Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: Porta biciclette skoda rapid spaceback (Letto 2160 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Porta biciclette skoda rapid spaceback

Buona sera SKODISTI,
Quale porta bici avete sulle vostre skoda, quale mi consigliereste. Ho una rapid spaceback è sarei attirato dai modelli posteriori da montare sul portellone.

Aspetto i vostri commenti e soprattutto i vostri consigli. Ciao

Re:Porta biciclette skoda rapid spaceback

Risposta n. 1
Se ne era già ampiamente trattato e ci sono sostenitori e detrattori per ognuna delle soluzioni.
Io usavo normalmente quelli da tetto, ultimamente ne ho comprato una da gancio traino e trovo sia la soluzione più pratica.
Certo però che non so se monterei un gancio traino (700/800 euro almeno di spesa) solo per trasportare le bici occasionalmente....io l'avevo già per altre necessità.
Quelli da portellone, visto come si fissano alla vettura, non li vorrei nemmeno se regalati. Ma c'è chi la pensa diversamente...

Re:Porta biciclette skoda rapid spaceback

Risposta n. 2
 (quoto)

Re:Porta biciclette skoda rapid spaceback

Risposta n. 3
@willy1971 : che hai comprato? Io stavo guardando quello della thule da gancio traino per la fabietta.
Ho visto che prendendolo in rete (non ricordo il modello, ma guardando il sito solo 2 modelli) perquello da 3 bici si spende circa 600€.

Re:Porta biciclette skoda rapid spaceback

Risposta n. 4
@willy1971 : che hai comprato? Io stavo guardando quello della thule da gancio traino per la fabietta.
Ho visto che prendendolo in rete (non ricordo il modello, ma guardando il sito solo 2 modelli) perquello da 3 bici si spende circa 600€.


No, io ho preso l'xpress.
Leggero, economico e occupa poco spazio. L'ho preso usato e l'ho pagato 40 o 50 euro, non ricordo.
In più ho dovuto aggiungere i fanali, la targa e il pannello carichi sporgenti che chi me l'aveva venduto non aveva.
Tanto a me serve solo per quando vado in montagna con la bici e due posti mi bastano e, anzi, quasi sempre me ne avanza ancora uno.
Per quando ci si muove in famiglia ho i 4 da tetto oppure quello da due montato sul timone della caravan.

Re:Porta biciclette skoda rapid spaceback

Risposta n. 5
@willy1971 ,
se te ne regalano uno da portellone, lo passi a me?

Grassie!  :D  ;D


Re:Porta biciclette skoda rapid spaceback

Risposta n. 7
'stardo!  (tick)


Sento "odore" di  (gay)

 (lmao)  :))  (rofl)

Re:Porta biciclette skoda rapid spaceback

Risposta n. 8
ho sempre usato anche con vetture precedenti quelli da tetto, e mi son sempre trovato bene rumore a parte, ora con il 29 che non mi stà sul vecchio portabici, essendo mutate un poco anche le esigenze, la metto in bagagliaio...;D

chiedo però ai vari ciclisti io ho già le barre per tetto ed ho uasato i portabici con braccio centrale ma come detto non si adattano più al 29 conviene riprendere ancora quelli (flessibili nell'utilizzo) ma ho visto più economici quelli che si montano togliendo la ruota anteriore, qualcuno li usa? son validi?

Re:Porta biciclette skoda rapid spaceback

Risposta n. 9
Grazie mille a tutti, ho sempre usato quelli da tetto, in particolare quelli a cui devi smontare la ruota davanti, ma siccome non vanno bene per la MIA MTB  e dovrei cambiarli stavo pensando a qualcosa di diverso, in quanto vorrei un sistema da spostare su 2 auto (rapid e polo) perché ho 2 figli che vanno in bicicletta e quindi dovrei alternarmi con mia moglie per accompagnarli ad allenamento.
Qualcuno ha quelli da portellone? Se si, pregi e difetti?, è vero che si montano in un minuto? Ecc........grazie

Re:Porta biciclette skoda rapid spaceback

Risposta n. 10
Qualcuno ha quelli da portellone? Se si, pregi e difetti?, è vero che si montano in un minuto? Ecc........grazie


Lascio la parola per i pregi a chi li usa, io ti dico i difetti che mi ha fatto sempre evitare di penderli in considerazione: i punti di aggancio fanno presa o appoggiano sulla vernice della carrozzeria e, a lungo andare, qualche graffio è da mettere in conto. Soprattutto se, come spesso mi accade la macchina non è ben lavata e pulita, ma ricoperta soprattutto dietro da sabbiolina.
Alcuni poi hanno dei punti di appoggio sulla lamiera (normalmente fra lunotto e vano targa), ancorché rivestiti di schiumato, il peso a sbalzo di due o tre mtb amplificato dai sobbalzi della vettura, a mio avviso, anche lì a lungo andare, qualche ammaccatura la si deve mettere in conto.
Serrature e cerniere del portellone, poi, con trenta kg aggiuntivi a sbalzo di sicuro non faranno festa.

