Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
guasto  Topic: Errore P2196 - Sonda Lambda (Letto 1379 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Errore P2196 - Sonda Lambda

Ciao!

Ho una Skoda Octavia G-TEC del 2016, MY 2017, motore CPWA, cambio manuale.
Si era accesa la spia gialla di avaria del motore a febbraio con circa 156.000 km; dal controllo sulla centralina appare l'errore P2196 che viene cancellato senza fare altro.
Tutto bene fino a qualche giorno fa, a 164.000 km la spia si riaccende nuovamente e si presenta lo stesso errore; una volta cancellato è riapparso dopo una quarantina di km.
C'è da dire che l'auto viene usata su percorrenze brevi e raramente percorre tratti lunghi a regimi un po' allegri.
Devo solo segnalare che, a motore caldo, il minimo è un po' irregolare e, a mio avviso, anche un po' sotto giri; in aggiunta ho la vaga impressione che il termostato della pompa dell'acqua sia restato bloccato un po' aperto perché, appena il motore si "riposa" la temperatura scende sugli 83°C (a volte anche un po' meno).
Aggiungo anche che, quando si è riaccesa la spia, la benzina era in riserva (forse la benzina era un po' sporca o un po' vecchia) e il metano è normalmente caricato da un distributore che ha il serbatoio di GNL.
Il meccanico (non rete Skoda) consiglia la sostituzione della sonda lambda a monte del catalizzatore (si affida completamente a quanto asserisce il sistema di diagnosi).
Vorrei chiedere il vostro parere in proposito ed in particolare:
  • Quanto ritenete colpevole del guasto la sonda lambda a monte del catalizzatore? (ho letto storie di tutti i tipi sulla sonda lambda...))
  • A prima vista, la sostituzione in "fai da te" mi sembra molto semplice; ci sono cose a cui bisogna stare particolarmente attenti?
  • Nel caso di sostituzione della sonda lambda, il motore è schizzinoso e vuole il suo ricambio originale oppure vanno benissimo anche quelli di terze parti? Eventualmente potete consigliare qualcosa di valido dal punto di vista della qualità?
  • Se invece è necessaria la sonda lambda originale (o comunque la differenza con una terza parte di qualità sia minima), potreste confermarmi i codici originali per il motore CPWA? (li ho trovati nei post di questo forum):
    • 04E906262E per la sonda prima del catalizzatore
    • 04E906262EC per la sonda dopo il catalizzatore (auto prodotte dopo il 17/08/2015)
Vi ringrazio in anticipo per la vostra esperienza e gli utili suggerimenti e consigli.
Ciao,
Riccardo.

Re:Errore P2196 - Sonda Lambda

Risposta n. 1
Ho una G-TEC del 2016 e il problema mi è apparso a circa 90.000km, circa 3 anni fa. Il mio meccanico ( non assistenza Skoda) lo cancellò collegando il computer ma ricomparse dopo qualche centinaio di km, ricancellato ricomparse di nuovo dopo poco. La macchina andava bene, forse il minimo non regolarissimo ma sopratutto il consumo era più alto anche di un 20%. Siccome il meccanico (persona affidabile da tantissimi anni di frequenza) mi consigliò di cambiare entrambe le sonde, le acquistai online da AutoDoc (dichiarate originali) per circa 230€, montate e risolto il problema, non si sono più accese le spie e il consumo è tornato ottimale, forse meglio di prima.

Re:Errore P2196 - Sonda Lambda

Risposta n. 2
solitamente quando l'indicazione è quella al 99% è la lambda. Sulle altre domande non saprei risponderti (compatibilità di pezzi non originali, sostituzione in fai date, ecc.)

Un altra causa potrebbe essere un iniettore che manda troppo carburante (malfunzionamento, usura, trafilamento, ecc.), il sensore legge miscela troppo ricca e ordina alla centralina di diminuire la quantità di carburante iniettata, per cui il minimo diventa irregolare, perchè quello malfunzionante magari riesce a mantenre il rapporto stecheometrico gusto, ma gli altri no avendo miscela troppo magra.

Ti allego la parte sulle sonde lambda del manuale di officina

Re:Errore P2196 - Sonda Lambda

Risposta n. 3
Grazie per i consigli!
Il meccanico aveva cancellato l'errore, ma oggi, dopo neanche 130 km , è riapparso nuovamente.
Mi sa che la sonda lambda è proprio da cambiare...
Restando in tema di fai da te, cercando in giro, ho visto che dopo aver sostituito la sonda, con la diagnostica VAG, viene fatto un reset per l'auto apprendimento dei parametri.
Che voi sappiate, è necessario anche per la Skoda Octavia? Nel caso, ci sono sistemi alternativi per farlo senza l'uso del VAG?
Grazie ancora!

Re:Errore P2196 - Sonda Lambda

Risposta n. 4
Non so se sistemi come OBD Eleven o similari possano fare quel tipo di reset.
Non saprei nemmeno dirti se i lettori OBD dei meccanici generici siano in grado (o quali fra i tanti).

