Passa al contenuto principale

preventivi  Topic: Prezzi (Letto 2857 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Prezzi

Risposta n. 15
Qualcuno può gentilmente spiegarmi questa cosa dei gruppi di Bologna o Ravenna?

Re:Prezzi

Risposta n. 16
Linea blu è la concessionaria di Ravenna, che ha una sede anche a Cesena.
Mi sembrava ci fosse anche Imola ma forse sbaglio.

Probabilmente Skoda a Imola fa parte del gruppo Autocommerciale he ha sede a Bologna, ma ha altri punti vendita.

Ormai di concessionarie singole non ne esistono quasi più.

All'interno dei vari gruppi, salvo casi eccezionali (nuove aperture, mercato locale fermo, ecc) gli sconti saranno presumibilmente sempre gli stessi

Re:Prezzi

Risposta n. 17
Sono gruppi di concessionarie diverse ed è più probabile che ti facciano un prezzo differente rispetto un concessionario che fa parte del gruppo di Ravenna (Forli, e cesena sicuramente) o del gruppo di bologna.
A rimini cmq sia solitamente a prescindere hanno prezzi più bassi, io però sono andato a cesena, un pò per limitazioni Covid un pò perchè mi sono trovato molto bene


Re:Prezzi

Risposta n. 19
Io se posso portare la mia ho chiesto tre preventivi:
1) a Parma
2) a Reggio
3) a Napoli

e tutte concessionarie non facenti parte dello stesso gruppo.
Tra tutte c'era una differenza esigua. Con Napoli la differenza era data solo dall'IPT (era calcolata sulla Campania quindi 30 euro più bassa) quindi non ne valeva la pena, mentre tra Parma e Reggio c'era una differenza esigua per la quale ho scelto Parma per comodità. Avrei risparmiato 200 euro ma avrei dovuto fare avanti e indietro più volte (stipula contratto, visione pre ritiro, ritiro finale) che in avanti e indietro mi sarebbero costati solo loro 50 euro... per cui per 100 euro ho preferito la comodità.

Re:Prezzi

Risposta n. 20
Scusate, qualcosa non torna: qui si passa da 7.000 a 200 euro di scarto tra il migliore ed il peggiore preventivo, è vero che ognuno racconta la sua personale esperienza ma il delta mi sembra davvero troppo ampio...

Re:Prezzi

Risposta n. 21
Nella mia poca esperienza di confronti tra concessionari (ovviamente a parità di modello, allestimenti ed accessori) le differenze sono sempre state minime.
Spesso più sulla valutazione dell'usato che altro.
Ciò non toglie che se becchi un pronta consegna o un km zero (che dovrebbero però essere ben specificati dal venditore) l'affare ci può scappare davvero.
Quando presi la mia Rapid il concessionario aveva un'offerta della casa perché aveva appena aperto. Rispetto ad un preventivo fatto da zero, per alcune vetture in pronta consegna c'erano 5.000euro di sconto.

Re:Prezzi

Risposta n. 22
Mia esperienza:
in una concessionaria, tiratissimo.... 30.600€.

Pagata in un'altra 30.500€ con l'aggiunta di wired pack (260€ di listino) e cerchi da 18" (altri 500€ di differenza da listino)

Un'altra era più in linea col secondo ma più scomodo

Re:Prezzi

Risposta n. 23
Quindi mi state dicendo che alla fine quello che si risparmia lo si spende in benzina a girare x concessionari, soprattutto se sono fuori zona...
Discorso diverso quello dell'usato, lì credo che le differenze possano essere più significative.
Altro ancora le km0 e pronta consegna, ma qui stiamo parlando di un'auto da ordinare.
Io tra qualche mese dovrò cominciare a guardarmi intorno perchè mi scadono i 3 anni del Clever Value, quindi mi chiedevo se anche su questo tipo di formula si riuscissero a spuntare prezzi molto diversi chiedendo più preventivi

Re:Prezzi

Risposta n. 24
Secondo me con Clever Value i prezzi sono molto più allineati, perchè si tratta solo della differenza di scontistica sul nuovo.
In generale il discorso convenienza tra la spesa per girare tra i concessionari e lo sconto ulteriore che si può ottenere è sempre un "terno al lotto": Ti può andare bene, come no.
Però è anche vero che il primo contatto può essere anche telefonico o via mail. poi se sembra interessante uno si muove.