Io valuterei, al tuo posto, due coppie di barre e due coppie di portabici da tetto da tenere montati sulle due auto se l'utilizzo è intenso. Tanto ce ne sono di tutti i prezzi e molti che non prevedono di smontare le ruote alke bici.
Montaggio e smontaggio frequente, oltre a richiedere tempo e pazienza, aumentano le probabilità di fare danni. In questo caso vincono a mani basse qyelli da gancio, ma con due auto i costi.....

Re:Porta biciclette skoda rapid spaceback

Risposta n. 11
io aggiungerei come difetto che te lo rubano in un minuto , basta tagliare le cinghie !
per evitare di segnare la carrozzeria, io sotto le cinghie ci mettevo un pannello, così tra carrozzeria e punti di fissaggio c'era una protezione.
Hanno come comodità che dopo averlo sistemato la prima volte e fatto le correzioni in termini di angolazioni, dopo si monta in 5 minuti..

Per la fabia lo prenderò da gancio traino (presente in ordine dalla fabbrica), e poi farò fare in motorizzazione la seconda targa posteriore da applicargli (al modico costo di 100€ circa.... (wall!)  (wall!) ), costano sicuramente molto ma hanno la comidita di avere la bici (2,3,4) ad altezza polpaccio e si possono (alcuni modelli come la thule) inclinare anche con bici montate per aprire il portellone.
pesano in media una 20ina d kg e possono portare un carico di 15kg a bici per un massimo di 75kg sul gancio.
Si montano/smontano in 5 minuti e stanno tranquillamente nel baule una volta arrivati a destinazione, se non si vuole girare con quello montato.
Hanno sicurezze a chiave e sono più difficili da rubare in quanto se lo spinotto viene staccato, suona (se presente) l'allarme dell'auto.

Re:Porta biciclette skoda rapid spaceback

Risposta n. 12
io aggiungerei come difetto che te lo rubano in un minuto , basta tagliare le cinghie !
per evitare di segnare la carrozzeria, io sotto le cinghie ci mettevo un pannello, così tra carrozzeria e punti di fissaggio c'era una protezione.
Hanno come comodità che dopo averlo sistemato la prima volte e fatto le correzioni in termini di angolazioni, dopo si monta in 5 minuti..

Per la fabia lo prenderò da gancio traino (presente in ordine dalla fabbrica), e poi farò fare in motorizzazione la seconda targa posteriore da applicargli (al modico costo di 100€ circa.... (wall!)  (wall!) ), costano sicuramente molto ma hanno la comidita di avere la bici (2,3,4) ad altezza polpaccio e si possono (alcuni modelli come la thule) inclinare anche con bici montate per aprire il portellone.
pesano in media una 20ina d kg e possono portare un carico di 15kg a bici per un massimo di 75kg sul gancio.
Si montano/smontano in 5 minuti e stanno tranquillamente nel baule una volta arrivati a destinazione, se non si vuole girare con quello montato.
Hanno sicurezze a chiave e sono più difficili da rubare in quanto se lo spinotto viene staccato, suona (se presente) l'allarme dell'auto.

Mi raccomando il pannello carichi sporgenti! ;)


Re:Porta biciclette skoda rapid spaceback

Risposta n. 14

Lascio la parola per i pregi a chi li usa, io ti dico i difetti che mi ha fatto sempre evitare di penderli in considerazione: i punti di aggancio fanno presa o appoggiano sulla vernice della carrozzeria e, a lungo andare, qualche graffio è da mettere in conto. Soprattutto se, come spesso mi accade la macchina non è ben lavata e pulita, ma ricoperta soprattutto dietro da sabbiolina.
Alcuni poi hanno dei punti di appoggio sulla lamiera (normalmente fra lunotto e vano targa), ancorché rivestiti di schiumato, il peso a sbalzo di due o tre mtb amplificato dai sobbalzi della vettura, a mio avviso, anche lì a lungo andare, qualche ammaccatura la si deve mettere in conto.
Serrature e cerniere del portellone, poi, con trenta kg aggiuntivi a sbalzo di sicuro non faranno festa.

Io valuterei, al tuo posto, due coppie di barre e due coppie di portabici da tetto da tenere montati sulle due auto se l'utilizzo è intenso. Tanto ce ne sono di tutti i prezzi e molti che non prevedono di smontare le ruote alke bici.
Montaggio e smontaggio frequente, oltre a richiedere tempo e pazienza, aumentano le probabilità di fare danni. In questo caso vincono a mani basse qyelli da gancio, ma con due auto i costi.....

Grazie, considerazioni a cui non stavo pensando, perché non l'ho mai avuto. Quello da gancio traino lo scarto a priori per il costo.
credo che dovrò andare alla vecchia.......e prendere ancora quelli da tetto.....