Passa al contenuto principale

ruote  Topic: catene su ruote 17" Scala (Letto 3554 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

catene su ruote 17" Scala

Ciao a tutti,
felice possessore di una Scala 1.6 TDI DSG sport con cerchi da 17" sono alla domanda canonica: qualcuno ha già provato (a secco, immagino, al momento...) su questa misura le catene da neve? Dallo (scarno) manuale d'uso le catene sono montabili solo sulle 16" (catene da 12mm se non ricordo male). Nessuno ha provato a montare delle buone 7mm sulle gomme da 17"? temo assenza di risposte vista l'attuale diffusione della macchina... ;D

Re:catene su ruote 17" Scala

Risposta n. 1
se sul libretto i 17 non sono ripprtati, non sono catenabili.nmeno con le maglie piccole. co sara un motivo e quale non saprei

Re:catene su ruote 17" Scala

Risposta n. 2
Attualmente tra gli iscritti sono veramente pochi quelli che l'hanno ritirata, quindi credo che difficilmente potrai avere risposte "reali" in fretta.
Purtroppo nel manuale è scritto chiaramente che non sono catenabili, senza dire perché.
Anche le prove da fermo, quindi, la sciano un po' il tempo che trovano, perché durante la rotazione della ruota la deformazione della catena può essere la causa di danni.
Ed in quel caso la casa non risponde.
Vero è che alcune case produttrici di catene potrebbero dirti che sono compatibili, ma non so chi risponde in caso di danni.

Re:catene su ruote 17" Scala

Risposta n. 3
Sul libretto di uso non è indicata la catenabilità per pararsi banalmente il sedere (e fanno bene, perché c'è anche modo e modo di montare le catene). Per esperienza su altre auto (e penso anche di tante altre persone) le catene da 7mm su ruote non catenabili da manuale di uso e manutenzione poi vanno bene, senza interferenze. Ovviamente sono più delicate e meno robuste, ma per una volta all'anno (magari visti i tempi!) possono andare.
Ritornando allo specifico della Scala il mio ragionamento parte da questo (se ho fatto bene i conti, casomai correggetemi):
- i problemi di ingombro possono essere sull'interno (sensori abs, tubi freni, sospensione...) o sul diametro esterno (parafango)
- le misure 195/60 R16 e 195/65 R15 sono catenabili (max 12mm di maglia)
- le catene da 7mm hanno 10mm in meno di ingombro laterale (5mm per parte) rispetto a quelle da 12mm ==> le 195 con catene da 12mm e le 205 con catene da 7mm hanno lo stesso ingombro laterale (219mm)
- il Øext delle 195/60 R16=664,4mm e 195/65 R15=658,5mm (comprese catene da 12mm)
- il Øext delle 205/50 R17=650,8mm e 205/45 R18=655,7mm (comprese catene da 7mm)

In sostanza, concludendo, le ruote "non catenabili" con catene da 7mm hanno lo stesso ingombro in larghezza di quelle "catenabili" con catene da 12mm; sul Øext sono addirittura più piccole...

Altra opzione sono le catene tipo le Trak che non hanno ingombro sull'interno, ma solo sull'esterno e sul battistrada (di 10mm): sulle 205/50 R17 avrebbero comunque un Øext minore (656,8mm) delle 195 catenabili.

Tutto sta a vedere poi se nella pratica si riescono a montare, ma per quanto calcolato sembrerebbe possibile...

Scusate la lunga filippica, ma era per argomentare una richiesta che sembrerebbe stupida ;)

Re:catene su ruote 17" Scala

Risposta n. 4
Per fare bene i conti devi tenere in considerazione anche eventuali differenze di larghezza del canale del cerchio e dell ET fra una misura di ruota e l'altra di quelle che hai sul libretto.
Per stabilire con ragionevole ceretzza che catene da 7mm si possano utilizzare in sicurezza, l'unica è  provare a montarne una coppia sulle ruote incriminate....

Re:catene su ruote 17" Scala

Risposta n. 5
Per fare bene i conti devi tenere in considerazione anche eventuali differenze di larghezza del canale del cerchio e dell ET fra una misura di ruota e l'altra di quelle che hai sul libretto.
Per stabilire con ragionevole ceretzza che catene da 7mm si possano utilizzare in sicurezza, l'unica è  provare a montarne una coppia sulle ruote incriminate....

sì, hai ragione, bisogna tener conto anche dell'offset (non saprei dove reperire queste informazioni però); perché se sulla gomma più larga è aumentato per non farla sporgere all'esterno, questa si potrebbe avvicinare maggiormente alla sospensione. Rimane il fatto che il diametro esterno dipende solo dalla misura della gomma, dunque catene senza ingombro interno dovrebbero andare

Re:catene su ruote 17" Scala

Risposta n. 6
sì, hai ragione, bisogna tener conto anche dell'offset (non saprei dove reperire queste informazioni però); perché se sulla gomma più larga è aumentato per non farla sporgere all'esterno, questa si potrebbe avvicinare maggiormente alla sospensione. Rimane il fatto che il diametro esterno dipende solo dalla misura della gomma, dunque catene senza ingombro interno dovrebbero andare

Certo, i ragni non dovrebbero essere un problema. 
Hanno però un costo diverso rispetto a delle catene economiche da prendere solo per emergenza.


Re:catene su ruote 17" Scala

Risposta n. 8
Ciao,
un sintetico (ehm... quasi) aggiornamento, a chi può interessare l'argomento.

