Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: E poi dicono che esagero.....  (Letto 1054 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

E poi dicono che esagero.....

Buonasera a tutti.

Stasera mi girano talmente vorticosamente che voglio condividere con tutti voi la mia ultima rognetta, grazie alla quale la mia considerazione verso i meccanici è sprofondata ancora più in basso.
Con l'aggravante del fatto che questo era uno dei miei DUE meccanici di fiducia, sicché qui il cerchio inizia a restringersi parecchio.

Praticamente l'anno scorso capitò che alla Panda dei miei si spense un faro, non ricordo più quale dei due adesso, è irrilevante.

La Panda II monta le H4 che fanno sia da anabbaglianti che abbaglianti e questi ultimi funzionavano alla perfezione, solo uno degli anabbaglianti non andava più.

Non erano ovviamente né la lampadina né i fusibili, niente di così gnocco, sicché feci qualche indagine e scoprii che grazie a come lavorano da sempre quei CANI in Fiat tutte le Pande II serie soffrono di un grave sottodimensionamento dei singoli fili che comandano gli anabbaglianti che, per giunta, partono direttamente dal body computer sotto al volante.
Il che vuol dire che dalla scheda del BC, fate conto di vedere una piccola scheda madre di un pc, parte una linea diretta verso gli anabbaglianti (12V per le lampadine da 55W quindi siamo sui 5A circa) :o
Questo, unito al sottodimensionamento dei singoli conduttori sviluppa temperature troppo elevate che col tempo cuociono i contatti sul morsetto e/o anche i fili stessi, dipende, non c'è una regola.

È palese che ripristinare il connettore originale non serve a una mazza, perché rimanda solo il problema che si ripresenterà sicuramente.

Quello che bisogna fare per risolvere DEFINITIVAMENTE la rogna è semplicemente smontare il BC (che non è inc*lato chissà dove ma è lì appena dietro alla solita plastica sotto a sinistra del volante), ovviamente ripulire un attimo i contatti del morsetto se sono rovinati, e frapporre un banalissimo relè d'appoggio tra la scheda e il resto del circuito degli anabbaglianti, così dopo sarà il relè d'appoggio a pilotare "l'alta tensione" dei fari che non passerà più attraverso la scheda.

Veramente una banalità per qualsiasi elettrauto mediamente normodotato.

Ora, l'anno scorso non è stato proprio dei più tranquilli per noi, in quel periodo avevo zero tempo di mettermici dietro (anche perché da un paio d'anni viviamo a 250km dai miei) sicché avevo chiesto di farlo al nostro meccanico/elettrauto di famiglia e di fiducia, che tra lui e suo padre conosciamo da sempre e che hanno sempre tenuto dietro alle auto mie (per i lavori straordinari che non potevo fare da me), dei miei e dei miei nonni.

Ne avevamo parlato al telefono, conosceva il problema, si si si lo facciamo lo facciamo lo facciamo, nessun problema, vai tranquillo, dì ai tuoi che portino la macchina vai tra vai tra.

Vabbè, poi i miei ce la portano, la riprendono, i fari funzionano di nuovo perfettamente, tutti felici, morta lì.

Poi circa un mese fa la Panda passa a noi perché i miei si son comprati la Fabia, tutti sempre felici finché stamattina noto un faro spento.

Stasera cambio la lampadina, non va.
L'abbagliante va.
I fusibili sono a posto.
Apro sotto al BC, neanche l'ombra del famoso relè d'appoggio.
Morsettiera solo ripulita alla bene meglio, di nuovo fusa.

Ora, io non vorrei (non è vero) essere scurrile, blasfemo, pessimista e malpensante, quindi mi limiterò a mordermi la lingua a sangue e a chiedermi: PERCHÉ?!?

P E R C H E ! ? ! ?

 

Re:E poi dicono che esagero.....

Risposta n. 1
Perché l'essere umano è così! Gli animali queste cose non le fanno mikka!
Io ho un racconto breve e divertente.
Su una Golf acquista usata avevo un dubbio sulla frizione, nonostante il basso chilometraggio. Decido quindi di andare da un meccanico, per comodità passai da un VW ufficiale parlandone con il capo officina in persona. Gli spiego, lui esce con me, montiamo in macchina e la prova nel piazzale. Responso: non ti preoccupare la prossima volta che la porti per il tagliando guardiamo se c'è un aggiornamento della centralina per la frizione.
Io da quelle parole ho subito deciso di fare rotta verso un'altra officina e non presentarmi più! Aggiornamento della frizione? Mikka è un software? po**a...

Re:E poi dicono che esagero.....

Risposta n. 2
non ti preoccupare la prossima volta che la porti per il tagliando guardiamo se c'è un aggiornamento della centralina per la frizione.

S T U P I D A R I O ! ! !

Cavolo. Ci entra diretta di diretto

https://www.skodaclub.it/index.php?topic=14237.0

Forse forse se parlavi di un DSG poteva avere un minimo di senso...
Però sarebbe bello se quando si consuma la frizione anziché sostituirla spendendo un botto, facesse un aggiornamento e via :))

Re:E poi dicono che esagero.....

