Passa al contenuto principale

Sondaggio

il cambio olio è stato effettuato?

si
[ 2 ] (50%)
no
[ 2 ] (50%)

Totale votanti: 4

manutenzione  Topic: cambio olio (Letto 2859 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

cambio olio

Ciao a tutti! Sono nuovo del forum e volevo condividere un dubbio.. Stamattina ho fatto il tagliando alla mia skoda octavia 1.9 TDI ('05) e volevo controllare se l'olio è stato effettivamente cambiato.. come potrei fare? Ho letto su altri forum che l'olio di un motore a diesel diventa nero dopo pochi km (io dopo il tagliando ne ho fatti 15 al massimo) è già tardi? Alcune persone consigliano di controllare il filtro dell'olio e magari segnarlo per accorgersi se viene cambiato o no, qualcuno conosce delle guide che spiegano come si fa ad accedere al filtro dell'olio? grazie in anticipo a tutti i partecipanti!  ;)

Re:cambio olio

Risposta n. 1
È vero che l'olio nel diesel diventa nero con pochi chilometri, ma 15 sono davvero troppo pochi.
Quanti chilometri ha la tua auto?
Non ricordo se nel manuale di uso della Octavia ci sia l'indicazione di dove sia il filtro dell'olio in base al motore, comunque solitamente nelle auto ci si accede da sotto.
Comunque devi avere ben poca fiducia nell'officina x avere questi dubbi!!!
P.S. passa dalla sezione presentazioni!!! :-)

Re:cambio olio

Risposta n. 2
ciao baldas, la mia poca fiducia deriva dal fatto che per il tagliando ho speso veramente poco (80€) ed è stato effettuato:
cambio olio
cambio filtri
ricarica aria condizionata
Inoltre il tutto è stato fatto in poco piu di un ora. (è il primo tagliando che faccio fare io e non so quanto ci voglia a farlo)

Comunque un'altro motivo è che penso di essere abbastanza ignorante in materia e spero cosi di imparare qualcosa  ;D

Quindi ora se controllo il livello dell'olio, l'olio dovrebbe essere ancora del suo colore originale (o poco più scuro) , giusto?

P.s. ora vado nella sezione presentazioni  ;)

Re:cambio olio

Risposta n. 3
olio ancora giallo paglierino.. se tutto è stato fatto bene mandami l'indirizzo..XD

 

Re:cambio olio

Risposta n. 4
80 Euro? ???
1 ora? ???
Secondo me qualcosina non torna... o hai preso un'offertona di Groupon (e poi ci metterei i miei dubbi lo stesso) oppure qualcosa non va...
considera che di manodopera almeno un paio d'ore ci vanno e normalmente da un meccanico generico costa circa 30 euro l'ora.
Di olio ce ne andranno 5 kg (di più col cambio filtro, anche se non so esattamente quanto) e credo che difficilmente possa costare meno di 10 euro/kg.
Per la ricarica dell'aria condizionata normalmente dalle mie parti (Ravenna, quindi non troppo distante da te, mi sembra) chiedono almeno 45 euro...
il filtro dell'olio e il filtro dell'aria avranno un costo anche loro, no? ???

Passi che possano aver fatto il cambio d'olio con la pompa invece che smontando il bullone di scarico dalla coppa (quindi hanno risparmiato tempo, anche se il lavoro viene peggio) però mi sembra troppo troppo poco...
Ti hanno rilasciato fattura?

Comunque, come diceva metalfi l'olio deve essere ancora giallo paglierino e trasparente.

Re:cambio olio

Risposta n. 5
Si era un offerta su Groupon e mi sono fidato.. ho controllato l'olio, il livello è corretto, sicuramente l'olio è di un colore più chiaro di prima e si vede che  è stato messo dell'olio ( il meccanico non ha proprio fatto perfettamente centro ), xò la macchia che si è fatta sul panno che ho usato per pulire l'asta per controllare il livello dell'olio era più tendente al nero (anche se non molto intenso) che al giallo paglierino.. quindi magari ha usato la pompa cavando quello che è riuscito e poi ha fatto il rabbocco.. dite che potrebbe essere un problema?

