Passa al contenuto principale

Topic: Prime Impressioni di guida (Letto 1202 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Prime Impressioni di guida

Buongiorno,

volevo condividere le prime impressioni con la Octavia Rs tdi 4x4, ovviamente il termine di paragone è con la Superb avuta fino a poco fa:
> Estetica: la trovo azzeccatissima sotto ogni punto di vista, è "sfacciata" il giusto e mai esagerata, anche la linea della Superb mi piaceva molto ma la Octavia ha un'altra marcia secondo me.
> Abitabilità: qui per forza di cose sapevo che il downsizing era percepibile, il problema non è tanto a livelli di spazio per le persone quanto secondo me a livello di vani, cassetti e pozzetti sotto bracciolo e nel tunnel centrale, sono decisamente più piccoli e nessuno è riscaldato/refrigerato...è questione di abitudine ma effettivamente sotto questo aspetto sconfitta netta e non valuto il portabagagli perchè non ho ancora avuto modo di caricarlo per bene.
> Dinamica di guida: a livello di confort su asperità pensavo fosse peggio della Superb ed invece mi ha sorpreso in positivo, l'assetto in confort è poco più morbido della Superb in sport, ma assorbe molto bene tutto ed il beccheggio o il rollio sono molto contenuti rispetto al Superb e l'inserimento in curva è tutta un altra storia è molto neutra hai proprio la sensazione che il muso ti tiri dentro invece la Superb era molto più sottosterzante tendeva proprio ad impuntare ed accasciarsi sulla ruota esterna anteriore, anche i freni molto meglio è totalmente assente la sensazione di spugna iniziale.
> Motore: non ho avuto modo di tirarle il collo ovviamente dati i pochi km, ma mi sembra che spinga il giusto fino a 3k giri poi effettivamente spinge in modo vigoroso, ma ripeto ho fatto un paio di di accellerate neanche troppo spinte ed il motore deve ancora "svegliarsi"

Per ora contentissimo, speriamo che non escano le magagne ben conosciute...intanto mi tocco (drinking)

 

Re:Prime Impressioni di guida

Risposta n. 1
Beh, passare da un'auto "usata" ad una nuova, si avverte per forza la presenza di ammortizzatori e freni nuovi che fanno sembrare una Panda nuova più stabile di una Mercedes di 10 anni  ::)

Re:Prime Impressioni di guida

Risposta n. 2
Beh, passare da un'auto "usata" ad una nuova, si avverte per forza la presenza di ammortizzatori e freni nuovi che fanno sembrare una Panda nuova più stabile di una Mercedes di 10 anni  ::)
permettimi di dissentire...secondo me si sente molto l'impostazione diversa data alla Octavia Rs rispetto alla Superb, mai avuto queste sensazioni su Superb ed di auto pepate ne ho avute nulla di trascendentale ma bisognava lottare con lo sterzo in uscita curva per capirci ( leggasi Uno Turbo o Ibiza Cupra ) entrambe debitamente "aggiustate e messe a puntino".

La Superb oltre ad avere un passo più lungo quindi meno reattiva ha proprio una diversa impostazione, ti assicuro che l'entrata in curva è nettamente più agile e veloce, la percorrenza e l'uscita ancora non l'ho provata perchè attendo di aver fatto un millino di Km così giusto per sicurezza, ma avendo un 4x4 diverso con torque vectoring immagino sia più efficace...ma vedrò più avanti.

Re:Prime Impressioni di guida

Risposta n. 3
Buongiorno,

volevo condividere le prime impressioni con la Octavia Rs tdi 4x4, ovviamente il termine di paragone è con la Superb avuta fino a poco fa:
> Estetica: la trovo azzeccatissima sotto ogni punto di vista, è "sfacciata" il giusto e mai esagerata, anche la linea della Superb mi piaceva molto ma la Octavia ha un'altra marcia secondo me.
> Abitabilità: qui per forza di cose sapevo che il downsizing era percepibile, il problema non è tanto a livelli di spazio per le persone quanto secondo me a livello di vani, cassetti e pozzetti sotto bracciolo e nel tunnel centrale, sono decisamente più piccoli e nessuno è riscaldato/refrigerato...è questione di abitudine ma effettivamente sotto questo aspetto sconfitta netta e non valuto il portabagagli perchè non ho ancora avuto modo di caricarlo per bene.
> Dinamica di guida: a livello di confort su asperità pensavo fosse peggio della Superb ed invece mi ha sorpreso in positivo, l'assetto in confort è poco più morbido della Superb in sport, ma assorbe molto bene tutto ed il beccheggio o il rollio sono molto contenuti rispetto al Superb e l'inserimento in curva è tutta un altra storia è molto neutra hai proprio la sensazione che il muso ti tiri dentro invece la Superb era molto più sottosterzante tendeva proprio ad impuntare ed accasciarsi sulla ruota esterna anteriore, anche i freni molto meglio è totalmente assente la sensazione di spugna iniziale.
> Motore: non ho avuto modo di tirarle il collo ovviamente dati i pochi km, ma mi sembra che spinga il giusto fino a 3k giri poi effettivamente spinge in modo vigoroso, ma ripeto ho fatto un paio di di accellerate neanche troppo spinte ed il motore deve ancora "svegliarsi"

