Passa al contenuto principale
Topic: Skoda Octavia impianto GPL (Letto 1611 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Skoda Octavia impianto GPL

Buona sera a tutti

In un altro post avevo scritto di aver acquistato una Octavia del 2001 1.6
Il dubbio che ho è se sia saggio condiderati i consumi installare un impianto GPL vista l'età dell'auto.
Il GPL non sempre ha una buona reputazione
Per quanto riguarda l'usura delle parti in gomma perché lavora a secco, in più aggiungendo che l'auto non è giovanissima anche se con pochi km
(30.000) sono dubbioso sul da farsi
Se fosse nuova non avrei problemi, però si tratta di un'auto che è sempre stata all'aperto e seppur nell'insieme è in buone condizioni.
(Oltretutto tra due anni sarebbe anche auto d'epoca )
Chiedo gentilmente così gli ai più esperti
Grazie (good)

Re:Skoda Octavia impianto GPL

Risposta n. 1
Per esperienza personale il GPL lo tengo buono per gli accendini e le bombole portatili.
Per l'autotrazione non lo valuto nemmeno più.
Poi sarà cambiato tutto da 25 anni a questa parte, è diverso il motore, ecc. Ma personalmente non lo farei

Re:Skoda Octavia impianto GPL

Risposta n. 2
Capisco, potrebbe essere un'idea la rimappatura? (nonso)


Re:Skoda Octavia impianto GPL

Risposta n. 4
Quindi per risparmiare mi conviene comprare un'auto più economica (tasche vuote)  (driving)  (rofl)

Re:Skoda Octavia impianto GPL

Risposta n. 5
Ma hai problemi di consumo eccessivo?
O è per cercare di risparmiare ulteriormente?

Re:Skoda Octavia impianto GPL

Risposta n. 6
Di sicuro non consuma pochissimo, fa i 10 con un litro
Circa, almeno questo in base alle info del libretto, io comunque sono abbastanza spesso dal benzinaio, per esempio con 35 litri ci ho fatto circa 6 giorni e non ho guidato neanche molto

Re:Skoda Octavia impianto GPL

Risposta n. 7
 :(  L'unità di misura litri/giorno non mi pare particolarmente indicativa... Io sono riuscito a fare fuori quasi 75 litri in un giorno solo, una volta... ::)

Prova a fare il conto da pieno a pieno e vedi quanto fai.
Poi il consumo dipende molto anche da come la usi.
Se (ad esempio) fai molti tratti brevi cittadini e l'auto fatica ad andare in temperatura non esiste motore o carburante che ti faccia risparmiare.
Il libretto potrebbe anche dirti che l'auto fa 15 km/la.in quelle condizioni il tuo consumo può essere tranquillamente anche solo di 7-8 km/l.
Ma prima di pensare a qualunque tipo di modifica controlla bene le solite cose: pressione gomme, pulizia filtro aria e filtro carburante, età (per no dire vecchiaia) delle candele e (non da ultimo) pneumatici montati.
La classe di consumo influisce anche in modo pesanti sul consumo totale e c'è una grossa differenza tra un classe E ed un B

Re:Skoda Octavia impianto GPL

Risposta n. 8
Di sicuro non consuma pochissimo, fa i 10 con un litro
Circa, almeno questo in base alle info del libretto, io comunque sono abbastanza spesso dal benzinaio, per esempio con 35 litri ci ho fatto circa 6 giorni e non ho guidato neanche molto.

Dovrei capire se ha la sede valvole rinforzata o cose del genere ma non credo che le abbia
E poi ho una gran paura di bruciare la guarnizione di testa.


Ora come ora la macchina ha fatto tutti i controlli del caso, tagliando, gomme nuove, etc...e in effetti ho notato un po'più di percorrenza, tuttavia il consumo è sempre altino
E non ha problemi a raggiungere la temperatura di servizio


Re:Skoda Octavia impianto GPL

Risposta n. 9
ho posseduto due auto con impianto a GPL postmontato, grandi soddisfazioni con entrambe, soprattutto facendo il pieno a 0.65 cent al litro.
l'80% della buona riuscita dell'impianto la fa l'impiantista.
Se sei del nordest posso consigliartene qualcuno.

Re:Skoda Octavia impianto GPL

Risposta n. 10
Grazie io sono in Liguria nel levante
E qui ci sono un paio di impiantisti che sono a Carrara
Comunque se conosci qualcuno dimmi pure😄

Re:Skoda Octavia impianto GPL

Risposta n. 11
Grazie io sono in Liguria nel levante
E qui ci sono un paio di impiantisti che sono a Carrara
Comunque se conosci qualcuno dimmi pure😄


mmh il più vicino di mia conoscenza è in zona Bergamo, un po' distante, peccato.
Comunque, nel caso assicurati che l'impiantista abbia già trasformato motori come il tuo.
Se è il 1.6 aspirato comune a tutto il gruppo vag (no fsi), si può gasare senza particolari problemi: è un propulsore semplice, alla portata di chiunque.

Re:Skoda Octavia impianto GPL

Risposta n. 12
Ok capito, farò i riscontri necessari
Grazie delle informazioni 👍🏻

Re:Skoda Octavia impianto GPL

Risposta n. 13
I vecchio 1.6 VW si può gasare senza problemi, è un motore semplice e affidabile, e le prestazioni sono quelle che sono, anzi non ci sono proprio, credo sia il 1.6 più piantato che abbia mai guidato.
l'80% della buona riuscita dell'impianto la fa l'impiantista.
Quoto pienamente  (quoto)  (quoto)

Re:Skoda Octavia impianto GPL

Risposta n. 14
Allora ho buone possibilità, mi informerò su quale sia l'impianto più adatto se BRC o Landi
Grazie