Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Benzina vs Diesel: chi inquina di più? (Letto 2269 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Benzina vs Diesel: chi inquina di più?

Risposta n. 15
Alla fine resto convinto che il vero motore che non inquina sia quello a Idrogeno.
Ma chissà perchè è così nascosto e boicottato.
E non venitemi a dire stronzate che l'idrogeno è pericoloso perchè può esplodere visto che abbiamo fior fior di auto a GPL e a metano.
Interessante sarebbe anche confrontare le auto a alcool (etanolo), che casualmente anche li sono boicottate e si trovano solo in sud america.....

Re:Benzina vs Diesel: chi inquina di più?

Risposta n. 16
il vero problema dell'idrogeno è la produzione...
produrre idrogeno non è gratuito. Si torna un pò al discorso dell'elettrico e della produzione dell'energia

Re:Benzina vs Diesel: chi inquina di più?

Risposta n. 17
Esatto, l'idrogeno non è presente in natura libero, per produrlo ci vuole energia...
Poi, se vogliamo discutere sul fatto che costi di più o di meno che produrre elettricita da immagazzinare in batterie al litio.....non lo so.
Di sicuro ci sono interessi di ogni tipo dietro la scelta di privilegiare l'una o l'altra tecnologia.

Re:Benzina vs Diesel: chi inquina di più?

Risposta n. 18
Alla fine resto convinto che il vero motore che non inquina sia quello a Idrogeno.

Poi, se vogliamo discutere sul fatto che costi di più o di meno che produrre elettricita da immagazzinare in batterie al litio.....non lo so.
Di sicuro ci sono interessi di ogni tipo dietro la scelta di privilegiare l'una o l'altra tecnologia.

Lo sapete che l'idrogeno è una molecola così piccola che "trasuda" dai serbatoi?

Il problema dell'idrogeno è essenzialmente che è un metano ma:
- più difficile da maneggiare
- che devi fabbricare in quanto mamma natura non te ne ha lasciate tonnellate stoccate sottoterra pronte da prelevare
- privo di una rete di distribuzione che dovrebbe essere costruita da zero

Non c'è bisogno di tirare fuori i poteri forti, l'idrogeno ha grossi problemi "pratici" e penso che nessun privato si butterà mai nell'impresa di aprire una rete di distributori di idrogeno. O lo stato lo "impone" in qualche modo o versa secchi di soldi pubblici per costruire la rete di distribuzione.

Poi, se vogliamo discutere sul fatto che costi di più o di meno che produrre elettricita da immagazzinare in batterie al litio.....non lo so.

Il vantaggio delle batterie sta essenzialmente in due punti:
1) hai già una rete di distribuzione (è da potenziare, sì, ma non parti da zero)
2) l'idrogeno nei serbatoi o lo comprimi (e sperchi energia per comprimerlo) o lo liquefai (e sprechi energia per liquefarlo).
Queste due cose rendono l'idrogeno meno attrattivo perchè tolgono efficenza al processo.

L'elettricità come la produci la usi, tolte le perdite sulle reti non hai bisogno di sprecare energia per stoccarla.

Re:Benzina vs Diesel: chi inquina di più?

Risposta n. 19
2) l'idrogeno nei serbatoi o lo comprimi (e sperchi energia per comprimerlo) o lo liquefai (e sprechi energia per liquefarlo).
mi permetto di risottolineare (come hai detto anche prima) che per produrre idrogeno serve corrente elettrica (dato che nella maggior parte dei casi lo si produce per elettrolisi dell'acqua, che è tutt'altro che economica).

Re:Benzina vs Diesel: chi inquina di più?

Risposta n. 20
Mi permetto di far notare una cosa. Qui non si parlava di quale "carburante" consuma di più, o conviene di più, ma quale inquina di più... A livello di inquinamento è vero che per ottenere l'idrogeno serve elettricità, ma una volta prodotto a livello di utilizzo cosa inquina? Mentre l'inquinamento delle auto elettriche non solo hanno il problema di produrre l'energia, ma soprattutto sono le batterie al litio che inquinano... Sia per produrle che per smaltirle.
Poi ribadisco il fatto che parlo da ignorante, magari i motori a idrogeno oltre a produrre acqua inquinano come un sommergibile nucleare...

Re:Benzina vs Diesel: chi inquina di più?

Risposta n. 21
Poi ribadisco il fatto che parlo da ignorante, magari i motori a idrogeno oltre a produrre acqua inquinano come un sommergibile nucleare...

A livello di "inquinamento", dipende da come produci la materia prima.

