio di peso e sicuramente migliora la ripartizione dei pesi tra asse anteriore e posteriore, da sempre punto debole delle trazioni anteriori.
Titolo: Re:octavia plug-in o mild
Inserito da: AndreaM - 27 Novembre, 2020, 19:48:42 pm
una cosa sulle versioni plug-in, io ho acquistato la 204cv
oggi mi hanno mandato la copia del libretto per fare l'assicurazione, e la potenza risulta 110kw quindi solo della parte termica,
immagino sarà lo stesso per la versione rs plug-in.
il bollo è circa 300€ (anche se in molte regioni si paga al 50%)
440 per la versione tdi 147kw
570 per rs benzina

vi aggiorno sui consumi nelle prossime settimane

Titolo: Re:octavia plug-in o mild
Inserito da: marwin - 27 Novembre, 2020, 20:24:31 pm
Dato che hai già la copia del libretto le gomme invernali sono le stesse delle non un plug-in?
Titolo: Re:octavia plug-in o mild
Inserito da: 5ska99 - 27 Novembre, 2020, 20:28:58 pm
una cosa sulle versioni plug-in, io ho acquistato la 204cv
oggi mi hanno mandato la copia del libretto per fare l'assicurazione, e la potenza risulta 110kw quindi solo della parte termica,
immagino sarà lo stesso per la versione rs plug-in.
il bollo è circa 300€ (anche se in molte regioni si paga al 50%)
440 per la versione tdi 147kw
570 per rs benzina

vi aggiorno sui consumi nelle prossime settimane


si paga solo sul termico (nel tuo caso 150cv) e in alcune regioni per 5 anni al 50%.

Consiglio vivamente l'attivazione del SEPA (rid) che
1) consente sconto del 10%
2) non ci si dimentica mai di pagare il bollo
Titolo: Re:octavia plug-in o mild
Inserito da: AndreaM - 27 Novembre, 2020, 20:41:23 pm
Dato che hai già la copia del libretto le gomme invernali sono le stesse delle non un plug-in?
205/55r17 91V M+S
225/45r18 91Y
225/40r19 93Y

Questo per quanto mi riguarda, però per altri modelli sono omologate anche le 205/60 R16 che sono nel listino accessori
Titolo: Re:octavia plug-in o mild
Inserito da: marwin - 27 Novembre, 2020, 20:44:39 pm
Grazie!  per fortuna le 17 ci sono, così le prendo con l'offerta skoda
Titolo: Re:octavia plug-in o mild
Inserito da: Ste86 - 02 Dicembre, 2020, 13:28:25 pm

Un dato interessante dell'Octavia ibrida da 204 cv e' che risulta essere l'unica ad avere le sospensioni posteriori a Multilink oltre alle RS e le Scout (e' scritto nella pagina del listino non postata).

Va detto comunque che nelle ibride l'aggravio di peso e' tutto concentrato nel tre quarti posteriore e nella parte bassa dell'auto. Questo probabilmente fa "digerire" meglio l'aggravio di peso e sicuramente migliora la ripartizione dei pesi tra asse anteriore e posteriore, da sempre punto debole delle trazioni anteriori.

Sulla Mqb evo in Skoda e Seat il multilink è utilizzato dai 200cv, in Vw e Audi da soglie più basse, non ricordo se 150 o 130cv.

Vero per il peso ma fino a un certo punto, è all'interno del passo (cosa fondamentale) ma se non ricordo male dai disegni con trasparenze slitta indietro il serbatoio della benzina ma è comunque piuttosto arretrato e la ripartizione dei pesi su una Trazione Anteriore è molto meglio che sia sbilanciata sull'anteriore, non stiamo parlando di una trazione posteriore che in linea teorica deve avvicinarsi il più possibile al 50:50. Una TA con poco carico davanti avrà sicuramente poca trazione e tenderà maggiormente al sottosterzo
Titolo: Re:octavia plug-in o mild
Inserito da: Octy - 02 Dicembre, 2020, 14:37:32 pm
Certamente un 50-50 per un anteriore non va assolutamente bene, ma anche troppo peso all'anteriore favorisce il sottosterzo e se hau tanta coppia slitta lo stesso (provato con l'attuale auto con 320 nm di coppia anteriore). Sempre dalla stessa prova di Qr leggevo che la Passat GTE ha una ripartizione di 54-46.
Titolo: Re:octavia plug-in o mild
Inserito da: Octy - 12 Dicembre, 2020, 09:05:44 am
Quelli di Motor 1 hanno guidato la Seat leon Plugin da 204 cv, sorella della Octavia iv Plugin. Anche come pesi, leggendo dai listini le auto sono praticamente identiche. Non e' una vera e propria prova con i rilevamenti messi in tabelle e fatta con procedure standard come fa Quattroruote, però tanto per dare un idea va bene.
Hanno fatto un percorso in 3 modalità e hanno rilevato questo:
Solo elettrico: 50 km di strada con "pieno" di elettroni.
Ibrido con batteria carica: quasi 40 km/lt
Solo benzina (batteria scarica): 18 km/lt.
Da considerare che:
1) il freddo (visto che la prova e' recente) peggiora le performance sia dei motori termici siandi quelli elettrici.
2) i 50 km di percorso misto in modalità solo elettrica possono diventare 55/60 con temperature più miti e nei percorsi urbani (tipo di percorso più indicato per questa modalità) dove si può sfruttare maggiormente la frenata rigenerante.

Uno stralcio della prova:

"Abbiamo deciso di concentrarci proprio sui consumi, visto che, oltre ai vantaggi fiscali, sono l'aspetto che viene preso principalmente in considerazione quando si valuta questo genere di auto. Siamo partiti lasciando fare tutto al solo motore elettrico, un'unità posta tra propulsore termico e cambio, da 115 CV capace di spingere l'auto fino a 130 km/h. Abbiamo alternato città e tangenziale per riprodurre situazioni più reali possibili, come il tragitto casa lavoro di chi vive in città. In questo frangente la media è arrivata a 25 kWh per 100 km. Valore che ci permette di ipotizzare un'autonomia reale in questa modalità pari a 50 km, a fronte dei 60 dichiarati.

Si illuminano gli occhi quando si passa alla modalità ibrida, almeno dai dati del computer di bordo. Nelle zone extra-urbane e collinari, senza fare troppa attenzione, si vedono i 2,5 litri per 100 km, ovvero 40 km con un litro. In questa modalità, tra l'altro, è possibile mantenere più stabile il livello di carica cercando di massimizzare il recupero durante la frenata nelle discese. Il freno motore, poi, fa sì che in piano il pedale dell'impianto meccanico sia interpellato solo in prossimità degli incroci.

Nessun problema nemmeno quando la batteria non dà più una mano. Senza prestare la minima attenzione e passando dalla campagna all'autostrada, per arrivare in città, non si va oltre i 5,5 litri per 100 km, pari a 18 km con un litro."
Titolo: Re:octavia plug-in o mild
Inserito da: 5ska99 - 12 Dicembre, 2020, 09:09:11 am
Quelli di Motor 1 hanno guidato la Seat leon Plugin da 204 cv, sorella della Octavia iv Plugin. Anche come pesi, leggendo dai listini le auto sono praticamente identiche. Non e' una vera e propria prova con i rilevamenti messi in tabelle e fatta con procedure standard come fa Quattroruote, però tanto per dare un idea va bene.
Hanno fatto un percorso SOLO extraurbano in 3 modalità e hanno rilevato questo:
Solo elettrico: 50 km di strada con "pieno" di elettroni.
Ibrido con batteria carica: quasi 40 km/lt
Solo benzina (batteria scarica): 18 km/lt.
Da considerare che:
1) il freddo (visto che la prova e' recente) peggiora le performance sia dei motori termici siandi quelli elettrici.
2) i 50 km extraurbani in modalità solo elettrica possono diventare 55/60 con temperature più miti e nei percorsi urbano (tipo di percorso più indicato per questa modalità) dove si può sfruttare maggiormente la frenata rigenerante.