Il discorso km 0 o pronta consegna è ovviamente legato al fatto che l'auto disponibile sia in tutto o quasi coincidente con quello che cerchi: è ovvio che se vuoi una Superb Wagon Scout full optional e in concessionaria c'è una Fabia Ambition non fai un grosso affare.
Ma se hanno una Superb Wagon Scout a cui manca un accessorio "secondario" ed ha tutto il resto che cerchi, che fai... la lasci lì (a fronte di un ottimo sconto),
Spoiler (clicca per mostrare/nascondere)

Re:Prezzi

Risposta n. 25
Quindi mi state dicendo che alla fine quello che si risparmia lo si spende in benzina a girare x concessionari, soprattutto se sono fuori zona...
Discorso diverso quello dell'usato, lì credo che le differenze possano essere più significative.
Altro ancora le km0 e pronta consegna, ma qui stiamo parlando di un'auto da ordinare.
Io tra qualche mese dovrò cominciare a guardarmi intorno perchè mi scadono i 3 anni del Clever Value, quindi mi chiedevo se anche su questo tipo di formula si riuscissero a spuntare prezzi molto diversi chiedendo più preventivi
Beh, nel mio caso no.
E comunque girare aiuta anche a vedere magari diversi modelli e allestimenti e toccare con mano.

Puoi anche configurarti la macchina comodamente dal pc e comunicare il codice della configurazione ai vari concessionari contattandoli per mail e facendoti fare un preventivo

Re:Prezzi

Risposta n. 26
Secondo me con Clever Value i prezzi sono molto più allineati, perchè si tratta solo della differenza di scontistica sul nuovo.
In generale il discorso convenienza tra la spesa per girare tra i concessionari e lo sconto ulteriore che si può ottenere è sempre un "terno al lotto": Ti può andare bene, come no.
Però è anche vero che il primo contatto può essere anche telefonico o via mail. poi se sembra interessante uno si muove.
Che poi la mia è più che altro una provocazione, perchè è chiaro che se uno non si spara centinaia di km su e giù per l'Italia ma si limita a girare qualche concessionario della provincia o delle province limitrofe, se anche riesce a limare qualche centinaia di euro la convenienza può esserci comunque.
Più che altro sono curioso di vedere se la differenza tra quotazione reale e v.f.g., che mi era stata prospettata quando ho sottoscritto il Clever Value, sia effettivamente significativa, tale cioè da invogliare ad un nuovo acquisto. Perchè in caso contrario, tanto vale lasciargli la macchina e sentirsi libero di cambiare marchio, se sul mercato c'è qualcosa di più interessante

Re:Prezzi

Risposta n. 27
Scusate la mia ignoranza ma la varaibilità dei prezzi cosi elevata (7000 euro) dipende anche dall'usato vero? Nel senso io ho preso una Scout senza usato, ho girato 4 concessionari e il prezzo variava nell'ordine dei 100-200 euro

Nel mio caso sì.

Re:Prezzi

Risposta n. 28
Alla fine neanche più di tanto....io mi sono limitato alle tre concessionarie della provincia di Firenze e di Prato ed un rivenditore. Visto comunque che in tre casi su quattro i prezzi erano circa allineati (o comunque ballavano più o meno poche centinaia di Euro) ho evitato di girare oltre e sono andato dove mi hanno trattato meglio.

vivo anche io a Firenze e ho visitato le stesse 3 concessionarie che hai scritto tu, confermo che anche nel mio caso tra "migliore" e "peggiore offerta" a parità di allestimento e optional ballavano 4k netti, ovviamente da trattare con logica da ufficio acquisti a ribasso.

Re:Prezzi

Risposta n. 29
Porto la mia esperienza, premesso che abito nella Marche, ho chiesto preventivi a tutti i concessionari del centro/nord Italia per una Skoda Octavia G-TEC SW executive con in più solo il pacchetto vetri oscurati e l'estensione di garanzia a 4 anni.
Il concessionario a me più vicino (Civitanova Marche) era partito da un preventivo di 27.500 euro a fronte di un prezzo chiavi in mano dell'auto pari a circa 32.600, considerando il contributo rottamazione di 2300 euro per la mia vecchia macchina del 2005 e un ulteriore scontistica applicata dalla concessionaria (no incentivi statali).
Ho mandato quindi mail a tutti gli altri concessionari del centro/nord Italia dicendo a tutti che avevo già in mano un preventivo di 27.000 euro (ho barato di soli 500 euri ;D ) ed a quel punto il più basso che ho ricevuto è stato di 26.500 euro da parte di una concessionaria di Milano, a quel punto ho chiamato la concessionaria di Civitanova Marche (che si trova a 28 Km da casa mia) ed ho fatto presente che se mi facevano lo stesso preventivo avrei acquistato l'auto da loro...il commerciale ha sbuffato un po ma poi mi ha detto che aggiungendo la tessera socio coop riusciva a scendere di altri 1000 euro e quindi l'ho presa.
Direi quindi di applicare sempre queste tecniche di metterli in competizione tra loro, alla fine credo che in pochi siano disposti a perdere una vendita di un auto del valore di oltre 30k per 500 o 1000 euro.