Passa al contenuto principale

motore  Topic: octavia plug-in o mild (Letto 7350 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:octavia plug-in o mild

Risposta n. 30
Certo principalmente va caricata a casa. Nella mia città c'e un centro commerciale che ha ben 4 colonnine gratis... comunque ho provato oggi pomeriggio, funziona anche li.
il problema è che al massimo carichi 3,6kw, quindi per una carica completa ci vogliono circa 4-5 ore

Re:octavia plug-in o mild

Risposta n. 31
il problema è che al massimo carichi 3,6kw, quindi per una carica completa ci vogliono circa 4-5 ore

Eh si invece altre Plug in come la Mercedes classe A possono ricaricare anche in modo più rapido. A casa comunque non ho problemi di tempo (come penso tutti)... durante la notte ad esempio, c'e tutto il tempo per ricaricarsi anche con la ricarica "lenta".

Re:octavia plug-in o mild

Risposta n. 32
Eh si invece altre Plug in come la Mercedes classe A possono ricaricare anche in modo più rapido. A casa comunque non ho problemi di tempo (come penso tutti)... durante la notte ad esempio, c'e tutto il tempo per ricaricarsi anche con la ricarica "lenta".

Se non ho capito male le batterie al litio si deteriorano prima se ricaricate velocemente
Può essere che questa scelta sia legata all’affidabilità e durata della batteria, visto che il ricambio costa più di 12000€

Re:octavia plug-in o mild

Risposta n. 33

Se non ho capito male le batterie al litio si deteriorano prima se ricaricate velocemente
Può essere che questa scelta sia legata all’affidabilità e durata della batteria, visto che il ricambio costa più di 12000€
che cosa costa 12.000 €???
il set batterie?

Re:octavia plug-in o mild

Risposta n. 34
sulla Golf GTE che condivide questa tecnologia costa circa 8k.

Re:octavia plug-in o mild

Risposta n. 35
Io sapevo molto meno di quelle cifre. Comunque dormo tranquillo: le auto le cambio dopo 5/6 anni massimo, ho garanzia estesa a 4 anni e con i miei 15/16000 km/annui sono a cavallo dato che la batteria non e' più garantita solo dopo 8 anni o 160000 km.

Re:octavia plug-in o mild

Risposta n. 36
Riporto i consumi dei miei primi 200 km con la plug in 204 cv. Allora 200 km di cui un 10% percorso autostradale, 40% tragitti urbani mediamente trafficati e il restante 50% tratte extraurbane non trafficate. La partenza e l'arrivo di questo test sono alla stessa altitudine ma durante il percorso ci sono stati dislivelli anche di 3/400 metri. Ho guidato in "normal" con una guida da utente normale, ne sportiva ma nemmeno una guida lenta (nel percorso autostradale ero a 130).

Ecco i consumi: li reputo veramente buoni contando anche che il clima rigido incide negativamente nei consumi per tutte le motorizzazioni.
20210118_183545.jpg

Ultime considerazioni: la guida e' stata un po' in modalità elettrica e un po' in modalità ibrida, dove comunque spesso si viaggia in modalità elettrica se la batteria e' carica.
Alla luce di ciò posso dire che guidando in modalità ibrida la batteria dovrebbe durare intorno ai 130/140 km, prima che si scarichi del tutto.

Oggi ho fatto anche gli ultimi 10 km a batteria scarica (1%) e sotto i 20/25 km/h l'auto viaggia comunque in elettrico, significa come già sospettavo, che a batteria scarica non si avranno 204 cv ma si ha comunque un auto ibrida vera.

Re:octavia plug-in o mild

Risposta n. 37
Ciao ragazzi,
Una domanda rivolta a chi ha la 1.5 mild (che ho io):
La disattivazione dei cilindri é presente su questo motore? Se si, appare qualcosa sul virtual cockpit?

Re:octavia plug-in o mild

Risposta n. 38
Buongiorno,
qualche felice possessore della versione da 204cv ha stimato qual è il costo per una ricarica completa della batteria? Ad esempio in notturna?

Re:octavia plug-in o mild

Risposta n. 39
Dipende dal contratto che hai, c'e chi paga 8 centesimi al kw chi ne paga 15.. se paghi 10 cent al kw, ad esempio, con 1.30 € hai la batteria carica.
Se carichi sempre di notte bastano anche i 3 kw classici, altrimenti uno si fa il contratto da 4 kw tanto le cifre sono quelle...

Re:octavia plug-in o mild

Risposta n. 40
Giusto per chiarezza vi fornisco qualche delucidazione sulle modalità di carica, pur non avendo una plug-in ma una elettrica pura, perchè i concetti sono gli stessi e sempre più persone si avvicineranno a questo mondo.
L'ideale sarebbe viaggiare per quanto si può sempre in elettrico, quindi sfruttarlo al massimo, non solo per un motivo di risparmio ma anche per un ovvio motivo di inquinamento  (canna)
La ricarica delle plug-in si può fare in genere solo a corrente alternata AC (bassa velocità) e quindi il discorso del decadimento delle prestazioni della batteria dovuto alla carica rapida non c'è o quasi poichè non si può caricare in corrente continua DC, manca proprio il connettore. 8)
Sul tema del sostituire la batteria al momento non ha molto senso parlarne perchè quando mai capiterà (e difficilmente ad una plug in) i costi di produzione saranno molto più bassi.