Qui sotto il Link del video:

50km con 13kw.
13kw parliamo di circa 5euro.
5euro sono circa 3.5litri di gasolio.
Con 3.5 litri di gasolio in città si fanno tra i 45 e i 50km.
Sbaglio qualche calcolo?
Titolo: Re:octavia plug-in o mild
Inserito da: Octy - 12 Dicembre, 2020, 09:17:09 am
Ipotizzando un costo al kw di 0.22 € per ricaricare la batteria (e molti spendono meno) servono "solo" 2.80 euro per ricaricarla e ci compri poco più di 2 litri di gasolio a quel prezzo...
Inoltre come dicevo sopra, questo tipo di auto ha senso usarla in elettrico SOLO nei tragitti urbani.
In extraurbano, molto meglio la modalità ibrida: in questa modalità ha percoso ben 40 km/lt, quando un gasolio di quella potenza non supera i 20/21 km/lt. Va considerato anche che in modalità ibrida la batteria dura molto di più dei 50/60 km della modalità totalmente elettrica dato che si sfrutta la sinergia dei 2 motori quindi i consumi rimangono quelli sopra scritti per un bel po'.
Titolo: Re:octavia plug-in o mild
Inserito da: 5ska99 - 12 Dicembre, 2020, 09:20:26 am
Ipotizzando un costo al kw di 0.22 € per ricaricare la batteria (e molti spendono meno) servono "solo" 2.80 euro per ricaricarla e ci compri poco più di 2 litri di gasolio a quel prezzo...
Inoltre come dicevo sopra, questo tipo di auto ha senso usarla in elettrico SOLO nei tragitti urbani.
In extraurbano, molto meglio la modalità ibrida: in questa modalità ha percoso ben 40 km/lt, quando un gasolio di quella potenza non supera i 20/21 km/lt...
0,22 😂

Forse chi ha pannelli solari, ma la normalità è sui 35/40centesimi.

Per spendere 0,22 devi avere contratto da 3kw con tutto quello che ne consegue (6 ore al giorno di ricarica almeno).

In extraurbano mio cognato da qualche mese ha una corolla full ibrid e non va mai sopra i 22km/l (in percorso misto quindi con parecchi veleggiamenti e frenate rigeneranti).
40km/l sarebbe un sogno fosse l'unico consumo, ma devi sommare il costo dei 13kw sempre.
Titolo: Re:octavia plug-in o mild
Inserito da: Octy - 12 Dicembre, 2020, 09:23:11 am
0,22 😂

Forse chi ha pannelli solari, ma la normalità è sui 35/40centesimi.

Per spendere 0,22 devi avere contratto da 3kw con tutto quello che ne consegue (6 ore al giorno di ricarica almeno).

Quelle delle 6 ore e' un non problema. Un auto del genere a casa la carichi quasi sempre durante la notte e anche arrivando a casa alle ore 20 e ripartendo al mattino alle 5 o 6 (caso estremo di uno che passa più tempo al lavoro che a casa) l'auto si carica al 100% anche con il contratto domestico a 3 kwh. Ci sono contratti poi, che durante le ore notturne si spende pure meno di 22 cent a kw, ma mi sono tenuto "largo".

La Corolla di tuo cognato non credo sia ibrida Plugin. L'ibrido Toy e' un tipo di ibrido validissimo che e' ideale per chi non ha la possibilità di ricarica con la presa (visto che non si può nemmno fare) ma va peggio rispetto ad un Plug in se uno ha la possibilità di ricaricare la batteria tutti i giorni o quasi. In questo caso i 40 km/lt della prova sarebbero reali: solo quando la batteria e' scarica al 100% si passa dai 40 km/lt ai 18 km/lt. Sarebbe comunque molto interessante sapere dopo quanti km di modalità Ibrida si scarica del tutto la batteria.
Titolo: Re:octavia plug-in o mild
Inserito da: AndreaM - 12 Dicembre, 2020, 10:04:29 am
0,22 😂

Forse chi ha pannelli solari, ma la normalità è sui 35/40centesimi.

Per spendere 0,22 devi avere contratto da 3kw con tutto quello che ne consegue (6 ore al giorno di ricarica almeno).

In extraurbano mio cognato da qualche mese ha una corolla full ibrid e non va mai sopra i 22km/l (in percorso misto quindi con parecchi veleggiamenti e frenate rigeneranti).
40km/l sarebbe un sogno fosse l'unico consumo, ma devi sommare il costo dei 13kw sempre.



Premetto che la mia è un’esperienza diretta visto che posseggo l’auto in questione
Nel normale tragitto casa lavoro di circa 40km giornalieri utilizzando la macchina in elettrico si utilizza l’80% della batteria e la notte in circa 4-5 ore la carichi senza problemi
Posso inoltre confermarti che il costo della corrente al netto delle spese fisse (c’è dipendono dalla potenza del contatore) si aggirano attorno ai 0,15-0,19 € kw
È ovvio che bisogna tenere sotto controllo le offerte per cercare di risparmiare il più possibile
I dati della rivista te li posso confermare più o meno la macchina consuma quanto dicono.
Prima di questa avevo una Mazda 3 2.2 D del 2014 e la media del percorso casa lavoro di aggirava attorno 6,5-7x100km
7x1.3€/L   9.1€x100km
26x0.2€/kw  2.6€x100km
In modalità ibrida la uso poco però ti posso assicurare che in ibrido il consumo della batteria è veramente basso e che la vettura recupera moltissima energia fai circa 30-35 km/L con la catterai pressoché costante
3x1.5 €/L  4.5€X100km

Il risparmio c’è è ovvio che con uno stile di guida aggressivo qualsiasi macchina consuma molto di più

Giusto per puntualizzare la Toyota corolla è un full hybrid e non una plugin, ovvio il plugin pesa e costa di più ma avendo una batteria più grande ha anche la possibilità di  recuperare più energia
Titolo: Re:octavia plug-in o mild
Inserito da: Octy - 12 Dicembre, 2020, 10:26:47 am
Ottima recensione di un possessore di questa tecnologia. Riguardo al peso maggiore e' vero, anche se la differenza rispetto ad un termico non e' nell'ordine dei 200 kg come si legge spesso in giro: l'Octavia iv phev 204 cv pesa 90/95 kg in più rispetto al 2.0 tdi da 200 cv DSG (entrambe cerchi da 18'). E' su per giu lo stesso plus di peso che si avrebbe con una 4x4. Il peso in più inoltre e' tutto in basso e non intacca il baricentro.
Titolo: Re:octavia plug-in o mild
Inserito da: Octy - 20 Dicembre, 2020, 07:20:09 am
Sapete mica sd le versioni mild hibrid e Plugin hibrid dell'Octavia, entrate a listini dalla primavera del 2020, sono già tutte omologate Euro 6D ISC FCM? Sarebbe l'Euro 6 finale obbligatorio da Gennaio 2021. Dai listini pare rispettino questa normativa già dal lancio...
Titolo: Re:octavia plug-in o mild
Inserito da: AndreaM - 20 Dicembre, 2020, 08:10:54 am
Sapete mica sd le versioni mild hibrid e Plugin hibrid dell'Octavia, entrate a listini dalla primavera del 2020, sono già tutte omologate Euro 6D ISC FCM? Sarebbe l'Euro 6 finale obbligatorio da Gennaio 2021. Dai listini pare rispettino questa normativa già dal lancio...
Per la plag-in te lo posso confermare sul libretto è riportata quella sigla
Titolo: Re:octavia plug-in o mild
Inserito da: Octy - 20 Dicembre, 2020, 08:30:12 am
Anche io a breve sarò possessore della Plug in da 204 cv, come ti trovi sia a livello di guida sia dei consumi?
Titolo: Re:octavia plug-in o mild
Inserito da: AndreaM - 20 Dicembre, 2020, 19:36:30 pm
Anche io a breve sarò possessore della Plug in da 204 cv, come ti trovi sia a livello di guida sia dei consumi?
L'auto è moto confortevole da guidare, mi son dovuto abituare al sistema ibrido e al cambio DSG, l'unico momento in cui mi son trovato in difficoltà e stato con la neve.
per quanto riguarda i consumi ho notato che stanno calando con passare dei km, e che lo stile di guida ed il traffico li influenzano.
utilizzo prevalentemente l'auto in modalità elettrica soprattutto nel tragitto casa lavoro, in elettrico consumi 22-26kw/100km
 ieri ho percorso 100km in ibrido per andare in montagna registrando in salita 8,8kw/100km+4,4L/100km mentre in discesa 4.9kw/100km+2.5l/100km  totale 6.5kw+3.5l
in un piccolo test in autostrada a 130km/h  ho registrato 5-5.3l/100km
per quanto mi riguarda sono molto soddisfatto dell'acquisto.



