Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: esperienze con acquisto vostra auto nuova-usata --in negativo e positivo (Letto 2766 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

esperienze con acquisto vostra auto nuova-usata --in negativo e positivo

 :)

Come da titolo, apro un piccolo dibattito giusto per fare 2/4 chiacchiere con esperienze in modo tale da poter condividere con altri utenti in caso di necessità per un futuro acquisto. Sperando di aver fatto cosa gradita.  ;)

1) esperienza negativa con l'acquisto di un auto usata, correva l'anno 1980/81 la macchina in questione era una Talbot sunbean, sicuramente a molti di voi è una vettura sconosciuta, era una 1000cc tre porte, l'unico neo che consumava come una ferrari, così dopo tre-quattro mesi i miei genitori la diedero in dietro per prendere una auto nuova precisamente una Talbot Samba. Grande piccola macchinetta. Consumi bassi e divertente da guidare.

2) esperienza negativa con auto nuova, diedi indietro una Citroen BX diesel auto acquistata usata di 9 mesi, esperienza più che positiva, ma , poi per non pagare il superbollo essndo arrivato il mese di dicembre decisi di optare per un auto a benzina, grande sbaglio, così acquistai una Hyundai pony 1300cc , macchina dai consumi elevati, 10kml in città e su autostrada, non aveva potenza, sulle salite autostradali dovevo mettere la terza marcia :( , la cambia dopo tre anni rimettendoci un mucchio di soldi, per acquistare una fiat tempra Sw 1900 diesel, grande auto comodissima, consumi bassi 17/18kml


Quindi in conclusione, avere tanta pazienza per un acquisto di auto usata, non fidarsi mai di conc strani, dove spesso diminuiscono il chilometraggio dell'auto, (esperienza capitata a me troppo lunga da spiegare), ora comunque c'è internet dove si possono trovare tutte le prove per le auto nuove.

By Pino
 

 
 

Re:esperienze con acquisto vostra auto nuova-usata --in negativo e positivo

Risposta n. 1
onestamente appena sposato abbiamo preso una fiat punto benzina usata x mia moglie da un concessionario , non mi ricordo la cilindrata solo l'anno che l'abbiamo presa il 1996. Sono crepate le tubazioni dei freni e trafilando pian piano olio e abitando in collina , in discesa  x fermarsi mia moglie ha dovuto sfruttare i poggi laterali. Riparata tutta dal concessionario che oltretutto conosco benissimo , mia ha detto x questa volta te la riparo a mie spese ( fiancata compresa) . Risposta mia  , la macchina me la hai venduta 2 settimane fa' e non la hai neanche controllata , quindi ti conviene stare zitto e chiedere scusa. Da allora solo auto nuove , poche ma nuove.

Re:esperienze con acquisto vostra auto nuova-usata --in negativo e positivo

Risposta n. 2
L'esperienza più negativa l'ho avuta con la mia prima auto presa con i primi soldi guadagnati, una Opel Tigra 1.4, quasi nuova, 2 anni e ca 30.000 km. Vi dico solo che un mio collega mi diceva: Radu, "prenditi un Porsche, tanto spendi uguale in manutenzione" e aveva ragione.

Ottima esperienza con la Toyota Celica, auto presa usata nel 2008 con 6 anni sulle spalle, auto che guido anche oggi, anzi in questi giorni uso l'Octavia perché per la prima volta in 240k km la Celica mi ha abbandonato, l'ho portata con il carro attrezzi al meccanico. Perde liquido, spero niente di grave perché i pezzi Toyota costano veramente tanto

esperienza negativa anche con la Uno di mia mamma che guidavo quando avevo 18 anni, forse peggio che la tigra... insomma una gara dura tra le due.