Per caricare, oltre al proprio box, si possono usare le colonnine presenti per strada, il consiglio è quello di utilizzare quelle gratuite (ce ne sono diverse nelle città più grandi) per il tempo di carica, senza lasciare mai l'auto dopo aver finito la carica e, se si tratta di un servizio gratuito fornito da un centro commerciale o negozio, per il tempo relativo all'acquisto.  (benvenuto)
E' da tenere in considerazione il fatto che se arriva un'auto solo elettrica ha "maggiore necessità" di caricare rispetto ad una plug-in che può andare anche a carburante, quindi finita la carica è bene lasciare libero il posto, mi è capitato di non poter caricare al supermercato perchè ho trovato 2 plug-in attaccate da molto tempo (in alcuni casi si vede anche sulla colonnina la velocità e il tempo che sono passati). Nulla di grave per me, quelle volte ho fatto la spesa senza caricare, ma il concetto di fondo è una sorta di rispetto per tutti (chi fornisce la corrente gratis e per chi ha possibilità di caricare)  (applausi)

Spesso i sistemi gratuiti hanno bisogno di una tessera (o del codice fiscale, al nord c'è un servizio a cui hanno già aderito diversi comuni per cui basta registrarsi col codice fiscale) o comunque di una registrazione via app. Per chi ha il plugin potrebbe essere utile fare queste registrazioni per il o i gestori delle colonnine vicino casa, tanto torneranno utili anche in futuro.
A parma e torino c'è il servizio di IrenGO che al momento non fa pagare e per quasi tutte le colonnine non serve l'app (attacchi e carichi gratis dopo 2 secondi)  :D

Le tariffe di casa si aggirano intorno ai 20 centesimi al kWh o meno, non ha a mio parere senso considerare i costi fissi quando si fa un paragone dei costi di rifornimento carburante e quelli di ricarica. Altrimenti basta sommare i costi fissi della corrente di casa anche a chi fa benzina... no? Il concetto è che non ho più costi fissi se prelevo più kWh... quei 3 euro al mese li avrevo prima e li avrò sempre quindi non andrebbero conteggiati.

In ogni caso il costo della ricarica elettrica vince sempre con qualsiasi altro combustibile, nelle condizioni reali alla fine i kWh da colonnine gratuite sono sempre tanti. (rock)
Quando si parla di potenza di ricarica (il flusso di energia che usiamo per ricaricare) l'unità di misura è il kW
Quando si parla della quantità fisica ricaricata o delle dimensione della batteria l'unità di misura è il kWh (chilowattora). Il consiglio è di studiarsi questi due termini e non confondersi, pena esser presi per "incompetenti" perchè si confonde la velocità con la quantità (è come dire la mia moto va a 150 km... invece di 150 km orari)  (idiot)
Es giusto: "Oggi ho caricato ad una colonnina da 3,7 kW e quando sono tornato dopo due ore ho caricato la batteria di 7,4 kWh, ho fatto quasi il pieno perchè la mia batteria è da 8 kWh; a casa posso caricare solo fino a 2,3 kW."
Spero di essere stato utile e avervi dato qualche spunto "nuovo"  (chiuso)


Re:octavia plug-in o mild

Risposta n. 42
Ecco tre link per vedere le colonnine nella propria zona:
buona mappa con diverse colonnine di diversi gestori: https://goelectricstations.com/map-charging-stations.html
mappa con le colonnine dei comuni gratuite http://ricaricaev.it/publicmap/
un'altra mappa ma per vedere i dettagli di ogni punto bisogna registrarsi https://chargemap.com/map
Ovviamente da app è tutto più semplice :)

Re:octavia plug-in o mild

Risposta n. 43
Io ad esempio ho scartato il plug-in soprattutto per l'enorme riduzione di litri bagagliaio, cosa secondo me non presa in considerazione da molti... Ti ritrovi con un auto lunga 4,70m e il bagagliaio di segmento inferiore....

Almeno io la vedo così.
Prenderò sulla Scout il 150CV Mild

;-)

Re:octavia plug-in o mild

Risposta n. 44
io ci ho caricato mobili per un piccolo trasloco nei giorni scorsi. Scrivania smontata, cassetti e cassettiera, ante, basi etc...
490 non mi sembrano pochi considerando la soglia e la bocca di carico. Ovviamente per alcuni pezzi ho dovuto abbattere anche i sedili. Ma non ho trovato la perdita di 150L (nella parte bassa) un limite all'uso. Forse per alcuni oggetti ingombranti sarebbe indispensabile, ma li carichi una volta ogni morte di papa nel mio caso.