Titolo: Re:octavia plug-in o mild
Inserito da: Octy - 20 Dicembre, 2020, 22:46:13 pm
Ottimo direi considerando che siamo in pieno inverno e che l'auto e' nuova... ti chiedo una curiosità che nelle prove delle riviste o dei canali non viene quasi mai menzionata: viaggiando in modalità Hybrid con guida normale, quanti chilometri dura la carica della batteria prima che si scarichi del tutto? Vedendo i tuoi consumi sopra suppongo circa 250 km...
Titolo: Re:octavia plug-in o mild
Inserito da: AndreaM - 21 Dicembre, 2020, 09:03:51 am
onestamente non te lo saprei dire, dipende molto dal tipo di strada che fai e dal numero di accelerazioni,
in autostrada per esempio usi silo il termico a regime pressoché costante...
secondo me una volta "esaurita la carica" si comporta come una full-hybrid utilizzando la carica di recupero, infatti la quantità di carica rigenerativa varia al variare dello stato di carica del veicolo, noterai nell'utilizzi che in proporzione la seconda metà di batteria dura di più.
altro fattore fondamentale è la modalità di utilizzo, un eco privilegia lo scorrimento del veicolo, in normal tende ad avere un compromesso tra scorrimento e rigenerazione, in sport da il massimo del freno motore e rigenerazione.
per quanto mi riguarda la uso in eco con cruise control sempre inserito, anche in città funziona bene (rotonde a parte)
Titolo: Re:octavia plug-in o mild
Inserito da: Octy - 05 Gennaio, 2021, 12:57:56 pm
In questo video provano il consumo urbano della RS hybrid in modalità Eco a batteria scarica e registra un eccellente 22.5 km/lt. Questo significa la componente elettrica e' in parte presente anche con batteria scarica. Se il 1.4 TSI da 150 cv lavorasse da solo, non farebbe di certo quei consumi nemmeno in Eco.

https://youtu.be/P653B7uPGDM


Screenshot_20210105-124926_YouTube.jpg
Titolo: Re:octavia plug-in o mild
Inserito da: donald71 - 05 Gennaio, 2021, 21:34:40 pm
Consiglio vivamente l'attivazione del SEPA (rid) che
1) consente sconto del 10%

In Lombardia il 15%
Titolo: Re:octavia plug-in o mild
Inserito da: 5ska99 - 05 Gennaio, 2021, 21:44:23 pm
15 quest'anno per problema covid
Titolo: Re:octavia plug-in o mild
Inserito da: Paolo81 - 05 Gennaio, 2021, 21:44:47 pm
Beh ottimi consumi direi... purtroppo con il mio piede sarei capace di far consumare come una Porsche anche la plug-in
Titolo: Re:octavia plug-in o mild
Inserito da: Octy - 16 Gennaio, 2021, 10:29:00 am
Buongiorno a tutti. Due giorni fa mi e' arrivata l'Octavia Plug in 204 cv e ne sono strafelice su tutto. Per la ricarica ho provato a casa tutto regolare e' semplice quasi quanto caricare un cellulare, nulla di piu.

Domanda per i possessori o per i più esperti, se volessi caricarla ad una colonnina pubblica devo guardare qualcosa in particolare oppure vanno bene tutte? Leggevo sul manuale che il cavo in dotazione regge fino alle ricariche da 16A, quindi nelle colonnine devo impostare (dove possibile) la ricarica a 16A altrimenti non funziona?
Solo per sapere, tanto avendo la possibilità di ricaricarla a casa la sera il 95% delle cariche sarà fatto li.
Titolo: Re:octavia plug-in o mild
Inserito da: donald71 - 16 Gennaio, 2021, 15:36:38 pm
Sapete mica sd le versioni mild hibrid e Plugin hibrid dell'Octavia, entrate a listini dalla primavera del 2020, sono già tutte omologate Euro 6D ISC FCM? Sarebbe l'Euro 6 finale obbligatorio da Gennaio 2021. Dai listini pare rispettino questa normativa già dal lancio...

Anche per la mild confermo che sul libretto è riportato 6D-ISC-FCM
Titolo: Re:octavia plug-in o mild
Inserito da: AndreaM - 16 Gennaio, 2021, 19:36:49 pm
Buongiorno a tutti. Due giorni fa mi e' arrivata l'Octavia Plug in 204 cv e ne sono strafelice su tutto. Per la ricarica ho provato a casa tutto regolare e' semplice quasi quanto caricare un cellulare, nulla di piu.

Domanda per i possessori o per i più esperti, se volessi caricarla ad una colonnina pubblica devo guardare qualcosa in particolare oppure vanno bene tutte? Leggevo sul manuale che il cavo in dotazione regge fino alle ricariche da 16A, quindi nelle colonnine devo impostare (dove possibile) la ricarica a 16A altrimenti non funziona?
Solo per sapere, tanto avendo la possibilità di ricaricarla a casa la sera il 95% delle cariche sarà fatto li.
onestamente non ho mai provato le colonnine, tuttavia il costo della corrente alla colonnina si aggira attorno ai 0,40€ al kw a quel punto conviene usare la benzina...
inoltre molte colonnine le puoi usare solo se fai un abbonamento...
il mio consiglio è di ricaricarla a casa durante la notte
Titolo: Re:octavia plug-in o mild
Inserito da: Octy - 16 Gennaio, 2021, 20:28:35 pm
onestamente non ho mai provato le colonnine, tuttavia il costo della corrente alla colonnina si aggira attorno ai 0,40€ al kw a quel punto conviene usare la benzina...
inoltre molte colonnine le puoi usare solo se fai un abbonamento...
il mio consiglio è di ricaricarla a casa durante la notte

Certo principalmente va caricata a casa. Nella mia città c'e un centro commerciale che ha ben 4 colonnine gratis... comunque ho provato oggi pomeriggio, funziona anche li.
Titolo: Re:octavia plug-in o mild
Inserito da: AndreaM - 16 Gennaio, 2021, 20:41:41 pm
Certo principalmente va caricata a casa. Nella mia città c'e un centro commerciale che ha ben 4 colonnine gratis... comunque ho provato oggi pomeriggio, funziona anche li.
il problema è che al massimo carichi 3,6kw, quindi per una carica completa ci vogliono circa 4-5 ore
Titolo: Re:octavia plug-in o mild
Inserito da: Octy - 16 Gennaio, 2021, 22:14:51 pm
il problema è che al massimo carichi 3,6kw, quindi per una carica completa ci vogliono circa 4-5 ore

Eh si invece altre Plug in come la Mercedes classe A possono ricaricare anche in modo più rapido. A casa comunque non ho problemi di tempo (come penso tutti)... durante la notte ad esempio, c'e tutto il tempo per ricaricarsi anche con la ricarica "lenta".
Titolo: Re:octavia plug-in o mild
Inserito da: AndreaM - 17 Gennaio, 2021, 08:51:49 am
Eh si invece altre Plug in come la Mercedes classe A possono ricaricare anche in modo più rapido. A casa comunque non ho problemi di tempo (come penso tutti)... durante la notte ad esempio, c'e tutto il tempo per ricaricarsi anche con la ricarica "lenta".

Se non ho capito male le batterie al litio si deteriorano prima se ricaricate velocemente
Può essere che questa scelta sia legata all’affidabilità e durata della batteria, visto che il ricambio costa più di 12000€
Titolo: Re:octavia plug-in o mild
Inserito da: Paolo81 - 18 Gennaio, 2021, 12:10:21 pm

Se non ho capito male le batterie al litio si deteriorano prima se ricaricate velocemente
Può essere che questa scelta sia legata all’affidabilità e durata della batteria, visto che il ricambio costa più di 12000€
che cosa costa 12.000 €???
il set batterie?
Titolo: Re:octavia plug-in o mild
Inserito da: Noodles - 18 Gennaio, 2021, 12:19:33 pm
sulla Golf GTE che condivide questa tecnologia costa circa 8k.
Titolo: Re:octavia plug-in o mild
Inserito da: Octy - 18 Gennaio, 2021, 12:31:38 pm
Io sapevo molto meno di quelle cifre. Comunque dormo tranquillo: le auto le cambio dopo 5/6 anni massimo, ho garanzia estesa a 4 anni e con i miei 15/16000 km/annui sono a cavallo dato che la batteria non e' più garantita solo dopo 8 anni o 160000 km.
Titolo: Re:octavia plug-in o mild
Inserito da: Octy - 18 Gennaio, 2021, 18:30:49 pm
Riporto i consumi dei miei primi 200 km con la plug in 204 cv. Allora 200 km di cui un 10% percorso autostradale, 40% tragitti urbani mediamente trafficati e il restante 50% tratte extraurbane non trafficate. La partenza e l'arrivo di questo test sono alla stessa altitudine ma durante il percorso ci sono stati dislivelli anche di 3/400 metri. Ho guidato in "normal" con una guida da utente normale, ne sportiva ma nemmeno una guida lenta (nel percorso autostradale ero a 130).