L'Octavia è stata acquistata usata quest'anno, forse un po' troppo presto per discutere

Re:esperienze con acquisto vostra auto nuova-usata --in negativo e positivo

Risposta n. 3
Di usato ho acquistato solo la Punto prima serie Star 3 porte (prima auto di mia moglie)
Prezzo conveniente presa da un concessionario multimarca.
L'auto aveva 50.000 km e 5-6anni di vita
A parte una piccola perdita al radiatore (riparata col turafalle) ha funzionato bene per  5 anni fino a quando non ha iniziato a cedere l'impianto di raffreddamento.
Vista la spesa iniziale molto molto bassa non posso lamentarmi, ma preferisco rimanere sulle nuove

Re:esperienze con acquisto vostra auto nuova-usata --in negativo e positivo

Risposta n. 4
...Vista la spesa iniziale molto molto bassa non posso lamentarmi, ma preferisco rimanere sulle nuove
Io, invece, solitamente preferisco prendere auto usate. Fortunatamente ho esperienza sufficiente per capire se un'auto è "sana" o se ha dei problemi, come pure riesco a capire se i km non sono quelli realmente fatti. Per le valutazioni mi baso moltissimo sulla documentazione "allegata" all'auto. Preferisco, infatti, un'auto con 100-150.000 km con una storia documentata (completamente) dagli interventi effettuati, anzichè una con 30-60.000 km che non è corredata da nessuna info ufficiale a riguardo.
Per questo motivo, "bidoni" veri e propri non ne ho mai presi. Solitamente, i problemi avuti con le auto, li ho sempre avuti con quelle acquistate nuove. In particolare, molto travagliata è stata l'esperienza fatta con la Toyota Corolla sw 1.4 d MMT (cambio robotizzato), per via dei frequentissimi problemi al cambio.
Altri problemi li ho avuti con la Opel Vectra (acquistata nuova), per la rottura del manicotto radiatore impianto clima, con la Skoda Octavia I serie (acquistata nuova) al tettuccio apribile e debimetro, alla BMW 530 d (acquistata usata) con due turbine rotte cambiate in garanzia, con la Mazda 6 (usata) per la rottura dell'intercooler e la sostituzione dei fari opacizzati (tutto in garanzia). Con la Laguna, invece, oltre i problemi col FAP (con cui convivevo senza troppe paturnie), ho avuto la rottura del cilindretto frizione dentro alla scatola del cambio (perdeva olio idraulico), "grazie" al quale ho dovuto cambiare auto, arrivando all'attuale Octavia.

Re:esperienze con acquisto vostra auto nuova-usata --in negativo e positivo

Risposta n. 5
Io ho sempre comprato auto nuove, dell'usato non mi sono mai fidato troppo.
Appena patentato ho fatto esperienza con la Uno di mia mamma (comprata nuova 8 anni prima), poi dopo un incidente in cui me l'hanno distrutta i miei mi hanno preso la Punto seconda serie 1.2 60cv nuova. Nessun problema. Dopo 2 anni e circa 40000km l'ho cambiata per prendere la macchina dei miei sogni (reali, altrimenti avrei dovuto prendere una Ferrari). Alfa 147 1.9 jtd 115 cv. Con questa ho percorso circa 367000km in 11 anni. Rimasto a piedi solo una volta dopo 6 anni in inverno per la batteria. Per il resto perfetta come un orologio svizzero.
Ora ho preso la Octavia sw nuova. Ritirata a fine aprile 2015 e ultimamaente qualche capriccio me lo fa. Sto aspettando di portarla in officina per capire bene cosa sia.

Re:esperienze con acquisto vostra auto nuova-usata --in negativo e positivo

Risposta n. 6
Badando al lato pratico della questione, faccio il confronto dei costi, con l'auto (usata) che probabilmente avrei preso se non avessi optato per l'Octavia nuova:

Alfa 159 sw 1.9 150 cv aut.
cilindrata 1.900
cv 150
anno 2008
prezzo 6.000 euro
km 85.000

Skoda Octavia sw 1.6 tdi 105 cv DSG
cilindrata 1.600
cv 105
anno 2014
prezzo 22.000 euro (non ho considerato la permuta della Laguna)
km: pronta consegna, da immatricolare