L'idrogeno lo puoi produrre da elettrolisi (energia + acqua), e quindi bisogna vedere da dove arriva l'energia (rinnovabili? fonti fossili? nucleare?).
E quindi in sostanza la domanda sarebbe inquini di più a utilizzare quell'energia per produrre, comprimere e muovere l'idrogeno (risparmiando la produzione di batterie) oppure mantenendola come elettricità e sopportando il costo ambientale delle batterie?

Tecnicamente se la filiera fosse tutta da energia sostenibile potresti dire che l'idrogeno ti fa risparmiare il peso ambientale delle batterie, però la maggior parte della nostra energia viene ancora da fonti fossili, e finchè è così inquini di meno se sprechi meno energia.
Da questo punto di vista la lavorazione complessa dell'idrogeno è un fattore scoraggiante. Serve molta energia per produrlo, molta per stoccarlo, molta per muoverlo.



Poi devo darvi una brutta notizia, attualmente la maggior parte dell'idrogeno prodotto viene prodotto a partire da gas, petrolio e carbone (un processo chimico che si chiama steam reforming), e allora tanto vale...

Re:Benzina vs Diesel: chi inquina di più?

Risposta n. 22
Poi devo darvi una brutta notizia, attualmente la maggior parte dell'idrogeno prodotto viene prodotto a partire da gas, petrolio e carbone (un processo chimico che si chiama steam reforming), e allora tanto vale...
Allora torno al mondo sconosciuto dell'etanolo.
Sconosciuto al di fuori di quello che ingerisco quando bevo alcolici... :P
Alla fine l'etanolo è fermentazione di generi alimentari.... che inquinamento può dare? Perchè in Brasile è così popolare mentre qui no?

Re:Benzina vs Diesel: chi inquina di più?

Risposta n. 23
Allora torno al mondo sconosciuto dell'etanolo.
Sconosciuto al di fuori di quello che ingerisco quando bevo alcolici... :P
Alla fine l'etanolo è fermentazione di generi alimentari.... che inquinamento può dare? Perchè in Brasile è così popolare mentre qui no?

In Brasile è popolare perché hanno coltivazioni sterminate che consentono la produzione in loco a costi molto bassi.
Da noi è un po' diverso.
In ogni caso brucia e produce residui. Co2 a parte, non so quanto sia inquinante rispetto alla benzina.

Re:Benzina vs Diesel: chi inquina di più?

Risposta n. 24
Tempo fa vidi un servizio, le iene forse, di un tipo che aveva creato un'auto che aveva un sistema nel vano motore o nel bagagliaio, non ricordo bene, che al bisogno produceva direttamente l'idrogeno necessario per alimentare l'auto. Ora provo a fare un po' di ricerche per vedere se becco il servizio. Naturalmente penso che nel valutare l'inquinamento prodotto dalle auto bisogna sicuramente considerato tutto nell'insieme, quindi ciclo vita, smaltimento, stoccaggio, produzione, estrazione ecc.

Re:Benzina vs Diesel: chi inquina di più?

Risposta n. 25
Alla fine l'etanolo è fermentazione di generi alimentari.... che inquinamento può dare? Perchè in Brasile è così popolare mentre qui no?

Perchè come dice @willy1971 lì hai un altro problema, per fare etanolo devi sottrarre terra alla coltivazione di generi alimentari.

Considerato che su questo pianeta siamo 7 miliardi, che aumentiamo costantemente e che fra non molto sfamare tutti inizierà a diventare un problema, non è una grande idea.

I brasiliani mi sa che lo fanno a spese della foresta amazzonica, cosa per cui non dovremmo proprio essegli grati.



Il problema del "carburante del futuro" è un problema enorme, complicato e pieno di sfaccettature.

Poi magari salta fuori il genio e ci risolve tutto, per esempio questi fabbricano letteralmente benzina dall'aria fresca: https://carbonengineering.com/ Magari vinceranno loro la sfida, chissà.


In ogni caso brucia e produce residui. Co2 a parte, non so quanto sia inquinante rispetto alla benzina.

A livello di CO2 dovrebbe essere neutro, la CO2 che liberi in atmosfera è la stessa che le piante ricatturano con la fotosintesi.
Da quel punto di vista è perfettamente circolare.
Rispetto all'inquinamento "locale" (polveri ecc. ecc.), sarà più o meno lo stesso della benzina, la tecnologia è quella.

Re:Benzina vs Diesel: chi inquina di più?

Risposta n. 26
Vi posto il video di cui vi parlavo più un'altro che spiega bene a mio avviso le differenze idrogeno-elettrico:

https://youtu.be/CGriseXWX-E

https://youtu.be/IrDQcl7zg7E

Perdonatemi se nel primo video ci sono bandiere di un movimento politico, è solo una casualità, la mia intenzione non è fare campagna elettorale, tantomeno di forze non a me molto simpatiche