Passa al contenuto principale

allestimenti  Topic: Nuova Octavia RS, prime informazioni (Letto 32940 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Nuova Octavia RS, prime informazioni

Risposta n. 195
ho chiesto info all'autore di un test drive fatto su youtube per la versione diesel...questo commento mi preoccupa...turbo lag terribile..

Ciao, avevo letto anche io..🤦‍♂️ e sarebbe grave a mio avviso, soprattutto su un’auto da 200cv
Magari chi ha già a disposizione la rs tdi può dare la sua impressione!

Re:Nuova Octavia RS, prime informazioni

Risposta n. 196
sound generator, vedo interessa a molti, presumendo che golf gti td e oct TSI td hanno gli stessi sistemi di generatore del suono ho molte notizie:

-"Nella GTI il suono viene amplificato e riprodotto all’interno dell’abitacolo, mentre nella GTD il suono viene generato e diffuso dallo scarico verso l’ambiente esterno."

-"GOLF VII GTI
In questa vettura il sistema si compone di:

Un attuatore per le vibrazioni
Una relativa centralina di gestione denominata “del rumore strutturale”
Entrambi collocati alla base del parabrezza, in posizione centrale.

Tali componenti svolgono la funzione di amplificare il suono del motore diffondendolo nell’abitacolo.

In funzione del regime motore l’attuatore vibra trasmettendo le proprie vibrazioni al parabrezza, il quale funge da membrana acustica. Il principio di funzionamento è del tutto simile a quello di un altoparlante"
-"Diversamente dalle versioni GTI, le versioni GTD dotate del pacchetto “Sport & Sound” sono dotate di un sistema acustico optional che, in funzione del regime motore e del profilo di guida selezionato, riproduce un suono standard oppure di tipo «racing».

La sonorità del motore viene amplificata da un altoparlante posto nel circuito di scarico, dentro una derivazione in parallelo."



Re:Nuova Octavia RS, prime informazioni

Risposta n. 197
non so che video avete visto... è da settembre che ne vedo in tutte le lingue
https://www.youtube.com/watch?v=lI4UkaiCtfs
qui confronto TDI 4x4 contro il TSI 2.0
non vedo turbo lag apprezzabile dal filmato ed essendo un testa a testa vi da subito un confronto. Ne trovate molti comunque del tdi da solo
dimenticavo... partite da minuto 5:45

Re:Nuova Octavia RS, prime informazioni

Risposta n. 198
Con la Superb 190cv e DSG secondo me moooolto difficile sentire turbo lago, certo che per ogni motore stessa cilindrata e stesso numero di turbo, le versioni con più cavalli avranno magari risposta con un accenno di turbo lag maggiore di quelle meno spinte.... Non so neanche se sia corretto chiamarlo lag in quanto turbo spinge già da giri molto bassi in questi motori, altrimenti coppie così alte a meno di 2000 giri non ci sarebbero
Audi A4 190cv stesso motore superb forse euro 6b invece che c e cambio manuale si percepiva di più turbo spingere di più con giri più altia magari ero io che andavo più forte :)
Goditela senza pensare troppo alle recensioni :D

Re:Nuova Octavia RS, prime informazioni

Risposta n. 199
Boh, secondo me vi state fissando un po' troppo su un unico singolo commento (almeno tra quelli dei test drive postati qui), di uno che potrebbe averlo scritto per fare il fenomeno, perché abituato a tutt'altro genere di motore o chissà per quale altro motivo.
Per me il turbo lag lo aveva la mia vecchia Idea 1.9jtd da 105cv con turbo fisso: se ero giù di giri, quando premevi potevi contare lentamente fino a 3 prima di sentire la spinta del turbo (anche se l'auto un minimo accelerava comunque).
Con i turbo a geometria variabile il turbo lag è davvero una rarità o da "sofistici".
Poi, purtroppo, ci sta che la spinta fin da subito non sia cattiva come uno si aspetterebbe perché le normative antinquinamento (ed i sistemi di abbattimento degli inquinanti) fanno sì che spesso l'auto risulti "smorzata" rispetto alle versioni precedenti.

Re:Nuova Octavia RS, prime informazioni

Risposta n. 200
Se non volete lag per niente Tucson 2.0 crdi 136cv.... Spinta sempre uguale da 1000 a......... 2800 giri poi adios :D un trattore mulo

Re:Nuova Octavia RS, prime informazioni

Risposta n. 201
Non so quello Youtuber a cosa lo paragoni...ovvio che se paragono la risposta del 2.0 tdi automatico a quello di un 2.0 benzina aspirato ho il tempo di bermi un caffè.

