Passa al contenuto principale

allestimenti  Topic: Nuova Octavia RS, prime informazioni (Letto 33493 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Nuova Octavia RS, prime informazioni

Risposta n. 225
@samuele.d mai pensato che diano degli ebeti ai propri clienti. Sul fatto che a volte possano uscire cose un pò alla "membro canino" purtroppo può accadere (quante volte ci si incavole per delle scelte poco comprensibili?).
Ma non è questo il caso. O meglio, in questo caso non c'è del "dolo" dietro, non lo fanno certo per prendere in giro.
Quasi tutti i dati del CdB sono figli di approssimazioni e non può essere diversamente perchè gli strumenti per poter dare dati più precisi sarebbero oltremodo costosi per l'uso che se ne fa in auto.
Così ti ritrovi un CdB che ti da un consumo medio che solitamente è molto generoso (il mio sbaglia mediamente di 1 km/l in più rispetto al reale), un tachimetro che segna qualche km/h in più (ma qui c'è di mezzo anche quanto richiesto dalle normative), ecc...
Con queste premesse il calcolo della coppia e della potenza (che altro non è che il valore di coppia per il numero di giri) è indicativo per forza, ma non certo preciso.
Che poi mi chiedo... al di là del fattore "teatrale" e un pò da videogioco di avere quei valori (che cambiano talmente in fretta che manco fai in tempo a leggerli) la reale utilità qual'è? se ci stai tirando per goderti le prestazioni non credo che si abbia il tempo di fermarsi a guardare se stai sprigionando 350Nm o altro.

Re:Nuova Octavia RS, prime informazioni

Risposta n. 226
Ok grazie baldas appunto se le info sono solamente indicative e considerando che se il fruitore sta tirando il collo all motore mi sembra che l'utilizzo sia superfruo salvo trovarsi il classico fruitore da Bar che snocciola dati e si pavoneggia della macchina con tutti i suoi ammenicoli.
Comunque io sono del idea che se mettono di fabbrica  un gaget tipo questo deve essere preciso al micron altrimenti e solamente una presa per i fondelli.

Re:Nuova Octavia RS, prime informazioni

Risposta n. 227
Di sensori precisi su un'auto ce ne sono molto pochi (dal banale termometro della temperatura esterna al contakm), un po' per il costo, un po' per il funzionamento ed un po' perché più sono precisi e più frequentemente andrebbero calibrati.
Inoltre l'unico metodo per misurare la coppia correttamente è usare un banco dinamometrico frenato (già con gli inerziali le misure sono indicative e facilmente "pilotabili"), come potresti usarlo su una vettura in movimento?

Re:Nuova Octavia RS, prime informazioni

Risposta n. 228
Appunto!allora non ha nessun senso mettere sta roba se non è misurabile alla perfezione.

Re:Nuova Octavia RS, prime informazioni

Risposta n. 229
appunto!allora non ha nessun senso mettere sta roba se non è misurabile alla perfezione.

Il senso è quello di fornire a una clientela sempre più attratta dalle minch....., ehm, dalle cose tecnologiche ciò per cui è disposta a pagare.
Schermi ovunque, lucette colorate, impostazioni elettroniche.....
Tutta roba che dopo una settimana che guidi l'auto ti sei già stufato di guardare e che dopo un anno fanno apparire la macchina già obsoleta perché qualcun altro si sarà inventato di mostrare sugli schermi qualche altro effetto speciale ancora più inutile.
Ho esagerato?

Re:Nuova Octavia RS, prime informazioni

Risposta n. 230
no la penso uguale anche se alcuni optional sono veramente utili mentre altri assolutamente no!