Ovviamente, oltre al fatto che l'Octavia è nuova, il vantaggio suo sta nei consumi (sempre oltre i 20 km/l, mentre l'aspettativa con la 159 era intorno ai 17-18), nel costo dell'RCA e nel costo del bollo (a Treviso, per 150 cv si pagano circa 320 euro/anno, contro i 215 per 105). Anche lo spazio in abitacolo e per i bagagli è nettamente a vantaggio di Octavia, ma i 150 cv di 159 danno più soddisfazioni.
I vantaggi della 159 usata stanno nella differenza di costi d'ammortamento. Se considero il possesso dell'Alfa per 3 anni (con rivendita a circa 2.000 euro), mi viene un costo annuo di circa 1.300 euro (4.000:3). Invece, considerando di tenere l'Octavia per 5 anni e di rivenderla a circa 7.000 euro, c'è una differenza di ben 15.000 euro, ossia di 3.000/anno, più del doppio rispetto alla 159. Ciò, senza contare eventuali problemi futuri che, per l'Alfa, verrebbero ampiamente "ripagati" dalla notevole differenza delle spese d'ammortamento.
E' per questo che, solitamente, preferisco prendere un'auto usata.

Re:esperienze con acquisto vostra auto nuova-usata --in negativo e positivo

Risposta n. 7
  esperienza negativa con l'acquisto di un auto usata, correva l'anno 1980/81 la macchina in questione era una Talbot sunbean, sicuramente a molti di voi è una vettura sconosciuta, era una 1000cc tre porte, l'unico neo che consumava come una ferrari, così dopo tre-quattro mesi i miei genitori la diedero in dietro per prendere una auto nuova

Ma per forza ti sei trovato male con la Sunbeam!
Hai sbagliato versione!!!!!!! (tick)
Scusa eh, ma di una compatta a TRAZIONE POSTERIORE mi vai a scegliere il 900 cc.??!! (idiot)
La versione giusta era la Lotus o, al limite, la Ti.
Allora sì che, pur consumando come una Ferrari, ti saresti divertito..... (good)

Re:esperienze con acquisto vostra auto nuova-usata --in negativo e positivo

Risposta n. 8
Ma per forza ti sei trovato male con la Sunbeam!
Hai sbagliato versione!!!!!!! (tick)
Scusa eh, ma di una compatta a TRAZIONE POSTERIORE mi vai a scegliere il 900 cc.??!! (idiot)
La versione giusta era la Lotus o, al limite, la Ti.
Allora sì che, pur consumando come una Ferrari, ti saresti divertito..... (good)






 ;D  ;D

La lotus..... nera è splendida


Re:esperienze con acquisto vostra auto nuova-usata --in negativo e positivo

Risposta n. 10
Allora la mia esperienza è questa, la mia prima auto fu una punto prima serie comprata usata nel 2004 aveva 5 anni e 8omilakm, un disastro comprata da privato sicuramente avevo poca esperienza ogni 6 mesi era dal meccanico andava sempre in ebbollizione, perdite d'olio, marmitta che continuavo a far saldare ma si bucava poco dopo,alla fine se è rotto anche un cilindro, la dai dentro per la ypsilon nel 2008 comprata nuova, mai un problema un tagliando all'anno, appena data dentro per Fabia combi Nuova spero che si comporti come la Y. Purtroppo delle
Macchhine usate non mi fido proprio, preferisco
Una macchina più piccola e modesta piuttosto una più blasonata ma comprata usata.

Re:esperienze con acquisto vostra auto nuova-usata --in negativo e positivo

Risposta n. 11
io sulle usate ho sempre qualche dubbio, perchè quando le do indietro io sono spesso "alla frutta" (per non dire all'ammazzacaffè) e penso sempre che chi le da indietro sia per un motivo simile al mio (costi di "ripristino" eccessivi rispetto a prendere una nuova)

Re:esperienze con acquisto vostra auto nuova-usata --in negativo e positivo

Risposta n. 12
Al momento di scegliere l'auto nuovo visto il budget ristretto ho provato a guardare l'usato molto recente tipo di 1 anno ma poi mi chiedevo perché uno dopo un anno cambia la macchina?!?perche ha seri problemi, altre spiegazioni (tipo cambio così per sfizio, o cambio stato per lavoro molto gettonata )possono esserci ma l in piccolo numero per questo ho poca fiducia, ricordo un concessionario di Genova aveva un golf sw dicembre 2014,  9000km che senza vedere la mia y mi dava 4500€ cifra fuori mercato, ci ho pensato ma non fidavo tutta quella fretta di vendere...e poi le sensazioni che t i da un auto Nuova  sono impareggiabili, poi se uno ha proprio poco da spendere ci mancherebbe.

