Passa al contenuto principale

motore  Topic: octavia plug-in o mild (Letto 7707 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:octavia plug-in o mild

Risposta n. 61
Grazie. Ma no..  uno che parte per la prova  con batterie a 0 non ha fatto un buon servizio... ha fatto che fare. Di solito lo seguo ma sta prova che avevo visto è inutile

Re:octavia plug-in o mild

Risposta n. 62
La A3 plug-in ha fatto avendo a disposizione solo il 15% di batteria (quindi una situazione che effettivamente può capitare se non si carica prima di partire) solo 13,5 km/litro. Questo dimostra come chi compra la plug-in ci perde se non si abitua a ricaricare... infatti si porta dietro tutto il peso e la componentistica del comparto elettrico, oltre al paradosso ovviamente di inquinare molto di più rispetto a quello rilevato in fase di omologazione.

Re:octavia plug-in o mild

Risposta n. 63
Ha consumato 13.5 km/lt nel peggior tipo di percorso per un ibrida o per un elettrica, quello prevalentemente autostradale e inoltre aveva la batteria quasi scarica. Chiaro che i miracoli li fa solo Gesù cristo.

A batteria scarica consuma più o meno quanto una classica Mild hybrid, l'unico vantaggio si ha in città dove, anche a batteria all'1%, si fanno anche 20 km/lt perche' parte comunque in elettrico fino ai 20 kmh e nei rilasci spegne il termico.

Re:octavia plug-in o mild

Risposta n. 64
Grazie. Ma no..  uno che parte per la prova  con batterie a 0 non ha fatto un buon servizio... ha fatto che fare. Di solito lo seguo ma sta prova che avevo visto è inutile
uno che compra una plug-in e fa un viaggio del genere senza caricarla, merita di fare 5km/l 😁

Re:octavia plug-in o mild

Risposta n. 65
può anche succedere. Penso a quando vado già dai miei suoceri. Se avessi una plug in al 99% ripartirei per tornare a casa con le batterie scariche, senza avere possibilità di caricarle (a meno che non abbiano imporovvamente incrementato le colonnine in zona casa dei miei suoceri)
Però è una condizione che mi capiterebbe 3-4 volte all'anno. Se fosse l'ordinario, allora sarebbe un pò da fessi


Re:octavia plug-in o mild

Risposta n. 67
Stiamo dicendo tutti la stessa cosa :) è un nonsenso partire scarichi (ma potrebbe capitare) e bisogna sapere che questo uso è controproducente.
Io personalmente ritengo il plug-in un modo per iniziare a far capire l'importanza della ricarica e avvicinare all'elettrificazione persone che non hanno possibilità, necessità o piacere di fare il salto all'elettrico. Sui prezzi non siamo troppo distanti, credo che la A3 del video costi anche parecchio...
Se 3 o 4 anni fa ero affascinato dal plug-in perchè usando molto l'auto in città avrei avuto sia un risparmio che la possibilità di non inquinare in modalità elettrica, ora lo vedo come una tecnologia di transizione verso l'elettrico puro, anche per le case automobilistiche che potranno sempre meno permettersi di non adottarlo; il mild hybrid penso che sparirà tra qualche anno, per me è una presa in giro, serve solo a far figurare emissioni più basse in fase di omologazione, molto meglio l'ibrido Toyota o altri ibridi effettivi. Pensiero mio ovviamente...

Re:octavia plug-in o mild

Risposta n. 68
Ciao a tutti, sono alla ricerca di un auto spaziosa per la famiglia e la nuova Octavia mi è piaciuta molto...ho solo un dubbio legato alla scelta del motore, il ballottaggio è tra il mild da 150cv e la plugin.
Sto cercando di chiarirmi le idee sotto il punto di vista dei costi di gestione per capire se l'investimento della plugin venga ammortizzato nel tempo, ho buttato giù questa bozza ditemi se ho cannato qualcosa e se i consumi medi sono troppo ottimisti/pessimisti:
- percorrenza media di 12000 km l'anno con poca autostrada
- per la mild ho ipotizzato un consumo medio di 15km/l, 1,4 €/l di prezzo medio quindi 1120 € di carburante l'anno
- per la plugin ho ipotizzato un 60% in elettrico e il restate in ibrido quindi 4800 km a 25km/l di media vengono 269€ + 7200km in elettrico con una media di 25kwh/100km (come costo del kw ho messo la F2 della mia tariffa che è 0,056 €/kwh) vengono 100€
Il bollo costerebbe uguale per entrambe, giusto?
A livello di tagliandi più o meno quanto potrebbe essere la differenza?
Grazie in anticipo

