Passa al contenuto principale

Topic: indicatore livello carburante  (Letto 3463 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:indicatore livello carburante

Risposta n. 15
Forse hai visto l'indicatore in salita con conseguente errore dovuto alla benzina che si è spostata?
Se così fosse, vorrebbe dire esser tornati indietro ai tempi della mia Fiat Uno CS: curva a destra e la lancetta segna il pieno, curva a sinistra si accende la riserva...
Ciao
Mauro

Re:indicatore livello carburante

Risposta n. 16
con le semplici curve o con pendenze poco accentuate il problema dell'indicatore non c'è, il segnale è filtrato.
In caso di pendenze accentuate (non saprei quantificarti quanto) il problema c'è, come c'è in qualunque veicolo/serbatoio (non necessariamente di autovettura) che basa la sua lettura su un galleggiante.
puoi inserire tutte le paratie antisciabordio che vuoi, ma un liquido tenderà sempre a spostarsi e se la pendenza è sufficientemente lunga l'indicatore si adeguerà

Re:indicatore livello carburante

Risposta n. 17
Il problema dell'indicatore della uno ce, che immagino fosse simile a quello della mia vecchia y10, era che le oscillazioni del livello erano nell'ordine di un quarto/ un terzo di serbatoio ad ogni curva!
Qui oggettivamente molto meno.....

Re:indicatore livello carburante

Risposta n. 18
con le semplici curve o con pendenze poco accentuate il problema dell'indicatore non c'è, il segnale è filtrato.
In caso di pendenze accentuate (non saprei quantificarti quanto) il problema c'è, come c'è in qualunque veicolo/serbatoio (non necessariamente di autovettura) che basa la sua lettura su un galleggiante.
puoi inserire tutte le paratie antisciabordio che vuoi, ma un liquido tenderà sempre a spostarsi e se la pendenza è sufficientemente lunga l'indicatore si adeguerà
Ok, grazie delle risposte, prendo atto di questa caratteristica.
Rimango un poco basito che la mia Fiat Idea (che usavo fino all'anno scorso sullo stesso tragitto) non mostrava questo particolare fenomeno.
Ciao
Mauro

Re:indicatore livello carburante

Risposta n. 19
ho avuto una fiat idea anche io e ti posso assicurare che l'effetto lo faceva, eccome.
il caso limite mi è capitato una volta in cui in piano segnava poco meno di metà, in salita mi è andata in allarme perchè secondo lei ero a secco (salita all'11% lunga circa 4 km). In discesa l'indicatore era finito oltre la metà.

l'effetto rimane, sul 99% delle auto. Non nelle curve, ma nelle salite e nelle discese lunghe e pendenti sì.
rispetto ai sistemi di diversi anni fa sono meno sensibili e meno soggetti a questi rapidi cambiamenti, ma stiamo pur sempre parlando di un galleggiante che galleggia su un liquido, che per sua natura segue le pendenze, paratie o non paratie.
a seconda della conformazione del serbatoio e del punto di attacco del galleggiante si avranno effetti di questo tipo

Re:indicatore livello carburante

Risposta n. 20
non saprei dirti...considera che il serbatoio é di 40lt.

io faccio sempre il pieno

Ne sei certo?
La settimana scorsa, ho fatto rifornimento "a tappo", con la spia riserva che si era accesa da poco. La pompa alla fine segnava 75 euro per 48 litri circa! Infatti ci ho fatto circa 800 km (Napoli-Milano) e all'arrivo si è riaccesa la riserva (consumandone qualche litro), torna anche il consumo conteggiato dal computer, 16.6 km/litro! Tre giorni dopo, per il ritorno, ho rifatto il "solito" pieno a tappo per un totale di 80 euro 50 litri tondi!
Anche se sul manuale c'e scritto che il serbatoio è 40 litri, in realtà non è cosi, ho fatto rifornimento presso 2 distributori diversi, uno a Napoli e l'altro a Milano, possibile siano entambi truffaldini?  ::)
Ho una fabia 1.2 TSI del 2016.

Caio a tutti.