Per ora contentissimo, speriamo che non escano le magagne ben conosciute...intanto mi tocco (drinking)

 

Ho la Superb 190cv con Dcc e di recente ho provato la Rs diesel 2wd, concordo quasi su tutto. Linea, adoro la Superb ma l'Rs è davvero bellissima, proporzionata ed aggressiva il giusto senza eccessi e inoltro trovo che l'Rs abbia una resa estetica decisamente superiore rispetto alla normale Octavia, pochi dettagli ma che fanno davvero la differenza.
Interni quoto tutto. Superb è un'eccellenza sotto questo aspetto difficilmente riscontrabile altrove e pure la finitura è superiore a Octavia che rimane ben fatta e l'alcantara sulla plancia Rs è veramente bella e molto premium.
Motore l'ho trovato molto simile, forse un leggero vantaggio di spinta della Rs ma difficile da quantificare, probabilmente più vigorosa ma la sensazione è molto simile.
Guida, ho provato una Rs senza DCC e ho trovato un ottimo assetto, bel compromesso tra dinamica e confort. Per il resto concordo che è molto più piacevole, sterzo più pronto e preciso e una bella sensazione di agilità. La Superb si guida bene per il cassettone che è (con il DCC) ma è palesemente tarata per l'autostrada come geometrie, è stabilissima e imperturbabile anche a 200 orari, macina km senza stancare ma questo ovviamente porta ad avere meno prontezza soprattutto in ingresso dove non è prontissima e si sente proprio che le ruote vorrebbero riallinearsi, probabilmente basterebbe rivedere leggermente le geometrie per modificarne il comportamento.
L'rs invece è tarata molto bene e per privilegiare la prontezza, probabilmente ha un'andatura meno rilassante alle alle velocità, sicuramente sarà così. Ho avuto anche una golf 7 con assetto Bilstein e devo dire che l'rs mi è sembrata più piacevole di quanto ricordi la Golf che era molto efficace ma estremamente noiosa da guidare con piglio sportivo.
Sui freni invece non sono concorde, mi sono sembrati i soliti Vag senza infamia e senza lode, prontezza nella media e del tutto simili alla Superb, forse qua il consumo dei dischi ecc. della vecchia ha fatto sembrare migliore il nuovo impianto anche perchè con buona probabilità è lo stesso (bisognerebbe capire che misure anteriori monta la Rs 4x4), pero Octavia dovrebbe avere qualche kg in meno.

Auguri per il nuovo arrivo

Re:Prime Impressioni di guida

Risposta n. 4
@Ste86  per l'impianto frenante potresti avere ragione, anche io avevo Superb 190cv 4x4 con Dcc ma la sensazione di spugna ad inizio corsa l'ho sempre sentita, magari con il passare del tempo è peggiorato...forse mi sono fatto suggestionare dal fatto che avevo letto che la Rs ha impianto frenante maggiorato...è anche vero che i freni ad oggi li ho sfiorati essendo andato a velocitò di "codice" quindi nessuna buona staccata...

Re:Prime Impressioni di guida

Risposta n. 5
Può essere come può essere che la verità stia nel mezzo, ho fatto un giro di prova non c'ho fatto 1000km...la sensazione è stata quella, sono abbastanza abituato a guidare auto diverse e quindi ho fatto questo pensiero. La mia Superb ha l'impianto un pò stanco (olio nuovo, pastiglie al 50% e dichi ant. piuttosto consumati) e ha perso un pò di mordente e di resistenza rispetto a quando era nuova ma il feeling su Rs è stato simile, sicuramente più pronto ed efficiente perchè nuovo ma simile, ho la 2wd quindi circa 80/100kg più leggera della 4x4, magari qualcosa fa. Per farti un esempio, ho fatto un test drive con un 320d M sport con impianto optional marchiato M con pinze a 4 pistoncini e quello è un'altro mondo per prontezza, mordente iniziale e anche modulabilità (senti bene sotto il piede quanto stai frenando) tant'è che ad ogni frenata al primo appoggio del piede mi trovavo a frenare troppo!
Poi magari all'atto pratico non c'è grande differenza di efficacia, nel senso come metri per arrestarsi, ma come feeling c'è un abisso.
Di media gli impianti Vag fanno bene il loro dovere ma finisce qua.