Re:octavia plug-in o mild

Risposta n. 69
Secondo me come tagliandi non c'è differenza.
Saranno entrambi motori con olio long Life, quindi cambio olio ogni 2 anni o 30.000km.
Ah sì... Tra il 1.0 ed il 1.4 risparmi una candela ::)

Re:octavia plug-in o mild

Risposta n. 70
(come costo del kw ho messo la F2 della mia tariffa che è 0,056 €/kwh)
Ti rispondo solo su questo: il costo al kWh non è solo quello della materia energia ma deve comprendere anche tutti gli altri costi variabili, in genere siamo sopra i 0,15 cents al kWh.
Per fare il calcolo prendi l'ultima bolletta e togli il canone rai (se è presente) e il canone mensile della bolletta (che pagheresti come fisso anche se sceglierai la ibrida non plug in) e la cifra che ottieni la dividi per il numero di kWh di quel bimestre.
Se vuoi essere più preciso fai questo calcolo su due o tre bollette.

Re:octavia plug-in o mild

Risposta n. 71
Ciao a tutti, sono alla ricerca di un auto spaziosa per la famiglia e la nuova Octavia mi è piaciuta molto...ho solo un dubbio legato alla scelta del motore, il ballottaggio è tra il mild da 150cv e la plugin.
Sto cercando di chiarirmi le idee sotto il punto di vista dei costi di gestione per capire se l'investimento della plugin venga ammortizzato nel tempo, ho buttato giù questa bozza ditemi se ho cannato qualcosa e se i consumi medi sono troppo ottimisti/pessimisti:
- percorrenza media di 12000 km l'anno con poca autostrada
- per la mild ho ipotizzato un consumo medio di 15km/l, 1,4 €/l di prezzo medio quindi 1120 € di carburante l'anno
- per la plugin ho ipotizzato un 60% in elettrico e il restate in ibrido quindi 4800 km a 25km/l di media vengono 269€ + 7200km in elettrico con una media di 25kwh/100km (come costo del kw ho messo la F2 della mia tariffa che è 0,056 €/kwh) vengono 100€
Il bollo costerebbe uguale per entrambe, giusto?
A livello di tagliandi più o meno quanto potrebbe essere la differenza?
Grazie in anticipo
a mio avviso 15 di media con la 1.5 mild è un po' pessimistico... non so che piede hai, ma se giri entro i limiti di velocità e senza fare accelerazioni brusche i 16/17 di media li dovresti fare senza problemi. i 15 li puoi fare su tragitti molto brevi (5/6km) in cui non fa in tempo neanche a scaldarsi il motore. Posso dirti che io su un viaggio di 25km in pianura sono arrivato a 20km/l, e ho appena 300km, quindi sicuramente nel tempo migliorerà.

Re:octavia plug-in o mild

Risposta n. 72
Il mild nelle prove  su golf 8 in città fa quasi 15 km/l mentre in extraurbano siamo a 20 e di consumo medio 17,5...
Consumi ottimi considerato che ha 150cv e buone prestazioni

Re:octavia plug-in o mild

Risposta n. 73
Ciao a tutti, sono alla ricerca di un auto spaziosa per la famiglia e la nuova Octavia mi è piaciuta............
Ho apprezzato il tuo messaggio per l'approccio analitico. Ognuno di noi spacca il capello prima di scegliere la macchina, la motorizzazione, l'allestimento, budget, etc... poi rimane una parte irrazionale ed emozionale che a volte sconvolge i progetti.
Mi sono rivisto nei ragionamenti fatti tempo fa.
Aggiungo che per il bollo dipende dalla tua regione. In piemonte sono "identiche" come imposta

Re:octavia plug-in o mild

Risposta n. 74
Grazie. Ma no..  uno che parte per la prova  con batterie a 0 non ha fatto un buon servizio... ha fatto che fare. Di solito lo seguo ma sta prova che avevo visto è inutile

Io invece l'ho apprezzato perchè ha fatto vedere il rovescio della medaglia, cosa che spesso la gente non è in grado di vedere se non glielo sparano in faccia i media.

Pensavo di far un piacere a postarlo, credo che chiunque possa pesare e capire il video, è piuttosto chiaro e in un post che parla di ibride serve per completare le info per chi si approccia e vuol capire vantaggi e svantaggi, altrimenti andremo a finire come quelli che compravano i diesel per fare 6000km anno in città e si lamentavano dei fap intasati. Tutto qua.