Risposta n. 3
S T U P I D A R I O ! ! !

Cavolo. Ci entra diretta di diretto

https://www.skodaclub.it/index.php?topic=14237.0

Forse forse se parlavi di un DSG poteva avere un minimo di senso...
Però sarebbe bello se quando si consuma la frizione anziché sostituirla spendendo un botto, facesse un aggiornamento e via :))

Il problema vero di questa roba è che si diffonde tanto soprattutto a causa della poca preparazione e conoscenza dei clienti.
Ormai troppa gente è abituata a non ragionare con la propria testa, a farsi fare tutto dagli altri,  mediamente tutti si è "impigriti" e "viziati"....
In questo modo, al cliente medio, gli si può raccontare qualsiasi cosa.

Re:E poi dicono che esagero.....

Risposta n. 4
Beh, se non fosse così,  non si diffonderebbero certe idiozie...

Per esempio, nel mio settore professionale (quello dei serramenti), non girerebbe la convinzione che il pvc... (wall!)

Re:E poi dicono che esagero.....

Risposta n. 5
Forse è un problema molto italiano

Re:E poi dicono che esagero.....

Risposta n. 6
È anche voglia di fregarti soldi... io quando andai a prendere la mia prima octavia in concessionaria (usata) notai che aveva una gomma a terra e lo feci presente al venditore... TRANQUILLO che è solo la valvola che perde e te la faccio sostituire.. morale: dopo 3 mesi gomma a terra e portandola dal gommista un bel pezzo di ferro di 10 cm molto arrugginito piantato nel pneumatico e a detta del gommista era li da molto tempo..

Re:E poi dicono che esagero.....

Risposta n. 7
 (sesso)
40 anni fa avevo preso la Dyane nuova,in occasione di un tagliando in Citroen chiesi l'inversione dei pneumatici che risultò in fattura...purtroppo per loro avevo segnato le gomme e così ebbi buon gioco a dimostrare che non l'avevano fatta...mi detrassero quella voce ma, pensando che non avessero fatto anche il resto, da allora non andai mai più da loro!

Re:E poi dicono che esagero.....

Risposta n. 8
Potrei aspettarmi fregate simili da qualcuno che non ti ha mai visto prima, o da quelle catene di sedicenti meccanici/gommisti/ricambisti/accessoristi di cui non faccio nomi.

In uno di questi centri infatti per due volte litigai.
La prima perché in un cambio gomme che dovetti per forza fare da loro per emergenza cercarono di farmi pagare tipo 15 euro per avermi gonfiato le gomme con l'azoto, mai chiesto e mai voluto.
Gli dissi che se volevano potevano anche riprenderselo fuori tutto l'azoto, coprivalvole verdi compresi, ma che sicuramente non avrei pagato per una cosa mai richiesta e perdipiù totalmente inutile.
La seconda invece gli diedi proprio dei criminali perché sempre obbligato dal poco tempo a disposizione chiesi un cambio pastiglie+dischi+liquido e quelli mi lasciarono il liquido vecchio cercando pure di darmi a bere di averlo cambiato e che era normale che il liquido nuovo fosse nero pece.

Ma da uno di fiducia, nel vero senso del termine, non mi aspetterei di essere preso in giro così come un babbeo, come se non sapesse che metto mano anch'io alle macchine, come se magari non mi venisse di andarci a guardare o anche solo in futuro per un fusibile bruciato scopro che mi hai preso per il cu lo.
Ma la paura di perdere la faccia non ti viene??
Veramente non so, ma dispiace davvero tanto.

Re:E poi dicono che esagero.....

Risposta n. 9
Potrei aspettarmi fregate simili da qualcuno che non ti ha mai visto prima, o da quelle catene di sedicenti meccanici/gommisti/ricambisti/accessoristi di cui non faccio nomi.

In uno di questi centri infatti per due volte litigai.
La prima perché in un cambio gomme che dovetti per forza fare da loro per emergenza cercarono di farmi pagare tipo 15 euro per avermi gonfiato le gomme con l'azoto, mai chiesto e mai voluto.
Gli dissi che se volevano potevano anche riprenderselo fuori tutto l'azoto, coprivalvole verdi compresi, ma che sicuramente non avrei pagato per una cosa mai richiesta e perdipiù totalmente inutile.
La seconda invece gli diedi proprio dei criminali perché sempre obbligato dal poco tempo a disposizione chiesi un cambio pastiglie+dischi+liquido e quelli mi lasciarono il liquido vecchio cercando pure di darmi a bere di averlo cambiato e che era normale che il liquido nuovo fosse nero pece.

Ma da uno di fiducia, nel vero senso del termine, non mi aspetterei di essere preso in giro così come un babbeo, come se non sapesse che metto mano anch'io alle macchine, come se magari non mi venisse di andarci a guardare o anche solo in futuro per un fusibile bruciato scopro che mi hai preso per il cu lo.
Ma la paura di perdere la faccia non ti viene??
Veramente non so, ma dispiace davvero tanto.

In come te, infatti, non si può definire cliente medio.