Sax

 
 

Re:indicatore livello carburante

Risposta n. 21
Se riempi fino all'orlo ci sta che ne entrino una decina di litri in più del dichiarato, anche sulla mia Octavia è così.

Re:indicatore livello carburante

Risposta n. 22
Se riempi fino all'orlo ci sta che ne entrino una decina di litri in più del dichiarato, anche sulla mia Octavia è così.

...dici?

Il 25% in più non mi sembra tanto "normale".... Con la precedente auto, serbatoio da 53 litri "dichiarati", non sono mai andato oltre 48-50 litri, facendo rifornimento dalla riserva!

Re:indicatore livello carburante

Risposta n. 23
non so se la tua ha ancora la valvolina sul bocchettone (la vedresti sporgere sulla sx dentro al bocchettone del serbatoio).
usando quella valvola, di carburante ce ne sta un bel pò in più, un pò perchè sfiata meglio il serbatoio e un pò perchè riempi il condotto di sfiato (appunto...)

Re:indicatore livello carburante

Risposta n. 24
non so se la tua ha ancora la valvolina sul bocchettone (la vedresti sporgere sulla sx dentro al bocchettone del serbatoio).
usando quella valvola, di carburante ce ne sta un bel pò in più, un pò perchè sfiata meglio il serbatoio e un pò perchè riempi il condotto di sfiato (appunto...)

...non so di cosa parli... :o
Se fosse una cosa "necessaria".....non dovrebbe eludersi cosi facilmente....comunque le discussioni, servono a scoprire "segreti"  :) che altrimenti resterebbero tali.. ;)


Re:indicatore livello carburante

Risposta n. 25
non so se la tua ha ancora la valvolina sul bocchettone (la vedresti sporgere sulla sx dentro al bocchettone del serbatoio).
usando quella valvola, di carburante ce ne sta un bel pò in più, un pò perchè sfiata meglio il serbatoio e un pò perchè riempi il condotto di sfiato (appunto...)
la valvolina in entrambe le mie fabia (2015 la benzina e 2016 la gasolio) è presente, idem in quella di mia mamma ritirata ad aprile 2018

Si intravede una piccola sporgenza a destra circa 3 cm dentro all'imbocco della pistola nel serbatoio.  si aziona premendola verso l'interno con il becco della pistola.

 ci stanno anche 8€ in più di gasolio nella mia

Re:indicatore livello carburante

Risposta n. 26
non è strettamente necessaria ai fini del funzionamento dell'auto, comunque dovrebbe "attivarsi" inserendo la pistola.
se non dovesse "attivarsi" al massimo metti un pò meno carburante (o quello che ci andrebbe ufficialmente, non l'ho mai capito).
la quantità in più dipende da un sacco di cose (inclinazione dell'auto al momento del rifornimento, velocità della pompa, schiuma fatta dal carburante, ecc)

Re:indicatore livello carburante

Risposta n. 27
non è strettamente necessaria ai fini del funzionamento dell'auto, comunque dovrebbe "attivarsi" inserendo la pistola.
se non dovesse "attivarsi" al massimo metti un pò meno carburante (o quello che ci andrebbe ufficialmente, non l'ho mai capito).
la quantità in più dipende da un sacco di cose (inclinazione dell'auto al momento del rifornimento, velocità della pompa, schiuma fatta dal carburante, ecc)

Rifornimento a tappo per me è...fino all'orlo!! Infatti l'erogazione si interrompe spesso fino a bloccarsi completamente. Lo so che non è il modo migliore di fare benzina......ma tant'è... ;D

Re:indicatore livello carburante

Risposta n. 28
Rifornimento a tappo per me è...fino all'orlo!! Infatti l'erogazione si interrompe spesso fino a bloccarsi completamente. Lo so che non è il modo migliore di fare benzina......ma tant'è... ;D
Io faccio sempre così da sempre su tutte le auto che ho e che ho avuto. E nell'Octavia II ci stanno circa 10 l più di quanto dichiarato

Re:indicatore livello carburante

Risposta n. 29
Pensa che nella mia, che dichiara 50 litri, non ne ho mai messi più di 45 nonostrante il cdb mi segnasse 5 km di autonomia  (wall!)