Re:cambio olio

Risposta n. 6
Il metodo "con pompa" è più rapido, ma per contro non consente di scaricare bene tutto l'olio (non puoi sapere dove la cannuccia della pompa vada ad aspirare) e difficilmente rimuove i depositi che si creano sul fondo della coppa (lo scarico dall'apposito tappo non garantisce la rimozione al 100%, ma sicuramente qualcosa in più fa).
Se era rimasto un pò di olio vecchio sul fondo non dovrebbe succede nulla (in fondo se non cambi anche il filtro dell'olio una parte di olio vecchio rimane lo stesso), a patto che abbia usato un olio compatibile e che rispetti gli standard della casa.
Quale olio abbia usato dovrebbe avertelo scritto da qualche parte... anche perchè è essenziale saperlo in caso di rabbocco (non intendo tanto marca/modello, quanto le caratteristiche).

Che dirti... tieni d'occhio il livello anche nei prossimi giorni... (good)
spero di non aver alimentato le tue paure... :-\

Re:cambio olio

Risposta n. 7
io nn mi fiderei... (non specificatamente nel tuo caso ma di farmi fare certe cose da groupon) poi bho...

Re:cambio olio

Risposta n. 8
io sollevo un altro dubbio ovvero che l'olio usato abbia le specifiche vw 504/507 5w30 come gradazione.

Re:cambio olio

Risposta n. 9
è anche vero che su tante cose mi sono trovato benissimo con groupon con spese che nn coprivano neanche il materiale quindi possibile che il lavoro sia stato fatto bene.. (io ho usato imbianchini falegnami cene e altra cose prese da gropon) la mia paura è quando parliamo di un lavoro che non posso vedere se è stato fatto...

Re:cambio olio

Risposta n. 10
80 euro e 1 ora di lavoro? Ma se in skoda ti addebitano almeno 15 euro solo per aprire il cofano motore e i vari tappi di olio, liquido refrigerante e vaschetta impianto frenante..  (canna)
Cmq con quella cifra paghi solo l'olio e il relativo filtro... Poi se sei il proprietario dell'officina presso la quale hai fatto eseguire il tagliando, i conti potrebbero tornare..
Ps: circa un annetto fa un tagliando alla matiz presso uno dei più economici meccanici della mia città mi costo 70 eurozzi, solo cambio olio con relativo filtro e cambio filtro dell'aria..  :o

Re:cambio olio

Risposta n. 11
L'olio dopo anche soli 15 km è già nero un'altra volta di sicuro, certo che se quello di prima ormai era catrame quello nuovo sarà più fluido.
La spesa è incredibilmente bassa (dalle mie parti solo la ricarica del clima se ti va bene la paghi 55 euro), l'olio, per quanto faccia schifo, 70-80 euro te lo fanno pagare, filtri, smaltimento olio esausto, manodopera..... dai 180 euro in su per i lavori che ti hanno fatto ci vogliono.
L'importante è che l'olio rispetti le specifiche per la tua auto, ma presumo che almeno l'etichetta coi km al momento del cambio da qualche parte te l'abbiano attaccata.

Poi , per carità, con Groupon si fanno anche buoni affari e magari ci stiamo preoccupando per nulla, però io la mia auto non l'affiderei a loro per un tagliando, così come mai e poi mai la porterei nei centri di quelle catene di officine che ci sono in giro (Norauto, Midas....). Allo stesso modo non la porto in Skoda dove, per l'unico problema che ho avuto in 8 anni, si sono dimostrati dei perfetti incapaci.
E poi a me piace assistere al tagliando, quelli che non ti fanno vedere è perchè hanno qualcosa da nascondere.