Re:Nuova Octavia RS, prime informazioni

Risposta n. 231
Premesso che è una trovata di marketing così come tantissime cose che si trovano sulle auto ed sapere i kw è assolutamente superfluo, è un dato che danno tantissime auto da anni, nulla di rivoluzionario ma sicuramente non rispecchia la realtà e sarà molto approssimativo. Un semplice gadget al pari di una lucina. Difficile avere dati precisi da un banco dinamometrico certificato, figuriamoci dalla strumentazione. Poi secondo me più che essere calcolato istantaneamente è fatto a tavolino, cioè a tot % di gas e tot regime e velocità uscirà tale dato.
Sarebbe bello vedere i dati della stessa Octavia a Rimini o sullo Stelvio (lmao)

Samuele allora non avrebbe senso nessuna strumentazione su un'automobile, non dovresti avere nessun indicatore, tutto alla cieca che tanto ti dicono bugie. Temperatura con la lancetta che si piazza a 90° quando magari ne mancano ancora 15 o quando la temperatura sale di altri 5°, contagiri che indica regimi non esattamente reali, km sballati ecc ecc. LA beffa più grande però è il tachimetro che ci illude!!!! Per legge deve indicare di più, che sia tutto una cospirazione dei potenti? ;D  (birra)

Re:Nuova Octavia RS, prime informazioni

Risposta n. 232
si la velocita'indicata puo'essere pari o superiore, mai inferiore alla reale....

La velocità indicata non deve mai essere inferiore alla velocità effettiva , vale a dire che non deve essere possibile inavvertitamente superare la velocità massima a causa di un'errata indicazione del tachimetro.
La velocità indicata non deve essere superiore al 110% della velocità effettiva (cioè Velocità indicata < Velocità effettiva + 10% Velocità effettiva), più una velocità di 4 km/h; per esempio, se la velocità effettiva è 80 km/h, la velocità indicata non deve superare i 92 km/h (88 km/h corrispondenti al 110% della velocità effettiva più la velocità di 4 km/h che si deve aggiungere di base).

Re:Nuova Octavia RS, prime informazioni

Risposta n. 233
Premesso che è una trovata di marketing così come tantissime cose che si trovano sulle auto ed sapere i kw è assolutamente superfluo, è un dato che danno tantissime auto da anni, nulla di rivoluzionario ma sicuramente non rispecchia la realtà e sarà molto approssimativo. Un semplice gadget al pari di una lucina. Difficile avere dati precisi da un banco dinamometrico certificato, figuriamoci dalla strumentazione. Poi secondo me più che essere calcolato istantaneamente è fatto a tavolino, cioè a tot % di gas e tot regime e velocità uscirà tale dato.
Sarebbe bello vedere i dati della stessa Octavia a Rimini o sullo Stelvio (lmao)

Samuele allora non avrebbe senso nessuna strumentazione su un'automobile, non dovresti avere nessun indicatore, tutto alla cieca che tanto ti dicono bugie. Temperatura con la lancetta che si piazza a 90° quando magari ne mancano ancora 15 o quando la temperatura sale di altri 5°, contagiri che indica regimi non esattamente reali, km sballati ecc ecc. LA beffa più grande però è il tachimetro che ci illude!!!! Per legge deve indicare di più, che sia tutto una cospirazione dei potenti? ;D  (birra)
sti ordini forti  (lmao) https://www.skodaclub.it/index.php?action=dlattach;sa=tmpattach;attach=post_tmp_6499_66c130e906ab93ac94b4a98cd5a9b2c4;topic=14354

Re:Nuova Octavia RS, prime informazioni

Risposta n. 234
Pongo questa domanda per curiosità a quelli più ferrati,perché sembra che la golf gti suoni in modo decisamente diverso dalla Rs?
Ho visto un video di comparazione in accelerazione di vari modelli tra cui quelli che ho citato e sgasando da fermi c'era un a bella differenza...
Meccanicamente non sono uguali o è solo una differenza di scarico?

Re:Nuova Octavia RS, prime informazioni

Risposta n. 235
differenza di file MP3 (martello)
scherzi a parte... evidentemente laresa del sound generator è diverso (o è proprio diverso il file che usa per generare il suono)

Re:Nuova Octavia RS, prime informazioni

Risposta n. 236
io ho capito che vene semplicemente amplificato il suono del motore nell abitacolo mentre nel tdi la modifica del suono e'anche esterna


Re:Nuova Octavia RS, prime informazioni

Risposta n. 238
@Andrea83 credo che i cm in più di lunghezza di Octavia rispetto a Golf incidano nel sound.
inoltre non è escluso che nella progettazione dello scarico si siano privilegiati aspetti diversi del suono prodotto.