Passa al contenuto principale

ruote  Topic: Ruote da 18” catenabili ? (Letto 10856 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Ruote da 18” catenabili ?

Risposta n. 106
A riguardo delle catene da neve:
Oggi sono autorizzati i prodotti conformi a UNI11313 oppure ONORM 5119 e ONORM 5117, aggiungo che tutti i paesi Europei dovrebbero recepire la nuova norma Europea EN16662-1-2020
Ad oggi le calze da neve risultano quasi tutte omologate secondo la norma ONORM 5121, ma pur essendo equivalente alla 5119 come requisiti di tenuta ecc...e avendo dei test diversi (vista la diversa natura del prodotto) ....si chiama ONORM 5121 e questa non è riconosciuta in Italia.

Tuttavia sia Michelin che Autosock hanno omologato le loro calze secondo la nuova EN16662-1-2020, quindi dovrebbero essere a tutti gli effetti equivalenti alle catene di ferro (ora è tutto indicato in una unica norma).

Per la misura 225/45 R18 Michelin propone la EVO 7 di EASYGRIP EVOLUTION un particolare prodotto con maglia speciale in sintetico giuntata sul battistrada, si monta come una calza....

L'ho appena acquistato per poter andare a ritirare l'auto in tranquillità tra qualche giorno, poi monterò le invernali... ma con la sfiga di questo periodo non vorrei trovarmi fermato perché ritiro in zona arancione e litigare perché ho le gomme estive......
Per caso sai come si chiama il modello specifico di Autosock???


Re:Ruote da 18” catenabili ?

Risposta n. 108
Buongiorno a tutti.

Sono nuovo in questo forum e mentre attendo l'arrivo della octavia volevo porre un quesito.
Ho ordinato l'auto scegliendo i cerchi da 18" perché mi era stato detto che i 17" non erano catenabili, in realtà dopo aver sbirciato il manuale e leggendo in questo topic, ho scoperto il contrario.
In tutta la mia vita non mi è mai successo di ricorrere alle catene ma reputo che i 17" siano anche più versatili per via delle varie omologazioni presenti a libretto.
Vi chiedo quindi che ne pensate se sostituissi i 18" con i 17", e per  non rovinare molto l'estetica laterale andassi ad aggiungere i 15mm di assetto? Rimane la catenabilità con l'assetto? quali controindicazioni vi sono oltre alla maggior vicinanza al suolo? 

Ringrazio tutti e complimenti

Re:Ruote da 18” catenabili ?

Risposta n. 109
Salve chiedevo se qualcuno aveva provato a montare e usare sui 225 45 18 le easy grip michelin,le uniche omologate,grazie

Re:Ruote da 18” catenabili ?

Risposta n. 110
Salve chiedevo se qualcuno aveva provato a montare e usare sui 225 45 18 le easy grip michelin,le uniche omologate,grazie
interessano anche a me.... Le acquisterò a breve, dalle mie parti non nevica mai quindi probabilmente mai le monterò xò bisogna essere in regola 😩

Re:Ruote da 18” catenabili ?

Risposta n. 111
Una domanda. Se comprassi le catene Konig ultra slim da 7 mm mis. 102 per metterle (teoricamente) sulle 225/40  19, ma in realtà solo da tenere nel baule per un eventuale controllo, la polizia può verificare dal libretto di circolazione che non siano catenabili oppure controlla solo che le catene siano della misura giuste e omologate?

Re:Ruote da 18” catenabili ?

Risposta n. 112
Sul libretto (o carta) di circolazione non sono indicate le misure catenabili e quelle non catenabili.
Questa informazione è nel libretto di uso dell'auto e non dovrebbero potertelo chiedere.
Però (credo) potrebbero chiederti di montarle, se la strada ne richiede necessariamente l'uso.

Re:Ruote da 18” catenabili ?

Risposta n. 113
Guarda ho fatto la stessa cosa io l'inverno passato perché avrei dovuto comprare le gomme invernali nuove ma a dicembre ho ordinato la macchina nuova quindi ho speso 30 euro di catene e tanti saluti,l'unico giorno che ha nevicato ero a casa in ferie e non mi sono mosso da casa,certo se abiti in un posto dove nevica spesso è un altro discorso

Re:Ruote da 18” catenabili ?

Risposta n. 114
Si possono prendere anche le trak invece delle catene.. costano di più ma puoi catenare anche quelle misure che non sono catenabili con le catene tradizionali



Re:Ruote da 18” catenabili ?

Risposta n. 117
grazie,secondo te si potranno usare in caso di bisogno per lo spazio che occupano ?
Si, non che tra la "catena" e lo stelo dell'ammortizzatore ci sia spazio per fare la festa... ma ci stanno.
Certo, non prendere le curve a velocità esagerata, il problema di questi ausili è che tendono ad uscire di fianco, non in rotolamento dritto....

Se però la tua condizione di marcia prevede largo uso di catena, prendi il 16 o max 17 e usa catene tradizionali, io viaggio con le invernali e queste le tengo per tirarmi fuori dai problemi, non certo per marciarci decine di KM.

Re:Ruote da 18” catenabili ?

Risposta n. 118
Si, non che tra la "catena" e lo stelo dell'ammortizzatore ci sia spazio per fare la festa... ma ci stanno.
Certo, non prendere le curve a velocità esagerata, il problema di questi ausili è che tendono ad uscire di fianco, non in rotolamento dritto....

Se però la tua condizione di marcia prevede largo uso di catena, prendi il 16 o max 17 e usa catene tradizionali, io viaggio con le invernali e queste le tengo per tirarmi fuori dai problemi, non certo per marciarci decine di KM.

Grazie non penso di utilizzare l'auto in condizioni pessime,si trattava solo di sapere se nel caso di bisogno potessero andare,anche perche in determinate condizioni userei la panda 4x4,grazie

Re:Ruote da 18” catenabili ?

Risposta n. 119
Grazie non penso di utilizzare l'auto in condizioni pessime,si trattava solo di sapere se nel caso di bisogno potessero andare,anche perche in determinate condizioni userei la panda 4x4,grazie
e il pandino non si ferma mai !