Passa al contenuto principale

strumentazione  Topic: Allestimento GANCIO DI TRAINO (Letto 1702 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Allestimento GANCIO DI TRAINO

Ho cercato con l'apposita funzione ma non ho trovato info a riguardo quindi chiedo:
Qualcuno ha il gancio di traino installato di serie ed ha già avuto il piacere di agganciare e trainare qualcosa ?
Oggi ho scoperto che con la modalità di assistenza al parcheggio attiva e da fermo si posso attivare delle viste differenti, per parcheggi in paralleli e altre 2 funzioni, dei quali una sembra l'area di manovra del gancio di traino....quindi la domanda è:
Sono presenti o si attivano delle funzioni speciali per chi ha il gancio montato di serie ? Sono presenti e quindi si attivano delle funzioni una volta agganciato il rimorchio ?

grazie

Re:Allestimento GANCIO DI TRAINO

Risposta n. 1
Da quello che ho capito (io ce l’ho sulla mia vecchia e quindi mi sono informato perché nel caso lo rimetterei) se monti il gancio di serie ti ritrovi queste funzioni che si attivano solo quando hai qualcosa attaccato.

Re:Allestimento GANCIO DI TRAINO

Risposta n. 2
Da quello che ho capito (io ce l’ho sulla mia vecchia e quindi mi sono informato perché nel caso lo rimetterei) se monti il gancio di serie ti ritrovi queste funzioni che si attivano solo quando hai qualcosa attaccato.

In realtà sono funzioni attivabili anche installando un gancio (originale o no) a posteriori.
Certo che in concessionaria lanciano via VAS la codifica della casa e tutto si attiva facilmente e in sicurezza, se lo fa un installatore esterno deve sapere cosa fare smanettando sulle codifiche via vcds.
Sulle mie il gancio l'ho sempre fatto installare a posteriori e tutte le funzioni specifiche sono state attivate.
Da parte di un eventuale installatore terzo che dovesse montare un gancio non originale, non sono sicuro che possano essere attivate con l'hardware di un produttore generico, le funzionalità più evolute. Non ho esperienza diretta e la mia macchina del 2013 non supporta assistente al parcheggio, frenata di emergenza in retro ecc ...

Re:Allestimento GANCIO DI TRAINO

Risposta n. 3
Scusate se mi intrometto senza avere risposta certa ma solo per farvi presente che ho una Superb con il Mib da 9,2" con retrocamera e park assist ma senza gancio di traino e una volta inserita la retro posso scegliere la visuale tra standard, parcheggi in parallelo che ti aggiunge dei parallelepipedi virtuali dove intravede ostacoli per agevolare la manovra, dall'alto che inquadra in terra dalla verticale come se inquadrasse il gancio di traino da sopra ed infine retrocamera con grand'angolo che inquadra molto più lontano lateralmente, comoda quando si esce in retro da un classico parcheggio a pettine.

L'infotainment di Octavia dovrebbe essere la versione successiva quindi presumo che abbia le stesse funzioni come minimo

Re:Allestimento GANCIO DI TRAINO

Risposta n. 4
Scusate se mi intrometto senza avere risposta certa ma solo per farvi presente che ho una Superb con il Mib da 9,2" con retrocamera e park assist ma senza ganco di traino e una volta inserita la retro posso scegliere la visuale tra standard, parcheggi in parallelo che di aggiunge dei parallelepipedi virtuali dove intravede ostacoli per agevolare la manovra, dall'alto che inquadra in terra dalla verticale come se inquadrasse il gancio di traino da sopra ed infine retrocamera con grand'angolo che inquadra molto più lontano lateralmente, comoda quando si esce in retro da un classico parcheggio a pettine.

L'infotainment di Octavia dovrebbe essere la versione successiva quindi presumo che abbia le stesse funzioni come minimo

Intromettiti pure ci mancherebbe, probabilmente è proprio questa cosa che ho visto di sfuggita.... Tra impegni di lavoro e famigliari non ho ancora letto una riga del manuale d'uso..... e sono andato tutto a pancai, dallo skoda connect al telefono ecc....
Quindi si tratta di un ausilio stesso della retrocamera non tanto della presenza del gancio di traino, almeno sulla Superb in tuo possesso, è così ?
E quando agganci il rimorchio ? si attivano altre funzioni ?

Grazie Ste86

Re:Allestimento GANCIO DI TRAINO

Risposta n. 5
Di niente!

No la mia non ha gancio di traino. Quindi queste funzioni dovrebbero esserci sempre. Credo che con il gancio e rimorchio attaccato si predispongano i sensori e il park assist per agevolare le manovre

Re:Allestimento GANCIO DI TRAINO

Risposta n. 6
Non so se può essere aiuto... Mia superb ha gancio originale quello a scomparsa, quando si attacca rimorchio spegne sensori parcheggio dietro e blind spot monitor..... In retromarcia col carretto non mi dà nessun aiuto tecnologico
Retrocamera fa vedere visuale dall' alto per attaccare gancio

Re:Allestimento GANCIO DI TRAINO

Risposta n. 7
Non so se può essere aiuto... Mia superb ha gancio originale quello a scomparsa, quando si attacca rimorchio spegne sensori parcheggio dietro e blind spot monitor..... In retromarcia col carretto non mi dà nessun aiuto tecnologico
Retrocamera fa vedere visuale dall' alto per attaccare gancio

non mi resta che provare.... è che con queste restrizioni, anche se aggancio la rulla dove vado ?