Re:Errore P2196 - Sonda Lambda

Risposta n. 5
Buongiorno a tutti, anche a me è successo lo stesso guasto alla mia G-TEC del 12.14 con 281.000 km, tornando a casa da Bologna si accese la spia, mi fermai a Crema del concessionario SKODA mi disse che la sonda Lamda sarebbe da cambiare, resettata la spia sono ripartito per ritornare a casa(BERGAMO).
Dopo circa 1500 km si riaccese durante il viaggio per le vacanze PUGLIA,e tuttora non l ho ancora cambiate in quanto non la uso molto a casa avendo la auto aziendale.
In effetti il consumo confermo come l altro utente che almeno il 20% in più ed il minimo è più basso ed irregolare,inoltre ho notato che pur facendo metano in 5-6 posti differenti la qualità risulta sempre 80%.
Dovrei essere chiamato dal mio meccanico di fiducia per il cambio delle 2 sonde,non gli ho fatto fretta.
Giovedì dopo 5 anni esatti è saltata la seconda batteria,,l'originale era saltata dopo 4 anni...
L auto sta sempre all aperto estate ed inverno...

Re:Errore P2196 - Sonda Lambda

Risposta n. 6

Sono in zona Roma e ho chiesto un po' di preventivi per sostituire la sonda lambda prima del catalizzatore...
Con i service ufficiali Skoda che ho sentito (a Roma), i preventivi per la sostituzione vanno dai 350 € ad oltre 450 € (per la sola sonda chiedono 306,50 €); un meccanico generico che ho sentito mi ha preventivato 275 €.

@baldas78 ho riletto il manuale per l'installazione della sonda lambda e confermo che l'ultimo passo è proprio quello di resettare i parametri auto-appresi della sonda.

Ho visto sulla baia una sonda con tanto di scatola originale Skoda a poco meno di 100€ spedizione inclusa (dalla Germania) e sui vari siti on-line, non volendo risparmiare, con 150€ una sonda si porta a casa.

Onestamente i preventivi che ho ricevuto mi sembrano un po' cari e, a prima vista, sostituire quella sonda lambda non mi sembra assolutamente difficoltoso (è anche molto ben accessibile).
Avete qualche officina da consigliare in zona Roma e/o dintorni?

Stavo pensando seriamente di fare il lavoro da solo (se è vero che una buona sonda si porta a casa con 150€, vuol dire risparmiarne almeno altrettante) ma il problema è come resettare i parametri di autoapprendimento:
Per favore, sapete se ODBeleven o qualche altro sistema riesce a farlo? O è meglio investire in un VCDS HEX-V2 della Ross Tech originale?

Ogni suggerimento e considerazione è benvenuta!

Re:Errore P2196 - Sonda Lambda

Risposta n. 7
Buon anno!

Il meccanico, prima di sostituire la sonda lambda, pensando che possa essere un problema degli iniettori del metano, mi ha consigliato provare ad usare la sola alimentazione a benzina.
Devo dire che, per adesso (neanche 200 km), tutto perfetto e pare che il minimo sia anche regolare.

A qualcuno di voi è successo qualcosa di simile?

Re:Errore P2196 - Sonda Lambda

Risposta n. 8
Buongiorno!
Il problema si è ripresentato anche a benzina; la sonda lambda è stata cambiata e, almeno per adesso, tutto è regolare: i consumi sono migliorati e il minimo non è più ballerino.
Vi ringrazio per i consigli!

Re:Errore P2196 - Sonda Lambda

Risposta n. 9
La mia auto ha 126000 km ed ho risolto smontando la sonda 1 e pulendola con spray per contatti elettrici. Reinstallata ho resettato l' errore che non si è  più palesato ne a benzina ne a metano. Nel mio caso sono quasi certo che abbia influito negativamente  la benzina vecchia che avevo in serbatoio, andando ad ossidare la sonda 1. La stessa cosa mi era capitata a 55000km. ma in quell'occasione essendo l'auto in garanzia la casa mi aveva sostituito entrambe le sonde.

Re:Errore P2196 - Sonda Lambda

Risposta n. 10
Buongiorno!
Purtroppo devo darvi un altro aggiornamento... La spia si è riaccesa e il messaggio di errore è sempre quello relativo alla sonda a monte del catalizzatore (pur essendo stata cambiata poco più di un mese fa).
Il meccanico (generico, non Skoda) pensa che si tratti del catalizzatore. Per quello che ho letto in giro, molto spesso le sonde si friggono abbastanza assieme e c'è chi dice che, anche se l'errore è relativo alla sonda a monte del catalizzatore, a volte la colpevole è quella a valle.
Consigli?

Re:Errore P2196 - Sonda Lambda

Risposta n. 11
Visto il costo della sonda e quello del catalizzatore, proverei a cambiare anche quella a valle prima di cambiare il catalizzatore.
Nell'occasione prova a controllare che non ci siano spellamenti, interruzioni, ecc sui cavi di collegamento