Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
illuminazione  Topic: LUCI ??? (Letto 2217 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

LUCI ???

Buonasera a tutti,
sono nuova e mi trovo a guidare la macchina di mia madre che è fuori.
Ho qualche problema a capire come funzionino le luci:
se le tengo sullo O gli anabbaglianti sono ok ma le luci dietro e il quadro sono spenti, se sposto la leva su anabbaglianti si accendono quadro e luci posteriori ma quelle davanti diventano fioche, come fossero di posizione.
Sbaglio qualcosa io o che?
per favore aiutatemi perché devo assolutamente usare questa auto e ho un po di ansia a girare con fari fiochi o spenti ....
grazie per la comprensione
Valeria

Re:LUCI ???

Risposta n. 1
Probabilmente su 0 hai accese le luci diurne (solo davanti).
Poi ci sono le posizione: fioche davanti e ok dietro.
Tu accenti tutto fino a fine corsa e dovresti avere davanti ok e dietro pure.

Se non ti si presenta l'ultima situazione c'è qualcosa che non va  (good)

Comunque benvenuta  (welcome)

Re:LUCI ???

Risposta n. 2
Onestamente non sò come sia il leveraggio della Citigo. Però dovrebbe essere così.
Rotella in basso a sinistra:
0 - luci spente
1- posizione accese
2 - anabbaglianti

Oppure:
0 - luci spente
Auto - automatico ( si regolano da sole, se c'è luce rimangono le luci di posizione, se si fà buio si accendono gli anabbaglianti).

Se hai la funzione Auto lasciala sempre in auto e si autoregolano.

Quindi:
0 - spento
Auto - fà da sola

Ricordati di riportarla su zero per evitare che le luci di staziinamento rimangano accese tutta notte qual'ora lasciassi una freccia inserita.
Quindi accendo il veicolo e metto su AUTO.
Spengo il veicolo e rimetto su su 0

Re:LUCI ???

Risposta n. 3
A meno di malfunzionamenti strani funziona così:
0 - quadro spento, luci dietro spente, luci abbaglianti a mezza potenza (funzione luci diurne)
Posizione (primo scatto verso destra) - quadro acceso luci di posizione davanti e dietro
Anabbaglianti (secondo scatto verso destra) - luci di posizione e anabbaglianti accesi

gli abbaglianti li comandi dalla leva al volante

La differenza può farla se c'è la posizione "auto": in quel caso decide la centralina cosa accendere

spero ti sia d'aiuto.

per fendinebbia, tira verso di te la rotella di uno scatti
per retronebbia, tipa verso di te la rotella di due scatto

Re:LUCI ???

Risposta n. 4
Grazie a tutti delle risposte!
Oggi non ho preso la citygo, domani vorrei provare anche con le vostre indicazione a giocare un pò con le luci.
Mi pare però sempre di ricordare che la posizione anabbagliante dei fanali provocasse un' intensità minore nelle luci anteriori della semplice" posizione", cosa che continua a sembrarmi assurda.
Farò piu tentativi, poi vi aggiornerò.
GRazie mille della disponibilità.

 

Re:LUCI ???

Risposta n. 5
Mi pare però sempre di ricordare che la posizione anabbagliante dei fanali provocasse un' intensità minore nelle luci anteriori della semplice"
Se così fosse, allora c'è davvero un problema ai fari.
le luci di posizione sono delle lampadine piccolissime da 5W, le anabaglianti sono delle lampade da 55W.
Occhio a non confondere le DRL (luci diurne - sono accese nella posizione "0") che sono fatte dalle abbaglianti a metà potenza.

Re:LUCI ???

Risposta n. 6
Mi vuoi dire che le luci in posizione 0 sono più potenti delle luci di posizione?
Comunque son venuta a capo della cosa, ho semplicemente fatto fare 2 scatti alla levetta et voila, le luci perfettamente funzionanti,ho poi scoperto anche che puoi tirare la manopola verso di te, credo sia per gli antinebbia.
Mi sorge il dubbio quando devo scendere perchè pur portando la leveta in posizione 0 le luci rimangono accese comunque, devo proprio spegnere completamente il motore, perchè nella mia auto, la punto, o sono accese o spente, con una sola leva e un solo scatto al massimo due, e di sicuro ti accorgi se le hai lasciate accese!
grazie cmq ancora!

Re:LUCI ???

Risposta n. 7
Sì, esatto.
sullo 0 hai le cosiddette luci diurne che sono solo davanti
su posizione (primo scatto) hai le luci davanti e dietro, ma sono deboli perché non servono per illuminare la strada
su anabbaglianti tornano le luci "forti" davanti, sei con la leva al volante attivi gli abbaglianti

Se tiri verso di te hai retronebbia e fendinebbia (se installati)

Per spegnere completamente le luci devi spegnere il motore e il quadro strumenti.