Re:esperienze con acquisto vostra auto nuova-usata --in negativo e positivo

Risposta n. 13
Io ho pensionato la vecchia Octavia II perchè tra paura per la durata del DSG, tagliando da fare, consumi che cominciavano a lievitare, potenza un po pochina...... e visto che aveva ancora un valore di mercato, c'erano fortunatamente le condizioni per fare il cambio e saltare di livello  (love)

Re:esperienze con acquisto vostra auto nuova-usata --in negativo e positivo

Risposta n. 14
-18 anni, già scompensato, dissi a mio papà che volevo un Ritmo 130, soldi non ce n'erano proprio e ,con grande sforzo, mi prese un 112 Abarth con 8 anni di vita sicuramente intensa, infatti ogni pieno di benzina era un rabbocco di circa un kg di olio, così dopo poco tempo mi fece rifare il motore da un meccanico Lancia-Autobianchi a casa sua. Da quel giorno il mitico "12" resto con me fino all'inizio 2005 (era dell'80) e il motore fu sempre un gran gioiello e non consumò più un grammo di olio, nonostante passassi i miei fine settimana su e giù dalle montagne della provincia. Unico neo i freni che cedevano presto anche se li avevo migliorati. Un vero divertimento comunque!
-Nel 1996 seconda auto usata, una Clio 1.8 16v del '92 ben tenuta ma, per un difetto molto diffuso su quel modello alla pompa dell'olio, dopo un annetto mi si fuse una bronzina. A quel punto ci misi pesantemente mano a tutta la meccanica: grandi prestazioni e soddisfazioni e qualche rischio anche grosso, ma in quel periodo ero proprio fuori ::) mai più nessun problema, ma tanta felicità per il mio gommista e il benzinaio (5000 km con un treno di gomme e 10 km/l ad andature tranquille che non tenevo mai....infatti la media faticava a essere di 8km/l).
-2001 prima auto nuova Clio II 2.0 RS tenuta sempre maniacalmente, ma ben sfruttata. Unici problemi sin da nuova: sincronizzatore della seconda che mi faceva grattare in scalata "allegra" e supporto motore ceduto dopo che in officina mi avevano già cambiato vari pezzi in garanzia (semiassi, supporto cambio) senza riuscire a risolvere il rumore che sentivo in appoggio nelle curve a sinistra. Fortunatamente il motore mi è caduto a 50 metri da casa. Comunque sempre tutto in garanzia. Auto senza nessuna modifica fatta (l'unica che ho avuto).
-2005 Twingo 1.2 16v nuova per la moglie: molto brillante e divertente ma io l'ho usata poco e in quel poco l'ho fatta parecchio soffrire. Problemi zero fino allo scorso maggio quando l'abbiam venduta ancora perfettamente efficiente. Unico neo: plastiche interne insopportabili  da tanto che scricchiolavano. Pregio maggiore : consumi irrisori anche maltrattandola veramente (sotto i 16 km/l non riuscivo a farla scendere).
-2015 acquisto di Mitsubishi Grandis 2.0 ddi (oTDI visto che il motore è VW) usato con 120000km . Qualche lavoro da fare ma era in preventivo (distribuzione) ma anche uno da fare ora che avrei preferito evitare (spingidisco della frizione che perde olio e quindi cambio anche della frizione nonostante questa non dia problemi). Per il resto un gran bel viaggiare. Difetto maggiore: lieve eccesso del rumore del motore percepito nell'abitacolo......ma se penso al 112 quì sono rose e fiori a confronto ;D .
- 2006 Skodaccia: che dire? Fino ad ora (SGRAT SGRAT SGRAT) solo gioie, tante gioie e solo un problema che per tre mesi mi ha fatto disperare perchè nessuno (nè in Skoda, nè il meccanico che mi faceva la manutenzione e  dal quale avevo fatto la prima mappa, nè un altro meccanico un pochino "smanettone") riusciva a risolvermelo e l'auto non andava proprio. Fortunatamente poi ho trovato la persona giusta che ora ha la mia totale fiducia.