Passa al contenuto principale

allestimenti  Topic: Nuova Octavia RS, prime informazioni (Letto 33468 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Nuova Octavia RS, prime informazioni

Risposta n. 211
 se guardi il video e'indicata la coppia e i cv in tempo reale..e'superano quelli dichiarati....da 147 a 150 i cv e da 400 a 430 gli nm..come sia possibile mn so. la descrizione approfondita del tizio del video e'molto positiva...consiglia l utilizzo delle palette per sfruttare a pieno le caratteristiche del motore

se quello che vedo nel video e'giusto i cavalli reali sono 204 e la coppia reale 431 nm... l'auto si e'mappata da sola   (rofl)

Re:Nuova Octavia RS, prime informazioni

Risposta n. 212
Li supera perché sarà presente una funzione di overbboost temporaneo.

Si tratta comunque di indicazioni assolutamente teoriche. La macchina non ha a bordo strumenti in grado di misurare potenza e coppia erogate.
Non per nulla si usano i banchi dinamometrici.

Re:Nuova Octavia RS, prime informazioni

Risposta n. 213
non è sempre detto che il dato "di fabbrica" rispecchi il dato effettivo.  Al di là del dato numerico serve che sia fruibile e qui sembra davvero brillante (non sportiva ma brillante)

@willy1971, io uso da tempo applicativo completo torque che dialoga con OBD2 e tiri fuori i dati che comunicano le centraline... la schermata RS ti consente di visualizzarle direttamente nel cockpit (vedendo il video)
Prossimi giorni potrò controllare

Re:Nuova Octavia RS, prime informazioni

Risposta n. 214
sarà ma io non ci ho capito una mazza (wall!) chi ha più esperienza in fatto di motori mi potrebbe spiegare? perché non vedo il nesso con la spia dei kw con la risposta data.

Re:Nuova Octavia RS, prime informazioni

Risposta n. 215
sarà ma io non ci ho capito una mazza (wall!) chi ha più esperienza in fatto di motori mi potrebbe spiegare? perché non vedo il nesso con la spia dei kw con la risposta data.
parla del suono allo scarico e in abitacolo, poi della potenza e coppia poi del cambio usato con palette o lasciato in automatico e poi riferisce sulla sua percezione del turbo lag. Nulla di chè. non evidenzia alcuna criticità e risulta tutto soggettivo, in base alla sua esperienza.

Re:Nuova Octavia RS, prime informazioni

Risposta n. 216
ok grazie

Re:Nuova Octavia RS, prime informazioni

Risposta n. 217
non è sempre detto che il dato "di fabbrica" rispecchi il dato effettivo.  Al di là del dato numerico serve che sia fruibile e qui sembra davvero brillante (non sportiva ma brillante)

@willy1971, io uso da tempo applicativo completo torque che dialoga con OBD2 e tiri fuori i dati che comunicano le centraline... la schermata RS ti consente di visualizzarle direttamente nel cockpit (vedendo il video)
Prossimi giorni potrò controllare

Anch'io uso torque. Ma, ripeto, quelli di potenza e coppia non sono dati realmente misurabili con i parametri che può valutare la sensoristica dell'auto.
Sono dati estrapolati e dedotti dalla combinazione di diversi fattori in quell'istante: giri motore in funzione dell'apertura del gas, del carico motore, ecc....
Per realmente misurare potenza e coppia serve altra strumentazione.

Re:Nuova Octavia RS, prime informazioni

Risposta n. 218
Concordo vai su banco.
Questi li passa la centralina... si prendono con il beneficio di inventario.
È la prima volta che vedo un video in cui il display octavia rs mostra i dati di cv e coppia durante 0-100.. sinora il cockpit veniva lasciato coi classici 2 contagiri per lo 0-100

Re:Nuova Octavia RS, prime informazioni

Risposta n. 219
I valori di coppia e potenza sono ottenuti tramite calcoli, non vengono dalla centralina.
Ora a memoria non ricordo le formule di fisica da usare, ma sapendo il peso del veicolo, spostamento e tempo impiegato puoi calcolare la coppia (il "lavoro" svolto dal motore).
Dopo di che la potenza è data dalla coppia per il numero di giri (con le opportune conversioni delle unità di misura)

Re:Nuova Octavia RS, prime informazioni

Risposta n. 220
I valori di coppia e potenza sono ottenuti tramite calcoli, non vengono dalla centralina.
Ora a memoria non ricordo le formule di fisica da usare, ma sapendo il peso del veicolo, spostamento e tempo impiegato puoi calcolare la coppia (il "lavoro" svolto dal motore).
Dopo di che la potenza è data dalla coppia per il numero di giri (con le opportune conversioni delle unità di misura)

quindi i valori che vediamo nel video sono indicativi? oppure l'auto puo'avere piu' cavalli e coppia dei valori dichiarati?


Re:Nuova Octavia RS, prime informazioni

Risposta n. 222
@FGSuperb può anche essere che una determinata vettura esca con qualcosa in più (come qualcuna potrebbe uscire con qualcosa in meno), ma secondo me siamo in presenza di semplici calcoli come scritto sopra. Se è così considera che son quantomeno indicativi perchè:
- basta variare il peso nella formula ed il risultato cambia
- se lo spostamento lo misura tramite sensori del contakm ha sempre un certo margine (segna qualcosa in più) quindi i calcoli saranno falsati (anche se di poco)
Sono tutti errori minimi, ma alla fine una piccola % lì, un'altra là, ed ecco che qualche newtonmetro o cv in più scappa fuori.

Re:Nuova Octavia RS, prime informazioni

Risposta n. 223
@FGSuperb può anche essere che una determinata vettura esca con qualcosa in più (come qualcuna potrebbe uscire con qualcosa in meno), ma secondo me siamo in presenza di semplici calcoli come scritto sopra. Se è così considera che son quantomeno indicativi perchè:
- basta variare il peso nella formula ed il risultato cambia
- se lo spostamento lo misura tramite sensori del contakm ha sempre un certo margine (segna qualcosa in più) quindi i calcoli saranno falsati (anche se di poco)
Sono tutti errori minimi, ma alla fine una piccola % lì, un'altra là, ed ecco che qualche newtonmetro o cv in più scappa fuori.
domanda: ma secondo voi in Skoda fanno le cose approssimativamente? o c'è del calcolo dietro? no perché visto che un marchio di questo spessore sarebbe stupido che  uscissero con l'idea di dire ma che ca**o ce ne frega tanto chi ci compra sono degli ebeti.

Re:Nuova Octavia RS, prime informazioni

Risposta n. 224
No baldas ha sottolineato che il dato coppia potenza istantanea non esce dalla centralina (come avevo erroneamente scritto io) ma viene calcolato e mostrato nel cockpit della rs

Invece sul fatto che i dati numerici della casa siano spesso differenti da quelli a banco è un dato di fatto. Alcuni nella realtà sono simili, spesso inferiori e qualche volta superiori