Il "maggiorato" per Vag è sempre un concetto  vago, sulla piattaforma Mqb e Mqb Evo di Golf7/8, Superb, Octavia 3/4 usano sempre gli stessi dischi e pinze con 3 o 4 step di misure in base a motorizzazione allestimento (inteso anche come optional presenti) e mercato, logiche difficili da comprendere...quelli più usati sono i 288mm, i 312mm e i 345, vado a memoria con le misure e potrei non averle scritte corrette ma il linea di massima gli step sono questi. Probabilmente la Superb montava i 312 (la 190 2wd sì) e forse questa monta i 345 che quasi sicuramente monta l'Rs TSI quindi anche le tue sensazioni sono sicuramente giustificate che tra kg in meno dell'Octavia 60/80? e forse quei 3cm di disco ed impianto nuovo frena sicuramente meglio. Non so se mi sono spiegato o ho creato confusione ;D

Re:Prime Impressioni di guida

Risposta n. 6
sicuramente hai ragione su tutta la linea, anche io ho provato una M2 ed una serie 4 in un paio di corsi di guida sportiva, quello della M2 tutto altro feeling e mordente.
Faccio bike park con la mtb elettrica e di feeling con i freni sono avvezzo, per forza di cose ( gli alberi e le piante sono sempre li che ti chiamano quasi  (lmao) )
ti ripeto per ora l'unica cosa ho notato che è proprio assente quella sensazione di spugna ad inizio corsa che sulla Superb ho sempre avuto, magari meno quando nuova ma c'era, poi frenava quanto serve, non è un auto che metti alla frusta con frenate continue e non lo ho mai messo in crisi come invece mi può capitare con la mtb...

Re:Prime Impressioni di guida

Risposta n. 7
Aggiungo solo che, basandomi sul sito di Škoda, i dischi della RS TSI sono un po' più grandi della versione diesel ma non viene specificato se riguarda anche la 4x4 o solo la normale. Personalmente sono molto soddisfatto dell'impianto frenante che monta la mia bimba, ha sempre risposto bene, anche quando dovevo inchiodare di colpo  :)
https://www.skoda-storyboard.com/en/octavia_rs_en_brakes-3/

Re:Prime Impressioni di guida

Risposta n. 8
Quindi l'assetto originale della RS TDI sarebbe l'equivalente dell'assetto ribassato optional sull versioni normali tipo Style?

Re:Prime Impressioni di guida

Risposta n. 9
Quindi l'assetto originale della RS TDI sarebbe l'equivalente dell'assetto ribassato optional sull versioni normali tipo Style?

io non ne sono a conoscenza, ma a differenza della Superb la sento molto ferma in riferimento a rollio e beccheggio, sembrano proprio diversi anche gli ammortizzatori ( o quantomeno la taratura ).

aggiungo considerazioni in merito al 4x4 il torque vectoring fa una bella differenza, si sente bene la sensazione che il retrotreno tende come ad allargare un pochino quindi il muso tiene molto la linea impostata ed è molto controllabile (provata in val di fassa dopo la bella nevicata dell'ultimo dell'anno (rock) ), la Superb anche se 4x4 tendeva più al sottosterzo...ovviamente molto molto meno marcato di una trazione anteriore.
per ora sensazioni ottime sotto tutti i punti di vista...non credevo...ma meglio così  ;D

Re:Prime Impressioni di guida

Risposta n. 10
Aggiornamento dopo più di 5k km, confermo tutto quanto detto, l'unica ombra sull'erogazione del motore che ho avuto modo di provare per bene.
Per le mie esigenze è molto divertente e guidabile anche con piglio sportivo, l'unica cosa che lo renderebbe perfetto è che gli manca quel qualcosa fino ai 2.700 giri circa, esempio pratico, strada di montagna sei dietro ad un auto sui 60/70 km/h metti la freccia ed affondi ma ti trovi tipo a 2.000 giri e fino a 2.700 potrebbe essere più vigorosa, poi dopo spinge forte ( anche in sport non è il massimo devi andare per forza in manuale per avere il motore nei giri giusti per tirare bene )
L'allungo è abbastanza impressionante, raggiunte velocità di punta di tutto riguardo senza neanche stare li a lanciarla troppo....a sto punto ho sempre il diavoletto sulla spalla che mi dice: è ma se la porti dal tuo meccanico poi te la godi di più  :evil:
però il dubbio rimane perchè siamo sotto garanzia e tanto dovrei attendere altri 5/6 mila km perchè il motore è ancora troppo acerbo.

Ultimo pensiero per il DSG 7, a differenza del 6 sia in discesa che in salita non ho notato quei fastidiosi alti giri per marce basse anche se si va piano che è molto positivo, lo trovo in ogni situazione più equilibrato e meglio tarato

Re:Prime Impressioni di guida

Risposta n. 11
Io ho il Diesel 2.0 150CV e devo dire che mi pare un po' l'opposto: va bene ai bassi, poi di allungo manca un po'...

Del DSG 7 posso dire solo bene.

Re:Prime Impressioni di guida

Risposta n. 12
Io ho il Diesel 2.0 150CV e devo dire che mi pare un po' l'opposto: va bene ai bassi, poi di allungo manca un po'...

Del DSG 7 posso dire solo bene.

si si non è che non tira, ma la sensazione è che non tira quanto potrebbe nel senso che poi da 2500, mi pare più da 2700 tira forte...molto, io provengo da una superb 190cv "toccata" dal preparatore e sotto aveva fatto un bel lavoro, agli alti per quanto la superb tirava la Octavia originale mi pare pure meglio per questo penso che anticipando il tutto si possa ottenere un ottimo risultato