Innanzitutto facendo una simulazione al cad (non so come allegare l'immagine) la catena da 7mm sul pneumatico da 17" è più sporgente di 3.3mm verso l'interno rispetto alla catena da 12mm sul pneumatico da 16" (considerando il differente offset del cerchio, come giustamente suggeritomi) ==> NON è detto effettivamente che vada bene la catena da 7mm.

Il mio venditore, molto gentile, disponibile e sinceramente piuttosto preparato (ha lavorato per tanti anni in officina), mi ha detto che le 7mm molto probabilmente vanno bene, per esperienza anche su altri modelli (come dicevo io all'inizio), anche se sulla Scala loro non hanno effettivamente ancora provato. Comunque mi ha consigliato questa strada.

Ho guardato comunque sul sito della Konig e poi sentiti direttamente per e-mail: sul sito web per la Scala erano riportate tutte le misure possibili (anche la 18") tranne proprio la 17"... dopo una mia richiesta per e-mail poi ho visto che hanno aggiornato il sito e comunque mi hanno confermato che per le 205/50 R17 vanno bene le Konig K-slim gruppo 090 (catene da 7mm tradizionali) o le K-SUMMIT K23 (quelle con aggancio solo esterno, non sono però ragni, sono vere e proprie catene). Le seconde costano un botto (più di 250€!), le prime siamo almeno sui 100€, ma dovrebbero essere catene di qualità (il mio scopo è comunque avere catene robuste, che non mi si spezzino alla prima uscita). ATTENZIONE: della Konig esistono pure le CB-7, sempre da 7mm, ma non vanno bene per le nostre 17" (vanno bene invece per 205/55 R16); le CB-7 le danno infatti "per veicoli con lievi limitazioni alla catenabilità", mentre le K-slim è "adatta anche a veicoli con spazi minimi nell'arco passaruota". Evidentemente hanno il cerchio interno meno ingombrante...

A chi può interessare per le 205/45 R18 della Konig vanno bene solamente le K-SUMMIT (quelle con aggancio solo ext).

Vi consiglio comunque di consultare il sito web della Konig https://konigchain.com/it_it/guida-alla-scelta-consumer/

Ho provato a consultare anche il catalogo online della Maggi per vedere se hanno anche loro quelle tradizionali da 7mm, ma non mi è riuscito (dovrei forse sentire un rivenditore); interpellati mi hanno suggerito le Trak Auto 211, del tutto analoghe alle Konig K-summit (anche nel prezzo...)

Passerò da un rivenditore qua a Firenze per sentire delle Konig ed eventualmente della Maggi, altrimenti le comprerò su Amazon

Re:catene su ruote 17" Scala

Risposta n. 9
dall'editor di testo completo puoi allegare una esportazione dell'immagine di AutoCAD in PDF o JPG (al limite PNG).
Sia in modalità mobile che da PC trovi la barra per gli allegati sotto la casella dove scrivere

Re:catene su ruote 17" Scala

Risposta n. 10
...ecco appunto, io guardavo in alto, non in basso! grazie
vi allego un jpg dello schizzo fatto (a dx il lato sospensione)

Re:catene su ruote 17" Scala

Risposta n. 11
ps: aggiungo che, come mi ha scritto il servizio clienti della Konig dopo una mia richiesta, le k-slim e le CK-7 sono identiche (cambia solo il nome commerciale, k-slim più nuovo, Konig o Thule indifferentemente). Lo dico perché in commercio si trovano anche le CK-7 e a un prezzo spesso notevolmente più basso (90-100€ contro i più di 160€ delle k-slim).

Io ho ordinato le CK-7 ieri, vi aggiornerò quando le provo a secco

 

Re:catene su ruote 17" Scala

Risposta n. 12
Ciao Lorenzo, puoi aggiornarci sulla prova delle catene? Devo comprarle anch’io...

Re:catene su ruote 17" Scala

Risposta n. 13
Ciao,
eccomi. Le catene le ho provate a montare e mi sembra ci vadano senza problemi (ho fatto solo pochi metri in un parcheggio). Vi giro la recensione che ho fatto su Amazon del prodotto (https://www.amazon.it/gp/customer-reviews/RDXCUHDGK95BM/ref=cm_cr_othr_d_rvw_ttl?ie=UTF8&ASIN=B009NPLGOW).

3,0 su 5 stelle "Facili da montare a meno di districare bene le maglie"
25 ottobre 2019
Dimensione: CK-7 090 Acquisto verificato
Testate per ora "a secco" su una Skoda Scala con gomme 205/50 R17. Le catene sono sicuramente un prodotto di qualità (e vorrei vedere, visto il prezzo...). Il montaggio è piuttosto semplice, come altre catene . Per testarle ho dovuto perdere abbastanza tempo per districarle e mettere tutte le maglie "in piano", soprattutto quelle di collegamento dei rombi (sfruttando la possibilità di ruotare le maglie attorno al cavo metallico che va all'interno), altrimenti l'ingombro supera e di molto i 7mm per cui normalmente questo tipo di catene vengono acquistate. Dopodiché il montaggio è semplice. L'importante è che nei successivi montaggi/smontaggi le maglie non si rigirino, perché quella fatta non è un'operazione fattibile sulla neve e magari al buio. Molti dubbi sui ganci rossi dentro cui far passare il tirante per il tensionamento: molto deboli e vicini alla rottura già in questa prova; m'immagino che in un paio di volte e col freddo si spezzino (qualche gancio di scorta non avrebbe scomodato). Mi riservo di aggiornare la recensione dopo l'utilizzo su neve

Re:catene su ruote 17" Scala

Risposta n. 14
Ciao Lorenzo, scusa ma sono ignorante in materia, secondo te quelle catene vanno bene anche con i cerchi da 18? (205/45)