Ecco i consumi: li reputo veramente buoni contando anche che il clima rigido incide negativamente nei consumi per tutte le motorizzazioni.
20210118_183545.jpg

Ultime considerazioni: la guida e' stata un po' in modalità elettrica e un po' in modalità ibrida, dove comunque spesso si viaggia in modalità elettrica se la batteria e' carica.
Alla luce di ciò posso dire che guidando in modalità ibrida la batteria dovrebbe durare intorno ai 130/140 km, prima che si scarichi del tutto.

Oggi ho fatto anche gli ultimi 10 km a batteria scarica (1%) e sotto i 20/25 km/h l'auto viaggia comunque in elettrico, significa come già sospettavo, che a batteria scarica non si avranno 204 cv ma si ha comunque un auto ibrida vera.
Titolo: Re:octavia plug-in o mild
Inserito da: Barbo - 04 Febbraio, 2021, 13:06:26 pm
Ciao ragazzi,
Una domanda rivolta a chi ha la 1.5 mild (che ho io):
La disattivazione dei cilindri é presente su questo motore? Se si, appare qualcosa sul virtual cockpit?
Titolo: Re:octavia plug-in o mild
Inserito da: livio1091 - 04 Febbraio, 2021, 13:38:24 pm
Buongiorno,
qualche felice possessore della versione da 204cv ha stimato qual è il costo per una ricarica completa della batteria? Ad esempio in notturna?
Titolo: Re:octavia plug-in o mild
Inserito da: Octy - 04 Febbraio, 2021, 13:44:46 pm
Dipende dal contratto che hai, c'e chi paga 8 centesimi al kw chi ne paga 15.. se paghi 10 cent al kw, ad esempio, con 1.30 € hai la batteria carica.
Se carichi sempre di notte bastano anche i 3 kw classici, altrimenti uno si fa il contratto da 4 kw tanto le cifre sono quelle...
Titolo: Re:octavia plug-in o mild
Inserito da: giabon - 04 Febbraio, 2021, 15:24:51 pm
Giusto per chiarezza vi fornisco qualche delucidazione sulle modalità di carica, pur non avendo una plug-in ma una elettrica pura, perchè i concetti sono gli stessi e sempre più persone si avvicineranno a questo mondo.
L'ideale sarebbe viaggiare per quanto si può sempre in elettrico, quindi sfruttarlo al massimo, non solo per un motivo di risparmio ma anche per un ovvio motivo di inquinamento  (canna)
La ricarica delle plug-in si può fare in genere solo a corrente alternata AC (bassa velocità) e quindi il discorso del decadimento delle prestazioni della batteria dovuto alla carica rapida non c'è o quasi poichè non si può caricare in corrente continua DC, manca proprio il connettore. 8)
Sul tema del sostituire la batteria al momento non ha molto senso parlarne perchè quando mai capiterà (e difficilmente ad una plug in) i costi di produzione saranno molto più bassi.

Per caricare, oltre al proprio box, si possono usare le colonnine presenti per strada, il consiglio è quello di utilizzare quelle gratuite (ce ne sono diverse nelle città più grandi) per il tempo di carica, senza lasciare mai l'auto dopo aver finito la carica e, se si tratta di un servizio gratuito fornito da un centro commerciale o negozio, per il tempo relativo all'acquisto.  (benvenuto)
E' da tenere in considerazione il fatto che se arriva un'auto solo elettrica ha "maggiore necessità" di caricare rispetto ad una plug-in che può andare anche a carburante, quindi finita la carica è bene lasciare libero il posto, mi è capitato di non poter caricare al supermercato perchè ho trovato 2 plug-in attaccate da molto tempo (in alcuni casi si vede anche sulla colonnina la velocità e il tempo che sono passati). Nulla di grave per me, quelle volte ho fatto la spesa senza caricare, ma il concetto di fondo è una sorta di rispetto per tutti (chi fornisce la corrente gratis e per chi ha possibilità di caricare)  (applausi)

Spesso i sistemi gratuiti hanno bisogno di una tessera (o del codice fiscale, al nord c'è un servizio a cui hanno già aderito diversi comuni per cui basta registrarsi col codice fiscale) o comunque di una registrazione via app. Per chi ha il plugin potrebbe essere utile fare queste registrazioni per il o i gestori delle colonnine vicino casa, tanto torneranno utili anche in futuro.
A parma e torino c'è il servizio di IrenGO che al momento non fa pagare e per quasi tutte le colonnine non serve l'app (attacchi e carichi gratis dopo 2 secondi)  :D

Le tariffe di casa si aggirano intorno ai 20 centesimi al kWh o meno, non ha a mio parere senso considerare i costi fissi quando si fa un paragone dei costi di rifornimento carburante e quelli di ricarica. Altrimenti basta sommare i costi fissi della corrente di casa anche a chi fa benzina... no? Il concetto è che non ho più costi fissi se prelevo più kWh... quei 3 euro al mese li avrevo prima e li avrò sempre quindi non andrebbero conteggiati.

In ogni caso il costo della ricarica elettrica vince sempre con qualsiasi altro combustibile, nelle condizioni reali alla fine i kWh da colonnine gratuite sono sempre tanti. (rock)
Quando si parla di potenza di ricarica (il flusso di energia che usiamo per ricaricare) l'unità di misura è il kW
Quando si parla della quantità fisica ricaricata o delle dimensione della batteria l'unità di misura è il kWh (chilowattora). Il consiglio è di studiarsi questi due termini e non confondersi, pena esser presi per "incompetenti" perchè si confonde la velocità con la quantità (è come dire la mia moto va a 150 km... invece di 150 km orari)  (idiot)
Es giusto: "Oggi ho caricato ad una colonnina da 3,7 kW e quando sono tornato dopo due ore ho caricato la batteria di 7,4 kWh, ho fatto quasi il pieno perchè la mia batteria è da 8 kWh; a casa posso caricare solo fino a 2,3 kW."
Spero di essere stato utile e avervi dato qualche spunto "nuovo"  (chiuso)
Titolo: Re:octavia plug-in o mild
Inserito da: Noodles - 04 Febbraio, 2021, 18:03:13 pm
utilissimo
Titolo: Re:octavia plug-in o mild
Inserito da: giabon - 04 Febbraio, 2021, 18:48:47 pm
Ecco tre link per vedere le colonnine nella propria zona:
buona mappa con diverse colonnine di diversi gestori: https://goelectricstations.com/map-charging-stations.html
mappa con le colonnine dei comuni gratuite http://ricaricaev.it/publicmap/
un'altra mappa ma per vedere i dettagli di ogni punto bisogna registrarsi https://chargemap.com/map
Ovviamente da app è tutto più semplice :)
Titolo: Re:octavia plug-in o mild
Inserito da: Ste85 - 07 Febbraio, 2021, 12:00:48 pm
Io ad esempio ho scartato il plug-in soprattutto per l'enorme riduzione di litri bagagliaio, cosa secondo me non presa in considerazione da molti... Ti ritrovi con un auto lunga 4,70m e il bagagliaio di segmento inferiore....