Grazie steire

Re:Allestimento GANCIO DI TRAINO

Risposta n. 8
io solo agganciato carretto per trasloco e porta bici...... carretti grossi o roulotte mi tocca fare patente b96 visto peso max superb.... assurdita' che con patente b si puo' attaccare roulotte da 1.500 kg alla ix20 di mia moglie e non alla superb.... viva la sicurezza :-D
meno male che andiamo in vacanza in tenda :-) scusate off topic

Re:Allestimento GANCIO DI TRAINO

Risposta n. 9
io solo agganciato carretto per trasloco e porta bici...... carretti grossi o roulotte mi tocca fare patente b96 visto peso max superb.... assurdita' che con patente b si puo' attaccare roulotte da 1.500 kg alla ix20 di mia moglie e non alla superb.... viva la sicurezza :-D
meno male che andiamo in vacanza in tenda :-) scusate off topic

Io l'ho fatta a causa della macchina precedente, e attacco un 1300kg. Con la Octavia non ne avrei nemmeno bisogno, anzi ora che ci penso potrei far guidare anche mia moglie.......no aspetta, devo tornare in me......guido io valà che è meglio

Re:Allestimento GANCIO DI TRAINO

Risposta n. 10
Quando agganci (io ho una Superb 2, quindi con meno gingilli tecnologici) si disattivano i sensori di parcheggio, i/il retronebbia, si imposta una mappa specifica dell'esp e anche l'eventuale DSG si adegua (me ne accorgo in salita o sotto sforzo che tiene le marce fino a regimi più alti del normale).
Eventuali assistenti alla guida tipo park assist, blind spot, ecc, dovrebbero, immagino, anche loro tener conto del traino, ma, dicevo, non ho esperienza diretta.

Re:Allestimento GANCIO DI TRAINO

Risposta n. 11
Ho cercato con l'apposita funzione ma non ho trovato info a riguardo quindi chiedo:
Qualcuno ha il gancio di traino installato di serie ed ha già avuto il piacere di agganciare e trainare qualcosa ?
Oggi ho scoperto che con la modalità di assistenza al parcheggio attiva e da fermo si posso attivare delle viste differenti, per parcheggi in paralleli e altre 2 funzioni, dei quali una sembra l'area di manovra del gancio di traino....quindi la domanda è:
Sono presenti o si attivano delle funzioni speciali per chi ha il gancio montato di serie ? Sono presenti e quindi si attivano delle funzioni una volta agganciato il rimorchio ?

grazie
io ho il gancio di serie ma devo ancora usarlo, effettivamente ieri ho scoperto che si hanno a disposizioni 3 visuali differenti in retromarcia ma non so dirti se siano dovute al gancio, ma non penso.

Re:Allestimento GANCIO DI TRAINO

Risposta n. 12
io ho il gancio di serie ma devo ancora usarlo, effettivamente ieri ho scoperto che si hanno a disposizioni 3 visuali differenti in retromarcia ma non so dirti se siano dovute al gancio, ma non penso.

Non sei l'unico a non averlo usato, sono qui che prego che aprano le regioni gialle per fare un giro sul Garda con la rulla....
Allego le 2 immagini, una le selezioni possibili, l'altra l'immagine che si vede dopo la selezione.
Ero in un parcheggio....quindi non rende l'idea, appena aggamgio aggiorno.

Re:Allestimento GANCIO DI TRAINO

Risposta n. 13
Ciao a tutti,
è da qualche mese che sto avendo un problema con il gancio traino, inizialmente ha cominciato a non uscire automaticamente quando premevo il tasto nel baule, ma dovevo premerlo almeno 2 volte. Dopo poco ha deciso di non uscire più da solo e dopo aver premuto il tasto dovevo "prenderlo" io manualmente. Qualche giorno fa dopo aver premuto il tasto mi appare il messaggio "controllare il bloccaggio del dispositivo di traino". A breve sentirò in concessionaria... Qualcun'altro ha avuto lo stesso problema?

Re:Allestimento GANCIO DI TRAINO

Risposta n. 14
Ciao a tutti,
è da qualche mese che sto avendo un problema con il gancio traino, inizialmente ha cominciato a non uscire automaticamente quando premevo il tasto nel baule, ma dovevo premerlo almeno 2 volte. Dopo poco ha deciso di non uscire più da solo e dopo aver premuto il tasto dovevo "prenderlo" io manualmente. Qualche giorno fa dopo aver premuto il tasto mi appare il messaggio "controllare il bloccaggio del dispositivo di traino". A breve sentirò in concessionaria... Qualcun'altro ha avuto lo stesso problema?
Eccomi, stesso problema, devo andare a prenderlo con le mani.
Ho eseguito l'operazione di aggancio sbattendo un po', ma poi non l'ho più usato.
Se la porti dal concessionario o li consulti, condividi l'esperienza per piacere.
Personalmente credo che tutto il gruppo sia investito dall'acqua piovana, io che ho la sfera lucidata per lo stabilizzatore, l'ho dovuta coprire altrimenti arrugginiva.
Non vorrei che fosse qui il problema.


Grazie