Detto questo il 2.0 tdi Vag ha un pò di ritardo soprattutto sotto i 2000 giri è cosa nota, ma non è una cosa che influisce assolutamente sulla guida che è mitigata alla grande dal cambio e parliamo sempre di un motore ben dimensionato, anche quando non va, comunque va abbastanza da non inficiare la guida di tutti i giorni anche a bassi regimi. Sopra tale regime la prontezza è quella che si addice ad uno dei migliori 2.0 diesel in commercio.


Poi se uno è masochista è gli piace tenere il cambio in Manuale, accelerare a fondo ma non del tutto per evitare il kick down quando è a 1400 giri allora faceva meglio a prendersi altro.

Non ho ancora avuto modo di provare questo 200cv ma ho usato diversi 2.0 Tdi Vag dal 184cv 190 e 204cv al 2.0 150 mappato a 200 ed è una caratteristica comune. Ripeto nulla che a mio modo di vedere rovini l'esperienza di guida e pure difficile da notare.
Il 2.0 Pde (l'iniettore pompa) quello sì che in basso aveva Lag ed era vuoto ma qua siamo su un altro mondo.

Re:Nuova Octavia RS, prime informazioni

Risposta n. 202
Ma il 150 e il 200 sono due motori diversi o cambia solo la mappatura?

Re:Nuova Octavia RS, prime informazioni

Risposta n. 203
Difficile fare una distinzione in così poco tempo che negli anni le evoluzioni sono continue anche se sulla carta è sempre lo stesso motore. Banalizzando molto ti direi che di base è lo stesso motore ma non cambia solo la mappatura...poi dipende da che anno prendi in considerazione e può variare distribuzione, turbina ecc oltre alla mappatura ovviamente. E' sempre in costante evoluzione e affinamento

Re:Nuova Octavia RS, prime informazioni

Risposta n. 204
Di sicuro hanno la turbina piu grande, magari a geometria variabile. Turbina diversa, all 99% significa distribuzione diversa e scarico diverso (collettori). Mappatura diversa pure...ovvio che le curve siano diverse, emissioni diverse, regolazioni diverse..

Re:Nuova Octavia RS, prime informazioni

Risposta n. 205
Di sicuro hanno la turbina piu grande, magari a geometria variabile. Turbina diversa, all 99% significa distribuzione diversa e scarico diverso (collettori). Mappatura diversa pure...ovvio che le curve siano diverse, emissioni diverse, regolazioni diverse..

sicuramente è così.. puoi giocartela sul motorre uguale quando a parità di cilindrata ci sono pochi cv di differenza allora li potrebbe essere solo la mappatura diversa.. ma da un 1.5 a un 2.0 cambia tutto.. aggiungerei anche intercooler che sicuramente è differente

Re:Nuova Octavia RS, prime informazioni

Risposta n. 206
Un 1.5 non esiste e si parlava di 2.0.

Detto questo avevo riassunto perchè in base alle annate la versione da 150 e quelle più potenti potrebbero avere differenze più o meno marcate, per esempio inizialmente il 184cv aveva la fasatura variabile e il 150 no ma poi è stata introdotta anche lì. A volte hanno componenti interne in comune e altre no sempre in base alle annate, omologazioni ecc. ma di base sempre dello stesso motore si tratta.

La geometria variabile della turbina Vag la usa sui 2.0 da sempre, esisteva già sul "mitologico" 1.9

Re:Nuova Octavia RS, prime informazioni

Risposta n. 207
ecco una bella accelerazione del diesel..tempi ottimi..

ps.sotto l indicazione della.velocita' e'indicato un altro valore che arriva fino a 150 kw, cosa indica? i cavalli utilizzati al momento?!?

https://youtu.be/aQtidOE1psY

Re:Nuova Octavia RS, prime informazioni

Risposta n. 208
ecco una bella accelerazione del diesel..tempi ottimi..

ps.sotto l indicazione della.velocita' e'indicato un altro valore che arriva fino a 150 kw, cosa indica? i cavalli utilizzati al momento?!?

https://youtu.be/aQtidOE1psY

Esatto, hai la potenza e la coppia sempre sott'occhio. Comunque si muove bene per essere anteriore.
La scimmia preconsegna è sempre più pesante....

Re:Nuova Octavia RS, prime informazioni

Risposta n. 209
..ed ecco la risposta dell'autore del video alle mie richieste di info....buona lettura!