Almeno io la vedo così.
Prenderò sulla Scout il 150CV Mild

;-)
Titolo: Re:octavia plug-in o mild
Inserito da: Noodles - 07 Febbraio, 2021, 12:12:20 pm
io ci ho caricato mobili per un piccolo trasloco nei giorni scorsi. Scrivania smontata, cassetti e cassettiera, ante, basi etc...
490 non mi sembrano pochi considerando la soglia e la bocca di carico. Ovviamente per alcuni pezzi ho dovuto abbattere anche i sedili. Ma non ho trovato la perdita di 150L (nella parte bassa) un limite all'uso. Forse per alcuni oggetti ingombranti sarebbe indispensabile, ma li carichi una volta ogni morte di papa nel mio caso.
Titolo: Re:octavia plug-in o mild
Inserito da: Barbo - 07 Febbraio, 2021, 12:16:26 pm
io ci ho caricato mobili per un piccolo trasloco nei giorni scorsi. Scrivania smontata, cassetti e cassettiera, ante, basi etc...
490 non mi sembrano pochi considerando la soglia e la bocca di carico. Ovviamente per alcuni pezzi ho dovuto abbattere anche i sedili. Ma non ho trovato la perdita di 150L (nella parte bassa) un limite all'uso. Forse per alcuni oggetti ingombranti sarebbe indispensabile, ma li carichi una volta ogni morte di papa nel mio caso.
non sono pochi, ma se devi scarrozzarti valigie + passeggino + chissà cos'altro, quei 150L possono fare molto comodo 😬
Titolo: Re:octavia plug-in o mild
Inserito da: Noodles - 07 Febbraio, 2021, 14:36:55 pm
Vero. Ho fatto un periodo in cui il bagagliaio dell'A4 non bastava... sopra jetbox...
che pirlone ero. Mi portavo dietro mezza casa per paura di aver bisogno de la qualunque.
Titolo: Re:octavia plug-in o mild
Inserito da: Ste85 - 07 Febbraio, 2021, 14:54:53 pm
io ci ho caricato mobili per un piccolo trasloco nei giorni scorsi. Scrivania smontata, cassetti e cassettiera, ante, basi etc...
490 non mi sembrano pochi considerando la soglia e la bocca di carico. Ovviamente per alcuni pezzi ho dovuto abbattere anche i sedili. Ma non ho trovato la perdita di 150L (nella parte bassa) un limite all'uso. Forse per alcuni oggetti ingombranti sarebbe indispensabile, ma li carichi una volta ogni morte di papa nel mio caso.

Tutto vero.
Ma 490L li trovi su auto ben più corte, quello voglio dire. 😉
Soprattutto con 2 figli come nel mio caso, 150L possono fare differenza in molte situazioni.
Titolo: Re:octavia plug-in o mild
Inserito da: Barbo - 07 Febbraio, 2021, 15:53:28 pm
Per chi fosse interessato alla 1.5 mild (combi), Condivido il consumo: 26 km con piede leggero e modalità comfort, 2 persone a bordo (ma io  potrei valere anche per due ..) Circa 80% strade scorrevoli e 20% città. 300km all'attivo.
Titolo: Re:octavia plug-in o mild
Inserito da: alpino77 - 07 Febbraio, 2021, 17:06:35 pm
Per chi fosse interessato alla 1.5 mild (combi), Condivido il consumo: 26 km con piede leggero e modalità comfort, 2 persone a bordo (ma io  potrei valere anche per due ..) Circa 80% strade scorrevoli e 20% città. 300km all'attivo.

Stai continuando a farmi avere il tarlo di prendere la Scout con questo motore......  (tick)
Titolo: Re:octavia plug-in o mild
Inserito da: Ste85 - 07 Febbraio, 2021, 17:19:13 pm
Stai continuando a farmi avere il tarlo di prendere la Scout con questo motore......  (tick)

Io vado a fare preventivo domani.
Scout 150Cv mild. 🤪
Titolo: Re:octavia plug-in o mild
Inserito da: Barbo - 07 Febbraio, 2021, 17:58:05 pm
Stai continuando a farmi avere il tarlo di prendere la Scout con questo motore......  (tick)
allora aggiungo che nel ritorno, stesso tragitto, ma con guida leggermente più brillante con anche un paio di "tiratine" ho fatto i 19 😅 se non ricordo male la scout consuma un filo in più della normale (mi sembra logico essendo più alta)
Titolo: Re:octavia plug-in o mild
Inserito da: alpino77 - 07 Febbraio, 2021, 18:06:41 pm
allora aggiungo che nel ritorno, stesso tragitto, ma con guida leggermente più brillante con anche un paio di "tiratine" ho fatto i 19 😅 se non ricordo male la scout consuma un filo in più della normale (mi sembra logico essendo più alta)
>:(
... Che tu sappia/ti ricordi.... Il DCC che ha di serie la Scout è lo stesso diciamo (se così si può dire) che hai messo tu come optional?
O è tarato/programmato diverso, apparte per la funzione off-road?
Titolo: Re:octavia plug-in o mild
Inserito da: Barbo - 07 Febbraio, 2021, 18:14:21 pm
>:(
... Che tu sappia/ti ricordi.... Il DCC che ha di serie la Scout è lo stesso diciamo (se così si può dire) che hai messo tu come optional?
O è tarato/programmato diverso, apparte per la funzione off-road?
onestamente scopro ora che la scout ha il dcc di serie... ma immagino sia assolutamente identico con il solo programma off-road in più (Dubito sia come la a4 all road dove puoi regolare l'altezza degli ammortizzatori)
Titolo: Re:octavia plug-in o mild
Inserito da: alpino77 - 07 Febbraio, 2021, 18:46:06 pm
onestamente scopro ora che la scout ha il dcc di serie... ma immagino sia assolutamente identico con il solo programma off-road in più (Dubito sia come la a4 all road dove puoi regolare l'altezza degli ammortizzatori)

Sorry, ritratto tutto! (schiaffo)
È optional e solo per la 4x4!!
Non avevo controllato e sono rimasto alle parole del venditore.
È di serie solo il Driving mode select
Titolo: Re:octavia plug-in o mild
Inserito da: Barbo - 07 Febbraio, 2021, 19:00:01 pm
Sorry, ritratto tutto! (schiaffo)
È optional e solo per la 4x4!!
Non avevo controllato e sono rimasto alle parole del venditore.
È di serie solo il Driving mode select
i venditori non sanno veramente nulla ... Quando andai a chiedere il preventivo pochi gg dopo l uscita del 1.5 mild, non avevano minimamente idea che esistesse, e entrambi insistevano che c'era solo il 1.0. Dopo vari "solleciti" a controllare il listino rimasero di stucco... Inoltre uno era convinto che le batterie della mild fossero al posto della ruota di scorta... Ciliegina sulla torta quando sono andato a ritirarla, sentivo un cliente chiedere delucidazioni sulle ibride disponibili, e uno di questi gli disse che c'era solo il 1.0.  Mah, no comment
Titolo: Re:octavia plug-in o mild
Inserito da: Noodles - 07 Febbraio, 2021, 19:21:01 pm
A fine ottobre il venditore dava per esauriti i contributi statali (confondendo ibride e plug in) e non conosceva quelli regionali... brutto impatto ebbi.
Titolo: Re:octavia plug-in o mild
Inserito da: alpino77 - 07 Febbraio, 2021, 19:27:11 pm
i venditori non sanno veramente nulla ... Quando andai a chiedere il preventivo pochi gg dopo l uscita del 1.5 mild, non avevano minimamente idea che esistesse, e entrambi insistevano che c'era solo il 1.0. Dopo vari "solleciti" a controllare il listino rimasero di stucco... Inoltre uno era convinto che le batterie della mild fossero al posto della ruota di scorta... Ciliegina sulla torta quando sono andato a ritirarla, sentivo un cliente chiedere delucidazioni sulle ibride disponibili, e uno di questi gli disse che c'era solo il 1.0.  Mah, no comment

È verissimo...
Capisco che non possono conoscere a menadito tutte le dotazioni di tutti i modelli nei vari allestimenti.... Ma almeno i motori!!!
Tra l'altro, mentre aspettavo, un ragazzo era interessato alla Style e chiedeva al venditore del sistema keyless se fosse disattivabile.... Perché nel caso avrebbe preso l'exécutive (che non ce l'ha di serie) e aggiunto pacchetti....
Mentre aspettava che il tizio andava ad informarsi in officina l'ho avvicinato e gli ho fatto leggere il Topic dove se ne parla e dice che è disattivabile da infotainment.... ;D
Titolo: Re:octavia plug-in o mild
Inserito da: Octy - 07 Febbraio, 2021, 19:39:11 pm
Io vado a fare preventivo domani.
Scout 150Cv mild. 🤪

Ottima scelta, peccato che la scout con il 1.5 da 150 cv non e' integrale, potevano metterla come scelta. Nel configuratore cecoslovacco e' entrato a listino un altro benzina: il 2.0 TSI 190 cv, quello e' integrale.
Titolo: Re:octavia plug-in o mild
Inserito da: Octy - 10 Febbraio, 2021, 08:03:24 am
Pensando di fare cosa gradita posto il consumo dell'ultima settimana (da quando ho fatto rifornimento). Ho sempre viaggiato in modalità "Normal", prevalentemente in hybrid e con uno stile di guida normale ma non assolutamente lento. Di questi 200 km, un buon 40% sono di percorso urbano, il restante 60% extraubano senza autostrada.
Ben 32 km/lt anche senza "abusare" con gli elettroni, infatti con quel consumo (9 kw/100km), la carica della batteria da 13 kw mi e' durata circa 120/130 km...

20210209_191757.jpg
Titolo: Re:octavia plug-in o mild
Inserito da: Ste86 - 10 Febbraio, 2021, 17:49:36 pm
Magari a qualcuno può interessare

https://youtu.be/kBBk75QJlm0
Titolo: Re:octavia plug-in o mild
Inserito da: Noodles - 10 Febbraio, 2021, 17:57:44 pm
Grazie. Ma no..  uno che parte per la prova  con batterie a 0 non ha fatto un buon servizio... ha fatto che fare. Di solito lo seguo ma sta prova che avevo visto è inutile
Titolo: Re:octavia plug-in o mild
Inserito da: giabon - 10 Febbraio, 2021, 18:12:49 pm
La A3 plug-in ha fatto avendo a disposizione solo il 15% di batteria (quindi una situazione che effettivamente può capitare se non si carica prima di partire) solo 13,5 km/litro. Questo dimostra come chi compra la plug-in ci perde se non si abitua a ricaricare... infatti si porta dietro tutto il peso e la componentistica del comparto elettrico, oltre al paradosso ovviamente di inquinare molto di più rispetto a quello rilevato in fase di omologazione.
Titolo: Re:octavia plug-in o mild
Inserito da: Octy - 10 Febbraio, 2021, 18:13:12 pm
Ha consumato 13.5 km/lt nel peggior tipo di percorso per un ibrida o per un elettrica, quello prevalentemente autostradale e inoltre aveva la batteria quasi scarica. Chiaro che i miracoli li fa solo Gesù cristo.

A batteria scarica consuma più o meno quanto una classica Mild hybrid, l'unico vantaggio si ha in città dove, anche a batteria all'1%, si fanno anche 20 km/lt perche' parte comunque in elettrico fino ai 20 kmh e nei rilasci spegne il termico.
Titolo: Re:octavia plug-in o mild
Inserito da: Barbo - 10 Febbraio, 2021, 18:13:50 pm
Grazie. Ma no..  uno che parte per la prova  con batterie a 0 non ha fatto un buon servizio... ha fatto che fare. Di solito lo seguo ma sta prova che avevo visto è inutile
uno che compra una plug-in e fa un viaggio del genere senza caricarla, merita di fare 5km/l 😁
Titolo: Re:octavia plug-in o mild
Inserito da: baldas78 - 10 Febbraio, 2021, 18:19:35 pm
può anche succedere. Penso a quando vado già dai miei suoceri. Se avessi una plug in al 99% ripartirei per tornare a casa con le batterie scariche, senza avere possibilità di caricarle (a meno che non abbiano imporovvamente incrementato le colonnine in zona casa dei miei suoceri)
Però è una condizione che mi capiterebbe 3-4 volte all'anno. Se fosse l'ordinario, allora sarebbe un pò da fessi
Titolo: Re:octavia plug-in o mild
Inserito da: Octy - 10 Febbraio, 2021, 18:20:45 pm
uno che compra una plug-in e fa un viaggio del genere senza caricarla, merita di fare 5km/l 😁

Bastava partire non dico con la batteria al 100% ma anche al 60/65% e il consumo era di molto più basso... lo dico da possessore...
Titolo: Re:octavia plug-in o mild
Inserito da: giabon - 10 Febbraio, 2021, 19:03:35 pm
Stiamo dicendo tutti la stessa cosa :) è un nonsenso partire scarichi (ma potrebbe capitare) e bisogna sapere che questo uso è controproducente.
Io personalmente ritengo il plug-in un modo per iniziare a far capire l'importanza della ricarica e avvicinare all'elettrificazione persone che non hanno possibilità, necessità o piacere di fare il salto all'elettrico. Sui prezzi non siamo troppo distanti, credo che la A3 del video costi anche parecchio...
Se 3 o 4 anni fa ero affascinato dal plug-in perchè usando molto l'auto in città avrei avuto sia un risparmio che la possibilità di non inquinare in modalità elettrica, ora lo vedo come una tecnologia di transizione verso l'elettrico puro, anche per le case automobilistiche che potranno sempre meno permettersi di non adottarlo; il mild hybrid penso che sparirà tra qualche anno, per me è una presa in giro, serve solo a far figurare emissioni più basse in fase di omologazione, molto meglio l'ibrido Toyota o altri ibridi effettivi. Pensiero mio ovviamente...
Titolo: Re:octavia plug-in o mild
Inserito da: crazystoner - 10 Febbraio, 2021, 21:33:45 pm
Ciao a tutti, sono alla ricerca di un auto spaziosa per la famiglia e la nuova Octavia mi è piaciuta molto...ho solo un dubbio legato alla scelta del motore, il ballottaggio è tra il mild da 150cv e la plugin.
Sto cercando di chiarirmi le idee sotto il punto di vista dei costi di gestione per capire se l'investimento della plugin venga ammortizzato nel tempo, ho buttato giù questa bozza ditemi se ho cannato qualcosa e se i consumi medi sono troppo ottimisti/pessimisti:
- percorrenza media di 12000 km l'anno con poca autostrada
- per la mild ho ipotizzato un consumo medio di 15km/l, 1,4 €/l di prezzo medio quindi 1120 € di carburante l'anno
- per la plugin ho ipotizzato un 60% in elettrico e il restate in ibrido quindi 4800 km a 25km/l di media vengono 269€ + 7200km in elettrico con una media di 25kwh/100km (come costo del kw ho messo la F2 della mia tariffa che è 0,056 €/kwh) vengono 100€
Il bollo costerebbe uguale per entrambe, giusto?
A livello di tagliandi più o meno quanto potrebbe essere la differenza?
Grazie in anticipo
Titolo: Re:octavia plug-in o mild
Inserito da: baldas78 - 10 Febbraio, 2021, 21:43:28 pm
Secondo me come tagliandi non c'è differenza.
Saranno entrambi motori con olio long Life, quindi cambio olio ogni 2 anni o 30.000km.
Ah sì... Tra il 1.0 ed il 1.4 risparmi una candela ::)
Titolo: Re:octavia plug-in o mild
Inserito da: giabon - 10 Febbraio, 2021, 21:45:15 pm
(come costo del kw ho messo la F2 della mia tariffa che è 0,056 €/kwh)
Ti rispondo solo su questo: il costo al kWh non è solo quello della materia energia ma deve comprendere anche tutti gli altri costi variabili, in genere siamo sopra i 0,15 cents al kWh.
Per fare il calcolo prendi l'ultima bolletta e togli il canone rai (se è presente) e il canone mensile della bolletta (che pagheresti come fisso anche se sceglierai la ibrida non plug in) e la cifra che ottieni la dividi per il numero di kWh di quel bimestre.
Se vuoi essere più preciso fai questo calcolo su due o tre bollette.
Titolo: Re:octavia plug-in o mild
Inserito da: Barbo - 10 Febbraio, 2021, 22:15:42 pm
Ciao a tutti, sono alla ricerca di un auto spaziosa per la famiglia e la nuova Octavia mi è piaciuta molto...ho solo un dubbio legato alla scelta del motore, il ballottaggio è tra il mild da 150cv e la plugin.
Sto cercando di chiarirmi le idee sotto il punto di vista dei costi di gestione per capire se l'investimento della plugin venga ammortizzato nel tempo, ho buttato giù questa bozza ditemi se ho cannato qualcosa e se i consumi medi sono troppo ottimisti/pessimisti:
- percorrenza media di 12000 km l'anno con poca autostrada
- per la mild ho ipotizzato un consumo medio di 15km/l, 1,4 €/l di prezzo medio quindi 1120 € di carburante l'anno
- per la plugin ho ipotizzato un 60% in elettrico e il restate in ibrido quindi 4800 km a 25km/l di media vengono 269€ + 7200km in elettrico con una media di 25kwh/100km (come costo del kw ho messo la F2 della mia tariffa che è 0,056 €/kwh) vengono 100€
Il bollo costerebbe uguale per entrambe, giusto?
A livello di tagliandi più o meno quanto potrebbe essere la differenza?
Grazie in anticipo
a mio avviso 15 di media con la 1.5 mild è un po' pessimistico... non so che piede hai, ma se giri entro i limiti di velocità e senza fare accelerazioni brusche i 16/17 di media li dovresti fare senza problemi. i 15 li puoi fare su tragitti molto brevi (5/6km) in cui non fa in tempo neanche a scaldarsi il motore. Posso dirti che io su un viaggio di 25km in pianura sono arrivato a 20km/l, e ho appena 300km, quindi sicuramente nel tempo migliorerà.
Titolo: Re:octavia plug-in o mild
Inserito da: Andrea83 - 10 Febbraio, 2021, 22:19:27 pm
Il mild nelle prove  su golf 8 in città fa quasi 15 km/l mentre in extraurbano siamo a 20 e di consumo medio 17,5...
Consumi ottimi considerato che ha 150cv e buone prestazioni
Titolo: Re:octavia plug-in o mild
Inserito da: Noodles - 10 Febbraio, 2021, 22:42:04 pm
Ciao a tutti, sono alla ricerca di un auto spaziosa per la famiglia e la nuova Octavia mi è piaciuta............
Ho apprezzato il tuo messaggio per l'approccio analitico. Ognuno di noi spacca il capello prima di scegliere la macchina, la motorizzazione, l'allestimento, budget, etc... poi rimane una parte irrazionale ed emozionale che a volte sconvolge i progetti.
Mi sono rivisto nei ragionamenti fatti tempo fa.
Aggiungo che per il bollo dipende dalla tua regione. In piemonte sono "identiche" come imposta
Titolo: Re:octavia plug-in o mild
Inserito da: Ste86 - 11 Febbraio, 2021, 08:03:36 am
Grazie. Ma no..  uno che parte per la prova  con batterie a 0 non ha fatto un buon servizio... ha fatto che fare. Di solito lo seguo ma sta prova che avevo visto è inutile

Io invece l'ho apprezzato perchè ha fatto vedere il rovescio della medaglia, cosa che spesso la gente non è in grado di vedere se non glielo sparano in faccia i media.

Pensavo di far un piacere a postarlo, credo che chiunque possa pesare e capire il video, è piuttosto chiaro e in un post che parla di ibride serve per completare le info per chi si approccia e vuol capire vantaggi e svantaggi, altrimenti andremo a finire come quelli che compravano i diesel per fare 6000km anno in città e si lamentavano dei fap intasati. Tutto qua.
Titolo: Re:octavia plug-in o mild
Inserito da: Noodles - 11 Febbraio, 2021, 09:29:06 am
In questi giorni stanno uscendo diversi video in italiano sulla octavia versione PHEV (forse perchè da noi sono sinora ne erano state consegnate poche) tipo red, motor1, automoto etc.
E come in passato per quelli stranieri me li guardo tutti... sia per il modello octavia sia per il powertrain phev del gruppo.
Titolo: Re:octavia plug-in o mild
Inserito da: livio1091 - 11 Febbraio, 2021, 16:42:55 pm
Ragazzi posso essere indiscreto? A voi quanto è costata la 1.4 plug-in da 204 cv?
Ho chiesto un preventivo ad un concessionario, e con il bonus rottamazione mi ha scontato in totale 9.000€ (partendo da circa 41.000), di cui 4.500 indicati come ecobonus (sul sito Skoda in realtà riporta fino a 6000€), e altri 4500 sconto concessionaria.
In realtà, nonostante le apparenze, mi sembra pochino, considerato il fatto che in passato Skoda, come cliente P.IVA iscritto a cassa forense, mi ha offerto anche il 22% su Octavia (certo, altre motorizzazioni, senza rottamazione nè permuta).
Ho come l'impressione che questo ecobonus vada più a vantaggio del concessionario che del cliente, magari per ammortizzare i costi della rottamazione...?
Che ne pensate?
Titolo: Re:octavia plug-in o mild
Inserito da: Noodles - 11 Febbraio, 2021, 16:50:31 pm
Prendendola ad ottobre ho aggiunto 7000 di contributo regione piemonte tra i primi 211 a presentare domanda
Titolo: Re:octavia plug-in o mild
Inserito da: Octy - 11 Febbraio, 2021, 16:56:05 pm
Penso che la Plug-in da 204 cv e' molto conveniente se confrontata al prezzo di un altra auto termica o della stessa Octavia con 200 cv... chiaro che se la si confronta con l'Octavia 1.5 TSI 150 cv o con la 2.0 tdi 150 cv si può restare delusi dal prezzo ma il confronto, secondo me, ha poco senso visto che hanno ben 54 cv in meno e prestazioni inferiori. Se si prova a configurare una 2.0 TDI 200 cv (vRS) e una Plug-in style i prezzi sono simili, idem le prestazioni: Quattroruote ha provato la Golf Plug-in da 204 cv e fa lo 0 100 in 7 secondi netti, l'octavia pesa 22 kg in più quindi siamo li....
Titolo: Re:octavia plug-in o mild
Inserito da: crazystoner - 11 Febbraio, 2021, 19:33:46 pm
Ah sì... Tra il 1.0 ed il 1.4 risparmi una candela ::)
;D

Ti rispondo solo su questo: il costo al kWh non è solo quello della materia energia ma deve comprendere anche tutti gli altri costi variabili, in genere siamo sopra i 0,15 cents al kWh.
Per fare il calcolo prendi l'ultima bolletta e togli il canone rai (se è presente) e il canone mensile della bolletta (che pagheresti come fisso anche se sceglierai la ibrida non plug in) e la cifra che ottieni la dividi per il numero di kWh di quel bimestre.
Se vuoi essere più preciso fai questo calcolo su due o tre bollette.
Ah ecco...la bolletta è suddivisa così:
1 Spesa per l'energia
2 Spesa per il trasporto dell'energia elettrica e la gestione del contatore
3 Spesa per gli oneri di sistema
4 Totale imposte e IVA
Ho sommato 1, 3, 4, diviso per i kwh = 0,18 €/kwh facendo una media delle ultime 3 bollette.
Non riesco a calcolare la suddivisione tra F1 e F2/3 però stando così le cose i conti cambiano parecchio.

a mio avviso 15 di media con la 1.5 mild è un po' pessimistico... non so che piede hai, ma se giri entro i limiti di velocità e senza fare accelerazioni brusche i 16/17 di media li dovresti fare senza problemi. i 15 li puoi fare su tragitti molto brevi (5/6km) in cui non fa in tempo neanche a scaldarsi il motore. Posso dirti che io su un viaggio di 25km in pianura sono arrivato a 20km/l, e ho appena 300km, quindi sicuramente nel tempo migliorerà.
Ok allora alzo un pelo la media visto che arrivo da 10 anni di Auris hybrid quindi il piede dovrebbe essere allenato  ;D

Ho apprezzato il tuo messaggio per l'approccio analitico. Ognuno di noi spacca il capello prima di scegliere la macchina, la motorizzazione, l'allestimento, budget, etc... poi rimane una parte irrazionale ed emozionale che a volte sconvolge i progetti.
Mi sono rivisto nei ragionamenti fatti tempo fa.
Aggiungo che per il bollo dipende dalla tua regione. In piemonte sono "identiche" come imposta
Grazie, in meno di 1 settimana ho già cambiato idea mille volte  (doh)
Abito in Lombardia quindi il bollo sarebbe uguale per entrambi.
Purtroppo ho solo un benzina euro 4 da rottamare, altrimenti con i nuovi incentivi regionali la scelta sarebbe stata quasi scontata
Titolo: Re:octavia plug-in o mild
Inserito da: giabon - 12 Febbraio, 2021, 17:33:45 pm
Ah ecco...la bolletta è suddivisa così:
1 Spesa per l'energia
2 Spesa per il trasporto dell'energia elettrica e la gestione del contatore
3 Spesa per gli oneri di sistema
4 Totale imposte e IVA
Ho sommato 1, 3, 4, diviso per i kwh = 0,18 €/kwh facendo una media delle ultime 3 bollette.
Non riesco a calcolare la suddivisione tra F1 e F2/3 però stando così le cose i conti cambiano parecchio.
Nel punto 2 ci sono dei valori conteggiati sul mese e non sul consumo, quelli sono anche valori fissi che pagano tutti anche se non usano l'elettricità per l'auto quindi andrebbero tolti anche quelli. Andrebbe poi tolta anche l'Iva su quei valori.
Faccio un esempio mio pratico a beneficio di tutti e aggiungo anche considerazioni più ampie per completare il quadro:
bolletta bimestrale da 68,66€ per 348 kWh. Ad un prio conto verrebbero 19,7 cents/kWh
1 spesa energia: quota fissa 9,68 quota energia 19,25 ---> 9,68+IVA non vanno conteggiati
2 Spesa trasporto energia: quota fissa 3,41 quota potenza 10,47 quota energia 2,90 ---> 3,41+IVA e 10,47+IVA non vanno conteggiati
3 oneri: 14,55
4 imposte e iva: 8,40 (l'iva la tolgo ma associandola ai valori sopra)
quindi 68,66-(9,68+3,41+10,47)*1,10= 42,74€ che è la parte variabile della bolletta associata al consumo
42,74/348=12,3 cents/kWh

In pratica aumentare il prelievo di 1 kWh mi costa 12,3 centesimi perchè il resto lo avrei pagato prima di usare la corrente ai fini di mobilità automobilistica.
Detto questo ci sono altri fattori da tenere in considerazione:
Quando carico una batteria di un'auto non ho un'efficienza del 100%, cioè se prelevo da rete 1 kWh non riesco a mettere dentro la batteria 1 kWh ma ne metto diciamo 0,9 assumendo una perdita del 10% (ci può stare).
Allora è come se il mio kWh di batteria lo pagassi di più perchè me ne servirebbe 1/0,9 cioè 1,11 kWh e qiundi 12,3*1,11=13,65€ ogni kWh in batteria.

La domanda è 13,65 cents spesi per ogni kWh quanto diventano in km fatti con l'auto? Qui i fattori in gioco sono diversi e vanno dallo stile di guida all'efficienza dell'auto passando per la temperatura in cui si trova la batteria nel momento in cui richiedo energia (e che dipende da tanti fattori, tra cui la tecnologia utilizzata per la costruzione della batteria, i sistemi di condizionamento della batteria e la temperatura esterna). A questo si aggiunga la variabile dei percorsi fatti, per pochi km avrò rendimenti diversi da tanti km o per utilizzo importante del condizionatore/riscaldamento avrò un maggiore consumo elettrico. Ma per semplicità assumiamo che l'efficienza della octavia permetta di ottenere un consumo di 20 kWh/100 km come media (con la citigoe sono intorno ai 12 ma è più piccola e pura elettrica). Traendo le conclusioni per un percorso solo elettrico di 100 km spendiamo 20*0,1365=2,73 euro.
Ovviamente questo se riesci a viaggiare solo in elettrico (quindi non vale nei viaggi lunghi) e caricare ogni sera.

Altro fattore da tenere in considerazione: abiti in un posto in cui ci sono colonnine gratuite? Io su 10.700 km ne ho fatti quasi 10 mila caricando gratis, è sicuramente un caso estremo (e negli anni andrà diminuendo) ma è giusto per far vedere tutte le sfaccettature della medaglia.
Titolo: Re:octavia plug-in o mild
Inserito da: Octy - 13 Febbraio, 2021, 09:04:31 am
Stamattina con la Plug-in 204 cv ho fatto una prova consumi insolita: sono partito con la batteria al 12% (praticamente scarica), in modalità hybrid e con il Drive Select in Normal, ho percorso 22 km (2 km urbani e 20 di extraubano). Grazie a Burian la temperatura esterna era di circa 1 grado, quindi la batteria a metà percorso era già al 1%. L'arrivo e la partenza sono alla stessa altitudine ed e' un percorso collinare.

Devo dire che mi ha stupito positivamente anche nel consumo con batteria scarica perche 20 km/lt guidando in modalità Normal senza particolari attenzioni e con la temperatura prossima allo 0 e' un buon consumo per un auto come l'Octavia, tenendo conto che si parla di un powertrain da 204 cv.
Inutile dire che nello stesso percorso con batteria più carica faccio normalmente 40 km/lt senza il minimo sforzo.

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Titolo: Re:octavia plug-in o mild
Inserito da: crazystoner - 13 Febbraio, 2021, 21:42:56 pm
Grazie mille per i chiarimenti.
Colonnine gratuite in zona non ce ne sono, ma avrei la possibilità di caricarla a casa con quello che avanza dai 10 kw dell'accumulo del fotovoltaico.
Sono riuscito a vederla dal vivo, il bagagliaio al momento mi fa propendere per la mild.

Ragazzi posso essere indiscreto? A voi quanto è costata la 1.4 plug-in da 204 cv?
Ho chiesto un preventivo ad un concessionario, e con il bonus rottamazione mi ha scontato in totale 9.000€ (partendo da circa 41.000), di cui 4.500 indicati come ecobonus (sul sito Skoda in realtà riporta fino a 6000€), e altri 4500 sconto concessionaria.
In realtà, nonostante le apparenze, mi sembra pochino, considerato il fatto che in passato Skoda, come cliente P.IVA iscritto a cassa forense, mi ha offerto anche il 22% su Octavia (certo, altre motorizzazioni, senza rottamazione nè permuta).
Ho come l'impressione che questo ecobonus vada più a vantaggio del concessionario che del cliente, magari per ammortizzare i costi della rottamazione...?
Che ne pensate?
Con il bonus rottamazione a me hanno fatto un preventivo di 33000 partendo da 40765 di listino
Titolo: Re:octavia plug-in o mild
Inserito da: BadScooter - 14 Febbraio, 2021, 19:55:37 pm
Ciao a tutti, devo cambiare l'auto e sono molto indeciso sia sul modello che sul tipo di motore. non sono molto bravo a fare conti  sui consumi ma , escludendo il motore diesel che  a mio avviso non va bene per il tipo di utilizzo giornaliero che faccio dell'auto e il plug in perchè purtroppo non posso ricaricarla sto propendendo per l'octavia wagon mild o per una totalmente divesa per marca e modello hyundai tucson full electric. Sono affezzionato all'octavia perchè è quella che sto usando da anni e la nuova mi piace molto sia esteticamente che per come è rifinita internamente ma mi sta piacendo molto anche la tucson, ma per fare i miei 25 km al giorno e 20/25000 km all'anno non so quale scegliere.
avete qualche suggerimento in merito? io ho una octavia wagon tdi 2000 140cv.
Titolo: Re:octavia plug-in o mild
Inserito da: Barbo - 14 Febbraio, 2021, 20:18:47 pm
Ciao a tutti, devo cambiare l'auto e sono molto indeciso sia sul modello che sul tipo di motore. non sono molto bravo a fare conti  sui consumi ma , escludendo il motore diesel che  a mio avviso non va bene per il tipo di utilizzo giornaliero che faccio dell'auto e il plug in perchè purtroppo non posso ricaricarla sto propendendo per l'octavia wagon mild o per una totalmente divesa per marca e modello hyundai tucson full electric. Sono affezzionato all'octavia perchè è quella che sto usando da anni e la nuova mi piace molto sia esteticamente che per come è rifinita internamente ma mi sta piacendo molto anche la tucson, ma per fare i miei 25 km al giorno e 20/25000 km all'anno non so quale scegliere.
avete qualche suggerimento in merito? io ho una octavia wagon tdi 2000 140cv.

20/25k all'anno non sono pochi... Non hai considerato la versione a metano?
Titolo: Re:octavia plug-in o mild
Inserito da: giabon - 14 Febbraio, 2021, 21:09:59 pm
In che zona abiti? Hai un box in casa? Fai spesso viaggi lunghi?
Titolo: Re:octavia plug-in o mild
Inserito da: BadScooter - 14 Febbraio, 2021, 21:57:36 pm
Ho considerato anche quella a metano ma non mi convince. E' vero che 20/25K sono tanti ma sono per lo più in città e zone limitrofe, in autostrada solo per vacanza e poco altro. Purtroppo anche se abito vicino al centro città non ci sono colonnine di ricarica. 
Titolo: Re:octavia plug-in o mild
Inserito da: Barbo - 14 Febbraio, 2021, 22:34:41 pm
Ho considerato anche quella a metano ma non mi convince. E' vero che 20/25K sono tanti ma sono per lo più in città e zone limitrofe, in autostrada solo per vacanza e poco altro. Purtroppo anche se abito vicino al centro città non ci sono colonnine di ricarica. 
se fai molta città mi sento di sconsigliarti la mild... se fai anche strade a scorrimento veloce il discorso cambia, ma comunque serve il piede leggero per sfruttare a pieno la sua funzionalità.
Titolo: Re:octavia plug-in o mild
Inserito da: Octy - 15 Febbraio, 2021, 07:57:25 am
Ho considerato anche quella a metano ma non mi convince. E' vero che 20/25K sono tanti ma sono per lo più in città e zone limitrofe, in autostrada solo per vacanza e poco altro. Purtroppo anche se abito vicino al centro città non ci sono colonnine di ricarica. 

I percorsi che fai sono ottimi per la Plug-in. il problema e' che se non hai possibilità di ricaricarla ne a casa ne al lavoro allora meglio un benzina mild hybrid o quella a metano.